• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mille trucchi e giochi con photoshop

rovermtb

Moderatur Beatus
E' dato essenzialmente da un contrasto più accurato e da un recupero sulle alte luci dello sfondo

perseverò nella mia sete di conoscenza: cosa intendi per "contrasto più accurato"? Io conosco (troppo) poco PS, però quando sviluppo in Camera Raw l'immagine posso giocare sul contrasto ma in PIU' o MENO: in che modo posso dare un contrasto più accurato?
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Con Lightroom: scaldato la temp a 5800, saturato alcuni colori.
In PS: maschera di contrasto e un pò di luci/ombre



Mi permetto di aggiungere che questa foto INDIPENDENTEMENTE CHE SIA BELLA O BRUTTA è praticamente a posto, il ritocco è piuttosto superfluo dal mio punto di vista.
quelle che mi stupiscono sono foto come quelle di sterling lorence o altra gente veramente cazzuta, lo stesso Teo, Damiano Levati o il Diretur.
Io credo che la differenza a quei livelli sta proprio nell'attrezzatura, esattamente come io sento la differenza quando scatto con il barilotto di plastica 18-55 o quando uso un obiettivo simile ma qualitativamente superiore.
Voi cosa ne dite?
Ho volutamente tralasciato il fatto di conoscere quello che si fotografa che sta alla base logicamente...
 
T

teoDH

Ospite
quelle che mi stupiscono sono foto come quelle di sterling lorence o altra gente veramente cazzuta, lo stesso Teo, Damiano Levati o il Diretur.

innanzitutto, grazie per avermi paragonato a dei mostri sacri...

Quanto al resto, credo che ci siano tre elementi fondasmentali per fare una foto che spacca:
1- il rider: ricordiamoci sempre che il soggetto è l'elemento centrale della foto, sopratutto nello sport
2- la luce... che sia naturale o artificiale, la luce è la chiave emozionale dello scatto. io amo alla follia i flash perchè ti permettono di svincolarti dalle condizioni meteo, ma alla fine i grandi scatti con luce naturale (vedi ad es. l'ultimo lavoro di Lorence con Peat in irlanda) sono poi quelli che rimangono nel tempo
3- la location: ci sono boschi e boschi, c'è mare e mare, ci sono montagne e montagne... un contesto affascinante può davvero dare qualcosa in più.

L'attrezzatura l'ho sempre considerata secondaria, al fine di ottenere un bello scatto. E' più utile alla produttività, ad es. un'ottica luminosa ti permette una maggior percentuale di scatti buoni in bosco, un grandangolo corretto otticamente ti evita parte del lavoro di postproduzione. Insomma, ho visto grandi foto fatte con attrezzature economiche, ma se con l fotografia ci lavori e hai bisogno di standard alti, l'attrezzatura ti da una grossa mano.

Infine, proprio per ultimo, c'è photoshop... che serve, come hai detto tu stesso, a migliorare uno scatto già buono, non a rendere bello uno scatto mediocre.

e oltre a tutto ciò... ci sono i miracoli...
http://video.tiscali.it/categorie/Sexy/11099.html
 
Reactions: sat.paolo

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.843
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017

Mi perdonerete, se mi intrometto nella vostra splendida discussione.
Chi scrive è un biker che passa tutto il suo tempo sulle riviste, e di foto non ne capisce un H
Però vorrei dirvi che questa foto secondo me, è la migliore, ma semplicemente perchè è lo stesso giochi di colori che trovo in ogni rivista a differenza delle vostre...

Ora mi chiedo:

Esiste uno standard convenzionale "commerciale" oppure è la stampa delle tipografia che riproduce questo effetto..??

Ciao
 

rovermtb

Moderatur Beatus
^^^^ secondo me è la migliore quella sviluppata da Matteo perché lui è proprio bravo...

concordo con lui e sono un fiero sostenitore che PS è secondario nella riuscita di una buona foto, ma come hai notato perfettamente anche tu, può fare la differenza..
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
secondo me quella di teo è troppo innaturale, abbassando i gialli e rossi a favore di blu e ciano viene molto più fredda del naturale, meglio quella di metaldave, più calda.
C'è da dire, comunque, che è difficile giudicare da pc diversi, gli schermi sono troppo diversi fra loro, per esempio se io guardo la stessa foto dall'ufficio o da casa, pur avendo due buoni schermi, mi sembra di vedere un'altra foto
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it

Io l'ho ritoccata in quel modo perchè personalmente mi piace saturare e caricare i colori, Teo credo che abbia seguito i suoi gusti esattamente come me e gli altri. questione di gusti, occhio e monitor.

@sat.paolo: intromettiti pure! ti dico per esperienza che le riviste italiane fanno sempre dei pessimi lavori sulle foto, possono essere belle quanto vuoi, ma poi usano carta scadente per stampare, inchiostri di qualità bassa (e ne usano poco per fare economia)...se hai mai sfogliato riviste francesi, inglesi o americane sai di cosa parlo...
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Grazie mille.
Però sai che sono un incapace di PS; quindi ti chiedo una cosa: io ho scritto la firma e quando vado in gestione predefiniti c'è.Ma poi come faccio a prenderla per metterla sulla foto?
Thanks
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Ecco provate con questa...la foto mi piace molto, ma è un pò da sistemare...vediamo cosa riuscite a recuperare e come la ritoccate...
http://www.davespace.it/foto/IMG_7985.CR2

Prima di tutto ho dato una raddrizzata
Nello sviluppo in Camera Raw ho accentuato i colori del male e del cielo saturando i blu.
In PS ho usato la maschera di contrasto.

Ecco il risultato:



(cliccare per vedere la foto ad alta risoluzione)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie mille.
Però sai che sono un incapace di PS; quindi ti chiedo una cosa: io ho scritto la firma e quando vado in gestione predefiniti c'è.Ma poi come faccio a prenderla per metterla sulla foto?
Thanks
.......essendo un pennello la trovi o sotto strumento pennello o sotto strumento matita...............li decidi la proporzione e la posizioni dove più ti aggrata....................e con la funzione colore decidi il colore............se poi prima crei un livello su cui posizionarla hai a disposizioni altre mille possibilità di fonderla con la foto...........ragazzi che razza di discesa che mi sono appena fatto...............
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Grazie.
e invece della "C" di copyright cosa mi dici?
Tu la usi? come si mette?
Sai mica come si toglie la vignettatura?
Thanks
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie.
e invece della "C" di copyright cosa mi dici?
Tu la usi? come si mette?
Sai mica come si toglie la vignettatura?
Thanks
.....io uso questa ©...............per comodità non avendo voglia di cercarla nei vari alfabeti non nfaccio altro che aprire un documento in world...............inserisci simbolo e li la trovo subito dopo di che faccio un copia incolla.............
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Puoi anche scrivere che se ti rubano le foto li denunci che non cambierebbe niente...non credo che le tue foto siano coperte da copyright...quindi...è solo un simbolino che fa fico
..........quoto...........anche se in giro per la rete esiste qualcosa dove poter iscriversi per ottenere un copyright..................ma è tanto per complicare un attimino il lavoro di chi le copierebbe............
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo