Microlino: una macchina elettrica che costa poco più di una bici

waveland

Biker superis
12/9/23
375
147
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
tra gli amici di mio figlio (famiglie tendenzialmente benestanti, lo dico a scanso di equivoci) adesso va di moda l'apecar con autoradio e subwoofer... :mrgreen: roba che hai più soldi di impianto audio che di veicolo!!! :smile:
ogni tanto ne trovi in giro,
come quei pochi scooter 50 cc 2 tempi supermegaelaborati
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.834
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
tra gli amici di mio figlio (famiglie tendenzialmente benestanti, lo dico a scanso di equivoci) adesso va di moda l'apecar con autoradio e subwoofer... :mrgreen: roba che hai più soldi di impianto audio che di veicolo!!! :smile:
beh io e famiglia non benestanti ma avevo un vecchio maggiolone cabriolet con impianto car audio tanti tanti tanti anni fa.

Subwoofer, medi medio-bassi, tweeter, crossover fatti costruire appositamente da un negozio, ampli, tutta roba ultra figa...autoradio Alpine....l'amplificatore Harman Kardon pagato un rene. Valeva tutto il doppio dell'auto se non di più. Con la manodopera (personale) probabilmente avrei comprato un Porsche 911 Targa.

Arrivai secondo ad una gara di car audio!

L'onda sonica del sub mi faceva andare il maggiolone più forte! aahhahahahhhahah

PS: ampli venduto per andare a trovare una tizia (la mia ragazza) a Londra (studiava li)....scoprii che mi tradiva....due giorni in giro ad ubriacarmi!
Ero carico di Sterline grazie all’ampli ahahaha

PS2: Harman Kardon comunque sempre presente all'appello! Memore, non potevo non metterlo a 53 anni sulla Passat! Sempre c0glI0ne sono rimasto! Spero non cornuto però ahahahah
 
Ultima modifica:

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.113
2.018
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Sembra, e credo derivi, dalla vecchia Isetta, poi venduta a bmw e dopo tanti anni ora riproposta e rivisitata in versione elettrica.
E' proprio lei. Ne avevano restaurata una in una puntata di "Affari a 4 ruote"
2 persone, elettrica, meno ingombrante dei soliti baracconi elettrici, prezzo base sui 17.000€

Vedi l'allegato 646733 [/URL]
Esistono già le varie Citroen AMI (e simili) a 7.900 euro...sempre 2 posti, sempre elettrica
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca and ant

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Subwoofer, medi medio-bassi, tweeter, crossover fatti costruire appositamente da un negozio, ampli, tutta roba ultra figa...autoradio Alpine....l'amplificatore Harman Kardon pagato un rene. Voleva tutto il doppio dell'auto se non di più. Con la manodopera (personale) probabilmente avrei comprato un Porsche 911 Targa.
Ma me lo sono sempre chiesto: da dove cavolo la ricavate l'energia per far funzionare tutto quell'ambaradan?
Io ricordo che l'alternatore della Panda a mala pena stava dietro alla sua batteria...:mrgreen:
 

waveland

Biker superis
12/9/23
375
147
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
E pure ben sovradimensionate rispetto alla batteria standard, oltre a una pletora di condensatori. Altroché pericolo di incendio delle EV: si vedevano condensatori come estintori...
mi ricordo che nella veccchia A3 110cv
prima di accenderla dovevo staccare corrente agli ampli altrimenti non aveva lo spunto per partire
 
  • Haha
Reactions: albatros_la

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.834
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
E pure ben sovradimensionate rispetto alla batteria standard, oltre a una pletora di condensatori. Altroché pericolo di incendio delle EV: si vedevano condensatori come estintori...
Si vero!
La batteria esteticamente era poi uno spettacolo m(non ricordo il marchio ma era tra le più famose).

Si rifaceva tutto il cablaggio con cavi sovradimensionati e connettori dorati.

Penso che ancora oggi sia così, no?
 
  • Wow
Reactions: waveland

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.264
2.580
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Si vero!
La batteria esteticamente era poi uno spettacolo m(non ricordo il marchio ma era tra le più famose).

Si rifaceva tutto il cablaggio con cavi sovradimensionati e connettori dorati.

Penso che ancora oggi sia così, no?
Francamente non lo so. C'è stato un periodo nel quale ero vicino a certi ambienti e quelle cose mi capitava di vederle con una certa frequenza. Ma sono passati più di 25 anni. Pochi anni dopo l'evoluzione delle plance e dei sistemi audio integrati nei sistemi di bordo dell'auto diede una bella botta al settore e l'autoradio personalizzata con annesso impianto rimase cosa per autentici appassionati visto che si doveva smontare mezza auto anche per installare un impianto modesto. Ora penso che la situazione sia al più peggiorata. Sul piano tecnico le batterie di tutte le auto ibride, anche mild, sono comunque sovradimensionate rispetto a un tempo, perciò per certi impianti non so se c'è ancora necessità di metterci mano.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.834
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Francamente non lo so. C'è stato un periodo nel quale ero vicino a certi ambienti e quelle cose mi capitava di vederle con una certa frequenza. Ma sono passati più di 25 anni. Pochi anni dopo l'evoluzione delle plance e dei sistemi audio integrati nei sistemi di bordo dell'auto diede una bella botta al settore e l'autoradio personalizzata con annesso impianto rimase cosa per autentici appassionati visto che si doveva smontare mezza auto anche per installare un impianto modesto. Ora penso che la situazione sia al più peggiorata. Sul piano tecnico le batterie di tutte le auto ibride, anche mild, sono comunque sovradimensionate rispetto a un tempo, perciò per certi impianti non so se c'è ancora necessità di metterci mano.
vero!
infatti l'impianto HK è stato installato direttamente da VW sulla Passat.
Bel sound, nulla da dire anche considerando il digitale e l'equalizzatore con anche DSP tutto sempre HK!
Cosa mancherebbe? Sicuramente la preparazione sportelli ecc ecc con materiale fonoassorbente. Migliorerebbe ancora di più!
Creare un impianto ora deve essere comunque un bel delirio!
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

waveland

Biker superis
12/9/23
375
147
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
vero!
infatti l'impianto HK è stato installato direttamente da VW sulla Passat.
Bel sound, nulla da dire anche considerando il digitale e l'equalizzatore con anche DSP tutto sempre HK!
Cosa mancherebbe? Sicuramente la preparazione sportelli ecc ecc con materiale fonoassorbente. Migliorerebbe ancora di più!
Creare un impianto ora deve essere comunque un bel delirio!
oltre che dispendioso, meglio una bella mtb!
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema per me non sono le auto ma sono le città.
Se fai una città a misura di auto avrai traffico di auto, se fai città a misura di bici avrai bici.

Mi pare sia a bruxelles che nel giro di 10 anni son riusciti a trasformare il 90% degli spostamenti da auto a bici. Piste ciclabili efficenti, parcheggi bici protetti, limiti di velocità ecc..
Si e no. Chi abita in città si sposta coi mezzi (molto efficienti) e marginalmente in bici * e spesso l'auto neanche la possiede;durante la pandemia la città ha spinto sulla mobilità ciclistica ed ha introdotto il limite generalizzato a 30, ma c'è comunque un traffico allucinante e paragonabile a quello italiano (per volume, non per comportamento) per via dei pendolari che solo occasionalmente sono in grado di usare i mezzi pubblici o la bici, visto che preferiscono vivere in "campagna" nella villetta terra tetto col giardino piuttosto che in città...

* marginalmente per i parametri di quel paese, ovviamente... per dire a Berchem alle porte di Anversa il primo maggio ho visto un totem contapassaggi segnare un numero vicino al milione dall'inizio dell'anno...fate voi i conti
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.602
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
c'è comunque un traffico allucinante e paragonabile a quello italiano (per volume, non per comportamento) per via dei pendolari che solo occasionalmente sono in grado di usare i mezzi pubblici o la bici, visto che preferiscono vivere in "campagna" nella villetta terra tetto col giardino piuttosto che in città...
E perché c è un traffico allucinante? Perché la città è fatta per avere traffico allucinante, ovvero tangenziali, strade a 2/3 corsie, raccordo anulare ecc... ecc...
Tu togli tutto quello che ho scritto e metti ciclabili fatte bene, metro di superficie (tipo berlino) , linee bus dedicate, e rendi un incubo usare l'auto... ecco che le auto spariscono.
Ti ripeto, non lo dico io, lo dicono le città che lo hanno già fatto e l'operazione ha avuto successo, e la gente che all'inizio era contraria, dopo un pò di anni si è detta super contenta.
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E perché c è un traffico allucinante? Perché la città è fatta per avere traffico allucinante, ovvero tangenziali, strade a 2/3 corsie, raccordo anulare ecc... ecc...
Tu togli tutto quello che ho scritto e metti ciclabili fatte bene, metro di superficie (tipo berlino) , linee bus dedicate, e rendi un incubo usare l'auto... ecco che le auto spariscono.
Ti ripeto, non lo dico io, lo dicono le città che lo hanno già fatto e l'operazione ha avuto successo, e la gente che all'inizio era contraria, dopo un pò di anni si è detta super contenta.
Le ciclabili ci sono, metro tram e bus pure e ci sono da sempre, ma le auto non spariscono. Il punto è che una cosa è vivere in città, un'altra arrivare da 30, 40 o 50 km, devi spostarti da casa alla stazione dei bus i del treno, prendere il bus /treno, arrivare in città e poi raggiungere il posto di lavoro: talvolta il tutto è fattibile, talvolta comporta tempi superiori ed incompatibili.
Per dire, anche in città dove la bici è infinitamente più usata come Anversa o Leuven il traffico è comunque molto intenso,sempre per lo stesso motivo.

Le infrastrutture sono necessarie, ma non sono sufficienti, non esiste una "pallottola magica" che risolve tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.264
2.580
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Le ciclabili ci sono, metro tram e bus pure e ci sono da sempre, ma le auto non spariscono. Il punto è che una cosa è vivere in città, un'altra arrivare da 30, 40 o 50 km, devi spostarti da casa alla stazione dei bus i del treno, prendere il bus /treno, arrivare in città e poi raggiungere il posto di lavoro: talvolta il tutto è fattibile, talvolta comporta tempi superiori ed incompatibili.
Per dire, anche in città dove la bici è infinitamente più usata come Anversa o Leuven il traffico è comunque molto intenso,sempre per lo stesso motivo.

Le infrastrutture sono necessarie, ma non sono sufficienti, non esiste una "pallottola magica" che risolve tutto.
Vero, e posso confermare che pure nella ultra ciclabile Olanda è lo stesso. Alle ore di punta, come nelle città italiane, è tutto bloccato. A onor del vero va detto che là c'è ben altra disciplina sulla strada e che le strade non sono sempre così larghe e abbondanti come nella periferia di Torino, Roma o Milano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vero, e posso confermare che pure nella ultra ciclabile Olanda è lo stesso. Alle ore di punta, come nelle città italiane, è tutto bloccato. A onor del vero va detto che là c'è ben altra disciplina sulla strada e che le strade non sono sempre così larghe e abbondanti come nelle periferia di Torino, Roma o Milano.
La differenza è che li se vuoi usare la bici, sia nella città che per fare il pendolare, hai le infrastrutture. Qua ti irridono come "radicalchic".
 

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
302
268
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Uno zero di troppo hanno messo. 17.000€ quel coso?
La mia 500 usata di 3 anni, l'ho pagata neanche la metà.
Poco più di una bicicletta, non proprio. Se per poco intendiamo 15.000€
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo