Migliore Mtb con 2000 euro

Roby80

Biker serius
7/5/12
191
21
0
Rimini
Visita sito
Bike
Cannondale F-SI Carbon
Ieri ho fatto un giretto a negozi, a far perdere tempo ai titolari (:mrgreen:), così per capire cosa offrisse il mercato.
Di interessanti ho trovato:
- scott scale 940, sui 1750, montata bene, unico dubbio su ruote e freni
- scott scale 935, sui 1900, 2000 con freni XT, visto che i deore che monta mi danno fastidio solo a vederli. Non male. Magari cambiando le ruote si riesce a tirar fuori qualcosa di decente. Solito grosso dubbio, venendo da 26 su 27.5 VS 29.
Adesso con i rivenditori scott ho dato, prossimamente gli altri.

<OT> Rimango un po' così con la scelta dei vari produttori di mettere una cassetta 11-46 su una doppia... un 24-46 credo sia impedalabile, a meno che uno non salga su per un muro verticale.
Colpito dall'usura di questi nuovi gruppi, abituato alla cara vecchia tripla con 9 velocità. Uno dei venditori, parlando di monocorona, affermava che la catena andrebbe cambiata ogni 1500km, il pacco pignoni ogni max 5/7000. Assurdo!!! Adesso come adesso una catena mi dura 5/7000 km, il pacco pignoni quasi 15000. Non mi piace la direzione presa dal mercato della MTB: bici sempre più orientate alla competizione, ma boh... quasi quasi mi sistemo la vecchia...</OT>

Visto che il carbonio non ti garba, guarda la Cannondale F-SI 1 in alluminio http://www.cannondale.com/it-IT/Eur...147-449e-8542-b6ea8c7f60f1&parentid=undefined prezzo di listino 2399 la porti a 2000.

Vabbè la forcella Lefty vale come si dice il prezzo del biglietto, la geometria della nuova F-SI (ormai 3 anni quasi) idem, io sono rimasto allibito quando l'ho provata (la versione in carbonio), tanto che ho immediatamente venduto la mia Full Scott Spark e ordinato subito la mia attuale in carbonio (poi tutta modifica), per dirti che in discesa ora vado giù quasi come se avessi una full, forcella granitica impareggiabile e geometrie molto adatte alla discesa con l'angolo di sterzo più chiuso.

Quella sopra in alluminio ha trasmissione 11v con monocorona, corona 32 e cassetta 42T (ma magari te la puoi far sostituire con una 11-46 visto che le Sunrace costano pochissimo quindi una differenza è irrilevante) oppure se uno vuole una simil doppia perchè non ha gamba o la stessa SunRace 11-50T o ancora meglio una più leggera Garbaruk 11-48T o 11-50T e hai un mono come una doppia (soprattutto con l'11-50T).

Vabbè i freni sono basici ma anche qui se ci fai fare la differeza con degli XT con dischi Ice Tech non ci aggiungi tantissimo.

Le ruote come su tutte quelle di questo livello sono sui soliti 2 kg,

ma io non avrei dubbi su che bici prendere con più o meno 2000 €, anche se tutte quelle proposte sono ottime
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Grazie Roby per la segnalazione.
Avevo visto ieri la bici in questione... è che davvero: il monocorona proprio non mi piace. Figurati che stavo pensando addirittura al nuovo slx m7000, con tripla da 40-30-22 e pacco pignone a 10 velocità, con 32 denti di massima. Già adesso, con la mtb attuale, non uso quasi più il 22 davanti, ma il 32 di mezzo... in più, se uso il 22, più di 24 dietro non salgo. Dopo aver preso la BDC la mia pedalata è cambiata molto, abbandonando un po' i ritmi troppo forsennati.
Perchè la tripla davanti? Per avere una bici più versatile, che vada bene, in caso, anche per tratti in pianura, senza diventare un frullatore. Potrei optare per un monocorona, con 10-42, ma costa un eresia. E poi, se davvero i ritmi di consumo sono quelli che mi ha detto il negoziante, ovvero: 1500 km per una catena (un mese e qualcosa di bici a catena? Ma scherziamo???) e 3000/4000 per il pacco pignoni (3 mesi per un pacco pignoni? Ma che si sono fumati?), tornerò tranquillamente alle 9 velocità con tripla! :D
Adesso mi sembra che propongano tutti mtb front con caratteristiche e geometrie da competizione, anche se, ci scommetto quel che vuoi, quanti degli utilizzatori finali sapranno sfruttare questa cosa?
 
  • Mi piace
Reactions: billgoldberg82

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
42
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Grazie Roby per la segnalazione.
Avevo visto ieri la bici in questione... è che davvero: il monocorona proprio non mi piace. Figurati che stavo pensando addirittura al nuovo slx m7000, con tripla da 40-30-22 e pacco pignone a 10 velocità, con 32 denti di massima. Già adesso, con la mtb attuale, non uso quasi più il 22 davanti, ma il 32 di mezzo... in più, se uso il 22, più di 24 dietro non salgo. Dopo aver preso la BDC la mia pedalata è cambiata molto, abbandonando un po' i ritmi troppo forsennati.
Perchè la tripla davanti? Per avere una bici più versatile, che vada bene, in caso, anche per tratti in pianura.
Adesso mi sembra che propongano tutti mtb front con caratteristiche e geometrie da competizione, anche se, ci scommetto quel che vuoi, quanti degli utilizzatori finali sapranno sfruttare questa cosa?


e pensi bene a mio avviso!!ti apprezzo perché ragioni con la tua testa e non guardi in faccia nessuno!!!BRAVO!se a te piace la tripla?perchè non usarla?
adesso c'è la moda del monocorona....
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quando giri a rivenditori senti dire peste & corna di Canyon e compagnia bella (chissà come mai? :mrgreen: )...
E il carbonio che fa schifo
E la garanzia che non esiste
E questo
E quello...

Non ne ho mai vista una dal vivo e mi chiedo, visto che la verità sta nel mezzo, il più delle volte: come sono queste Canyon a livello di telaio? Cioè... è giustificato in qualche modo il divario di prezzo che troviamo sulle bici? La cosa vale anche per Cube...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
e pensi bene a mio avviso!!ti apprezzo perché ragioni con la tua testa e non guardi in faccia nessuno!!!BRAVO!se a te piace la tripla?perchè non usarla?
adesso c'è la moda del monocorona....

Grazie Billgolderg! :-)
In realtà i dubbi han cominciato a venirmi quando, guardando le specifiche dei nuovi gruppi, vedevo bici con la doppia, tipo 34-24, associata ad un pacco pignoni 11-42, se non peggio (anche 44 o 46!). Al di là della dubbia utilità, mi chiedo: usando il 24 della doppia, oltre il 32 è inumano pedalare: manco un muro ci scali, che tanto poi la bici impenna. Un 24-42... rapporto metrico pari a zero: sono fermo! Allora, penso, userei il 42 dietro con il 34 davanti, ma incroci da paura, prendi la catena e la passi con la fresatrice ad ogni pedalata. Naaah... davvero, non fa per me. ;-)
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
42
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Grazie Billgolderg! :-)
In realtà i dubbi han cominciato a venirmi quando, guardando le specifiche dei nuovi gruppi, vedevo bici con la doppia, tipo 34-24, associata ad un pacco pignoni 11-42, se non peggio (anche 44 o 46!). Al di là della dubbia utilità, mi chiedo: usando il 24 della doppia, oltre il 32 è inumano pedalare: manco un muro ci scali, che tanto poi la bici impenna. Un 24-42... rapporto metrico pari a zero: sono fermo! Allora, penso, userei il 42 dietro con il 34 davanti, ma incroci da paura, prendi la catena e la passi con la fresatrice ad ogni pedalata. Naaah... davvero, non fa per me. ;-)


cmq con il budget che hai,non hai pensato a farti una mtb come piace a te?guarda che riesci e viene pure bene!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Son riuscito a configurarmi una bici abbastanza buona, con telaio in acciaio di gasventinove. L'unica incognita rimangono le ruote... e il fatto di lasciarci tutti quei soldi a bike-discount.de! :mrgreen:
Con 2350€ riesco ad avere una MTB front, con forcella Fox 32, tutta XT, tripla + 10s, sella SMP Glider (irrinunciabile). Le ruote, appunto... mah... forse dovrei spendere un 100/150€ in più e prendere qualcosa di più decente, magari limando sulla guarnitura, da XT a SLX (-50€), sui comandi cambio (da XT a SLX -30€) e sui freni (da SLX a M615 - 30€) e investire la cifra risparmiata in ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: Vitino79

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Quando giri a rivenditori senti dire peste & corna di Canyon e compagnia bella (chissà come mai? :mrgreen: )...
E il carbonio che fa schifo
E la garanzia che non esiste
E questo
E quello...

Non ne ho mai vista una dal vivo e mi chiedo, visto che la verità sta nel mezzo, il più delle volte: come sono queste Canyon a livello di telaio? Cioè... è giustificato in qualche modo il divario di prezzo che troviamo sulle bici? La cosa vale anche per Cube...
il divario a livello di prz a mio parere è difficilmente giustificabile, soprattutto sui modelli top con telai > 3000€ dove per scendere del 20% di peso li paghi il triplo.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
e pensi bene a mio avviso!!ti apprezzo perché ragioni con la tua testa e non guardi in faccia nessuno!!!BRAVO!se a te piace la tripla?perchè non usarla?
adesso c'è la moda del monocorona....
è giusto operare secondo le proprie convinzioni, però obiettivamente se si guardano i rapporti utili e si eliminano i doppi non penso sia necessaria la tripla sulle moderne 29" .
 
  • Mi piace
Reactions: Polva73

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
42
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Son riuscito a configurarmi una bici abbastanza buona, con telaio in acciaio di gasventinove. L'unica incognita rimangono le ruote... e il fatto di lasciarci tutti quei soldi a bike-discount.de! :mrgreen:
Con 2350€ riesco ad avere una MTB front, con forcella Fox 32, tutta XT, tripla + 10s, sella SMP Glider (irrinunciabile). Le ruote, appunto... mah... forse dovrei spendere un 100/150€ in più e prendere qualcosa di più decente, magari limando sulla guarnitura, da XT a SLX (-50€), sui comandi cambio (da XT a SLX -30€) e sui freni (da SLX a M615 - 30€) e investire la cifra risparmiata in ruote.

il telaio quanto lo paghi?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Il telaio è a 800€, comprensivo di serie sterzo, movimento centrale e collarino sella.

Il prezzo mi sembra buono, considerando cosa arriva a costare un niner SIR o un Ritchey P-29r.
Adesso stavo provando a migrare tutta la componentistica XT verso il nuovo SLX M7000... è che a livello di deragliatori siamo lì (3€ di differenza sul posteriore, anche meno sull'anteriore), mentre si risparmia qualcosa sulla guarnitura e qualcosina (ina) sui comandi cambio. Purtroppo sono spariti i vecchi freni SLX della generazione precedente. Proverò a cercarli meglio...
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
42
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Il telaio è a 800€, comprensivo di serie sterzo, movimento centrale e collarino sella.

Il prezzo mi sembra buono, considerando cosa arriva a costare un niner SIR o un Ritchey P-29r.
Adesso stavo provando a migrare tutta la componentistica XT verso il nuovo SLX M7000... è che a livello di deragliatori siamo lì (3€ di differenza sul posteriore, anche meno sull'anteriore), mentre si risparmia qualcosa sulla guarnitura e qualcosina (ina) sui comandi cambio. Purtroppo sono spariti i vecchi freni SLX della generazione precedente. Proverò a cercarli meglio...

io ho fatto un rapido conto tra forcella fox 32....gruppo completo xt....talaio....ruote xt e siamo a 2200euro...e a parere mio avresti una gran bella mtb come piace a te
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Infatti credo che andrò di questa soluzione. Per caso mi sai consigliare (anche in privato, se non previsto da regolamento) qualche negozio online? Grazie!
 

Roby80

Biker serius
7/5/12
191
21
0
Rimini
Visita sito
Bike
Cannondale F-SI Carbon
Grazie Roby per la segnalazione.
Avevo visto ieri la bici in questione... è che davvero: il monocorona proprio non mi piace. Figurati che stavo pensando addirittura al nuovo slx m7000, con tripla da 40-30-22 e pacco pignone a 10 velocità, con 32 denti di massima. Già adesso, con la mtb attuale, non uso quasi più il 22 davanti, ma il 32 di mezzo... in più, se uso il 22, più di 24 dietro non salgo. Dopo aver preso la BDC la mia pedalata è cambiata molto, abbandonando un po' i ritmi troppo forsennati.
Perchè la tripla davanti? Per avere una bici più versatile, che vada bene, in caso, anche per tratti in pianura, senza diventare un frullatore. Potrei optare per un monocorona, con 10-42, ma costa un eresia. E poi, se davvero i ritmi di consumo sono quelli che mi ha detto il negoziante, ovvero: 1500 km per una catena (un mese e qualcosa di bici a catena? Ma scherziamo???) e 3000/4000 per il pacco pignoni (3 mesi per un pacco pignoni? Ma che si sono fumati?), tornerò tranquillamente alle 9 velocità con tripla! :D
Adesso mi sembra che propongano tutti mtb front con caratteristiche e geometrie da competizione, anche se, ci scommetto quel che vuoi, quanti degli utilizzatori finali sapranno sfruttare questa cosa?

Se vuoi restare sul 10v non ti serve la tripla corona ti basta una semplice cassetta 11-36T e doppia corona 24-36T e vai su benissimo in salita e in discesa e sul piano riesci a tirare molto bene, comunque se cambi solo la cassetta Sunrace e metti la 11-50T hai praticamente lo stesso range di rapporti di quella doppia che ho detto, ma hai un monocorona, senza deragliatore, senza un comando, meno impicci e meno peso, oddio quest'ultimo viene un poco compensato dalla cassetta più grande, quindi poca spesa tanta resa.
 

Roby80

Biker serius
7/5/12
191
21
0
Rimini
Visita sito
Bike
Cannondale F-SI Carbon
Infatti credo che andrò di questa soluzione. Per caso mi sai consigliare (anche in privato, se non previsto da regolamento) qualche negozio online? Grazie!

Secondo me non ti paga la botta, poi aggiungici altre centinaia di € per tutto il resto e vai oltre 2500 e con quel prezzo ci son fior di bici, poi se ti piace assemblarla è un altro discorso, ma non ci guadagni di certo
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Se vuoi restare sul 10v non ti serve la tripla corona ti basta una semplice cassetta 11-36T e doppia corona 24-36T e vai su benissimo in salita e in discesa e sul piano riesci a tirare molto bene, comunque se cambi solo la cassetta Sunrace e metti la 11-50T hai praticamente lo stesso range di rapporti di quella doppia che ho detto, ma hai un monocorona, senza deragliatore, senza un comando, meno impicci e meno peso, oddio quest'ultimo viene un poco compensato dalla cassetta più grande, quindi poca spesa tanta resa.

E' qui il punto. Un gruppo monocorona, a conti fatti, NON è poca spesa. Il pacco pignoni costa mediamente il doppio, a volte il triplo, di un 10v. Con una cassetta Sunrace risparmio qualcosa, è vero. La guarnitura è strana: una monocorona costa circa 30/40 € rispetto ad una tripla...
Perdo il deragliatore: 21€ e un comando cambio: altri 30€. Sul peso non mi esprimo: dopo un mese la gamba avrà "dimenticato" la bici precedente, e si sarà adeguata a quella nuova.
Quello che perdo in comandi e deragliatore, lo riacquisto con il pacco pignoni e con il deragliatore posteriore. E con l'usura... che ritengo davvero assurda, usando la bici con una certa frequenza: mi diventa un abbonamento, quello del cambio catena/cassetta/guarnitura. :mrgreen:
Comunque ho considerato a fondo la cosa... ma proprio... non riesco a convincermi del monocorona. Dovrei riuscire a provarne una per bene.
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Secondo me non ti paga la botta, poi aggiungici altre centinaia di € per tutto il resto e vai oltre 2500 e con quel prezzo ci son fior di bici, poi se ti piace assemblarla è un altro discorso, ma non ci guadagni di certo

A conti fatti la bici mi viene, assemblaggio a parte, 2326€.
La componentistica è buona: XT come gruppo, SLX come freni e rotori. Le ruote sono un po' il punto debole: delle Mavic Crossride da 29... Ho cercato qualcosina in più, tipo shimano stessa, o fulcrum, ma 1. pochissima disponibilità... 2. un sacco di perni QR e non PP.
Gasventinove propone delle sun ringlè black flag pro... e una configurazione con forcella manitou. In quel caso andrei a 2480. Ci sto pensando su.
E' vero che a questa cifra si cominciano a trovare signore bici... ma spesso sono monocorona, con telaio in carbonio. Al di là di una strana "allergia" verso il carbonio (anche quello della mia GT Grade... non riesco a trovarci feeling... a volte vorrei venderla, e non capisco il perchè!), sono tutte geometrie molto spinte verso il race. Io non voglio farci le gare, con la MTB, ma voglio girare. Gli itinerari che percorro possono essere lunghetti, sul centinaio di km, con bei dislivelli. Forse non tecnicissimi, ma lunghi, quello si... una geometria race, l'ho imparato con la Scale, alla lunga ti disintegra le spalle. Spesso finisco i giri che ho spalle, collo e braccia indolenzite... e gambe ancora in forma.
 
Ultima modifica:

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
A conti fatti la bici mi viene, assemblaggio a parte, 2326€.
La componentistica è buona: XT come gruppo, SLX come freni e rotori. Le ruote sono un po' il punto debole: delle Mavic Crossride da 29... Ho cercato qualcosina in più, tipo shimano stessa, o fulcrum, ma 1. pochissima disponibilità... 2. un sacco di perni QR e non PP.
Gasventinove propone delle sun ringlè black flag pro... e una configurazione con forcella manitou. In quel caso andrei a 2480. Ci sto pensando su.
E' vero che a questa cifra si cominciano a trovare signore bici... ma spesso sono monocorona, con telaio in carbonio. Al di là di una strana "allergia" verso il carbonio (anche quello della mia GT Grade... non riesco a trovarci feeling... a volte vorrei venderla, e non capisco il perchè!), sono tutte geometrie molto spinte verso il race. Io non voglio farci le gare, con la MTB, ma voglio girare. Gli itinerari che percorro possono essere lunghetti, sul centinaio di km, con bei dislivelli. Forse non tecnicissimi, ma lunghi, quello si... una geometria race, l'ho imparato con la Scale, alla lunga ti disintegra le spalle. Spesso finisco i giri che ho spalle, collo e braccia indolenzite... e gambe ancora in forma.


che budget hai destinato alle ruote
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo