Miglior multi tools 2019

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Del crank brothets m19 cosa ne pensate?

Ho la versione senza smagliacatena, mi sembra sia l’M10, ed é un tool di buona qualità. Non particolarmente raffinato o super compatto ma gli utensili sono pratici da usare e le tolleranze buone quindi non rischi di spanare viti.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Non capisco davvero il perché di certe seghe mentali su cose come un multitool. Che cosa ne classificherebbe uno come migliore o peggiore? vedi quali viti/brugole devi svitare e ne compri uno che abbia quel che ti serve, non stiamo parlando di una chiave dinamometrica. Io giro con una brugola in tasca e non ho problemi, volendo fare i raffinati da Decathlon con poco più di 10 euro ne compri uno che ha attrezzi che non userai mai nella vita... io quì sto vedendo multitool da 50 euro, state scherzando o dite davvero?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non capisco davvero il perché di certe seghe mentali su cose come un multitool. Che cosa ne classificherebbe uno come migliore o peggiore? vedi quali viti/brugole devi svitare e ne compri uno che abbia quel che ti serve, non stiamo parlando di una chiave dinamometrica. Io giro con una brugola in tasca e non ho problemi, volendo fare i raffinati da Decathlon con poco più di 10 euro ne compri uno che ha attrezzi che non userai mai nella vita... io quì sto vedendo multitool da 50 euro, state scherzando o dite davvero?

In linea di massima sono d'accordo con te. Io ho un multittol piccolo pagato meno di 20€ che mi porto dietro solo se esco con lo zaino. Altrimenti ho in tasca una brugola e una chiave inglese da 15. Non mi porto nemmeno l'acqua :-|
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Non capisco davvero il perché di certe seghe mentali su cose come un multitool. Che cosa ne classificherebbe uno come migliore o peggiore? vedi quali viti/brugole devi svitare e ne compri uno che abbia quel che ti serve, non stiamo parlando di una chiave dinamometrica. Io giro con una brugola in tasca e non ho problemi, volendo fare i raffinati da Decathlon con poco più di 10 euro ne compri uno che ha attrezzi che non userai mai nella vita... io quì sto vedendo multitool da 50 euro, state scherzando o dite davvero?
Bisogna dire che dipende dall' uso che ne fai..
Se fai furgonati, Park.. ti serve ben poca roba..
Se invece si fanno giri lunghi e magari da soli lontano da casa fidati che è meglio avere anche attrezzi inutili piuttosto di avere solo 2 brugole che magari ti cascano dalla tasca..
Poi.. seghe mentali.. ha chiesto un parere a chi ha più esperienza e magari gli dà qualche dritta su qualcosa che lui non ci aveva pensato essendo neofita..
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Bisogna dire che dipende dall' uso che ne fai..
Se fai furgonati, Park.. ti serve ben poca roba..
Se invece si fanno giri lunghi e magari da soli lontano da casa fidati che è meglio avere anche attrezzi inutili piuttosto di avere solo 2 brugole che magari ti cascano dalla tasca..
Poi.. seghe mentali.. ha chiesto un parere a chi ha più esperienza e magari gli dà qualche dritta su qualcosa che lui non ci aveva pensato essendo neofita..

E infatti io ho dato una dritta valida, cioè che il miglior multitool è un'inutile sega mentale perché se vai da decathlon e con 12-13 euro ne compri uno che ci smonti anche lo scooter.
 

Veropaolo

Biker novus
12/2/19
9
1
0
36
San doná di Piave
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon 2
Non capisco davvero il perché di certe seghe mentali su cose come un multitool. Che cosa ne classificherebbe uno come migliore o peggiore? vedi quali viti/brugole devi svitare e ne compri uno che abbia quel che ti serve, non stiamo parlando di una chiave dinamometrica. Io giro con una brugola in tasca e non ho problemi, volendo fare i raffinati da Decathlon con poco più di 10 euro ne compri uno che ha attrezzi che non userai mai nella vita... io quì sto vedendo multitool da 50 euro, state scherzando o dite davvero?
Beh io ho chiesto un consiglio, non essendo un esperto magari c'è qualche attrezzo che sto ignorando e invece mi potrebbe tornare utile. dato che vedo molti tipi di multi tool in commercio non vorrei buttare 30 euro per scoprire poi che non va bene perché manca questo o manca quello, come non vorrei prendere il più economico che poi magari mi spanna tutte le viti, io di solito preferisco fare una spesa sola ma.che sia quella giusta. poi dato che non giro con zaino vorrei un multitool compatto e funzionale senza avere mille attrezzi separati col rischio di perderli per strada o peggio conficcarmeli nella schiena
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Beh io ho chiesto un consiglio, non essendo un esperto magari c'è qualche attrezzo che sto ignorando e invece mi potrebbe tornare utile. dato che vedo molti tipi di multi tool in commercio non vorrei buttare 30 euro per scoprire poi che non va bene perché manca questo o manca quello, come non vorrei prendere il più economico che poi magari mi spanna tutte le viti, io di solito preferisco fare una spesa sola ma.che sia quella giusta. poi dato che non giro con zaino vorrei un multitool compatto e funzionale senza avere mille attrezzi separati col rischio di perderli per strada o peggio conficcarmeli nella schiena

Le viti si spanano quando usi un'attrezzo non idoneo oppure le serri bel oltre le coppie di serraggio. La risposta è che non esiste il "miglior multitool 2019", un multitool è un multitool, quello di Decathlon va benissimo e ha anche lo smagliacatena, più di quello non puoi trovare in nessun multitool. Poi come in tutte le cose se vuoi spendere soldi l'industria offre svariate soluzioni ma sinceramente non ne vale la pena anche perché non ti da alcun vantaggio aggiuntivo e comunque un multitool rischi di perderlo, io ne avrò persi almeno 3 negli anni...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Le viti si spanano quando usi un'attrezzo non idoneo oppure le serri bel oltre le coppie di serraggio.
Le viti si, però le sedi delle viti si possono rovinare utilizzando innesti di scarsa qualità. Se questi non sono precisi ed hanno troppi giochi la forza impressa non si distribuisce in modo uniforme su tutte le pareti della sede (brugola, torx, ecc.), rovinandola. Ognuno è libero di spendere quanto vuole per gli attrezzi, anche pensando a quanto frequentemente li utilizzerà, però dire che un multitool economico è uguale ad uno costoso non so quanto sia vero.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Le viti si, però le sedi delle viti si possono rovinare utilizzando innesti di scarsa qualità. Se questi non sono precisi ed hanno troppi giochi la forza impressa non si distribuisce in modo uniforme su tutte le pareti della sede (brugola, torx, ecc.), rovinandola. Ognuno è libero di spendere quanto vuole per gli attrezzi, anche pensando a quanto frequentemente li utilizzerà, però dire che un multitool economico è uguale ad uno costoso non so quanto sia vero.

Ripeto, parlassimo di chiavi dinamometriche sarei il primo a dire di non risparmiare, ma un multitool è un multitool, possiamo metterla come vi pare. Sul fatto che ognuno è libero di spendere quanto vuole mi trovi d'accordo, però che non si giustifichi la spesa credendo di comprare qualcosa di migliore sotto il profilo funzionale perché un multitool decathlon fa esattamente lo stesso servizio di uno Cane Creek .
 

Veropaolo

Biker novus
12/2/19
9
1
0
36
San doná di Piave
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon 2
Ripeto, parlassimo di chiavi dinamometriche sarei il primo a dire di non risparmiare, ma un multitool è un multitool, possiamo metterla come vi pare. Sul fatto che ognuno è libero di spendere quanto vuole mi trovi d'accordo, però che non si giustifichi la spesa credendo di comprare qualcosa di migliore sotto il profilo funzionale perché un multitool decathlon fa esattamente lo stesso servizio di uno Cane Creek .
Beh che faccia lo stesso ci posso anche credere ma bisogna anche vedere come lo fa, non credo abbia senso nemmeno spendere 8 euro per un multi tool preso su aliexpress che dopo aver serrato una vita devo buttar via sia vite che multitool perché si storce la brugola, cosa successami davvero con una brugola fissa tra l'altro ....non so te ma io preferisco spendere bene i miei soldi non per questo spendere tanti...ad ogni modo io non ho assolutamente chiesto come devo spendere i miei soldi ma qual è secondo voi il miglior multitool a si conda delle vostre esperienze ovviamente poi le somme su quanto costa le tiro io ....ovviamente non andtò mai a spendere un decimo del valore della bici per un multitool
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Beh che faccia lo stesso ci posso anche credere ma bisogna anche vedere come lo fa, non credo abbia senso nemmeno spendere 8 euro per un multi tool preso su aliexpress che dopo aver serrato una vita devo buttar via sia vite che multitool perché si storce la brugola, cosa successami davvero con una brugola fissa tra l'altro ....non so te ma io preferisco spendere bene i miei soldi non per questo spendere tanti...ad ogni modo io non ho assolutamente chiesto come devo spendere i miei soldi ma qual è secondo voi il miglior multitool a si conda delle vostre esperienze ovviamente poi le somme su quanto costa le tiro io ....ovviamente non andtò mai a spendere un decimo del valore della bici per un multitool

Sei il sogno di ogni commerciante...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ripeto, parlassimo di chiavi dinamometriche sarei il primo a dire di non risparmiare, ma un multitool è un multitool, possiamo metterla come vi pare. Sul fatto che ognuno è libero di spendere quanto vuole mi trovi d'accordo, però che non si giustifichi la spesa credendo di comprare qualcosa di migliore sotto il profilo funzionale perché un multitool decathlon fa esattamente lo stesso servizio di uno Cane Creek .
Non parlo del punto di vista funzionale, sto dicendo che in commercio esistono chiavi a brugola di diversa qualità, sia per quanto riguarda i materiali utilizzati, sia per quanto riguarda le tolleranze degli inserti, che se troppo basse con il continuo utilizzo possono portare a rovinare le sedi delle viti. Non mi sto riferendo alla qualità dei multitool della Decathlon e nemmeno a quella di altri produttori di multitool, sto dicendo che non è la stessa cosa utilizzare una cinesata di inserto rispetto ad uno di una marca leader di mercato, che sia Beta, Usag, PB Swiss Tools e via dicendo, anche perché ci sono delle specifiche norme internazionali che indicano le tolleranze costruttive. Concludendo a me piace pensare che oltre alla marca si paga anche la qualità, ma accetto anche che qualcuno asserisca che tutti i multitool in commercio hanno la stessa qualità indipendentemente dal prezzo, non ho prove per confutarlo visto che non indicano i centesimi di millimetro di tolleranza che hanno, ad esempio, le brugole.
Il discorso rimane quello di prima, si intende utilizzare il multitool solo come emergenza (a me in moltissimi anni di mtb è capitato di doverlo utilizzare veramente poche volte), o anche come strumento da officina? Oppure perché no, ha senso spendere molto se poi ti perdi i multitool nei boschi?
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Non parlo del punto di vista funzionale, sto dicendo che in commercio esistono chiavi a brugola di diversa qualità, sia per quanto riguarda i materiali utilizzati, sia per quanto riguarda le tolleranze degli inserti, che se troppo basse con il continuo utilizzo possono portare a rovinare le sedi delle viti. Non mi sto riferendo alla qualità dei multitool della Decathlon e nemmeno a quella di altri produttori di multitool, sto dicendo che non è la stessa cosa utilizzare una cinesata di inserto rispetto ad uno di una marca leader di mercato, che sia Beta, Usag, PB Swiss Tools e via dicendo, anche perché ci sono delle specifiche norme internazionali che indicano le tolleranze costruttive. Concludendo a me piace pensare che oltre alla marca si paga anche la qualità, ma accetto anche che qualcuno asserisca che tutti i multitool in commercio hanno la stessa qualità indipendentemente dal prezzo, non ho prove per confutarlo visto che non indicano i centesimi di millimetro di tolleranza che hanno, ad esempio, le brugole.
Il discorso rimane quello di prima, si intende utilizzare il multitool solo come emergenza (a me in moltissimi anni di mtb è capitato di doverlo utilizzare veramente poche volte), o anche come strumento da officina? Oppure perché no, ha senso spendere molto se poi ti perdi i multitool nei boschi?

Il multitool è uno strumento che serve per piccoli interventi "d'emergenza" outdoor, la sua funzione non è quella di strumento da officina, per quello consiglierei delle buone chiavi e di non risparmiare. Proprio per sua natura non ha senso spenderci tanti soldi. Il suo lo fa benissimo anche un multitool economico, se lo perdi non bestemmi e risparmi soldi da spendere in altre cose che sulla bici contano veramente.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.084
5.146
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
di multitool ne ho una caterva, tutti buoni e più o meno completi (quelli con troppe funzioni alla fine pesano troppo), però con me porto le singole chiavi a brugola che realmente possono servire (usag), un piccolo smagliacatena, una falsamaglia, il forcellino ed altri ricambi vari (a seconda del tipo di giro)
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.034
14.676
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io mi porto solo questi,dentro nel portatrezzi (simil portaborraccia),oppure in un piccolo borsettino che metto nella tasca posteriore...spesa totale 18eur...usati più di una volta,perfetti...San Aliexpress...:-)

download.jpg download (1).jpg images (1).jpg pinza-tascabile-per-apertura-e-chiusura-della-falsa.jpg WRZ_Tp7SCT_-_pic-il.jpg
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Io mi porto solo questi,dentro nel portatrezzi (simil portaborraccia),oppure in un piccolo borsettino che metto nella tasca posteriore...spesa totale 18eur...usati più di una volta,perfetti...San Aliexpress...:-)

Vedi l'allegato 269649 Vedi l'allegato 269650 Vedi l'allegato 269651 Vedi l'allegato 269652 Vedi l'allegato 269653

Solo? :smile: le pinze per falsa maglia occupano un sacco di spazio e pesano, ti bastano un laccio da una scarpa o un sasso per aprire la falsa maglia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo