Migliori combinazioni gomme per xc spinto

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Peso vestito circa 68kg, dopo alcune uscite con i nuovi cerchi carbon da 27mm ho trovato la quadra: Schwalbe RacingRay anteriore da 2.25 tubeless gonfiate a 1.4 e al post RaRalph 2.25 a 1.5. Prima ho sempre montato RaRa anche davanti, ma con il nuovo Ray all'anteriore, più tassellato, il grip aumenta non di poco. Ho provato a girare a 1.2 e anche meno all'anteriore, ma dopo un drop sui sassi ho sentito il cerchio toccare, quindi sotto gli 1.4 non scendo più...:paur:
il migliore all anteriore è il roket ron...

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.089
3.462
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Approfitto del topic, visto che si sta parlando di grip vs scorrevolezza.
Ho una Grand Canyon 8 e ci faccio dei giri XC misto trail, di serie la bici aveva due Schwalbe Nobby Nic da 2.35, ho lasciato quella davanti e dietro ho messo una Maxxis Rekon da 2.25, molto meglio in termini di scorrevolezza.
Al momento ho le camere d'aria, per cui viaggio sui 2 bar sia davanti che dietro (peso 68 kg), ma sto valutando di latticizzare per poter ridurre le pressioni, poichè in salita sulla giarina (per non parlare quando c'è bagnato o fango) il posteriore scivola parecchio. Mi domandavo però quanto abbassare la pressione porti a fare molta più fatica perdendo scorrevolezza, perchè se dev'essere una sofferenza a sto punto mi tengo le camere d'aria...
Ci sono molti miti riguardo alla scorrevolezza. Un sito autorevole è questo. A prescindere dai valori assoluti, dà un'ottima idea di come cambi la resistenza all'avanzamento da pneumatico a pneumatico e in funzione della pressione di gonfiaggio. Si scopre ad esempio che la resistenza a 1.7 bar, con camera in butile varia soltanto da 25 a 24 W passando da un Nobby Nic a un Racing Ralph. Quanto più è bassa la pressione, tanto più è bassa la differenza.
Una cosa che molti trascurano è che passando al tubeless diminuisce, a parità di pressione, la resistenza all'avanzamento. Ciò è dovuto al fatto che una componente non trascurabile della resistenza è dovuta allo scorrimento del fianco della copertura rispetto alla camera quando queste si deformano ciclicamente. Ovviamente, eliminando la camera questa componente viene a mancare.
Si possono tenere pressioni più basse, aumentando enormemente la trazione, e ciò permette anche, volendo, di usare una gomma leggermente più stretta. Il volume di aria di una ruota da 29" è notevole. Io giro con 1.5 bar su gomma da 2.35" (nominalmente 57x622, ma misurata è attorno ai 55 mm a 1.5 bar e senza carico, quindi non una gomma larga, a prescindere dalla sua misura da catalogo): non ho mai pizzicato in 10 anni di tubeless, e peso almeno 83 kg in ordine di marcia.

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
40
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Sono rimasto stupefatto da PIRELLI SCORPION XC RC da 2.4 usate su canale da 25mm peso 61kg 1.2 posteriore 1.1 anteriore… scorrevolissime in salita, buona trazione anche sul viscido e in discesa le senti belle affidabili… testata su sentieri discretamente incazzati…
Mi manca provarla su fango pesante ma lì probabilmente userei altro oltre al fatto che i percorsi che faccio ne presentano solitamente poco…

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.820
2.316
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Sono rimasto stupefatto da PIRELLI SCORPION XC RC da 2.4 usate su canale da 25mm peso 61kg 1.2 posteriore 1.1 anteriore… scorrevolissime in salita, buona trazione anche sul viscido e in discesa le senti belle affidabili… testata su sentieri discretamente incazzati…
Mi manca provarla su fango pesante ma lì probabilmente userei altro oltre al fatto che i percorsi che faccio ne presentano solitamente poco…

il mio setup identico solo che peso 20kg in più (carbonare, matriciane...cacio e pepe, come fai...) sul fango no, non vanno bene si fa una patina che sta ancora la attaccata, il mio compare di merende con la barzo all'anteriore invece andava come un treno

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.629
872
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
il migliore all anteriore è il roket ron...
Non l'ho mai provato, mettevo il RaRa anche all'anteriore prima, ma ho sentito pareri come il tuo. Il Ray mi è stato consigliato dal mio negoziante per avere una gomma più scorrevole e mi sto trovando decisamente meglio come accoppiata. Quando finirà (ma ci vorrà un po...) lo proverò volentieri.

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Non l'ho mai provato, mettevo il RaRa anche all'anteriore prima, ma ho sentito pareri come il tuo. Il Ray mi è stato consigliato dal mio negoziante per avere una gomma più scorrevole e mi sto trovando decisamente meglio come accoppiata. Quando finirà (ma ci vorrà un po...) lo proverò volentieri.
io li ho provati entrambi...il Ray è prettamente da asciutto...io abituato con il rocket ron...appena montato il Ray ho sbattuto la faccia a terra....io preferisco di gran lunga il rocket ron..ha piu grip ed è piu una gomma allround...

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.629
872
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
io li ho provati entrambi...il Ray è prettamente da asciutto...io abituato con il rocket ron...appena montato il Ray ho sbattuto la faccia a terra....io preferisco di gran lunga il rocket ron..ha piu grip ed è piu una gomma allround...
In effetti sul bagnato, specialmente sulle pietre, l'ho notato un po ballerino...grazie dei feedback, utili per il prossimo cambio gomme!

• Mi piace
Reactions: Bkr73

lupeaq

Biker perfektus
19/6/15
2.678
1.142
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Accoppiate perfette: barzo ant mez post. Puoi provare il Syerra all ant al posto del barzo. Quest'ultima ricordati però che nn è gomma da posteriore.. schwalbe Racing Bros perfetta. Oppure con terreni molli tipici invernali autunnali il Nobby Nic sia ant che post, molto aggrappanti. Maxxis, ardent ant ikon post..oppure ardent race su entrambe le ruote o ardent ant e ardent race post

• Mi piace
Reactions: alexonly

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Vorrei fare un'accoppiata 29x2.2 sul frontino, ero indeciso se doppio IKON o doppio Cross King.
Il Continental assomiglia molto al Rocket Ron con cui ho girato un anno intero estate e inverno senza problemi.
inoltre ho visto anche il race king non mi pare molto affidabile con l'umido come gli Ikon o sbaglio?

Mercurius

Biker novus
17/5/15
10
2
0
Visita sito
Il Rocket Ron nun se batte lo fanno da una vita, hanno cambiato ben poco negli anni apparte le mescole, scorrevole ma con grande tenuta sia in curva che in discesa e frenata, all'anteriore al posteriore, roccia smosso è sempre una grande gomma, giusto sul fango non è il massimo, ma anche li molto meglio di tante altre. Io lo monto su entrambe le ruote, da nuova all'anteriore, usata al posteriore.

marcus989

Biker novus
29/6/17
43
9
0
Piacenza
Visita sito
Bike
Merida Big Nine XT
Ciao a tutti! Premesso che la domanda non riguarda me ma un amico che ha appena preso una Cube front da XC, praticamente prima bici, la userà quasi solo su strada probabilmente. Al momento monta due copertoni da 2.25 post. e 2.60 ant. ma vorrebbe cambiarli con qualcosa di più scorrevole, avete consigli in merito, sia su dimensioni che su modelli? Grazie.

La bici monta al momento copertoni tubeless con lattice e vorrebbe mantenerli. È montata con monocorona e telescopico, dato il tipo di bici secondo me si divertirebbe anche con un po di fuoristrada non eccessivo, quindi sto cercando di non portarlo su roba troppo stradale, ma degustibus.

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.089
3.462
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ciao a tutti! Premesso che la domanda non riguarda me ma un amico che ha appena preso una Cube front da XC, praticamente prima bici, la userà quasi solo su strada probabilmente. Al momento monta due copertoni da 2.25 post. e 2.60 ant. ma vorrebbe cambiarli con qualcosa di più scorrevole, avete consigli in merito, sia su dimensioni che su modelli? Grazie.

La bici monta al momento copertoni tubeless con lattice e vorrebbe mantenerli. È montata con monocorona e telescopico, dato il tipo di bici secondo me si divertirebbe anche con un po di fuoristrada non eccessivo, quindi sto cercando di non portarlo su roba troppo stradale, ma degustibus.
E su una bici da XC monta una gomma da 2.6? Dove deve andarci!? Max 2.35, meglio 2.25... se fa solo asfalto o strade bianche può anche mettere Schwalbe Racing Ralph o Rapid Rob, Continental Race King, Maxxis Crossmark o Vittoria Mezcal sia davanti che dietro. Se viaggia tubeless fatica pure di meno.
Se fa qualche discesa più degna di questo nome, nessuna delle gomme di cui sopra va bene all'anteriore. La gomma scorrevole che ha grip in discesa all'anteriore non esiste, altrimenti la userebbero tutti davanti e dietro. Ma per questo leggiti i post precendenti.

• Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Biker novus
29/6/17
43
9
0
Piacenza
Visita sito
Bike
Merida Big Nine XT
E su una bici da XC monta una gomma da 2.6? Dove deve andarci!? Max 2.35, meglio 2.25... se fa solo asfalto o strade bianche può anche mettere Schwalbe Racing Ralph o Rapid Rob, Continental Race King, Maxxis Crossmark o Vittoria Mezcal sia davanti che dietro. Se viaggia tubeless fatica pure di meno.
Se fa qualche discesa più degna di questo nome, nessuna delle gomme di cui sopra va bene all'anteriore. La gomma scorrevole che ha grip in discesa all'anteriore non esiste, altrimenti la userebbero tutti davanti e dietro. Ma per questo leggiti i post precendenti.
La bici è stata acquistata usata così, al momento ci sono su queste misure. Anche a me sembravano eccessive, per dire io che uso la front in inverno per allenarmi quando non riesco a uscire in bdc e qualche volta in estate monto 2.25 e 2.10

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo