mi spiegate un po'

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
io purtroppo lavoro circa 14 ore al giorno ..... e sinceramente non ho voglia di stare a spulciarmi migliaia di 3ed in cui in mezzo ci sono milioni di post che non spiegano nulla ....
Qui bene o male tutti abbiamo poco tempo, percui "noi" potremmo avere avuto poco tempo per risponderti bene no?
Comunque sia, un banale ricerca su wikipedia o su google ti avrebbe risparmiato molte fatiche
http://www.google.it/search?q=singl...&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a

http://it.wikipedia.org/wiki/Bicicletta_a_scatto_fisso

http://www.sheldonbrown.com/singlespeed.html

A presto

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Qui bene o male tutti abbiamo poco tempo, percui "noi" potremmo avere avuto poco tempo per risponderti bene no?
Comunque sia, un banale ricerca su wikipedia o su google ti avrebbe risparmiato molte fatiche
http://www.google.it/search?q=singl...&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a

http://it.wikipedia.org/wiki/Bicicletta_a_scatto_fisso

http://www.sheldonbrown.com/singlespeed.html

A presto

Se ti sente aldone come minimo ti fucila! il secondo link che hai messo c'entra ben poco con l'argomento di questa discussione; si riferisce a biciclette fisse che per forza di cose sono ANCHE single speed, ma sono comunque un'altra tipologia di mezzo con altre destinazioni d'uso.
Scatto fisso significa che non c'è la ruota libera, quindi i pedali girano sempre. Single speed significa che non c'è il cambio.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Se ti sente aldone come minimo ti fucila! il secondo link che hai messo c'entra ben poco con l'argomento di questa discussione; si riferisce a biciclette fisse che per forza di cose sono ANCHE single speed, ma sono comunque un'altra tipologia di mezzo con altre destinazioni d'uso.
Scatto fisso significa che non c'è la ruota libera, quindi i pedali girano sempre. Single speed significa che non c'è il cambio.
Si lo so grazie, ma era per completezza...

si , volevo capire la filosofia , l'utilità nel campo dell'allenamento , i tipi di montaggi , il numero di denti e le guarniture ....

insomma una panoramica per comprendere il mondo SS ....

come in tutte (o quasi tutte) le cose, il miglior modo per capirle è provarle.
lasciare nel cassetto pregiudizi e convinzioni artefatte, siano esse più o meno radicate e/o giustificate, per salire su una singlespeed liberi nella mente.

perchè la singlespeed è libertà. sì certo...la bici è libertà..ogni tipo di bici.
ci consente di fuggire da tante ansie, nervosismi, frustrazioni...pensieri paure di tutti i giorni regalandoci uno spazio fatto di fatica, ma fatto soprattutto di leggerezza.

quello che da bambini ci porta a cavalcare per la prima volta una bicicletta è la sensazione che essa ci trasmetta. quella sensazione di poter andare ovunque puntando solo su noi stessi in totale indipendenza.

crescendo evidentemente proviamo un sottile piacere inconscio nel complicarci le cose, e la bici è lo specchio di queste cose.
il progresso tecnico ha i suoi indiscutibili vantaggi, dei quali ci avvaliamo volentieri, ma innegabilmente continuiamo a sentire il richiamo di quella semplicità.
va bene il mezzo efficente, va bene la bici "all around" però che bello quando riscopriamo la bici per come ci ricordi i nostri anni dell'infanzia.

una graziella, una saltafoss, le bici da cross, le bmx... pensate a quei giorni e cosa vi viene in mente per prima cosa? quale è la prima immagine?
siete voi che pedalate e sorridete, siete voi col vento in faccia e la leggerezza del non porsi limiti.

da piccoli pensiamo di poter fare tutto, pensiamo di poter arrivare ovunque con la nostra bici: scalare montagna, percorrere kilometri di pianura, scendere dalle vette più impensabili.

La singlespeed ci riporta lì.

con la sua semplicità ti ricorda ti quanti siano i limiti che ci siamo più o meno volontariamente creati.

ti ricorda che le bici hanno due ruote e i pedali. punto.

la singlespeed non è solo semplice, è schietta.
ci sei tu, il sentiero, i suoni del bosco, il tuo respiro...null'altro.

Spazza via tante seghe mentali e mentre le gambe bruciano e ti stai massacrando su quello strappetto impossbile e ti chiedi "ma chi ca zz o me lo ha fatto fare" ti accorgi che stai sorridendo.

Sorry se è un post "romantico" ma sono ancora sotto l'effetto SSIT.

barella

Biker cesareus
come in tutte (o quasi tutte) le cose, il miglior modo per capirle è provarle.
lasciare nel cassetto pregiudizi e convinzioni artefatte, siano esse più o meno radicate e/o giustificate, per salire su una singlespeed liberi nella mente.

perchè la singlespeed è libertà. sì certo...la bici è libertà..ogni tipo di bici.
ci consente di fuggire da tante ansie, nervosismi, frustrazioni...pensieri paure di tutti i giorni regalandoci uno spazio fatto di fatica, ma fatto soprattutto di leggerezza.

quello che da bambini ci porta a cavalcare per la prima volta una bicicletta è la sensazione che essa ci trasmetta. quella sensazione di poter andare ovunque puntando solo su noi stessi in totale indipendenza.

crescendo evidentemente proviamo un sottile piacere inconscio nel complicarci le cose, e la bici è lo specchio di queste cose.
il progresso tecnico ha i suoi indiscutibili vantaggi, dei quali ci avvaliamo volentieri, ma innegabilmente continuiamo a sentire il richiamo di quella semplicità.
va bene il mezzo efficente, va bene la bici "all around" però che bello quando riscopriamo la bici per come ci ricordi i nostri anni dell'infanzia.

una graziella, una saltafoss, le bici da cross, le bmx... pensate a quei giorni e cosa vi viene in mente per prima cosa? quale è la prima immagine?
siete voi che pedalate e sorridete, siete voi col vento in faccia e la leggerezza del non porsi limiti.

da piccoli pensiamo di poter fare tutto, pensiamo di poter arrivare ovunque con la nostra bici: scalare montagna, percorrere kilometri di pianura, scendere dalle vette più impensabili.

La singlespeed ci riporta lì.

con la sua semplicità ti ricorda ti quanti siano i limiti che ci siamo più o meno volontariamente creati.

ti ricorda che le bici hanno due ruote e i pedali. punto.

la singlespeed non è solo semplice, è schietta.
ci sei tu, il sentiero, i suoni del bosco, il tuo respiro...null'altro.

Spazza via tante seghe mentali e mentre le gambe bruciano e ti stai massacrando su quello strappetto impossbile e ti chiedi "ma chi ca zz o me lo ha fatto fare" ti accorgi che stai sorridendo.

Sorry se è un post "romantico" ma sono ancora sotto l'effetto SSIT.
é un mio amico:prost:

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
45.gif

Non pensarci sù troppo. Prova a venire (quantomeno a vedere) ad una manifestazione. Non te ne pentirai.

Io ci ho provato: alla fine del primo giro ero così
38.gif

Ma mi è rimasta una strana sensazione dentro
13.gif

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
45.gif

Non pensarci sù troppo. Prova a venire (quantomeno a vedere) ad una manifestazione. Non te ne pentirai.

Io ci ho provato: alla fine del primo giro ero così
38.gif

Ma mi è rimasta una strana sensazione dentro
13.gif

Confermo !!:-):-) Sembra una cosa assurda senza senso ma non è così !!
Va provata e ti assicuro alla fine...non so spiegarti ma c'è tanta soddisfazione.
E poi è un allenamento pazzesco : sono rimontato sulla full , uso di meno il cambio e vado più forte !! Non ci avrei mai creduto...:nunsacci:

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
accidenti, ecco perchè fatico così tanto a trovare le scarpe alla mia piedicletta. :smile::smile:

Comunque da quando ho comprato la mtb mi si è aperto un mondo, SingleSpeed due o tre corone, monocorona con overdrive, 18 0 27 rapporti. Io per ora pedalo e guardo poi che succede succede.

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
si un po scomodo però, per attivarlo devi usare il piede e ti tocca pedalare con la mano assumendo una posizione innaturale che alla lunga affatica la schiena.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo