miglior impianto frenante sotto i cento euro

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
tornando al discorso del tipo/diametro del disco anteriore, secondo voi è corretto che io monti un slx da 180? perche avendo pastiglie organiche temo che la potenza frenate sia troppa, mi veniva l idea di prendere il fratello da 160 cosi da avere modulabilità
(uso XC, freno Shimano 446)
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
tornando al discorso del tipo/diametro del disco anteriore, secondo voi è corretto che io monti un slx da 180? perche avendo pastiglie organiche temo che la potenza frenate sia troppa, mi veniva l idea di prendere il fratello da 160 cosi da avere modulabilità
(uso XC, freno Shimano 446)
uso xc vanno bene i 160.
180 per un uso più intenso
 

jackySB

Biker serius
22/11/13
219
0
0
Visita sito
domanda... io volevo fare un'upgrade del mio impianto frenante (shimano Br-m446).
Da ciò che ho capito leggendo, la pecca di questo impianto sono i dischi ( Shimano SM-RT30-S Disc Center Lock ), quindi vi chiederei un consiglio su:
- quali dischi siano migliori sui 20-25 € max (180 mm)
- che pastiglie potrei mettere dato che sono prossime alla loro fine
- che adattatori vanno bene se vorrei mettere dischi da 180

vorrei fare l'upgrade perchè dopo che li uso un po' incominciano a dare incertezza in frenata e dato che tra qualche mesetto andrò a fare giri in montagna, non mi vorrei trovare contro i muri dei tornanti in discesa :maremmac:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Veidamo un po' se ho imparato ....
Allora per quanto riguarda i disco da 180, c'è il modello shimano slx br m 66 m con disegno regolare e fori piccoli che garantisce ottimo potere frenate.
Se cerchi un disco composto che non si deformi ci sono i vari aro della anima sempre sotto i venti euro
Per quanto riguarda le pastiglie invece quelle di tipo organico sono sicuramente le più potenti a livello di frenata a scapito però della vita che è breve, se cerchi un compromesso tra le due mettendo dischi più "potenti " puoi usare le semimetalliche
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Per quanto riguarda gli adattatori ci sono quelli specifici del produttore del disco che decidi di prendere, tu hai un attocco pM o is
Parli di anteriore o posteriore
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
un tuo consiglio su quali dischi, pastiglie e adattatori siano adatti a ciò che sto cercando ... sopra c'è scritto tutto

Mi chiedi consigli su qualcosa di cui, purtroppo, non so molto...gli adattatori dovresti trovarli sui vari siti come Bike-Discount o Probikeshop, a mio padre interessava quest'argomento qualche giorno fa e li aveva trovati proprio su Probikeshop mi pare (stiamo parlando di adattatori per mettere dischi più grandi no?), mentre sui dischi io andrei di qualcosa di non troppo esoterico ma di buona qualità, se metti un impianto Shimano ad esempio dischi SLX. A me sono piaciuti molto gli Ashima colorati, ma non so come siano. Sulle pastiglie non so che dirti, anzi, dovrei cambiarle credo pure io (dopo 2200km forse sarebbe il caso) e non so quali dovrei mettere :nunsacci:
 

jackySB

Biker serius
22/11/13
219
0
0
Visita sito
ho visto gli ashima e sono davvero belli...
comunque sì, li vorrei più grandi, dato che li cambio perchè non ingrandirli ?!

qualche altro parere/consiglio ??
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

jackySB

Biker serius
22/11/13
219
0
0
Visita sito
io non ho escluso il fatto di un'acquisto shimano (anzi, preferirei), ho optato per i 180 perchè dato che sono in ballo per cambiare i dischi e la differenza di prezzo tra 160 mm e 180mm non è elevata, mi sembra più logico scegliere quelli più grandi
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io non ho escluso il fatto di un'acquisto shimano (anzi, preferirei), ho optato per i 180 perchè dato che sono in ballo per cambiare i dischi e la differenza di prezzo tra 160 mm e 180mm non è elevata, mi sembra più logico scegliere quelli più grandi

sicuro di avere una forcella che supporti un disco più grande?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
io non ho escluso il fatto di un'acquisto shimano (anzi, preferirei), ho optato per i 180 perchè dato che sono in ballo per cambiare i dischi e la differenza di prezzo tra 160 mm e 180mm non è elevata, mi sembra più logico scegliere quelli più grandi

Non è questione di logica ma di necessità; se col disco da 160 l'impianto va in crisi o ti sembra di dover esercitare troppa forza per frenare fai bene ad ampliare diametro, altrimenti no. Tieni presente che il disco da 160 oltre a costare (poco) meno, pesa meno e si deforma meno facilmente, il che vuol dire meno problemi di centratura pinza per sfregamenti indesiderati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo