Migliore Mtb con 2000 euro

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Le r0 su bdc sono una ruota "top" in alluminio,difficilmente troverai le corrispettive da mtb (mavic crossmax, fulcrum red passion,dt xr 1501, ecc...) come primo montaggio su mtb da 2000 euro [emoji22]
Però già con il cerchio crest che ti hanno proposto sull'olympia se non pesi moltissimo ti escono ottime ruote dal peso contenuto,notubes è una garanzia!!
Poi eventualmente in futuro,con pazienza,aspettando l'occasione giusta nell'usato si fanno ottimi affari.
in generale l'incidenza del costo ruote dovrebbe rappresentare dal 10% al 15% del totale, x cui su bici da 2000€ 200/300 max
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Sono cerchi leggeri,il delicato è relativo,dipende dal montaggio e dai percorsi che farai.

Secondo me non ti conviene fossilizzarti troppo sulle ruote di primo montaggio,eventualmente in futuro farai sempre in tempo a cambiarle (e tenere le tue come ruote da battaglia\fango),io darei più peso al telaio,geometria e forcella.

Io andrei a dare un'occhiata anche alla trek procaliber 9.7 non è tutta xt,ma secondo me ha un telaio innovativo e una gran bella forcella
buon consiglio, valuterei anche la specy comp che propongono scontata a 2150€ ... non bisogna però avere l'assillo del peso, entrambe con pedali sono a ca 11,5 Kg
 

Stekke

Biker novus
9/11/13
26
0
0
Visita sito
Sono stato a vedere la Wilier 501 xn che nella versione migliore (tutta xt,forcella sid) da listino eur 2398 me la porto a casa con 2000 tondi. Non mi sembra male come prezzo finale.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Grazie per i consigli tutti molto interessanti!!

Per ruote buone intendo alluminio di buona qualità che non pesino un come un macigno. Sulla bdc ho preso le fulcrum r0 e mi ci trovo da dio ma sulla mtb non conosco un equivalente. Il carbonio sulle ruote lo lascio a chi non ha problemi di portafoglio.

Sono appena tornato dal negozio vicino casa rivenditore Olympia e mi ha proposto una IRON, io avrei voluta tutto xt ma si va troppo in alto col prezzo. Quindi montata misto SLX/XT con forcella SID e ruote ZTR crest mi fa poco più di 2000 euro. Può andare come prezzo?

Mi resta da andare vedere Wilier 501XN e Merida Big Nine 4000/5000 Trek Procaliber 9.7.
Escludo già i rivenditori BMC specialized bianchi scott cannondale perchè appunto non sono figlio di Berlusconi (purtroppo :cry:)

Preciso che non devo fare agonismo esasperato ma uscite in squadra anche toste di km e dislivello.



per esperienza personale dando per scontato che il telaio sia un buon tealaio ed intendo con buone geometrie e della taglia giusta in ordine di importanza guarderei per primo che le ruote siano legere e con mozzi scorrevoli poi una buona forcella poi tutto il resto....avere un cambio xt o slx poco cambia, aggiungerei anche un buon reggisella in carbonio flessibile che su una front lo ritengo essenziale per avere un minimo di comodita....ma in assoluto ruote leggere, quelle fanno una gran differenza specialmente sulle 29er...
 
  • Mi piace
Reactions: Chigo1978

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
per esperienza personale dando per scontato che il telaio sia un buon tealaio ed intendo con buone geometrie e della taglia giusta in ordine di importanza guarderei per primo che le ruote siano legere e con mozzi scorrevoli poi una buona forcella poi tutto il resto....avere un cambio xt o slx poco cambia, aggiungerei anche un buon reggisella in carbonio flessibile che su una front lo ritengo essenziale per avere un minimo di comodita....ma in assoluto ruote leggere, quelle fanno una gran differenza specialmente sulle 29er...
sono completamente d'accordo, il problema è che si fissi come invalicabile il bdg di 2000€, pur risparmiando 200€ sul gruppo è dura fare rientrare il reggisella e una coppia di ruote leggere che se va bene incidono 400/500€
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
sono completamente d'accordo, il problema è che si fissi come invalicabile il bdg di 2000€, pur risparmiando 200€ sul gruppo è dura fare rientrare il reggisella e una coppia di ruote leggere che se va bene incidono 400/500€


si vero, pero' magari piu in avanti si possono sempre vendere su qualche mercatino le ruote di serie e prendersi qualcosa di piu leggero....diciamo che un set di assemblate legero intorno i 1500/1600 grammi con 300/350 euro circa si trovano nuovi.....reggisella carbon se ne trovano anche di usati oppure se si conoscono aziende cinesi serie (e ci sono) con una trentina di euro si prendono buoni reggisella
 

djtrella

Biker popularis
29/12/15
74
10
0
Visita sito
Ciao mi inserisco nel thread apportando qualche ulteriore considerazione visto che anche io sono alla ricerca ed ho più o meno lo stesso budget e stesse necessità.
Io ancora ci sto pensando e finora ho visto:

la Haibike greed 4.0 citata nel thread, che a me piace ed è on budget.
la Cube Reaction GTC SL forse anche questa era citata, bella forte (per me) e un pelo sopra budget.
la Trek Procaliber 9.7 leggermente sopra budget, montata praticamente come le altre, ma con il telaio boost di cui qui sul forum parlano tutti un gran bene (anche se non è la versione SL)
la Specialized Epic HT carbon anche qui leggermente sopra budget, questa è mono, ma monta solo una Reba come forca.

Tu che preferisci il bicorona o il mono?

Io ho notato che per i marchi che ho preso in considerazione su questa fascia di prezzo le bici con telaio in carbonio 2017 montano quasi tutte il bicorona, mentre io vorrei provare il mono. Mi domando se c'è qualche ragione o è solo questione di marketing, magari qualcuno mi illumina.

ciao
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
42
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
se devi stare entro il budget allora vai di haibike che è stupenda,se puoi passarlo trek ottima mtb
(poi usa il tuo gusto personale).

mono o doppia?
per la mono devi essere allenato
se sei poco allenato e fai rampe ripide...ti consiglio la doppia.

be se tu guardi il marketing...il mono è diventato moda...,mentre la doppia viene un po snobbata
per me li non esiste marketing..perché il marketing non ti aiuta a fare le salite...
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
497
234
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
dico la mia sulla questione mono/doppia visto che le ho passate entrambe,la storiella del mono che va bene solo se si è allenati è una cazzata mostruosa, io avevo la doppia con corona piccola da 22 e pacco 11/36, ora ho un monocorona con corona 32 pacco 11/46 e sulla bike precedente mono con 30 e 11/42. ti garantisco che la fatica sulle rampe è identica.
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
42
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
dico la mia sulla questione mono/doppia visto che le ho passate entrambe,la storiella del mono che va bene solo se si è allenati è una cazzata mostruosa, io avevo la doppia con corona piccola da 22 e pacco 11/36, ora ho un monocorona con corona 32 pacco 11/46 e sulla bike precedente mono con 30 e 11/42. ti garantisco che la fatica sulle rampe è identica.
dico la mia sulla questione mono/doppia visto che le ho passate entrambe,la storiella del mono che va bene solo se si è allenati è una cazzata mostruosa, io avevo la doppia con corona piccola da 22 e pacco 11/36, ora ho un monocorona con corona 32 pacco 11/46 e sulla bike precedente mono con 30 e 11/42. ti garantisco che la fatica sulle rampe è identica.

allora evidentemente...c'è tanta tanta tanta tanta gente in giro che spara delle cassate;.=9/
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
497
234
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
allora evidentemente...c'è tanta tanta tanta tanta gente in giro che spara delle cassate;.=9/
....semplicemente secondo me la maggior parte che dice quelle cose è gente che il mono non lo ha mai provato! anch'io avevo quelle idee ma quando l'ho provato ho capito dal primo momento che erano idee sbaglate. poi ovviamente ognuno faccia come vuole.....
 

djtrella

Biker popularis
29/12/15
74
10
0
Visita sito
Altra cosa ho visto che in giro si trovano ancora alcune rimanenze 2016 scontate ad esempio la scott scale 920 2016 che monta il gx1 e la Fox float 32 performance l'ho vista a 2079.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Roby80

Biker serius
7/5/12
191
21
0
Rimini
Visita sito
Bike
Cannondale F-SI Carbon
si vero, pero' magari piu in avanti si possono sempre vendere su qualche mercatino le ruote di serie e prendersi qualcosa di piu leggero....diciamo che un set di assemblate legero intorno i 1500/1600 grammi con 300/350 euro circa si trovano nuovi.....reggisella carbon se ne trovano anche di usati oppure se si conoscono aziende cinesi serie (e ci sono) con una trentina di euro si prendono buoni reggisella

Poi per gli upgrade puoi spaziare come vuoi.
 
Ultima modifica:

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
42
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
....semplicemente secondo me la maggior parte che dice quelle cose è gente che il mono non lo ha mai provato! anch'io avevo quelle idee ma quando l'ho provato ho capito dal primo momento che erano idee sbaglate. poi ovviamente ognuno faccia come vuole.....

io sono uno di quelli che lo ha provato...e ti dico che se uno non ha una buona gamba...è meglio la doppia.
poi certo che ogni uno puo dire cio che vuole...ci mancherebbe..
 

Roby80

Biker serius
7/5/12
191
21
0
Rimini
Visita sito
Bike
Cannondale F-SI Carbon
dico la mia sulla questione mono/doppia visto che le ho passate entrambe,la storiella del mono che va bene solo se si è allenati è una cazzata mostruosa, io avevo la doppia con corona piccola da 22 e pacco 11/36, ora ho un monocorona con corona 32 pacco 11/46 e sulla bike precedente mono con 30 e 11/42. ti garantisco che la fatica sulle rampe è identica.

Dipende sempre il pacco pignoni che metti e cosa abbini come corona, su uno SRAM standard con corona 32 e 10-42T per esempio non è proprio uguale, su alcuni tratti schiatti rispetto alla doppia, nel tuo caso già molto meglio con la 11-46T, è come se sulla tua vecchia doppia non usassi il 36 ma solo fino al 32 come pignone, stessa cosa vale sulla parte dura, perdi quasi un pignone (poco meno).

La cassetta ideale per coprire quasi completamente l'ampio range di una doppia, sia sulla parte leggera che dura (con corona dedicata) è: o una 10-48T (c'è ancora poca roba e ci vuole il ruota libera XD) o una 11-50T (tipo Sunrace a poco prezzo).
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
dico la mia sulla questione mono/doppia visto che le ho passate entrambe,la storiella del mono che va bene solo se si è allenati è una cazzata mostruosa, io avevo la doppia con corona piccola da 22 e pacco 11/36, ora ho un monocorona con corona 32 pacco 11/46 e sulla bike precedente mono con 30 e 11/42. ti garantisco che la fatica sulle rampe è identica.
però dobbiamo dire che sono 2 combinazioni non adatte a tutti, su salite ripide e ripetute a parte eagle io considererei seriamente 30x46
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
io sono uno di quelli che lo ha provato...e ti dico che se uno non ha una buona gamba...è meglio la doppia.
poi certo che ogni uno puo dire cio che vuole...ci mancherebbe..
ho provato per una settimana il 32x42 e per me biker poco sopra la media sulle salite ripetute >15/20% è veramente duro ... improponibile !!!
il 30x42 in generale ed in condizioni di ottima forma è OK, però ci sono periodi di scarsa forma e salite lunghe e ripetute stile hero, dolomiti ecc e strapponi >25% dove un rapporto più agile è più indicato.
Alla fine il new eagle consente sia di agilizzare che di allungare in discesa, a mio parere bdg permettendo è la strada da percorrere.
 
  • Mi piace
Reactions: billgoldberg82

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
42
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
ho provato per una settimana il 32x42 e per me biker poco sopra la media sulle salite ripetute >15/20% è veramente duro ... improponibile !!!
il 30x42 in generale ed in condizioni di ottima forma è OK, però ci sono periodi di scarsa forma e salite lunghe e ripetute stile hero, dolomiti ecc e strapponi >25% dove un rapporto più agile è più indicato.
Alla fine il new eagle consente sia di agilizzare che di allungare in discesa, a mio parere bdg permettendo è la strada da percorrere.

yes condivido:prost:
io sono un mediocre totale,e avendolo provato....è stata dura!!!poi se uno va in bici.. macina km..è bene allenato...,il monocorona va alla grande.
ma non diciamo che è per tutti..perché non è vero.
si il new eagle è il top!!
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
yes condivido:prost:
io sono un mediocre totale,e avendolo provato....è stata dura!!!poi se uno va in bici.. macina km..è bene allenato...,il monocorona va alla grande.
ma non diciamo che è per tutti..perché non è vero.
si il new eagle è il top!!
il "sistema" eagle sarà al top quando sarà x tutti a prezzi sostenibili ... ovviamente non intendo eagle con quel capolavoro di pignoni e materiali top, ma un 32x50 meno leggero al prz di un onesto X1/XT
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo