Mille trucchi e giochi con photoshop

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
c'ho provato pure io saturando i colori in maniera diversa ed aggiungendo un po' di maschera di contrasto:

modp.jpg
Grazie, bella, mi spieghi i comandi che hai usato?:nunsacci:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Grazie, bella, mi spieghi i comandi che hai usato?:nunsacci:


Con Lightroom: ho giocato un po' con l'esposizione ed il contrasto, a piacimento. Per quanto riguarda la saturazione dei colori mi sono concentrato sui blu e sugli arancio, aumentandola. Ho diminuito la luminosità delle parti luminose (sfondo) ed aumentato quelle delle parti scure (primo piano) in modo da renderle più omogenee.

Ho inserito la maschera di contrasto (filtri \ maschera di contrasto) sempre in Lughtroom.
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Ciao a tutti.

Scusate se irrompo:-)

Il copyright esiste eccome.

Ogni foto scattata è di proprietà di chi la fa, a prescindere dal soggetto ritratto.

Si chiama "proprietà intellettuale", e tutela ogni tipo di creazione, non solo le foto.

Per quanto riguarda il watermark+ la bassa risoluzione, credo che siano le soluzioni migliori per tutelarsi a priori.

Certo, tutto sta nel capire quanto interessa al proprietario mostrare una foto in rete che sia sciappa per poca definizione, e in più con in mezzo un wm che la rende inguardabile.

E' sempre un discorso strano questo, nel quale poi devi anche mettere, oltre ai credits, la fiducia di eventuali interessati.

Ad esempio io sono stato contattato per alcuni scatti del Superenduro dello scorso anno a Finale (ricordi Dave?); be' è stato gentilissimo chi mi ha chiamato, e se non l'avesse fatto credo che non me ne sarei mai accorto, però mi ha fatto piacere sapere che sono piaciute e che le volevano per un sito.

Chiesto, dato, senza tanti problemi. Così si fa.

Diverso se te le ritrovi in giro senza la tua autorizzazione.

Se poi ti piace mostrare i tuoi bellissimi scatti e vuoi farli apprezzare appieno ( sei anche bravo Yari) ti apri un sitino o blog e crei un portfolio.

Ciao.

Ciao MTBpassion...ops 24hpassion...ops..non mi ricoro ma ciao :hahaha::smile::celopiùg:
Ieri su sta cosa mi sono informato e stavo per scrivere un post per correggere la cappellata che ho scritto!!
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Ciao a tutti.

Scusate se irrompo:-)

Il copyright esiste eccome.

Ogni foto scattata è di proprietà di chi la fa, a prescindere dal soggetto ritratto.

Si chiama "proprietà intellettuale", e tutela ogni tipo di creazione, non solo le foto.

Per quanto riguarda il watermark+ la bassa risoluzione, credo che siano le soluzioni migliori per tutelarsi a priori.

Certo, tutto sta nel capire quanto interessa al proprietario mostrare una foto in rete che sia sciappa per poca definizione, e in più con in mezzo un wm che la rende inguardabile.

E' sempre un discorso strano questo, nel quale poi devi anche mettere, oltre ai credits, la fiducia di eventuali interessati.

Ad esempio io sono stato contattato per alcuni scatti del Superenduro dello scorso anno a Finale (ricordi Dave?); be' è stato gentilissimo chi mi ha chiamato, e se non l'avesse fatto credo che non me ne sarei mai accorto, però mi ha fatto piacere sapere che sono piaciute e che le volevano per un sito.

Chiesto, dato, senza tanti problemi. Così si fa.

Diverso se te le ritrovi in giro senza la tua autorizzazione.

Se poi ti piace mostrare i tuoi bellissimi scatti e vuoi farli apprezzare appieno ( sei anche bravo Yari) ti apri un sitino o blog e crei un portfolio.

Ciao.
Ciao, Grazie mille per gli apprezzament, mi fa molto piacere.
Per il sito, era una bella idea, ma aspetto di migliorare ancora e di espandere la mia "galleria".Per ora flickr basta e avanza.
Certo, adesso metto la firma a tutte cosi almeno se mi "rubano" la foto, sanno che l'ho fatta io...
Se proprio sono strUnz mi tagliano la firma...:arrabbiat:
:-)
---------------------------------------------------------------------------------------
@ Rovermtb: sono un incapace di fotoritocco ma la tuaw non mi piace proprio, quella di scratera invece me gusta.
Sarà che il biker è troppo...boh...ha delle linee...è meno riconoscibile diciamo...

Ciau!
 
T

teoDH

Ospite
Riguardo al copyright... è una situazione difficile per il web...

la cosa fondamentale, secondo me, è la risoluzione...
non posto quasi mai foto a cui tengo sopra gli 800px lato lungo, così che se le fregano, al massimo ci stampano dei francobolli, o le usano per il web.

preparo una cornicetta con il mio nome... non amo le scritte invasive, sia perchè servono a poco (su un file grosso si può clonare via anche la firma più complessa), sia perchè sono brutte da vedere...

Più che altro, è bene monitorare... e fare selezione... se il ragazzino di turno usa una foto senza scopo di lucro, ci passo sopra... se lo fa un'azienda, allora mi incazzo..., e in tal cas, si tirano fuori i file RAW, che sono ormai l'unica vera sicurezza in fatto di copyright
 

24hpassion

Biker perfektus
Riguardo al copyright... è una situazione difficile per il web...

la cosa fondamentale, secondo me, è la risoluzione...
non posto quasi mai foto a cui tengo sopra gli 800px lato lungo, così che se le fregano, al massimo ci stampano dei francobolli, o le usano per il web.

preparo una cornicetta con il mio nome... non amo le scritte invasive, sia perchè servono a poco (su un file grosso si può clonare via anche la firma più complessa), sia perchè sono brutte da vedere...

Più che altro, è bene monitorare... e fare selezione... se il ragazzino di turno usa una foto senza scopo di lucro, ci passo sopra... se lo fa un'azienda, allora mi incazzo..., e in tal cas, si tirano fuori i file RAW, che sono ormai l'unica vera sicurezza in fatto di copyright

Verissimo.

Infatti, come detto, è controversa per i motivi più diversi la questione.

Una cosa è certa: la proprietà, a prescindere dalla pubblicazione o meno.

Poi ognuno agisce come meglio crede per quanto riguarda la diffusione.

C'è chi, anche giustamente, le pubblica a bassissima risoluzione con tanto di wm, e chi invece ritiene che mostrare foto "povere" abbia poco senso, quindi crea una gallery (o portfolio) dove espone alcuni suoi lavori per mostrare le sue capacità.

Infine la fiducia (serve??) e l'eventuale serietà delle aziende o altri fruitori occasionali.

Non essendo professionista finora mi è bastato ( e sempre basterà) che fossero inseriti i credits.

Ciao:-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
E registrare un'azione, salvarla, e poi utilizzare il batch che fa tutto da solo?
...............qua la cosa si fa un po' più complicata in quanto non mi risulta che si possano inserire lo strumento pennello e anche la matita nello svolgimento di un'azione e tanto meno mi sembra che si possano copiare livelli da altri file e automatizzare il tutto...............
..............un altro modo per inserire la proprio firma o il proprio logo è quello di creare un file.pdf.........importarlo in cs e quindi copiare il livello con la sola firma e logo sul file da firmare..............consiglio sempre di creare prima un nuovo livello su cui importare la firma in maniara di avere a disposizione tutti icomandi di trasparenza del livello..........con il comando sposta spostare il tutto dove più aggrata e con il comando modifica < trasforma < scala scalarlo a piacere epoi per riportarlo alle giuste proporzioni usare il comando mantieni la proporzioni quella specie di graffetta che compare sulla barra dello strumento scala........
................non mi sono mai visto così tanta volte in fotina...........:smile::smile::smile:
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
@sunD: potresti indicarci anche i passaggi che hai seguito per arrivare in fondo allo sviluppo?
...mmmmh... non ho preso appunti, vado a memoria. Parlo della prima, quella col ciclista visto di fronte: aperta come file raw in PS, convertita in automatico, senza ricercare nulla di particolare. Poi: una passata con un plugin di riduzione rumore (neatimage), correzione del fuoco con focusmagic, un po' di correzione curve, e poi saturazione. Mi dispiace non essere preciso, ma faccio tutto ad occhio. E' importante fare la riduzione rumore (quando necessaria) all'inizio dell'elaborazione, e senza eccedere. Io in genere la faccio un po' pesante, poi apro "modifica" "dissolvi", e torno indietro finchè mi pare appropriato. Sia neatimage che focusmagic sono plugin che danno, a mio parere, risultati migliori degli strumenti di PS.

Per l'immagine col ciclista vista da dietro: niente riduzione rumore, raddrizzata, aggiungi livello di correzione -> curve,col quale ho regolato il contrasto del cielo, poi maschera di livello per far riapparire il terreno in primo piano, unione livelli, curve, saturazione. :)
 

24hpassion

Biker perfektus
...............qua la cosa si fa un po' più complicata in quanto non mi risulta che si possano inserire lo strumento pennello e anche la matita nello svolgimento di un'azione e tanto meno mi sembra che si possano copiare livelli da altri file e automatizzare il tutto...............
..............un altro modo per inserire la proprio firma o il proprio logo è quello di creare un file.pdf.........importarlo in cs e quindi copiare il livello con la sola firma e logo sul file da firmare..............consiglio sempre di creare prima un nuovo livello su cui importare la firma in maniara di avere a disposizione tutti icomandi di trasparenza del livello..........con il comando sposta spostare il tutto dove più aggrata e con il comando modifica < trasforma < scala scalarlo a piacere epoi per riportarlo alle giuste proporzioni usare il comando mantieni la proporzioni quella specie di graffetta che compare sulla barra dello strumento scala........
................non mi sono mai visto così tanta volte in fotina...........:smile::smile::smile:

Forse non ci capiamo, o magari mi sfugge qualcosa.:nunsacci:

Se lo fai con il testo è possibile eccome.
Un'attimino a trovare un font che piaccia e poi basta.

Certo, con il pennello non si può, ma perché proprio quello?

O intendi altro?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Forse non ci capiamo, o magari mi sfugge qualcosa.:nunsacci:

Se lo fai con il testo è possibile eccome.
Un'attimino a trovare un font che piaccia e poi basta.

Certo, con il pennello non si può, ma perché proprio quello?

O intendi altro?
Quote:
Originariamente inviata da scratera
creiamo un pennello con cui applicare la propria firma sui lavori da pubblicare online.....
..........creare un nuovo documento in photoshop ............clicchiami file < nuovo nella finestra che si apre scegliamo documento A4 300ppi..........in cs3 mentre in cs4 va bene documento personale con le impostazioni predefinite.........
.............con lo strumento testo inseriamo la firma utilizzando colore primo piano nero...............dimenticavo il documento è meglio con fondo trasparente...........
...........rasterizziamo il testo.....
..............selezioniamo la firma con lo strumento selezione rettangolare e su modifica < definisci pennello predefinito..................lo nominiamo come vogliamo............e lo salviamo con OK.........
...............gestione predefiniti .....selezionatelo e salvatelo .............ora si può anche cancellare dalla gestione predefiniti...........
................andiamo su selettore pennello < ripristina pennelli.............e come per magia avremo un pennello con la nostra firma da applicare sulle nostre foto............:omertà:.......dopo aver creato sempre un nuovo livello della foto da firmare...........e occhio al colore di base che abbiamo in quel mominto attivo............
...............io mi riferivo a questo modo.....:spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo