Mini-invenzione per allenare le mani

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ieri sera ho avuto la genialata, ho tolto un gommino a entrambe le manopole e le ho infilate nel manubrio.. che ve ne pare? Ieri l'ho provato 10 minuti ed è molto realistico! La posizione è molto simile a quella delle leve dei freni, e spingendo in particolar modo con indice e medio si riesce a simulare bene il gesto di frenare..

2567.jpg


2569.jpg
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Da climber: attenzione alle tendiniti... ;-)

Uh, questa mi sfugge.. dici che è sconsigliabile? Per quali motivi? In palestra usavo un attrezzo con cui bisognava girare delle manopole per sollevare un peso, quello si che mi faceva male.. ma questo sistema no, forse a lungo termine?

scusa ma che freni hai che hanno bisogno di tutta sta potenza per frenare????

Non è tanto per la potenza, quanto per la resistenza degli avambracci/mani durante un utilizzo intenso.. spesso si torna a casa con le mani fuori uso, e il fastidio dura per giorni, anche regolando bene la posizione delle leve.. Tra l'altro usando questo manubrio "d'allenamento" si capisce in che posizione tenere le dita per fare meno fatica..

ma l leve del freno nn funzionano al contrario?

Si, ma il movimento è praticamente lo stesso, si usano principalmente indice e medio come sulla bici..
 

riotastro

Biker tremendus
Uh, questa mi sfugge.. dici che è sconsigliabile? Per quali motivi? In palestra usavo un attrezzo con cui bisognava girare delle manopole per sollevare un peso, quello si che mi faceva male.. ma questo sistema no, forse a lungo termine

Forse allenare i muscoli della mano è molto difficile, richiede allenamenti attenti e mirati in cui fare molta attenzione al carico ed al "come" si fa lavora in ragione del fatto che, come osservabile, la mano non ha massa muscolare di rilievo, il ricarico della forza e sui tendini ed è facile infiammarli(poi sò [email protected] sto curando dal 18\12 una tendinopatia al piede).
Non è rarità sentire di ragazzini con tendinopatie dovute a ore ed ore di playstation...pensa cosa potrebbe accadere mal allenando la mano...
Per l'arampicata è spesso il climber la causa del proprio male: è noto che allenare la mano (pan-gullich) aiuta ad alzare il proprio "grado" (cioè la capacità di fare tratti di difficoltà superiore) perchè ti permette di afferare una presa anche senza utilizzare la tecnica, cioè senza scaricare correttamente il peso in parete (quindi sali su percorsi più difficili).
Molte palestre ed istruttori stanno progressivamente eliminado questo tipo di allenamento per le ripercussioni sul lungo periodo che l'atleta subisce, allendo si la mano ma in modo più blando...
 

Classifica mensile dislivello positivo