mi tremano le gambe...non per la paura!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

GioTranceX2

Biker serius
27/9/10
125
0
0
Bologna
Visita sito
Buonasera a tutti! volevo sapere una cosa...mi capita spesso che in discese tecniche dove non c'è velocità ma bisogna guidare la bici per non finire per terra, dopo un pò cominciano a tremarmi le gambe..ovviamente sono in piedi sui pedali per avere più controllo...sapete darmi consigli?
Grazie!
Gio.
 

Bimbobeso

Biker novus
15/8/10
37
0
0
Monza
Visita sito
Beh se non è la paura e nemmeno il freddo (:mrgreen:) è perchè sei fuori allenamento, cerca di aumentare potenza e resistenza muscolare e vedrai che i tremori diminuiranno.. altro non saprei.
Ciao
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
se sono le gambe a tremare, sono le gambe che devono essere allenate/potenziate... imho
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
che dire... magari in bici in piedi i muscoli non fanno lo stesso tipo di lavoro
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Prova a distenderle di piu fino quasi ad averle dritte e con il culo in dietro il piu possibile distribuirai il peso meglio su tutta la gamba stancandoti meno che tenerle piegate
Giro molto in front e quando faccio le discese scendo sempre cosi poi dipende anche dalla difficoltà
Ciao ciaoo
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
fra lo squat e la discesa tecnica c'è un abisso....

devi aumentare la resistenza allo sforzo, non la potenza

le sollecitazioni che le gambe "sopportano" durante una discesa non sono assimilabili a delle flessioni complete delle gambe anche con carichi superiori.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Prova a distenderle di piu fino quasi ad averle dritte e con il culo in dietro il piu possibile distribuirai il peso meglio su tutta la gamba stancandoti meno che tenerle piegate
Giro molto in front e quando faccio le discese scendo sempre cosi poi dipende anche dalla difficoltà
Ciao ciaoo


questa è un'impostazione da xc che non va bene se si vuole avere controllo ....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
secondo me non è una situazione legata all'allenamento: sei in atteggiamento posturale troppo "teso"...prova ad ammorbidirlo e scendere in scioltezza (acquisendo la tecnica necessaria), vedrai che ti si apre un universo. :celopiùg:

p.s.
occhio allo spostamento del corpo in avanti e soprattutto in dietro...non esagerare: ti ritrovi con il baricentro del sistema immotivatamente arretrato, una bici inguidabile e non sai più che fare per gestire la cosa (panico).
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
C'è una serie di fattori, capita anche a me, ma solo quando mi fermo.

Innanzitutto c'è una questione muscolare... Lavorando molto in isometria (con il muscolo sempre in tensione) in discesa è normale che le gambe si affatichino. Quando ti fermi, solitamente lo fai perchè sei particolarmente stanco e sei al limite dello sforzo che riesci a sopportare e pertanto è normale che cessato uno sforzo intenso il muscolo subisca delle contrazioni involontarie tipo tremolio. Inoltre nel momento in cui ti fermi subisci una calo di adrenalina che anch'esso può causare tremori alle gambe o alle braccia.

Se è una questione muscolare devi lavorare con esercizi di isometria. Se è una questione di adrenalina, c'è poco da fare, è fisiologico. Comunque è una cosa normale se capita quando ti fermi, se ti capita in movimento significa che manchi di allenamento o scendi troppo rigido.

Ci sono anche delle tecniche per riposare le gambe in discese lunghe, tecniche che specialmente su gare lunghe (avalanche e FR marathon in genere) bisogna utilizzare, altrimenti è praticamente impossibile arrivare in fondo senza pause scendendo per 1 ora di fila.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Succede anche a me ogni tanto,se non hai problemi di allenamento o altro allora il problema e' analogo al mio,e' solo tensione nell'affrontare quei tratti tecnici,se riesci a rilassarti e a tranquillizzarti vedrai che non succede,trova piu' sicurezza nell'affrontare quei tratti!
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
secondo me non è una situazione legata all'allenamento: sei in atteggiamento posturale troppo "teso"...prova ad ammorbidirlo e scendere in scioltezza (acquisendo la tecnica necessaria), vedrai che ti si apre un universo. :celopiùg:

p.s.
occhio allo spostamento del corpo in avanti e soprattutto in dietro...non esagerare: ti ritrovi con il baricentro del sistema immotivatamente arretrato, una bici inguidabile e non sai più che fare per gestire la cosa (panico).

C'è una serie di fattori, capita anche a me, ma solo quando mi fermo.

Innanzitutto c'è una questione muscolare... Lavorando molto in isometria (con il muscolo sempre in tensione) in discesa è normale che le gambe si affatichino. Quando ti fermi, solitamente lo fai perchè sei particolarmente stanco e sei al limite dello sforzo che riesci a sopportare e pertanto è normale che cessato uno sforzo intenso il muscolo subisca delle contrazioni involontarie tipo tremolio. Inoltre nel momento in cui ti fermi subisci una calo di adrenalina che anch'esso può causare tremori alle gambe o alle braccia.

Se è una questione muscolare devi lavorare con esercizi di isometria. Se è una questione di adrenalina, c'è poco da fare, è fisiologico. Comunque è una cosa normale se capita quando ti fermi, se ti capita in movimento significa che manchi di allenamento o scendi troppo rigido.

Lo squat serve a poco, devi aumentare la resistenza nel tempo, scendi morbido e non rigido.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

GioTranceX2

Biker serius
27/9/10
125
0
0
Bologna
Visita sito
A sto punto credo sia una questione di irrigidimento...sono troppo teso forse...perchè l allenamento c'è l ho..mi capita solamante durante una discesa tecnica dove bisogna guidare la bici...la prossiva volta proverò a stare più rilassato e spero di risolvere il "problema"!!!
 

omg

Biker superis
15/4/09
366
1
0
38
Cividale del Friuli
Visita sito
è successo anche a me, dopo una discesa che mi piace molto.
Son arrivato alla fine con la tremarella... sul momento mi è sembrato incredibile, anche perchè durante la discesa ho sempre avuto il pieno controllo del mezzo e non ho mai rischiato di cadere... mah... (cmq era da un 7 giorni che non andavo in bici...)
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
le gambe sono ben allenate...non mi trovavo in affanno...potrebbero essere le braccia che fanno troppa forza??

Si sa che nelle gambe ci sono diversi fasci muscolari e si sa anche che un esercizio specifico ne mette in moto solo alcuni.

Sicuramente la tremarella è dovuta all'affaticamento di qualche gruppo di muscoli che non hai mai avuto modo di allenare...
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Non sembra ma una lunga discesa stando sempre o quasi in piedi è massacrante per alcuni gruppi muscolari che,attenzione,non sono gruppi che si usano spesso e comunque con certi carichi.
Per darti un'idea fare 20 min in piedi con le gambe non distese è notevole,sopratutto se hai una front.Mi facevo delle ore sulla moto da enduro e fidati,se non sei allenato la prima cosa che fai è sederti dopo 3 minuti perchè le gambe ti cedono.
Prova a scendere fluido e magari se la discesa è molto lunga fai qualche pausa.Un buon allenamento è fare salite e discese a piedi (escursionismo) e credo anche correre.Il miglior allenamento è fare discese in bici.
Lo squat è un lavoro esplosivo,non ha nulla a che vedere con il lavoro di resistenza (se sei 80 kg e fai 20 min di discesa è come fare squat per 20 minuti,credo di aver reso l'idea):cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo