Migliori combinazioni gomme per xc spinto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexonly

Biker novus
2/5/21
14
0
0
25
Anghiari
Visita sito
Bike
None
Ciao a tutti!
Ho appena acquistato la belva!!
Canyon exceed CF slx 9.9 , stupenda!
Sono passato da un all Mountain ad una xc , perché testando le varie discipline ho scoperto che i giri che mi piacciono sono pieni di salite 70% sterrata 30% tecniche e scoscese (dove mi piace spingere molto) insieme naturalmente alle discese, anch'esse un 70-30 può riassumere bene.
Quindi direi un xc un po' spinto (downcountry se si può definire tale)
Il precedente proprietario ha montato le vittoria mezcal sia avanti che dietro, tenendo la pressione a 3 bar, sicuramente utilizzo stradale. Quello che chiedo a voi è aiutarmi a fare un setup più utile possibile per la mia situazione (consigliandomi anche le pressioni, io sono 82 kg).
Ad esempio vedo gente che utilizza barzo all'anteriore e mezcal al posteriore, sinceramente non capisco il perché e l'utilità del mischiare due tipi diversi. Vi chiedo aiuto! Grazie!!
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Domanda da mille mila dollari, ci sono talmente tante combinazioni e tante discussioni aperte su questo forum, terreno asciutto o umido o fangoso, io peso come te e ho le Pirelli XC scorpion davanti e dietro a 1.8bar circa, l'accoppiata mezcal barzo è data dalla ricerca di maggior trazione al posteriore e direzionalità anteriore. Non c'è un configurazione valida per tutti, bisogna provare provare provare, provare provare, provare
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.581
4.810
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao a tutti!
Ho appena acquistato la belva!!
Canyon exceed CF slx 9.9 , stupenda!
Sono passato da un all Mountain ad una xc , perché testando le varie discipline ho scoperto che i giri che mi piacciono sono pieni di salite 70% sterrata 30% tecniche e scoscese (dove mi piace spingere molto) insieme naturalmente alle discese, anch'esse un 70-30 può riassumere bene.
Quindi direi un xc un po' spinto (downcountry se si può definire tale)
Il precedente proprietario ha montato le vittoria mezcal sia avanti che dietro, tenendo la pressione a 3 bar, sicuramente utilizzo stradale. Quello che chiedo a voi è aiutarmi a fare un setup più utile possibile per la mia situazione (consigliandomi anche le pressioni, io sono 82 kg).
Ad esempio vedo gente che utilizza barzo all'anteriore e mezcal al posteriore, sinceramente non capisco il perché e l'utilità del mischiare due tipi diversi. Vi chiedo aiuto! Grazie!!
Metterei di sicuro qualcosa di più aggressivo davanti...in casa vittoria una Barzo magari...
poi lavorerei decisamente sulle pressioni...io peso come te, e faccio da quello che leggo più o meno le stesse cose...e giro sui 1.55 ant e 1.75 post, gomme da 2.20 su cerchi da 25...e sono comunque ancora abbastanza "gonfio" per quello che vedo e sento in giro.
 
  • Mi piace
Reactions: alexonly

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ad esempio vedo gente che utilizza barzo all'anteriore e mezcal al posteriore, sinceramente non capisco il perché e l'utilità del mischiare due tipi diversi. Vi chiedo aiuto! Grazie!!
"normalmente" si usano copertoni diversi tra anteriore e posteriore per avere il giusto mix tra grip e scorrevolezza privilegiando il grip sulla ruota anteriore e la scorrevolezza al posteriore.
l'accoppiata mezcal barzo è data dalla ricerca di maggior trazione al posteriore e direzionalità anteriore

piccola precisazione, se io volessi anche trazione e quindi grip al posteriore metterei qualcosa di più spinto rispetto al mezcal, tipo barzo sia all'anteriore che al posteriore
come dicevo prima al posteriore si mette una gomma meno tassellata proprio per avere più scorrevolezza...
@alexonly per quanto riguarda la tua richiesta senza sapere che tipo di tracciati fai non è semplice consigliarti delle gomme, ma considerando la bici potresti tenere le gomme che già ci sono, se ti serve più trazione dietro mettere una barzo al posteriore(non sono amante delle gomme vittoria, ma mi pare che qualcuno diceva che la barzo al posteriore si consuma molto velocemente) oppure potresti cambiare marca, però devi vedere tu cosa ti serve e che mancanze riscontri con il set attuale...
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and alexonly

alexonly

Biker novus
2/5/21
14
0
0
25
Anghiari
Visita sito
Bike
None
Metterei di sicuro qualcosa di più aggressivo davanti...in casa vittoria una Barzo magari...
poi lavorerei decisamente sulle pressioni...io peso come te, e faccio da quello che leggo più o meno le stesse cose...e giro sui 1.55 ant e 1.75 post, gomme da 2.20 su cerchi da 25...e sono comunque ancora abbastanza "gonfio" per quello che vedo e sento in giro.
Grazie per il consiglio @picca
 

alexonly

Biker novus
2/5/21
14
0
0
25
Anghiari
Visita sito
Bike
None
"normalmente" si usano copertoni diversi tra anteriore e posteriore per avere il giusto mix tra grip e scorrevolezza privilegiando il grip sulla ruota anteriore e la scorrevolezza al posteriore.


piccola precisazione, se io volessi anche trazione e quindi grip al posteriore metterei qualcosa di più spinto rispetto al mezcal, tipo barzo sia all'anteriore che al posteriore
come dicevo prima al posteriore si mette una gomma meno tassellata proprio per avere più scorrevolezza...
@alexonly per quanto riguarda la tua richiesta senza sapere che tipo di tracciati fai non è semplice consigliarti delle gomme, ma considerando la bici potresti tenere le gomme che già ci sono, se ti serve più trazione dietro mettere una barzo al posteriore(non sono amante delle gomme vittoria, ma mi pare che qualcuno diceva che la barzo al posteriore si consuma molto velocemente) oppure potresti cambiare marca, però devi vedere tu cosa ti serve e che mancanze riscontri con il set attuale...
Grazie mille @Zeus78 ! Quindi mettendo un barzo anteriore e mezcal posteriore avrei più grip avanti e scorrevolezza dietro, viceversa scorrevolezza avanti e grip dietro. In quali tracciati e quale stagione è meglio montare grip / scorrevolezza o scorrevolezza / grip?
E se dovessi montassi altre marche, quali mi consiglieresti? Grazie!
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io per uso simile su cerchi da 28 uso wolfpack Trail 2.4 ant e barzo Trail 2.25 post

Pressioni circa 1.6 un po' più un po' meno a seconda dei casi, vado a "pollice"
 
  • Mi piace
Reactions: alexonly

bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito
L' attrito su una bici e' soprattutto, visto la distribuzione dei pesi sul posteriore ed e' per questo che ha senso proprio li' avere una gomma scorrevole . L' anteriore che per me ' e' la gomma piu' importante, quella che non si puo' sbagliare ,deve essere piu' tassellata per dare piu' direzionalita' e sicurezza nella guida su sterrato. Io amo le schwalbe ralph dietro e ray davanti ma tutte le case piu' conosciute (Vittoria, Maxxis,Pirelli, continental ecc.) hanno ottime alternative se prendi i modelli top.Comunque mischiare i pneumatici e' utile e te lo consiglio , sul posteriore soprattutto come me' che faccio spostamenti anche su asfalto o sterrato veloce avere una posteriore molto tassellata mi farebbe fare molta piu' fatica.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Grazie mille @Zeus78 ! Quindi mettendo un barzo anteriore e mezcal posteriore avrei più grip avanti e scorrevolezza dietro, viceversa scorrevolezza avanti e grip dietro. In quali tracciati e quale stagione è meglio montare grip / scorrevolezza o scorrevolezza / grip?
E se dovessi montassi altre marche, quali mi consiglieresti? Grazie!

scusami @alexonly ma ero di fretta ieri e non ho riletto il messaggio...
come detto anche da @bulldog la gomma gripposa si mette sul davanti per avere direzionalità, mentre quella meno gripposa si mette dietro per avere più scorrevolezza...
potresti mettere una gomma uguale a quella anteriore anche al posteriore se senti perdita di trazione in salita, ma non puoi fare il contrario, non puoi mettere una gomma scorrevole avanti ed una gripposa dietro perchè pedalare sarebbe davvero pesante e la gomma scorrevole avanti non ti da chissà quali benefici in termini di scorrevolezza, ma è controproducente perchè non avresti la giusta direzionalità e non avresti sicurezza nella guida...
poi come in tutte le cose bisogna fare le cose con criterio, non puoi montare una gomma trail/enduro su una xc perchè avresti peso inutile da spingere e non le sfrutteresti a dovere...
per le gomme ognuno ti consiglierà quelle con cui si è trovato meglio, ma per la tua bici (e visto che io mi son sempre trovato con continental) ti suggerirei cross king anteriore e race king posteriore oppure potresti fare crossking anteriore e posteriore, ma devi saperlo tu se ti serve differenziare le coperture o no
 
  • Mi piace
Reactions: alexonly

maolost

Biker superis
16/10/18
466
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Approfitto del topic, visto che si sta parlando di grip vs scorrevolezza.
Ho una Grand Canyon 8 e ci faccio dei giri XC misto trail, di serie la bici aveva due Schwalbe Nobby Nic da 2.35, ho lasciato quella davanti e dietro ho messo una Maxxis Rekon da 2.25, molto meglio in termini di scorrevolezza.
Al momento ho le camere d'aria, per cui viaggio sui 2 bar sia davanti che dietro (peso 68 kg), ma sto valutando di latticizzare per poter ridurre le pressioni, poichè in salita sulla giarina (per non parlare quando c'è bagnato o fango) il posteriore scivola parecchio. Mi domandavo però quanto abbassare la pressione porti a fare molta più fatica perdendo scorrevolezza, perchè se dev'essere una sofferenza a sto punto mi tengo le camere d'aria...
 

Pasko

Biker superis
14/5/18
496
361
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Approfitto del topic, visto che si sta parlando di grip vs scorrevolezza.
Ho una Grand Canyon 8 e ci faccio dei giri XC misto trail, di serie la bici aveva due Schwalbe Nobby Nic da 2.35, ho lasciato quella davanti e dietro ho messo una Maxxis Rekon da 2.25, molto meglio in termini di scorrevolezza.
Al momento ho le camere d'aria, per cui viaggio sui 2 bar sia davanti che dietro (peso 68 kg), ma sto valutando di latticizzare per poter ridurre le pressioni, poichè in salita sulla giarina (per non parlare quando c'è bagnato o fango) il posteriore scivola parecchio. Mi domandavo però quanto abbassare la pressione porti a fare molta più fatica perdendo scorrevolezza, perchè se dev'essere una sofferenza a sto punto mi tengo le camere d'aria...
Mah ...a meno che tu non faccia salti, 2 bar su sezione 2.35 e 68kg di massa sono troppi se vuoi grip su fango/neve in pendenza ....considera che io che sono 78kg vestito uso 1.3-1.5 bar su 2.35 (tubeless) ....
 

maolost

Biker superis
16/10/18
466
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Mah ...a meno che tu non faccia salti, 2 bar su sezione 2.35 e 68kg di massa sono troppi se vuoi grip su fango/neve in pendenza ....considera che io che sono 78kg vestito uso 1.3-1.5 bar su 2.35 (tubeless) ....
Si infatti passerei al tubeless per abbassare (con le camere non è che mi fido troppo a scendere di pressione), la questione è anche quanto però abbassando mi tocca faticare in più
 
  • Mi piace
Reactions: alexonly

alexonly

Biker novus
2/5/21
14
0
0
25
Anghiari
Visita sito
Bike
None
Grazie a tutti! Credo che ora continuerò ad usare vittoria, mettendo il barzo all'anteriore e tenendo il mezcal al posteriore.
Sul sito di vittoria sono indicati 2 tipi di gomme vittoria barzo, la prima in TLR (carcassa leggera, massima velocità) la seconda in TNT (carcassa robusta, massima resistenza). La differenza tra i 2 nella gomma TR da 29x2.25 è di 20 grammi (660g per TLS e 680g per TNT).
Quale mi consigliate di utilizzare se voglio avere il miglior compromesso in termini di grip e scorrevolezza?
 

Pasko

Biker superis
14/5/18
496
361
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Peso vestito circa 68kg, dopo alcune uscite con i nuovi cerchi carbon da 27mm ho trovato la quadra: Schwalbe RacingRay anteriore da 2.25 tubeless gonfiate a 1.4 e al post RaRalph 2.25 a 1.5. Prima ho sempre montato RaRa anche davanti, ma con il nuovo Ray all'anteriore, più tassellato, il grip aumenta non di poco. Ho provato a girare a 1.2 e anche meno all'anteriore, ma dopo un drop sui sassi ho sentito il cerchio toccare, quindi sotto gli 1.4 non scendo più...:paur:
 
  • Mi piace
Reactions: alexonly

bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito
Dipende sempre come usi la bici ; premesso che almeno al posteriore non metterei mai un pneumatico con carcassa leggera perche' rispetto all' anteriore c'e' piu' rischio (per peso da sopportare e meno controllo da parte del biker rispetto all' anteriore). Nel tuo caso la differenza di peso e' cosi' minima che sceglierei la piu' resistente a meno che tu faccia percorsi poco tecnici , guida pulita e tuo peso nella media , e allora la TLR ,che credo sia a parita' di pressione ( avendo la spalla meno rigida del TNT dove e' rinforzata) piu' confortevole e anche piu' scorrevole sullo sterrato, si potrebbe preferire.
Grazie a tutti! Credo che ora continuerò ad usare vittoria, mettendo il barzo all'anteriore e tenendo il mezcal al posteriore.
Sul sito di vittoria sono indicati 2 tipi di gomme vittoria barzo, la prima in TLR (carcassa leggera, massima velocità) la seconda in TNT (carcassa robusta, massima resistenza). La differenza tra i 2 nella gomma TR da 29x2.25 è di 20 grammi (660g per TLS e 680g per TNT).
Quale mi consigliate di utilizzare se voglio avere il miglior compromesso in termini di grip e scorrevolezza?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alexonly

alexonly

Biker novus
2/5/21
14
0
0
25
Anghiari
Visita sito
Bike
None
Dipende sempre come usi la bici ; premesso che almeno al posteriore non metterei mai un pneumatico con carcassa leggera perche' rispetto all' anteriore c'e' piu' rischio (per peso da sopportare e meno controllo da parte del biker rispetto all' anteriore). Nel tuo caso la differenza di peso e' cosi' minima che sceglierei la piu' resistente a meno che tu faccia percorsi poco tecnici , guida pulita e tuo peso nella media , e allora la TLR ,che credo sia a parita' di pressione ( avendo la spalla meno rigida del TNT dove e' rinforzata) piu' confortevole e anche piu' scorrevole sullo sterrato, si potrebbe preferire.
Grazie mille @bulldog ! Super esaustivo,
 

Classifica mensile dislivello positivo