Anche io sono mooolto favorevole al fotoritocco, è la camera oscura del ventunesimo secolo con molte più possibilità!
D'altro canto però seguo la strada del migliorare una foto già buona facendo grosso modo le operazioni che hai elencato, saturazione, un pò di maschera di contrasto, regolo i livelli, a volte luci e ombre anche se non è proprio immediato da usare, il tutto ripeto per migliorare la foto.
Sennò sparo via foto con effetti fuori da ogni logica, mi viene da dirti ad esempio l'HDR, quindi è un pò "esagerare volutamente".
Non mi piacciono invece quei ritocchi volti a modificare la realtà di quello che ho fotografato, ma diciamo che in ambito sportivo non capita quasi mai, l'esempio per spiegarti meglio è il solito fotoritocco alle modelle con gonfiata di tette, sgonfiata di culo, via la cellulite e tutto il resto...sono cose che posso capire da un certo punto di vista ma non mi piacciono, sarà anche per quello che come genere mi attira poco.
Senza dilungarmi troppo aggiungo ancora una cosa, quello che a me personalmente sembra mancare, ma è un'idea mia, è il ritocco di fino, nel senso io uso gli strumenti che ti ho scritto sopra per ritoccare ma di fatto non so come funzionano realmente, vado molto ad intuito non so se riesco a spiegarmi.
Vorrei proporti una cosa, non so se accetterai visto che ti porterà via tempo: ti invio una foto in formato raw (CR2 è il formato che sputa la mia Canon) la ritocchi come credi tu sia più corretto e la ritocco io. Poi postiamo le due foto ritocatte e ne discutiamo anche con gli altri...che ne dici? Magari possiamo farci giocare anche gli altri, per me non è un problema, non ci mangio con le foto e non credo di essere abbastanza bravo per far si che qualcuno voglia rubare un mio scatto ehehe...