Miglior nastro tubeless

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
io su cerchio con canale 25 mm ho usato nastro largo 25 mm e non ho avuto problemi.
Ehh però avrebbe ragione, perchè se il tuo cerchio mostra una depressione centrale, il 25 su 25 diventa scarso, mentre occorre il 27mm.
Se invece è completamente piatto andrebbe bene , ma non ne ho mica visti piatti
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
io su cerchio con canale 25 mm ho usato nastro largo 25 mm e non ho avuto problemi.
Mi sembra davvero strano
Si vede che hai trovato dei cerchi perfettamente piatti.
Buona fortuna

Comunque si parlava di nastro WTB
Marchio che raccomanda per i cerchi WTB 5mm di più. Non io, ma loro.
Mi auguro sapranno bene di che si parla... e lo so anche per certo, visto che ho nastrato un cerchio WTB da 35mm interno con il LORO nastro da 40mm ed è venuto perfettamente.
In funzione della profondità del canale da 2 a 4 mm è la normalità per qualsiasi cerchio.
E ti assicuro che ormai ne avrò fatti decine
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non sono passato che 4 mesi da quando ho assemblato una coppia di ruote sulla base dei cerchi DTSwiss M462. Parenti molti stretti di quelli a cui fai riferimento.
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/le-mie-prime-ruote.366645/page-6#post-8417717
Il canale da 25mm, usando i vari nastri da 25mm che ho in casa (Gorilla, Stan's e Americasn Classics), risultava scoperto sui bordi. Quasi 2mm per parte.
Il nastro Easton da 29mm andava bene, ma tirato con forza. Cosa che comunque lo fa aderire molto bene.
Ho comunque ordinato un rotolo di WTB da 28mm, che si è rivelato essere la soluzione migliore in assoluto.
Per conto mio la regola "minimo 2 mm in più, fino a 4 mm in più" è un dogma su cui nessunoo mi farà cambiare facilmente idea.
Un nastro da 25mm su un canale da 25mm è una cosa che risulta assurda a chiunque ne guardi la sezione.
Si rischia di non tirare il nastro a dovere e di stenderlo male.
A fare un lavoro fatto bene e uno fatto male impiego lo stesso tempo e faccio la stessa fatica.

Non ho dubbi su quale sia la mia scelta! :-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.683
10.254
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il canale da 25mm, usando i vari nastri da 25mm che ho in casa (Gorilla, Stan's e Americasn Classics), risultava scoperto sui bordi. Quasi 2mm per parte.
Un nastro da 25mm su un canale da 25mm è una cosa che risulta assurda a chiunque ne guardi la sezione.
un nastro da 25 su cerchio da 25 se fatto aderire bene alla gola del cerchio risulterà per forza stretto e quindi ne mancherà qualche mm ai lati del canale.
oppure se fatto aderire perfettamente ai lati del canale rimarrà sollevato dalla gola (cosa peraltro vista in 2 occasioni).
Concordo anche io con te che la misura giusta è minimo 2 mm in più. Meglio 4.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Non sono passato che 4 mesi da quando ho assemblato una coppia di ruote sulla base dei cerchi DTSwiss M462. Parenti molti stretti di quelli a cui fai riferimento.
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/le-mie-prime-ruote.366645/page-6#post-8417717
Il canale da 25mm, usando i vari nastri da 25mm che ho in casa (Gorilla, Stan's e Americasn Classics), risultava scoperto sui bordi. Quasi 2mm per parte.
Il nastro Easton da 29mm andava bene, ma tirato con forza. Cosa che comunque lo fa aderire molto bene.
Ho comunque ordinato un rotolo di WTB da 28mm, che si è rivelato essere la soluzione migliore in assoluto.
Per conto mio la regola "minimo 2 mm in più, fino a 4 mm in più" è un dogma su cui nessunoo mi farà cambiare facilmente idea.
Un nastro da 25mm su un canale da 25mm è una cosa che risulta assurda a chiunque ne guardi la sezione.
Si rischia di non tirare il nastro a dovere e di stenderlo male.
A fare un lavoro fatto bene e uno fatto male impiego lo stesso tempo e faccio la stessa fatica.

Non ho dubbi su quale sia la mia scelta! :-)
sarà come tu dici, ma vedo che il risultato è ottimo ugualmente. la tenuta è perfetta.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
... mi sembra che non sono il solo a dirlo...
Ma contento tu...
Spero mi scuserai se faccio fatica a crederlo.
Che nastro hai usato?
@Hot ha ragione
Se il nastro rimane con i bordi scoperti , nel senso che non copre completamente il canale anche lateralmente , l'aria prima o poi entra, c'è poco da fare
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
... mi sembra che non sono il solo a dirlo...
Ma contento tu...
Spero mi scuserai se faccio fatica a crederlo.
Che nastro hai usato?
nastro notubes giallo largo 25mm
@Hot ha ragione
Se il nastro rimane con i bordi scoperti , nel senso che non copre completamente il canale anche lateralmente , l'aria prima o poi entra, c'è poco da fare
posso solo dirti che l' ho usato per anni, zero problemi e tenuta perfetta. periodicamente lo cambiavo ed era ancora tutto ok.

se vi pare strano che funzioni, no so che dire. però funziona, nastrato in questo modo anche pochi giorni fa e gomma in perfetta pressione, usata anche la settimana scorsa.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si vede che sei diverso da tutti gli altri e anche la geometria è diversa per te, rispetto al resto del mondo
Se la sezione è concava come è possibile che possa misurare 25mm? Sarà di sicuro di qualche mm in più, mi sembra tanto evidente quanto assurdo tentare di spiegarlo.
Se non ci capiamo su questo stiamo davvero parlando due lingue diverse e tanto vale smettere di discutere.

E' intuibile che un nastro come quello non può che staccarsi dai bordi e fare infiltrare il lattice.
Ma se non ti interessa sentire ragioni che ci possiamo fare?

periodicamente lo cambiavo
Forse qui dici tutto, in effetti :-) Una ruota ben nastrata dura anni
Magari sarà anche vero che funziona, ma è impossibile che duri
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Il problema di un nastro da 25mm su un canale da 25mm è che i bordi del nastro rimangono a distanza dal tallone della gomma, che non lo ricopre schiacciandolo.
Questo fa sì che il lattice con la sua base di ammoniaca, a lungo andare, ne faccia scollare i bordi causando infiltrazioni d'aria e lattice, con tutte le controindicazioni del caso.
Certo, cambiare periodicamente il nastro cura (in parte) questo problema, ma personalmente io faccio una nastratura perchè duri, non per rifarla periodicamente.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
https://www.mtb-mag.com/tech-corner-trucchi-e-segreti-per-nastrare-una-ruota/amp/

nastro.jpg
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.683
10.254
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Stan dichiara quel nastro adatto a cerchi con canale da 23 a 25, perchè?
intanto 25 come larghezza del nastro potrebbe essere una misura nominale e non reale.
inoltre "teoricamente" il nastro basterebbe largo il minimo sufficiente a chiudere i fori dei nippli.
Se metti un nastro che arriva fin sotto il tallone, allora non serve nemmeno che sia adesivo e lo dimostrano i tanti flap presenti sul mercato.
Se metti un nastro più stretto, che non arriva sotto ai talloni del pneumatico ti serve sicuramente che sia adesivo (molto adesivo aggiungo) e sicuramente non avrà la stessa durata di quello largo.
Poi ognuno fa come crede, ma su come rendere tubeless un cerchio sono anni che non c'è più niente da inventare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo