C'è una serie di fattori, capita anche a me, ma solo quando mi fermo.
Innanzitutto c'è una questione muscolare... Lavorando molto in isometria (con il muscolo sempre in tensione) in discesa è normale che le gambe si affatichino. Quando ti fermi, solitamente lo fai perchè sei particolarmente stanco e sei al limite dello sforzo che riesci a sopportare e pertanto è normale che cessato uno sforzo intenso il muscolo subisca delle contrazioni involontarie tipo tremolio. Inoltre nel momento in cui ti fermi subisci una calo di adrenalina che anch'esso può causare tremori alle gambe o alle braccia.
Se è una questione muscolare devi lavorare con esercizi di isometria. Se è una questione di adrenalina, c'è poco da fare, è fisiologico. Comunque è una cosa normale se capita quando ti fermi, se ti capita in movimento significa che manchi di allenamento o scendi troppo rigido.
Ci sono anche delle tecniche per riposare le gambe in discese lunghe, tecniche che specialmente su gare lunghe (avalanche e FR marathon in genere) bisogna utilizzare, altrimenti è praticamente impossibile arrivare in fondo senza pause scendendo per 1 ora di fila.