Michelin country trail avanti e saguaro dietro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


camus83

Biker serius
22/4/12
254
0
0
triggiano(bari)
Visita sito
Dunque, sono un felice possessore di una rr 5.2, sono poco esperto, conosco come gomme solo le btwin sport 26 * 2 che mi hanno fatto vomitare per come si massacrano sull'asfalto e fanno l'ape maia.
Ho messo successivamente due geax saguaro 26*2 tallone rigido. Perfette, scorrevoli (rispetto alle prime) ecccc
Ora io faccio tendenzialmente 60% asfalto 30% sterrato e 10% boschetto più impegnativo (l'asfalto lo faccio per arrivare al boschetto ehehe)
Non sono il tipo che si va ad inzuppare nel fango però di certo se c'è compagnia non mi tiro indietro, oggi sono uscito sotto al sole dopo 3 giorni di pioggia intensa e per la prima volta ho provato le saguaro nel boschetto pieno di pozzanghere/fango/saponate/in salita..... na tragedia rischiavo di cadere ogni tre per due....

Ora questi avvenimenti umidi scivolosi sono in % motlo pochi rispetto all'asfalto quindi cmq vorrei rimanere su qualcosa di scorrevole. Stavo guardando le michelin country rail, rispetto alle saguaro quanto grip in più danno e quanto meno scorrevoli sono?

è buona cosa mettere country rail avanti e saguaro dietro? (in salita non avrei cmq trazione) o mettere tutte e due country rail? Quanto perdo su asfalto? e quanto guadagno nell 'off road?
Magari le country le metto solo di inverno? (in effetti due saguaro in estate per me va benone)
Potete consigliarmi anche altre coperture presenti sul sito decathlon o cmq su siti senza spese di spedizione( e senò mi costano troppo)


aggiungo che un mio amico con gomme byte puez prese da un ferramenta (6,5 euro) andava mooooolto meglio di me che con le saguaro oramai glassate di marrone ahaha (le sue alla prima uscita le mie a metà cottura però)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Dunque, sono un felice possessore di una rr 5.2, sono poco esperto, conosco come gomme solo le btwin sport 26 * 2 che mi hanno fatto vomitare per come si massacrano sull'asfalto e fanno l'ape maia.
Ho messo successivamente due geax saguaro 26*2 tallone rigido. Perfette, scorrevoli (rispetto alle prime) ecccc
Ora io faccio tendenzialmente 60% asfalto 30% sterrato e 10% boschetto più impegnativo (l'asfalto lo faccio per arrivare al boschetto ehehe)
Non sono il tipo che si va ad inzuppare nel fango però di certo se c'è compagnia non mi tiro indietro, oggi sono uscito sotto al sole dopo 3 giorni di pioggia intensa e per la prima volta ho provato le saguaro nel boschetto pieno di pozzanghere/fango/saponate/in salita..... na tragedia rischiavo di cadere ogni tre per due....

Ora questi avvenimenti umidi scivolosi sono in % motlo pochi rispetto all'asfalto quindi cmq vorrei rimanere su qualcosa di scorrevole. Stavo guardando le michelin country rail, rispetto alle saguaro quanto grip in più danno e quanto meno scorrevoli sono?

è buona cosa mettere country rail avanti e saguaro dietro? (in salita non avrei cmq trazione) o mettere tutte e due country rail? Quanto perdo su asfalto? e quanto guadagno nell 'off road?
Magari le country le metto solo di inverno? (in effetti due saguaro in estate per me va benone)
Potete consigliarmi anche altre coperture presenti sul sito decathlon o cmq su siti senza spese di spedizione( e senò mi costano troppo)


aggiungo che un mio amico con gomme byte puez prese da un ferramenta (6,5 euro) andava mooooolto meglio di me che con le saguaro oramai glassate di marrone ahaha (le sue alla prima uscita le mie a metà cottura però)


Come puoi leggere in altri post, non sono un estimatore della marca Geax. Sicuramente la Saguaro (che non ho mai provato e di cui ho letto commenti non proprio entusiastici) non e' ne una gomma invernale ne una gomma anteriore. Quindi, se a te piace, la lascerei dietro. Della Michelin che hai indicato posso solo dire che la scolpitura non mi piace, non la conosco (se esiste qualche commento, ti invito a usare il tasto cerca) e se proprio dovessi montarla (mai) la metterei comunque davanti.
Detto questo e assodato il fatto che una gomma buona per tutto non esiste (magari esistesse) ti posso consigliare, per i percorsi che pratichi un'accoppiata che uso normalmente sulla mia front. Continental RaceKing dietro, Continental XKing davanti.. Il dietro e' molto scorrevole su asfalto, si consuma il giusto, ha una spalla discreta (mai bucato e le uso con camera), il davanti ha un grip sorprendente, anche per fuoristrada impegnativo e su asfalto scorre discretamente senza rumori. Da non sottovalutare che sono da 2,2" (quindi belle "ciccie"), con spalla bella alta e offrono un confort di marcia ottimo. Io le compro online in germania, con spese di trasporto 5,99 euro che a mio avviso, a meno che tu non abiti sopra il Decathlon, compensano tranquillamente le spese del carburante per recarti al negozio.
Ciao.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
La saguaro dietro funziona bene dietro, mai davanti, davanti metti un altra gomma che può essere la Michelin Wild grip r buona scorrevolezza e trazione, attento alla pressione sempre tra 2 e 2.5 davanti e dietro
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
Come ti consigliano gli altri la Saguaro dietro va abbastanza bene, ma davanti puoi provare Schwalbe Rocket Ron, la ritengo un accoppiata ottima per il tuo uso.
Mi stanno piacendo molto anche le Kenda Small block eight sia davanti che dietro
 

camus83

Biker serius
22/4/12
254
0
0
triggiano(bari)
Visita sito
entro stasera chain reaction da spedizione gratuita....potrei prendere una Continental XKing 2,2 cerchietto rigitdo a quai 19 euro (volendola usare solo due o tre mesi l'inverno gradivo spendere pure meno)....il disegno mi piace ma non mi da di avere molto grip...come scarica eventuale fango?è morbida o dura come mescola?

io suso queste camere che vanno fino a 2,1....posso usarle lo stesso o le devo cambiare?
http://www.decathlon.it/26x175-21-schraeder-x2-id_3314575.html


ma la michelin trail non scorre o non ha grip sul terreno bagnato? qual è il suo problema?
 

camus83

Biker serius
22/4/12
254
0
0
triggiano(bari)
Visita sito
La saguaro dietro funziona bene dietro, mai davanti, davanti metti un altra gomma che può essere la Michelin Wild grip r buona scorrevolezza e trazione, attento alla pressione sempre tra 2 e 2.5 davanti e dietro
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/michelin-wildgrippr-2-mtb-bike-tyre/rp-prod104535
se è lei
bel disegno...si vede che avrà trazione e scarica benino il fango, ma rispetto alle saguaro quanta scorrevolezza perdo? sono morbide o dure?....un po caruccia...come si consuma sull asfalto?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
entro stasera chain reaction da spedizione gratuita....potrei prendere una Continental XKing 2,2 cerchietto rigitdo a quai 19 euro (volendola usare solo due o tre mesi l'inverno gradivo spendere pure meno)....il disegno mi piace ma non mi da di avere molto grip...come scarica eventuale fango?è morbida o dura come mescola?

io suso queste camere che vanno fino a 2,1....posso usarle lo stesso o le devo cambiare?
http://www.decathlon.it/26x175-21-schraeder-x2-id_3314575.html


ma la michelin trail non scorre o non ha grip sul terreno bagnato? qual è il suo problema?

Sinceramente non mi sembra un gran prezzo per il prodotto "base".
Bike discount la offre a molto meno:
http://www.bike-discount.de/shop/k361/a35610/x-king-sport-26-x-22-wire.html
mentre la RaceKing e' questa:
http://www.bike-discount.de/shop/k361/a74129/race-king-22-wire.html

Con poco piu' di 32 euro ti arrivano a casa due gomme che sicuramente sono migliori di quelle che hai.
 

camus83

Biker serius
22/4/12
254
0
0
triggiano(bari)
Visita sito
Sinceramente non mi sembra un gran prezzo per il prodotto "base".
Bike discount la offre a molto meno:
[URL]http://www.bike-discount.de/shop/k361/a35610/x-king-sport-26-x-22-wire.html[/URL]
mentre la RaceKing e' questa:
[URL]http://www.bike-discount.de/shop/k361/a74129/race-king-22-wire.html[/URL]

Con poco piu' di 32 euro ti arrivano a casa due gomme che sicuramente sono migliori di quelle che hai.
posso usare le camere d'aria sopra postate?

e la continental mountain king come va per i miei percorsi?
la domanda nasce dall'aver visto questo
http://www.conti-online.com/www/download/fahrrad_de_de/allgemein/download/application_guide_mtb.pdf

cmq ho intenzione di prendere solo una ruota di avanti (per 3 mesi l anno, il resto saguaro) e lasciare la saguaro dietro (tutto l anno)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
posso usare le camere d'aria sopra postate?

e la continental mountain king come va per i miei percorsi?
la domanda nasce dall'aver visto questo
http://www.conti-online.com/www/download/fahrrad_de_de/allgemein/download/application_guide_mtb.pdf

cmq ho intenzione di prendere solo una ruota di avanti (per 3 mesi l anno, il resto saguaro) e lasciare la saguaro dietro (tutto l anno)

Puoi mettere la camera che hai. Se vuoi una mountain king 2.2 ne ho una nuova mai montata. Scrivimi in MP
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Dunque, sono un felice possessore di una rr 5.2, sono poco esperto, conosco come gomme solo le btwin sport 26 * 2 che mi hanno fatto vomitare per come si massacrano sull'asfalto e fanno l'ape maia.
Ho messo successivamente due geax saguaro 26*2 tallone rigido. Perfette, scorrevoli (rispetto alle prime) ecccc
Ora io faccio tendenzialmente 60% asfalto 30% sterrato e 10% boschetto più impegnativo (l'asfalto lo faccio per arrivare al boschetto ehehe)
Non sono il tipo che si va ad inzuppare nel fango però di certo se c'è compagnia non mi tiro indietro, oggi sono uscito sotto al sole dopo 3 giorni di pioggia intensa e per la prima volta ho provato le saguaro nel boschetto pieno di pozzanghere/fango/saponate/in salita..... na tragedia rischiavo di cadere ogni tre per due....

Ora questi avvenimenti umidi scivolosi sono in % motlo pochi rispetto all'asfalto quindi cmq vorrei rimanere su qualcosa di scorrevole. Stavo guardando le michelin country rail, rispetto alle saguaro quanto grip in più danno e quanto meno scorrevoli sono?

è buona cosa mettere country rail avanti e saguaro dietro? (in salita non avrei cmq trazione) o mettere tutte e due country rail? Quanto perdo su asfalto? e quanto guadagno nell 'off road?
Magari le country le metto solo di inverno? (in effetti due saguaro in estate per me va benone)
Potete consigliarmi anche altre coperture presenti sul sito decathlon o cmq su siti senza spese di spedizione( e senò mi costano troppo)


aggiungo che un mio amico con gomme byte puez prese da un ferramenta (6,5 euro) andava mooooolto meglio di me che con le saguaro oramai glassate di marrone ahaha (le sue alla prima uscita le mie a metà cottura però)

Potresti anche valutare un Maxxis Advantage (misura 2,10 magari): è un'ottima tuttofare e si trova a prezzi decenti (soprattutto su probikeshop).
 

camus83

Biker serius
22/4/12
254
0
0
triggiano(bari)
Visita sito
Puoi mettere la camera che hai. Se vuoi una mountain king 2.2 ne ho una nuova mai montata. Scrivimi in MP

eh ma se non l hai mai montata vuol dire che non ti garba come ruota ergo mi hai risposto alla domanda...ehehe...
sai cos'è...guardando le continental race king e king...mi sembrano tesselature solo poco più grippose delle saguaro, nel senso che sono cmq votate ad un xc veloce a quanto leggo, quindi ho paura di vedere poca differenza....e forse butterei soldi visto che d'estate cmq devo finire di usare le saguaro....però magari la mountain scorre troppo poco o magari si distrugge sull asfalto......nessuno l ha mai usatA?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
eh ma se non l hai mai montata vuol dire che non ti garba come ruota ergo mi hai risposto alla domanda...ehehe...
sai cos'è...guardando le continental race king e king...mi sembrano tesselature solo poco più grippose delle saguaro, nel senso che sono cmq votate ad un xc veloce a quanto leggo, quindi ho paura di vedere poca differenza....e forse butterei soldi visto che d'estate cmq devo finire di usare le saguaro....però magari la mountain scorre troppo poco o magari si distrugge sull asfalto......nessuno l ha mai usatA?

Sei arrivato ad una conclusione errata. Non l'ho mai montata perche', pur essendo 2.2 ha ETRTO molto inferiore al mio RaceKing posteriore. Quindi mi troverei con una gomma davanti piu' sottile rispetto alla posteriore. Puoi trovare evidenza di questa gomma usando il tasto cerca: nel forum se ne parla parecchio, addirittura qualcuno la usa anche in ambito AM/Enduro, quindi proprio scarsa non dovrebbe essere (fermo restando che non avendola mai montata, come giustamente dici, non posso dare un giudizio). Per cio' che riguarda le Continental che ti ho segnalato, la RaceKing e' poco tassellata (infatti e' una gomma posteriore da XC) ma non e' nemmeno lontanamente paragonabile alla Saguaro (per me, chiaro). La X-King, sempre a mio avviso, e' la migliore gomma anteriore che abbia mai provato, una vera polivalente che se la cava bene in ogni situazione. Poi se vuoi fare una discesa gravity o incontri un chilometro di fango vero, devi rivolgerti ad altre gomme e comunque faticheresti a stare in piedi comunque, a prescindere dal manico che puoi avere.
Poi ognuno compra cio' che vuole, ci mancherebbe, ma tu hai fatto una domanda ed il sottoscritto, in base alla sua esperienza, ha segnalato dei prodotti che ritiene possano fare al tuo caso. Di certo non lavoro alla Continental, ne la Maxxis mi paga una provvigione per ogni pneumatico segnalato...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
quei ..tacchetti vuoti internamente mi danno di roba gripposa sul terreno ma che si distruggono su asfalto....vado bene? almeno ho visto altri tacchetti simili fare sta fine...però non erano maxxis

A parte che la gomma anteriore influisce in modo non rilevante sulla sensazione di scorrevolezza, l'Advantage lo si può pedalare con soddisfazione sia montato davanti sia dietro.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
[MENTION=117595]Impa65[/MENTION] la MK l'ho usata un po' quando mi è arrivata la biga e mi è parsa una gomma onesta per AM ma senza eccellere in nulla: dietro ha un buon grip (ma io prediligo la scorrevolezza per cui monto Crossmark, che comunque arrampica ovunque!) e anche davanti "si comporta" ma non mi ha dato una grande sensazione di sicurezza (che invece ho col Minion dhf).
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
[MENTION=117595]Impa65[/MENTION] la MK l'ho usata un po' quando mi è arrivata la biga e mi è parsa una gomma onesta per AM ma senza eccellere in nulla: dietro ha un buon grip (ma io prediligo la scorrevolezza per cui monto Crossmark, che comunque arrampica ovunque!) e anche davanti "si comporta" ma non mi ha dato una grande sensazione di sicurezza (che invece ho col Minion dhf).

In ambito AM non le monterei nemmeno io, in ambito XC (pero' solo davanti) possono avere il loro perche'.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
In ambito AM non le monterei nemmeno io, in ambito XC (pero' solo davanti) possono avere il loro perche'.

Boh per XC mi sembra eccessiva; io la vedo bene per trail/AM come gomma posteriore, dato che non è la gomma più scorrevole sul mercato ma si pedala comunque decentemente.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Boh per XC mi sembra eccessiva; io la vedo bene per trail/AM come gomma posteriore, dato che non è la gomma più scorrevole sul mercato ma si pedala comunque decentemente.

Probabile. Sara' che io ho preso una 2.2 per la mia front ed e' veramente piccolina per cui l'ho subito accantonata. Sara' pure che ho le mie fisse sulle gomme AM e difficilmente mi sposto da Schwalbe HD e Maxxis HRII e Minion, ma la MK sulla mia GC probabilmente non la montero' mai.
 

Classifica mensile dislivello positivo