miglior impianto frenante sotto i cento euro

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Acera... Siamo certi di migliorare rispetto agli Elixir1..?

Io preferirei comunque gli Acera (che ho) rispetto agli Elixir 1 per via della manutenzione e delle questioni riguardanti i due tipi di olio differenti utilizzati, corrosivo sugli Avid e meno problematico sugli Shimano.

Il mio impianto, mai revisionato, ha più di 2000km ed ancora non mi ha mai creato problemi (anzi, una volta non frenava più, ma erano sporchi i dischi, quindi non centra una mazza). Certo, non frena più come una volta e la potenza non è grandiosa, però di frenare frena. Penso sia pure il momento di cambiare pastiglie…mio padre ha l'Alivio sulla sua ed ha molti meno chilometri della mia (pure meno della metà, non ho idea di preciso) e quel paio di volte che mi è capitato di provare la bici di recente frenando a momenti mi impuntavo…
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
479
195
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Scusate se vado un attimo OT... ma quei freni che avete linkato sulla baia sono sicuri? Vedo ad esempio degli impianti x0 a 180 euri: siamo sicuri che sono come gli originali? Qualcuno ha esperienze dirette?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io preferirei comunque gli Acera (che ho) rispetto agli Elixir 1 per via della manutenzione e delle questioni riguardanti i due tipi di olio differenti utilizzati, corrosivo sugli Avid e meno problematico sugli Shimano.

Il mio impianto, mai revisionato, ha più di 2000km ed ancora non mi ha mai creato problemi (anzi, una volta non frenava più, ma erano sporchi i dischi, quindi non centra una mazza). Certo, non frena più come una volta e la potenza non è grandiosa, però di frenare frena. Penso sia pure il momento di cambiare pastiglie…mio padre ha l'Alivio sulla sua ed ha molti meno chilometri della mia (pure meno della metà, non ho idea di preciso) e quel paio di volte che mi è capitato di provare la bici di recente frenando a momenti mi impuntavo…

certo, come ho ben capito dalle vostre risposte a livello di manutenzione sono sicuramente meglio gli Shimano infatti sto optando su quelli, al momento attendo qualche risposta riguardo questa coppia che se risulta valida aquistero a breve.
questo: (abbinato ad un posteriore uguale)
http://www.bike-discount.de/shop/k496/a117513/disc-brake-br-m505-white-front.html
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
certo, come ho ben capito dalle vostre risposte a livello di manutenzione sono sicuramente meglio gli Shimano infatti sto optando su quelli, al momento attendo qualche risposta riguardo questa coppia che se risulta valida aquistero a breve.
questo: (abbinato ad un posteriore uguale)
http://www.bike-discount.de/shop/k496/a117513/disc-brake-br-m505-white-front.html

Se ho ben capito le leve sono M445 e le pinze M446. Mio padre sulla sua bici, non so perché, ha una delle due pinze M445 e l'altra M446, le leve non so se siano M445 o M446, ma comunque l'impianto funziona piuttosto bene.

Non capisco piuttosto cos'abbiano di M505 Deore se poi sia le pinze che le leve sono Alivio (M445 e M446 infatti fanno parte del gruppo Alivio, non Deore).
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
allora se dite che funzionano bene acquisto quelle e vado sul sicuro, i tubi essendo della lunghezza che voglio non avro problemi giusto? basta che monto leve e pinze e l impianto è gia pronto all uso?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Se ho ben capito le leve sono M445 e le pinze M446. Mio padre sulla sua bici, non so perché, ha una delle due pinze M445 e l'altra M446, le leve non so se siano M445 o M446, ma comunque l'impianto funziona piuttosto bene.

Non capisco piuttosto cos'abbiano di M505 Deore se poi sia le pinze che le leve sono Alivio (M445 e M446 infatti fanno parte del gruppo Alivio, non Deore).



Purtroppo ho notato questo malcostume molto diffuso, anche presso negozi professionali e fisici, di bollare con "Deore" tutto quello che sta sotto all'SLX.

Per questo, prima di compare un freno, chiedete sempre le foto dalla scatola o delle componenti in cui si bene visibile il codice Shimano, ricordando che il primo numero indica la fascia (il Deore è 5) il secondo l'anno (non so da dove lo contino, ma attualmente il numero 6 corrisponde agli impianti più recenti) e il terzo la versione (più è alto e più è aggiornata). Spero di non essermi confuso coi numeri :cucù: .
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Purtroppo ho notato questo malcostume molto diffuso, anche presso negozi professionali e fisici, di bollare con "Deore" tutto quello che sta sotto all'SLX.

Per questo, prima di compare un freno, chiedete sempre le foto dalla scatola o delle componenti in cui si bene visibile il codice Shimano

quei freni "fritto misto Deore" li avevo linkati io...diciamo che lì c'è poco da controllare: le sigle di leva, pinza e altri componenti sono chiaramente riportati nella descrizione del prodotto. vanno bene? non lo so....il prezzo però è ottimo. diciamo che un freno completo "tutto 446" è abbastanza collaudato ed in più ha il tappo sul serbatoio per avvitare il bicchierino spurgo, cosa che i freni citati in precedenza non hanno.
cmq ora come ora su BD indicativamente si spende di più per i 446 che per i "505 minestrone"
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
quei freni "fritto misto Deore" li avevo linkati io...diciamo che lì c'è poco da controllare: le sigle di leva, pinza e altri componenti sono chiaramente riportati nella descrizione del prodotto. vanno bene? non lo so....il prezzo però è ottimo. diciamo che un freno completo "tutto 446" è abbastanza collaudato ed in più ha il tappo sul serbatoio per avvitare il bicchierino spurgo, cosa che i freni citati in precedenza non hanno.
cmq ora come ora su BD indicativamente si spende di più per i 446 che per i "505 minestrone"

Ma quindi che dite ? Prendo quelli oppure opto per altri freni tipo il 395?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Bene vorrà dire che acquisterò quelli della lunghezza che desidero ma a livello di prestazioni cosa cambia tra i vari impianti ?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
A proposito ho notato che ci sono gli m 445 in offerta , a questo punto visto che costano uguali cosa mi dite di prendere? I 505 o i 445?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Un quesito sorge spontaneo, perché molte bici anche da 6/800 euro montano i 395? Non capisco il motivo con il loro prezzo perché non dovrebbero montare freni teoricamente più buoni come i deore con soli 50 euro in più
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Un quesito sorge spontaneo, perché molte bici anche da 6/800 euro montano i 395? Non capisco il motivo con il loro prezzo perché non dovrebbero montare freni teoricamente più buoni come i deore con soli 50 euro in più

A loro non costerebbe 50€ montare gli altri, ancora meno, ma considera che loro assemblano centinaia, migliaia di bici, e quindi risparmiare un po' qui, un po' lì, fa risparmiare molto e può permettere di mantenere prezzi più bassi e...di guadagnare di più :mrgreen: Gli Shimano M395 comunque funzionano bene in fin dei conti e quindi bastano. Considera che la Canyon Nerve AL da 1400€ (biammortizzata, non front) ha i 395...

Ad ogni modo io ti consiglio quei 505, hanno componenti 445 e 446 ma sono componenti che funzionano bene, io li ho provati in prima persona e fanno il loro sporco lavoro, d'altronde sono il modello dopo i 395, devono per forza essere superiori...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo