Migliori occhiali con lenti fotocromatiche

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.572
2.502
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
a me sinceramente interessa per l'estate,perchè per l'inverno uso gli occhiali trasparente del decathlon e mi ci trovo molto bene visto che mi proteggono gli occhi da rami moscerini e quant'altro....

ora vorrei capire una cosa, la gradazione della lente quale deve essere?
ho trovato anche delle lenti fotocromatiche gialle, forse sono adatte solo per poca visibilità e nebbia?
vale la pena prendere lenti anche polarizzate?

"Le Gialle" Aumentano il contrasto e ti permettono una visione piu' dettagliata dell'immagine in special modo in zone d'ombra tipiche dei sottoboschi .
Io posseggo ancora le mie Specialized "El Toro" Fotocromatiche Gialle che uso con soddisfazione per qualita' ed ergonomia della montatura nonche' per l'antiappannaggio delle lenti .
Purtroppo e' un brand che non produce piu' lenti.
Ma online su tipo e-bay ne trovi ancora di disponibili nuove nel caso che ti piacciano e troveresti un prezzo di fine serie. Specialized_El_Toro (1).jpg

Aggiungo : le lenti sono le Specialized Adaptalite™
 
Ultima modifica:

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
"Le Gialle" Aumentano il contrasto e ti permettono una visione piu' dettagliata dell'immagine in special modo in zone d'ombra tipiche dei sottoboschi .
Io posseggo ancora le mie Specialized "El Toro" Fotocromatiche Gialle che uso con soddisfazione per qualita' ed ergonomia della montatura nonche' per l'antiappannaggio delle lenti .
Purtroppo e' un brand che non produce piu' lenti.
Ma online su tipo e-bay ne trovi ancora di disponibili nuove nel caso che ti piacciano e troveresti un prezzo di fine serie. Vedi l'allegato 235354

Quindi quelle gialle fotocromatiche anche con il sole vanno bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.572
2.502
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Quindi quelle gialle fotocromatiche anche con il sole vanno bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Personalmente le utilizzo in qualsiasi condizione di luce quando utilizzo le lenti, alternativamente se utilizzo la mascherina , utilizzo la Oakley con lente Persimmon arancio propriamente voluta per l'aumento di contrasto.
Ma attento, ogni soluzione e' di carattere soggettivo ,cio' che va' bene a me potrebbe rivelarsi non adatto per le tue esigenze.
Resta il fatto che il giallo e l'arancio sono in pratica filtri che aumentano il contrasto dell'immagine in proporzione della loro intensita'.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Appena arrivo a casa guardo le specifiche e ti aggiorno!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
ok ti ringrazio, h visto anche le lenti impact X2 polarizzate ma costano circa 125€ cioè una cifra assurda, da come ho capito la lente impact ha un netto miglioramento rispetto le normali e hanno garanzia a vituperò quelle polarizzate costano troppo...credevo che lo fossero già polarizzate...a questo punto gli occhiali della bertoni con lente fotocromatiche e polarizzare costano circa 60€ a sto punto mi vien da pensare, ma saranno buoni?
cioè non so fino a che punto vale la pena investire in un paio di occhiali da sole...cioè vorrei capire quanta differenza ce tra una lente rudy project e una bertoni o salice e via discorrendo...non vorrei che il piu dei soldi si va a pagare solo il marchio...
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
ok ti ringrazio, h visto anche le lenti impact X2 polarizzate ma costano circa 125€ cioè una cifra assurda, da come ho capito la lente impact ha un netto miglioramento rispetto le normali e hanno garanzia a vituperò quelle polarizzate costano troppo...credevo che lo fossero già polarizzate...a questo punto gli occhiali della bertoni con lente fotocromatiche e polarizzare costano circa 60€ a sto punto mi vien da pensare, ma saranno buoni?
cioè non so fino a che punto vale la pena investire in un paio di occhiali da sole...cioè vorrei capire quanta differenza ce tra una lente rudy project e una bertoni o salice e via discorrendo...non vorrei che il piu dei soldi si va a pagare solo il marchio...

Allora, ho controllato: lenti photo Clear e filtrazione cat. F.1-3. Per gli altri modelli il consiglio è di provarli, comunque li puoi trovare in molti negozi e ti accorgi subito della qualità se buona o scarsa.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Allora, ho controllato: lenti photo Clear e filtrazione cat. F.1-3. Per gli altri modelli il consiglio è di provarli, comunque li puoi trovare in molti negozi e ti accorgi subito della qualità se buona o scarsa.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

ma non sono polarizzate giusto?
quindi sono ottime lenti le photoclear?
da come ho visto nel sito, almeno per i modelli "economici" il top che montano è la photoclear mentre in altri modelli ci sono le impact X2 ma costano molto di più per non parlare delle impact X2 polarizzate...
posteresti una foto del tuo modello se ti è possibile?
Grazie

Ps:
non è che la lente impact x2 photochromic sarebbe come la lente photoclear e ha in più il trattamento impact x2 per essere resistenti agli urti visto che è garantita a vita come lente?
 
Ultima modifica:

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
ma non sono polarizzate giusto?
quindi sono ottime lenti le photoclear?
da come ho visto nel sito, almeno per i modelli "economici" il top che montano è la photoclear mentre in altri modelli ci sono le impact X2 ma costano molto di più per non parlare delle impact X2 polarizzate...
posteresti una foto del tuo modello se ti è possibile?
Grazie

Ps:
non è che la lente impact x2 photochromic sarebbe come la lente photoclear e ha in più il trattamento impact x2 per essere resistenti agli urti visto che è garantita a vita come lente?

fdd74c21118bb385b2256635a3d119b0.jpg
2c81ef8c788b858e3110a447e8eca254.jpg

Gli occhiali sono questi!
Per le tue domande devo riconoscere che non ti so rispondere, confermo la qualità di queste lenti come ti dicevo sia per passaggi che per filtraggio, ma stiamo entrando in un ambito dove sono piuttosto ignorante [emoji848]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Per le tue domande devo riconoscere che non ti so rispondere, confermo la qualità di queste lenti come ti dicevo sia per passaggi che per filtraggio, ma stiamo entrando in un ambito dove sono piuttosto ignorante [emoji848]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Contattando alcuni venditori mi hanno dato conferma sulla lente photochromic che rispetto alla photoclear sono il nuovo modello, sono molto simili tra loro e migliora la velocità (roba di poco) nel cambio del colore...a parte come ho già detto in precedenza che sono molto resistenti agli impatti infatti le danno con garanzia a vita se non mi sbaglio...
poi ci sono altre varianti (tipo photochromic 2 impact X Laser Black/Brown/Red) che costano di più se non erro di 14€ rispetto le photochromic 2,poi ci sono le polarized che costano 50€ in piu rispetto le normali fotocromatiche,mentre le photoclear costano 30€ in meno alle photochromic 2...
dai test, le impact x2 a livello di resistenza sembrano indistruttibili :OOO::OOO::OOO:

curiosità puoi dirmi da bianco a scuro quanto tempo ci mette e quanto tempo ci mette da scuro a bianco?
riesci a dirmi piu o meno in quanti secondi ci mette?
Tipo i bertoni impiegano 8 secondi dal chiaro a scuro e 35 secondi da scuro a chiaro
 
Ultima modifica:

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Contattando alcuni venditori mi hanno dato conferma sulla lente photochromic che rispetto alla photoclear sono il nuovo modello, sono molto simili tra loro e migliora la velocità (roba di poco) nel cambio del colore...a parte come ho già detto in precedenza che sono molto resistenti agli impatti infatti le danno con garanzia a vita se non mi sbaglio...
poi ci sono altre varianti (tipo photochromic 2 impact X Laser Black/Brown/Red) che costano di più se non erro di 14€ rispetto le photochromic 2,poi ci sono le polarized che costano 50€ in piu rispetto le normali fotocromatiche,mentre le photoclear costano 30€ in meno alle photochromic 2...
dai test, le impact x2 a livello di resistenza sembrano indistruttibili :OOO::OOO::OOO:

curiosità puoi dirmi da bianco a scuro quanto tempo ci mette e quanto tempo ci mette da scuro a bianco?
riesci a dirmi piu o meno in quanti secondi ci mette?
Tipo i bertoni impiegano 8 secondi dal chiaro a scuro e 35 secondi da scuro a chiaro

Da chiaro a scuro confermo almeno 30 secondi, da scuro a chiaro non te ne accorgi proprio, però non ti so dare una cifra...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
grazie per la conferma ma sei sicuro che non è viceversa?
te lo chiedo perché i bertoni sono l'inverso in fattore di tempistica...è solo per essere sicuri tutto qui :)

Capisco! Guarda, per fare un esempio, uscire di casa con gli occhiali addosso è come averne un paio da sole a tutti gli effetti, rientrare e riporre la bici in cantina con le luci temporizzate è sicuramente meno immediato! Però, ribadisco, non ho mai sentito il bisogno di cronometrare, perché mi ci son trovato benissimo da subito...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Capisco! Guarda, per fare un esempio, uscire di casa con gli occhiali addosso è come averne un paio da sole a tutti gli effetti, rientrare e riporre la bici in cantina con le luci temporizzate è sicuramente meno immediato! Però, ribadisco, non ho mai sentito il bisogno di cronometrare, perché mi ci son trovato benissimo da subito...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

perfetto allora era l'inverso :)
no no, non m'interessa a livello cronometristico (se così si può dire) ma solo capire la differenza tra le varie lenti fotocromatiche i commercio...
sto cercando anche di capire i vari modelli e se ne vale la pena a spendere in più per le mie esigenze...
grazie moltissime :celopiùg:
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
perfetto allora era l'inverso :)
no no, non m'interessa a livello cronometristico (se così si può dire) ma solo capire la differenza tra le varie lenti fotocromatiche i commercio...
sto cercando anche di capire i vari modelli e se ne vale la pena a spendere in più per le mie esigenze...
grazie moltissime :celopiùg:

Scusa il fraintendimento, ovviamente mi riferivo all'ambiente e non alle lenti! [emoji28]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Dopo un po di ricerche Alla fine ho acquistato i rudy project agon con lente photochromic impactx 2 black...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

windfed

Biker extra
6/7/14
720
472
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Qualcuno ha comprato Oakley flak 2.0 xl photocromic?
Compro questa marca da 15 anni ....anche x occhiali da vista.a non ho mai avuto occhiali fotocromatici.
Li consigliano x la bdc....e in Mtb?
 

coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl
Qualcuno ha comprato Oakley flak 2.0 xl photocromic?
Compro questa marca da 15 anni ....anche x occhiali da vista.a non ho mai avuto occhiali fotocromatici.
Li consigliano x la bdc....e in Mtb?
Io ho comprato ieri gli oakley Radar fotocromatici e la lente dovrebbe essere la stessa... però purtroppo oggi mi sono svegliato ko per cui ho paura che per qualche giorno non potrò testarli. Se hai pazienza settimana prossima li testo e ti dico.
 

mikiko

Biker serius
19/4/11
188
27
0
Venaria (TO)
Visita sito
Bike
Full neraegggialla!
Qualcuno ha comprato Oakley flak 2.0 xl photocromic?
Compro questa marca da 15 anni ....anche x occhiali da vista.a non ho mai avuto occhiali fotocromatici.
Li consigliano x la bdc....e in Mtb?

Presi a gennaio. Usati fin'ora con tutte le condizioni di luce. SPETTACOLARI. Non mi sembra neanche di averli indosso: leggeri, avvolgenti, non si appannano neanche col balaclava che copre la bocca. Li indosso quando esco di casa e li tolgo quando rincaso: passo per la cantina che è buia e non avverto la necessità di toglierli.

Aspetto il sole più tosto di giugno-luglio per dirti se siano da 10/10 come valutazione :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo