Mi serve una lezione di economia...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
Avevo ben colto, il mio commento era rivolto alla "scappatoia".

Tornando al possibile acquisto. Prima di fare questa scelta valuta anche:
- i servizi che potresti avere in Europa/Italia rispetto all'acquisto oltreoceano;
- la garanzia: la norma è europea e se c'è qualcosa che non va devi rivolgerti all'operatore americano e non puoi appoggarti ai distributori europei.

Dal mio punto di vista, ci stiamo sempre più allontanando dall'acquisto di beni, ma sempre più compriamo dei servizi assieme a questi beni.


Purtroppo ti riporto un esempio contrario a riguardo dei servizi post vendita e garanzia credo che in europa e soprattutto in italia ci sia un concetto del mercato molto "paesano" nocivo in vari settori.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/group.php?do=discuss&group=&discussionid=1438
 

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
Credo che ad un prezzo di vendita ci si può arrivare facendo mille calcoli, ma che lo determina alla fine di tutta la catena, sia sempre la domanda e la concorrenza.
Secondo me questi due fattori sono fondamentali nel determinare il prezzo di vendita finale.
In fondo qualsiasi imprenditore cerca di guadagnare il più possibile e se un mercato ha poca concorrenza e acquisisco più monopolio possibile è sicuramente terreno fertile per fare guadagni facili visto che nessuno mi disturba.
 

Classifica mensile dislivello positivo