Michelin enduro gum-x da 2.6 sono pedalabili su asfalto?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fedi

Biker novus
18/11/21
20
4
0
Fano
Visita sito
Bike
Enduro
Salve a tutti, un amico ha da vendere la coppia gomme Michelin enduro gum-x 2.4 e 2.6. Esco in bici una volta a settimana e faccio 50km con 1300m di dislivello per arrivare a Trail molto scassati da downhill e enduro dove avrei beneficio delle gomme larghe, ho paura per la scorrevolezza di queste gomme. Qualcuno può dirmi se queste gomme grippano troppo per lunghe distanze su asfalto o se riesco? Al momento monto magic Mary(non c'è scritto da quanto sono) anteriore e maxxis Minion DHR II da 2.35 posteriore e non mi danno alcuna difficoltà. Bici Lapierre spicy 327 2018 Grazie mille
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.046
6.340
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io su ebike ho gomme da 2.6 ant e 2.8 post, e spesso e volentieri su asfalto la pedalo da spenta, quindi se non hai fretta o necessità di fare il Kom, si pedala qualsiasi cosa ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
l'anteriore è poco rilevante, la posteriore se gonfiata bene scorre senza problemi dato che ha i tasselli abbastanza ravvicinati.

però non ho capito una cosa: fai 50km su asfalto per arrivare ai sentieri? e magari 50km all'andata e altrettanti al ritorno?

in tal caso metti almeno al posteriore qualcosa tipo high roller, rock razor etc e in mescola dura; o meglio ancora metti la bici in macchina per arrivare sui monti. non conosco la tua bici, cmq mi sembra una follia fare 50km di trasferimento con un mezzo da enduro.
 

Fedi

Biker novus
18/11/21
20
4
0
Fano
Visita sito
Bike
Enduro
l'anteriore è poco rilevante, la posteriore se gonfiata bene scorre senza problemi dato che ha i tasselli abbastanza ravvicinati.

però non ho capito una cosa: fai 50km su asfalto per arrivare ai sentieri? e magari 50km all'andata e altrettanti al ritorno?

in tal caso metti almeno al posteriore qualcosa tipo high roller, rock razor etc e in mescola dura; o meglio ancora metti la bici in macchina per arrivare sui monti. non conosco la tua bici, cmq mi sembra una follia fare 50km di trasferimento con un mezzo da enduro.
Ciao grazie per le info, non avendo ancora l'età per la patente sono costretto a fare 25km di asfalto per arrivare sotto al monte per poi fare su e giù nei sentieri e altrettanti 25km di ritorno.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ok, la distanza è tanta ma se non ci sono alternative amen.

il consiglio è di mettere una delle gomme che ti ho detto o altre simili e di tenerla molto gonfia sia all'andata che al ritorno. il dhr (non hai detto la mescola) molto probabilmente è meno scorrevole del wild enduro.
 

Fedi

Biker novus
18/11/21
20
4
0
Fano
Visita sito
Bike
Enduro
ok, la distanza è tanta ma se non ci sono alternative amen.

il consiglio è di mettere una delle gomme che ti ho detto o altre simili e di tenerla molto gonfia sia all'andata che al ritorno. il dhr (non hai detto la mescola) molto probabilmente è meno scorrevole del wild enduro.
Grazie mille, normalmente giro a 4 di pressione quindi aposto
 
  • Wow
Reactions: oblomov

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Grazie mille, normalmente giro a 4 di pressione quindi aposto

ovviamente solo sull'asfalto, giusto???

e cmq è troppo anche lì... mi sa che alcune gomme / camere d'aria / cerchi sopportano pressioni massime intorno ai 3,5 bar quindi controlla le specifiche dei tuoi componenti.

se non pesi 120kg, per l'asfalto vanno bene 2,5.
 

Fedi

Biker novus
18/11/21
20
4
0
Fano
Visita sito
Bike
Enduro
ovviamente solo sull'asfalto, giusto???

e cmq è troppo anche lì... mi sa che alcune gomme / camere d'aria / cerchi sopportano pressioni massime intorno ai 3,5 bar quindi controlla le specifiche dei tuoi componenti.

se non pesi 120kg, per l'asfalto vanno bene 2,5.
Peso 65kg e giro tubeless, ma ho sentito alcuni prorider che girano a queste pressioni anche in park, non sono un pro ma non ho mai avuto problemi con questa pressione, è così strano?
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Peso 65kg e giro tubeless, ma ho sentito alcuni prorider che girano a queste pressioni anche in park, non sono un pro ma non ho mai avuto problemi con questa pressione, è così strano?

francamente mi sembra assurdo. peso quanto te e in discesa uso 1,1-1,2 all'anteriore e 1,5-1,6 al posteriore, se metto di più rimbalzo via anche su una roccia di 5cm...

non so che pressioni usino i professionisti, anche se ricordo vagamente un articolo su vari italiani pro (nel cross country, non in enduro o downhill) e qualcuno usava pressioni molto basse, meno di 1,5 anche al posteriore. ad ogni modo loro sono su un altro pianeta per capacità, per livello delle bici e delle regolazioni, quindi per velocità; non li prenderei ad esempio in questo caso.
 

Fedi

Biker novus
18/11/21
20
4
0
Fano
Visita sito
Bike
Enduro
francamente mi sembra assurdo. peso quanto te e in discesa uso 1,1-1,2 all'anteriore e 1,5-1,6 al posteriore, se metto di più rimbalzo via anche su una roccia di 5cm...

non so che pressioni usino i professionisti, anche se ricordo vagamente un articolo su vari italiani pro (nel cross country, non in enduro o downhill) e qualcuno usava pressioni molto basse, meno di 1,5 anche al posteriore. ad ogni modo loro sono su un altro pianeta per capacità, per livello delle bici e delle regolazioni, quindi per velocità; non li prenderei ad esempio in questo caso.
Ma se giro sotto a 2.5 la gomma sembra sgonfia tocco l'asfalto anche con i tacchetti laterali
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ho scritto discesa, roccia, rimbalzo, cross country etc ... evidentemente non stavo parlando di asfalto. per quello ti ho già detto che 2,5 va bene.

peraltro io non sono nessuno per dirti di cambiare: se ti trovi bene così, prosegui così ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Fedi

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.691
3.543
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Vedi l'allegato 517514
Sono andato a controllare ed effettivamente... Proverò a misurare con una pompetta di qualche amico per controllare la veridicità della misurazione ma è così strana come cosa?
E' meglio se scendi (di molto) con le pressioni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo