Miglior multi tools 2019

Veropaolo

Biker novus
12/2/19
9
1
0
36
San doná di Piave
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon 2
Buongiorno a tutti, da poco minsono avvicinato al mondo della MTB e ultimamente sto valutando l'acquisto di un buon multi tool che sia il più possibile completo e abbastanza leggero! Esiste il migliore in assoluto? Ne vorrei uno che abbia sia smaglia catena che levagomme
Grazie in anticipo a tutti
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
La scelta dello strumento migliore dipende ma diversi fattori. Primo su tutti deve possedere tutte le chiami di cui hai bisogno e le viti possono variare da bici a bici.
Ottimo lo smagliacatena, ma per esempio il levagomme preferisco averli in plastica (per non danneggiare il cerchio) e più di uno.
Ci sono tantissime proposte sul mercato di tool che si nascondono nel cannotto sterzo, fissati sul telaio, modulari, con bit intercambiabili, con cricchetto, con teste dinamometriche o una serie di caratteristiche peculiari che per ognuno possono essere indispensabili o assolutamente inutili.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
982
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Parere personale io consiglio un multitool minimalista ma buono. Quelli con troppi attrezzi alla fine sono poco maneggevoli. Io ad esempio porto sempre con me un kit ti chiavi a brugola dalla 1 alla 5 o 6 quelle più grandi hanno da un lato cacciavite a stella e piatto , Torx T10 15 25 smagliacatena chiave 8 e 10 . e poi a seconda della bici vedo se serve avere altre chiavi.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
I tool universali sono veramente flessibili perché puoi personalizzarti il set di bit da portarti dietro, ma necessitano di solito di una borsa che li contenga e l’estrazione e l’uso non sono immediati, anche se poi puoi fare tutto.
Io ho il Topeak Ratchet Rotchet che hanche un contenitore che di può attaccare al telaio con fascetta regolabile o all’attacco borraccia secondario.
https://www.topeak.com/global/de/products/mini-tools/178-ratchet-rocket-

Questo lo tengo nel sottosella per le riparazioni più complesse, ma spesso ne ho in tasca uno super minimal per le operazioni immediate dov’è passi più tempo a estrarlo che a usarlo.

Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Veropaolo

Biker novus
12/2/19
9
1
0
36
San doná di Piave
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon 2
I tool universali sono veramente flessibili perché puoi personalizzarti il set di bit da portarti dietro, ma necessitano di solito di una borsa che li contenga e l’estrazione e l’uso non sono immediati, anche se poi puoi fare tutto.
Io ho il Topeak Ratchet Rotchet che hanche un contenitore che di può attaccare al telaio con fascetta regolabile o all’attacco borraccia secondario.
https://www.topeak.com/global/de/products/mini-tools/178-ratchet-rocket-

Questo lo tengo nel sottosella per le riparazioni più complesse, ma spesso ne ho in tasca uno super minimal per le operazioni immediate dov’è passi più tempo a estrarlo che a usarlo.

Inviato dal citofonino con Tapatalk

Molto bello questo esembra anche comodo la agganciare tirettamwnte al tubo della bici senza doverselo mettere in tasca
 

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4

bbk

Biker popularis
24/10/17
62
23
0
60
Vicenza
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo
Io mi trovo bene con questo : https://int.oneupcomponents.com/collections/edc/products/edc-tool-system

L'EDC Tool System nasce per essere inserito nel tubo sterzo, ma in alternativa può essere inserito nella pompa EDC e agganciato al portaborraccia.
Nella pompa, poi, c'è anche lo spazio per riporre vermicelli antiforatura e/o altri piccoli attrezzi. Pratico ed immediato all'uso.

Se cerchi uno multi-tools minimale, leggero e completo e che non occupi spazio nello zainetto, può essere un ottima scelta.
 

Piede Amaro

Biker popularis
19/11/17
85
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Cotic SolarisMax / Kona Sutra LTD 2018
Io ho questo, mi sembra completo e molto ben fatto. Si divide in due in modo da poter usare contemporaneamente 2 attrezzi (ad esempio, da una parte hai lo smagliacatena, dall'altro la brugola per stringerlo).
 

Veropaolo

Biker novus
12/2/19
9
1
0
36
San doná di Piave
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon 2
Io mi trovo bene con questo : https://int.oneupcomponents.com/collections/edc/products/edc-tool-system

L'EDC Tool System nasce per essere inserito nel tubo sterzo, ma in alternativa può essere inserito nella pompa EDC e agganciato al portaborraccia.
Nella pompa, poi, c'è anche lo spazio per riporre vermicelli antiforatura e/o altri piccoli attrezzi. Pratico ed immediato all'uso.

Se cerchi uno multi-tools minimale, leggero e completo e che non occupi spazio nello zainetto, può essere un ottima scelta.
Questo sarebbe il top in accoppiata con la pompetta se solo non costasseri 100/euro entrambi
Purtroppo non lo posso inserire nello stezo perché la pipetta della mia cannondale f29 sopra è tappata
 

Piede Amaro

Biker popularis
19/11/17
85
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Cotic SolarisMax / Kona Sutra LTD 2018
Ho visto che esiste anche l'alieno 3 ma mi da la sensazione di essere ingombrante, mi sbaglio?

L'alien 2 misura 8 x 4.5 x 4.5cm e pesa 3 etti, quindi decisamente non è da tenere in tasca. D'altronde 26 funzioni hanno un loro ingombro. Io lo metto nello zaino o nella borsetta da telaio. Avendo 2 bici mi è più comodo questo piuttosto che soluzioni che si inseriscono nei tubi del manubrio o del telaio, che dovrei andare a stanare ogni volta.
 

Classifica mensile dislivello positivo