Esplosione gomma tubeless, cerchio Mavic crosstrail disc danneggiato

Segnale007

Biker serius
25/7/11
137
0
0
Manduria
Visita sito
Salve ragazzi,

ci tengo nel dire anticipatamente che oggi é stata una giornata da dimenticare, e che sono distrutto moralmente ...

Oggi, dopo un mese che non uscivo per via di un infortunio al piede sinistro, mi sono deciso ad uscire ed ho notato che la gomma posteriore (TUBELESS) era un pò a terra.

Sono andato da un meccanico di auto e gli ho chiesto gentilmente di rimettermi su la gomma. Ha preso la pistola, e ha messo un tubo dalla pistola alla valvola, perchè nn aveva l'inserto per la presta, ed ha iniziato a gonfiare. Non avendo un manometro che controllasse la pressione, ad un certo punto é scoppiata la gomma, danneggiando gravemente il cerchio.

Rammaricato, mi sono recato dal mio meccanico, che ha montato il cerchio su una macchina, e questa macchina ha calcolato con precisione che ci sono 4.5cm di .. nn mi ricordo come li ha chiamati, alti e bassi se nn mi sbaglio.

Mi ha detto che secondo lui é fattibile riaddrizzarlo, magari non ritornerà dritto come una spada, ma un 0.5/1cm é quasi impercettibile. Purtroppo non aveva la chiave per i miei Mavic Crosstrail disc 2011, perchè mavic ha cambiato niples ha detto, e che mi ordina la chiave per la settimana prossima.

Ha aggiunto anche che ci potrebbe essere una possibilità che il cerchio non si raddrizzi più di 2cm, in tal caso mi ha detto che Mavic mi sostituirebbe l'anello con una €50.

Voi che ne pensate? Secondo voi dovrebbe passare in garanzia a mali estremi?
In tal caso, cosa dovrei dire alla Mavic?

Non me ne sta andando una buona con questa bici, una sfortuna dietro l'altra, ed in questo momento mi trovo anche impossibilitato economicamente :(.

Ma tu vedi che sfiga :nunsacci:
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.382
2.788
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Salve ragazzi,

ci tengo nel dire anticipatamente che oggi é stata una giornata da dimenticare, e che sono distrutto moralmente ...

Oggi, dopo un mese che non uscivo per via di un infortunio al piede sinistro, mi sono deciso ad uscire ed ho notato che la gomma posteriore (TUBELESS) era un pò a terra.

Sono andato da un meccanico di auto e gli ho chiesto gentilmente di rimettermi su la gomma. Ha preso la pistola, e ha messo un tubo dalla pistola alla valvola, perchè nn aveva l'inserto per la presta, ed ha iniziato a gonfiare. Non avendo un manometro che controllasse la pressione, ad un certo punto é scoppiata la gomma, danneggiando gravemente il cerchio.

Rammaricato, mi sono recato dal mio meccanico, che ha montato il cerchio su una macchina, e questa macchina ha calcolato con precisione che ci sono 4.5cm di .. nn mi ricordo come li ha chiamati, alti e bassi se nn mi sbaglio.

Mi ha detto che secondo lui é fattibile riaddrizzarlo, magari non ritornerà dritto come una spada, ma un 0.5/1cm é quasi impercettibile. Purtroppo non aveva la chiave per i miei Mavic Crosstrail disc 2011, perchè mavic ha cambiato niples ha detto, e che mi ordina la chiave per la settimana prossima.

Ha aggiunto anche che ci potrebbe essere una possibilità che il cerchio non si raddrizzi più di 2cm, in tal caso mi ha detto che Mavic mi sostituirebbe l'anello con una €50.

Voi che ne pensate? Secondo voi dovrebbe passare in garanzia a mali estremi?
In tal caso, cosa dovrei dire alla Mavic?

Non me ne sta andando una buona con questa bici, una sfortuna dietro l'altra, ed in questo momento mi trovo anche impossibilitato economicamente :(.

Ma tu vedi che sfiga :nunsacci:

io proverei a farlo raddrizzare.poi se non si potrà cmq usare puoi provare con la garanzia.tanto cosa hai da perdere.al limite ti dicono di no(senti il sivende)

cmq non si tratta di sfiga...... anche se non aveva il manometro si poteva usare il pollice...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Il compressore ha 8 bar.
La colpa sua è che non ha letto la massima pressione sulla gomma, e la tua è che non hai imparato che le gomme è meglio montarsele e gonfiarsele da soli.
 

Segnale007

Biker serius
25/7/11
137
0
0
Manduria
Visita sito
Il compressore ha 8 bar.
La colpa sua è che non ha letto la massima pressione sulla gomma, e la tua è che non hai imparato che le gomme è meglio montarsele e gonfiarsele da soli.

Io non ho un compressore :(, e con la pompa gonfiavo poco e niente, forse per via del lattice, non lo so..

Speriamo che si possa riaddrizzare decentemente, o per lo meno che mavic me lo passi in garanzia..

Ma io dico, dovrebbe in tal caso?? Passerebbe in garanzia ?
 

arky

Biker tremendus
11/7/11
1.333
0
0
zona rusà
Visita sito
Io non ho un compressore :(, e con la pompa gonfiavo poco e niente, forse per via del lattice, non lo so..

Speriamo che si possa riaddrizzare decentemente, o per lo meno che mavic me lo passi in garanzia..

Ma io dico, dovrebbe in tal caso?? Passerebbe in garanzia ?

ma sei sicuro che ha parlato di centimetri? fuori asse o distorsioni di 1 cm si vedrebbero a occhio nudo figuriamoci pedalando....
quanto al raddrizzarlo...fallo fare a chi ne sa.
se il cerchio non ha pieghe da "snervo" tiranado i raggi i risultati a volte hanno del miracoloso...e vanno comunque assestati dopo qualche uscita
 

Ninilo

Biker poeticus
Io non ho un compressore :(, e con la pompa gonfiavo poco e niente, forse per via del lattice, non lo so..

Speriamo che si possa riaddrizzare decentemente, o per lo meno che mavic me lo passi in garanzia..

Ma io dico, dovrebbe in tal caso?? Passerebbe in garanzia ?
secondo me se prima provi a sistemarlo e poi non riuscendoci lo mandi in garanzia a mavic se ne accorge e non ti cambia niente....:il-saggi:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Se la mandi così, anche senza fare nulla, non te la passa, perché non imputabile a difetto di fabbrica.
Se la sezione del cerchio è integra, conviene provare a raddrizzarlo forzando il cerchio. Tirando i raggi, ammesso che si possa fare su quella ruota, non viene bene, perché poi quelli tirati molto si possono rompere
 

Segnale007

Biker serius
25/7/11
137
0
0
Manduria
Visita sito
ma sei sicuro che ha parlato di centimetri? fuori asse o distorsioni di 1 cm si vedrebbero a occhio nudo figuriamoci pedalando....
quanto al raddrizzarlo...fallo fare a chi ne sa.
se il cerchio non ha pieghe da "snervo" tiranado i raggi i risultati a volte hanno del miracoloso...e vanno comunque assestati dopo qualche uscita

Ehm, forse mm? Sulla macchina che ha controllato il cerchio é uscito 4.5 come valore, questo é per certo. Ed il cerchio storto ad occhio nudo non si vede cmq, ma quando pedali sembra di stare sulla giostra ..

Poi sempre secondo questa macchina il cerchio é storto solo da una parte, un pezzetto di circa 10cm.

Cosa sono le pieghe da snervo cmq? Scusatemi ma non ho mai avuto esperienze con un cerchio storto :(.
 

Segnale007

Biker serius
25/7/11
137
0
0
Manduria
Visita sito
Se la mandi così, anche senza fare nulla, non te la passa, perché non imputabile a difetto di fabbrica.
Se la sezione del cerchio è integra, conviene provare a raddrizzarlo forzando il cerchio. Tirando i raggi, ammesso che si possa fare su quella ruota, non viene bene, perché poi quelli tirati molto si possono rompere

Uhm ok, ma non dovrebbe cmq il cerchio garantire una certa rigidità? Se dico che ho preso una semplice pietra?
 

Segnale007

Biker serius
25/7/11
137
0
0
Manduria
Visita sito
Secondo me il tuo sivende potrebbe aiutarti.

Il problema é che il mio Sivende sta a €130 km da casa, e non so proprio come raggiungerlo adesso. Cmq provo a sentirlo.

prova a sistemarlo sempre se non ti costa molto...se ti prendono 10 15 euro va anche bene, ma se devi spendere 25 sapendo che nuovo ti costa 50 e che non ti torna neanche come nuovo....


Il mio meccanico mi ha chiesto solo €10/15, giusto il costo della chiave per tirare i raggi, perchè non la tiene per questi tipi di niples, e allora la deve comprare appositamente per me.

Come nuovo costa €50? Ma parli dell'anello o tutto il cerchio? Io su internet non l'ho trovato a niente meno di €200.
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Uhm ok, ma non dovrebbe cmq il cerchio garantire una certa rigidità? Se dico che ho preso una semplice pietra?
Mi dispiace dirtelo ma mi sa che non te lo passano in garanzia,innanzitutto se ne accorgono poi anche se fosse se si storge un cerchio sopra una pietra loro non te lo passano in garanzia,pultroppo mi dispiace dirlo ma hai sbagliato nel gonfiare troppo le gomme,prova a farlo raddrizzare se no al massimo ti fai cambiare il cerchio.
 

Ninilo

Biker poeticus
Il problema é che il mio Sivende sta a €130 km da casa, e non so proprio come raggiungerlo adesso. Cmq provo a sentirlo.




Il mio meccanico mi ha chiesto solo €10/15, giusto il costo della chiave per tirare i raggi, perchè non la tiene per questi tipi di niples, e allora la deve comprare appositamente per me.

Come nuovo costa €50? Ma parli dell'anello o tutto il cerchio? Io su internet non l'ho trovato a niente meno di €200.
il mio era un paragone non sò ora quanto può costare....comunque visto che è così meglio provare a sistemarlo:celopiùg:
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
Il mio meccanico mi ha chiesto solo €10/15, giusto il costo della chiave per tirare i raggi, perchè non la tiene per questi tipi di niples, e allora la deve comprare appositamente per me.

Un dubbio: ma il tuo meccanico si occupa di bici? ha esperienza nella centratura delle ruote? Altrimenti, visto che nella tua zona ci sono tanti bitumari (che spesso usano proprio mavic come ruote) prova a chiedere a qualcuno di loro un meccanico affidabile.
 

Segnale007

Biker serius
25/7/11
137
0
0
Manduria
Visita sito
Un dubbio: ma il tuo meccanico si occupa di bici? ha esperienza nella centratura delle ruote? Altrimenti, visto che nella tua zona ci sono tanti bitumari (che spesso usano proprio mavic come ruote) prova a chiedere a qualcuno di loro un meccanico affidabile.

Ti posso dire che il mio meccanico segue il team del paese, e sono circa 40 ciclisti professionisti.

La macchina che ha per la centratura dei cerchi e tutta elettronica, e sembra una cosa seria. Lui é molto bravo, te lo posso garantire, e mi ha detto che ci sono buone possibilità che lo si raddrizzi, altrimenti si cambia l'anello.

Cmq, pensando all'irreparabile, e visto che i raggi, mozz ecc sono intatti, quest'anello monterebbe si raggi che sono montati sui crosstrail disc 2011?

NB: chi mi ha fatto esplodere la gomma non é il mio meccanico (meccanico bici), ma é stato il meccanico della macchina :(
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
Ti posso dire che il mio meccanico segue il team del paese, e sono circa 40 ciclisti professionisti.

Ottimo, direi che ti puoi fidare, non sai quanto sono esigenti i bitumari.

Cmq, pensando all'irreparabile, e visto che i raggi, mozz ecc sono intatti, quest'anello monterebbe si raggi che sono montati sui crosstrail disc 2011?

Perchè lo chiami anello? è comunemente chiamato cerchio. Comunque non lo puoi montare, è per 32 raggi mentre la tua ruota ne ha 24.

NB: chi mi ha fatto esplodere la gomma non é il mio meccanico (meccanico bici), ma é stato il meccanico della macchina :(

Si, l'avevo capito, mi sembrava strano che il tuo mecca non avesse la chiave per le crosstrial ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo