sono sicuro del fatto che le smp richiedono un certa postura per trarne benefici quindi,a mio avviso,non idonee agli spostamenti che spesso si fanno con l'mtb.Sei sicuro di quello che stai dicendo?
Qui non si parla di dolori al culetto ma di problemi al pipino e li non c' è allenamento che tenga.
Non è che se ti alleni a stringerti un cappio al collo dopo un pò puoi impiccarti senza morire, stessa cosa vale per il pipino.
Se schiacci le parti molli e blocchi l' afflusso di sangue hai formicolio e intorpedimento e probabilmente problemi a lungo termine.
Comunque questa storia che le smp non sono fatte per la mtb non mi convince proprio...
Pensa un pò che una volta uno stradista mi ha detto che non avrebbe preso una smp perchè sono per mtb
Per quanto riguarda il fatto del dolore al popò mi riferivo alla mia esperienza che capisco che non centri con il pipino ma semplicemente col fatto che un'errata postura da svariati problemi.Quindi secondo me bisognerebbe partire da li.Poi magari si poù decidere di cambiare sella se lo si ritiene opportuno.