come in tutte (o quasi tutte) le cose, il miglior modo per capirle è provarle.
lasciare nel cassetto pregiudizi e convinzioni artefatte, siano esse più o meno radicate e/o giustificate, per salire su una singlespeed liberi nella mente.
perchè la singlespeed è libertà. sì certo...la bici è libertà..ogni tipo di bici.
ci consente di fuggire da tante ansie, nervosismi, frustrazioni...pensieri paure di tutti i giorni regalandoci uno spazio fatto di fatica, ma fatto soprattutto di leggerezza.
quello che da bambini ci porta a cavalcare per la prima volta una bicicletta è la sensazione che essa ci trasmetta. quella sensazione di poter andare ovunque puntando solo su noi stessi in totale indipendenza.
crescendo evidentemente proviamo un sottile piacere inconscio nel complicarci le cose, e la bici è lo specchio di queste cose.
il progresso tecnico ha i suoi indiscutibili vantaggi, dei quali ci avvaliamo volentieri, ma innegabilmente continuiamo a sentire il richiamo di quella semplicità.
va bene il mezzo efficente, va bene la bici "all around" però che bello quando riscopriamo la bici per come ci ricordi i nostri anni dell'infanzia.
una graziella, una saltafoss, le bici da cross, le
bmx... pensate a quei giorni e cosa vi viene in mente per prima cosa? quale è la prima immagine?
siete voi che pedalate e sorridete, siete voi col vento in faccia e la leggerezza del non porsi limiti.
da piccoli pensiamo di poter fare tutto, pensiamo di poter arrivare ovunque con la nostra bici: scalare montagna, percorrere kilometri di pianura, scendere dalle vette più impensabili.
La singlespeed ci riporta lì.
con la sua semplicità ti ricorda ti quanti siano i limiti che ci siamo più o meno volontariamente creati.
ti ricorda che le bici hanno due
ruote e i pedali. punto.
la singlespeed non è solo semplice, è schietta.
ci sei tu, il sentiero, i suoni del bosco, il tuo respiro...null'altro.
Spazza via tante seghe mentali e mentre le gambe bruciano e ti stai massacrando su quello strappetto impossbile e ti chiedi "ma chi ca zz o me lo ha fatto fare" ti accorgi che stai sorridendo.
Sorry se è un post "romantico" ma sono ancora sotto l'effetto SSIT.