le avevo gia' valutate queste dainese....e questa tipologia in generale.
A vederle, mi danno l'impressione di essere molto comode...ma leggendo le descrizioni(7mm di spessore per la parte protettiva), mi sembrano leggerine.
Puo' darsi che non sia cosi'.....ma l'impressione e' quella.
Se per leggerine intendi in termini di peso, si lo sono.
In termini di protezione credo che siano più che adeguate.
Tieni conto che la parte protettiva non è un semplice "cuscinetto" imbottito, ma una struttura a nido d'ape, in cui in una matrice più morbida sono annegati degli "esagoni" di plastica un po' più dura (ma comunque flessibile) che rendono più resistente a compressione la parte frontale della ginocchiera.
Non saprei come spiegarlo meglio, spero sia abbastanza comprensibile così.
Inoltre, hanno dei piccoli pannelli laterali, meno imbottiti, che proteggono anche i fianchi delle ginocchia; si vedono bene qui:
In materia di comodità le trovo davvero ottime: inizialmente le portavo "rovesciate" all'ingiù, a mo' di parastinchi, perchè ero scettico sulla possibilità di usarle pedalando.
Poi ho cominciato ad indossarle correttamente anche in salita, e non mi accorgo neppure di averle.
Io, cerco un compromesso tra protezione e comodita'.....ma la priorita', dev'essere la protezione, anche a scapito della pedalabilita' (senza esagerare ovviamente)
Coem ti dicevo, faccio anche tratti molto scassati (gia' mi son giocato qualche jolly, e mi sa che la fortuna non potra' essere sempre dalla mia parte)....e se si cade li, non so quanto riescono a proteggere questo tipo di ginocchiere...perche' ci sono molte pietre sporgenti e appuntite.
Forse sul battuto andranno benissimo....ma li...non saprei.(non saprei in generale tutta la tipologia di ginocchiere morbide)
Che ne dici, dato che le hai?
Guarda, se può essere indicativo di che percorsi faccio, io giro in zona prealpina/alpina (Vergante/Verbano/Ossola), mi capita sovente di fare mulattiere pietrose sconnesse e sentieri nei boschi (l'ultimo, insieme a Gregol68, la via degli scoiattoli).
Onestamente credo che l'unico vantaggio che potrei avere da una ginocchiera con conchiglia rigida sarebbe nel caso di rocce taglienti (che fortunatamente non incontro se non raramente), ma preferisco la comodità di pedalata anche in salita alla maggior protezione offerta dalle rigide.