mi si impenna

fabione80

Biker superis
28/11/10
496
0
0
Tivoli
Visita sito
ciao ragazzi ho cominciato da pochissimo ad andare in bici ed ho un problema, ad ogni salita accentuata, la mia mtb cube ltd pro 2010, tende ad impennarsi con la ruota davanti secondo voi il problema viene dalla posizione della sella o il problema è sul manubrio? magari la pipa è troppo lunga? la mia bici è una 22" io sono alto 1,89 mt ed ho il cavallo di 89 cm, la pipa è 120
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Impossibile darti una risposta esatta nel merito della tua posizione in sella, visto che la corretta posizione in sella è roba per la quale ci sono studi approfonditi dietro e le info che hai dato sono molto molto generiche. Inoltre, il fenomeno che descrivi, a seconda della pendenza, in particolare su quelle accentuate, è comunque un fenomeno normale anche in presenza di un corretto settaggio della bici ed è risolvibile portando il peso del corpo un pò in avanti, mettendosi con il culo in punta di sella ed evitando di tirare con le braccia per non sollevare l'anteriore.
In sostanza, ci vuole anche corretta tecnica di pedalata, non solo di guida in discesa.
 
Secondo me devi ancora "imparare" ad andare in bici....nel senso non di avere equilibrio e pedalare, quello lo si impara già a 4/5 anni, ma bensì l'adottare la giusta posizione in sella, avere una pedalata rotonda e non nervosa, non zigzagare con il manubrio a vuoto ecc.
Per dirti domenica ho fatto pendenze su asfalto del 24% con la mia Sanction e una talas da 36mm senza abbassarla, sono riuscito a non far staccare mai la ruota anteriore da terra.
Poi io ho notato che spesso la tendenza ad impennare si accentua quando non se ne ha più per affrontare una salita e per disperazione ci si attacca al manubrio:smile::smile:
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
ciao ragazzi ho cominciato da pochissimo ad andare in bici ed ho un problema, ad ogni salita accentuata, la mia mtb cube ltd pro 2010, tende ad impennarsi con la ruota davanti secondo voi il problema viene dalla posizione della sella o il problema è sul manubrio? magari la pipa è troppo lunga? la mia bici è una 22" io sono alto 1,89 mt ed ho il cavallo di 89 cm, la pipa è 120

la pipa va bene, anzi, nelle salite la pipa lunga aiuta ...
come ti hanno detto è un problema di abitudine, pedalata rotonda e non nervosa e posizione in sella la più avanzata possibile, con la punta della sella diritto nel c..o e gomiti bassi e aderenti al corpo.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
ciao ragazzi ho cominciato da pochissimo ad andare in bici ed ho un problema, ad ogni salita accentuata, la mia mtb cube ltd pro 2010, tende ad impennarsi con la ruota davanti secondo voi il problema viene dalla posizione della sella o il problema è sul manubrio? magari la pipa è troppo lunga? la mia bici è una 22" io sono alto 1,89 mt ed ho il cavallo di 89 cm, la pipa è 120

Una soluzione c'è
Comprati una 29 pollici, con la tua altezza pedalare su una 26 è come per uno di 1.75 andare sulla 24" del figlio
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Dai, non gli puoi dire così. Magari ha da poco comprato una bella "CUBE LTD PRO 2010" (come si legge dal profilo ...) e tu gli dici perchè nonti prendevi una 29"? Vuole sapere come migliorare le cose in salita con quello che ha. Poi (se ne parla in altro thread) le 29" hanno pro e contro rispetto alle 26" e per la maggior parte dei "dilettanti" direi per ora molti più contro nel senso che i lati positivi sonopoco sfruttabili dai più (non entro nel dettaglio conviene leggere i thread sull'argomento nel forum...).

Tornando IT, caro Fabione '80, ti dirò che anche io ho difficoltà a tenere la ruota giù nelle salite più ripide. Ho notato dei miglioramenti con le appendici che tra l'altro ti pemettono di cambiare postura delle mani e alla fine contribuiscono a farti stancare meno. E ciò aiuta nei tratti impegantivi quando si presentano per avere più enrgie disponibili e fare le cose corrette (sbilanciarsi in avanti per caricare l'anteriore rimanendo comunque agili per una buona pedalata efficace).











P.S. Visto che sto sto a Roma est, si può uscire insieme nel weekend per fare delle prove...
 

fabione80

Biker superis
28/11/10
496
0
0
Tivoli
Visita sito
Dai, non gli puoi dire così. Magari ha da poco comprato una bella "CUBE LTD PRO 2010" (come si legge dal profilo ...) e tu gli dici perchè nonti prendevi una 29"? Vuole sapere come migliorare le cose in salita con quello che ha. Poi (se ne parla in altro thread) le 29" hanno pro e contro rispetto alle 26" e per la maggior parte dei "dilettanti" direi per ora molti più contro nel senso che i lati positivi sonopoco sfruttabili dai più (non entro nel dettaglio conviene leggere i thread sull'argomento nel forum...).

Tornando IT, caro Fabione '80, ti dirò che anche io ho difficoltà a tenere la ruota giù nelle salite più ripide. Ho notato dei miglioramenti con le appendici che tra l'altro ti pemettono di cambiare postura delle mani e alla fine contribuiscono a farti stancare meno. E ciò aiuta nei tratti impegantivi quando si presentano per avere più enrgie disponibili e fare le cose corrette (sbilanciarsi in avanti per caricare l'anteriore rimanendo comunque agili per una buona pedalata efficace).











P.S. Visto che sto sto a Roma est, si può uscire insieme nel weekend per fare delle prove...
si in effetti quella della 29" mi sembra una cosa strana perchè una 29" non dovrebbe impennarsi su salite ripide? le ho osservate molto bene e una ruota più grande secondo me non risolve proprio niente. cmq si ci potremmo anche organizzare un fine settimana, di dove sei di preciso?
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Io posso consigliare una cosa che nessuno ha detto; se hai degli spessori tra il tubo della serie sterzo e l'attacco manubrio toglili. Così abbassi il manubrio e carichi di più l'avantreno oltre ad abbassare il baricentro.
A parità di attacco manubrio ci guadagni di sicuro.
Poi come hanno detto gli altri pedala più sulla punta della sella e cerca una pedalata più rotonda possibile.
Facci sapere.
 

fabione80

Biker superis
28/11/10
496
0
0
Tivoli
Visita sito
Io posso consigliare una cosa che nessuno ha detto; se hai degli spessori tra il tubo della serie sterzo e l'attacco manubrio toglili. Così abbassi il manubrio e carichi di più l'avantreno oltre ad abbassare il baricentro.
A parità di attacco manubrio ci guadagni di sicuro.
Poi come hanno detto gli altri pedala più sulla punta della sella e cerca una pedalata più rotonda possibile.
Facci sapere.
si proverò anche questo, adesso intanto ho girato la pipa e l'ho messa da positivo a negativo, domani proverò cosi poi farò anche l'altro tentativo
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
si proverò anche questo, adesso intanto ho girato la pipa e l'ho messa da positivo a negativo, domani proverò cosi poi farò anche l'altro tentativo
Comunque se hai gli spessori sotto, era meglio se procedevi per gradi:
1) sposti i distanziatori da sotto a sopra (non toglierli), stem positivo
2) rimetti gli spessori sopra ma giri la pipa al contrario (stem negativo)
3) sposti anche gli spessori sotto (sempre stem negativo)
Io sto al punto 1. Pù in là provo anche il passo 2 che dà un dislivello MOLTO accentutao e potrebbe crearti altri problemi pur se dà vantaggi in salita...






P.S. non ho mai incrociato una Cube e poi la LTD Pro 2010 pare molto bella (nera/rossa?). Spero di incontrarti... Creaiamo un gruppo di uscite nel weekend?
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Comunque se hai gli spessori sotto, era meglio se procedevi per gradi:
1) sposti i distanziatori da sotto a sopra (non toglierli), stem positivo
2) rimetti gli spessori sopra ma giri la pipa al contrario (stem negativo)
3) sposti anche gli spessori sotto (sempre stem negativo)
Io sto al punto 1. P? l?rovo anche il passo 2 che d?n dislivello MOLTO accentutao e potrebbe crearti altri problemi pur se d?antaggi in salita...

Sono d'accordo; ovviamente il mio "toglili" voleva significare quello che poi ha spiegato il centauro.
Ciao
 

fabione80

Biker superis
28/11/10
496
0
0
Tivoli
Visita sito
Comunque se hai gli spessori sotto, era meglio se procedevi per gradi:
1) sposti i distanziatori da sotto a sopra (non toglierli), stem positivo
2) rimetti gli spessori sopra ma giri la pipa al contrario (stem negativo)
3) sposti anche gli spessori sotto (sempre stem negativo)
Io sto al punto 1. P? l?rovo anche il passo 2 che d?n dislivello MOLTO accentutao e potrebbe crearti altri problemi pur se d?antaggi in salita...






P.S. non ho mai incrociato una Cube e poi la LTD Pro 2010 pare molto bella (nera/rossa?). Spero di incontrarti... Creaiamo un gruppo di uscite nel weekend?
purtroppo ho solo uno spessore da spostare, mettendo la pipa in negativo sono riuscito a fare un bel salitone sconnesso in cui prima ero costretto a scendere, però è anche vero che in discesa mi da molto meno sicurezza sull'anteriore.

P.S. no il modello 2010 o è bianca/blu/silver come la mia, oppure nera anodizata. certo che ci si può organizzare per qualche uscita, dove stai di preciso?
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
purtroppo ho solo uno spessore da spostare, mettendo la pipa in negativo sono riuscito a fare un bel salitone sconnesso in cui prima ero costretto a scendere, però è anche vero che in discesa mi da molto meno sicurezza sull'anteriore.

P.S. no il modello 2010 o è bianca/blu/silver come la mia, oppure nera anodizata. certo che ci si può organizzare per qualche uscita, dove stai di preciso?

Allora, con lo stem negativo sono caxxi in discesa. Rimettilo positivo senza alcun distanziatore sotto e prova a regolare meglio la sella (avanti dietro) e la sua altezza. Il segreto è cercare di pedalare con il baricentro più centrale possibile in modo da distribuire il perso più equamente possibile sulle due ruote. Come pensi che si possa salire con una full da 160/160 senza poter abbassare la forka? Ora quindi pensa alla sella (puoi anche non spostrla in avanti ma devi pedalare più in punta) e cerca di pedalare in maniera più rotonda possibile.
Ma poi un cristiano che ti dia un consiglio dal vivo non ce l'hai?
Perchè non fai un salto da sport e bike a villanova di guidonia?
E ricorda: chi l'ha "duro" la vince!!:smile::smile::smile:
 

stambtena

Biker velocissimus
oltre a quel che ti hanno consigliato (punta di sella, busto abbassato, etc), io ho provato a risolvere lo stesso problema anche regolando il rebound della forca più lento, in modo che "rimbalzi" meno.
ma è sicuramente secondario rispetto alla tecnica di pedalata in salita
buone prove
 

Classifica mensile dislivello positivo