mi sento avvilito delle volte

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
a proposito di ritmo e di salite affrontate dopo hr di gara ... ho notato che alcuni pro o amatori di livello mondiale che conosco le percorrono perdendo in % relativamente poco rispetto alla cronoscalata secca.
Ad esempio mi diceva Villella che dopo 4hr è in grado di scalare la roncola a Vam 1500 contro i 1650 nella "secca" ... è solo allenamento?
Considera che solo a gennaio si è allenato >3000 km 25hr/sett.
quanto e' lunga questa salita?in termini di tempo,che differenza tra le "due salite"?e' dimostrato comunque,che atleti di alto livello,hanno potenze critiche che decadono molto meno,rispetto a soggetti di livello parecchio piu' basso(anche amatori agonisti),all'aumentare del tempo
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
quanto e' lunga questa salita?in termini di tempo,che differenza tra le "due salite"?e' dimostrato comunque,che atleti di alto livello,hanno potenze critiche che decadono molto meno,rispetto a soggetti di livello parecchio piu' basso(anche amatori agonisti),all'aumentare del tempo
7,2 Km disl ca 550 ---> 374W dopo 4 hr ( 5,7w/kg)
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
..



Alla fine mi sono ritrovato a fare tutto il giro in tranquillita,nn mi sono sentito mai impiccato anche su salite belle tirate e con discesce tecniche giu fra i monti del valle savio..



Sono tornato a casa contento e felice di aver trovato delle nuove persone con cui uscire e condividere esperienze e percorsi.


ed e' giusto che sia cosi' .
io faccio parte dei "vecchi" che ci provano ancora a tirare fuori il meglio possibile ( sempre contestualizzato alla realta' dei fatti); diciamo pero' che bisogna capire / definire lo spirito delle uscite: se voglio allenarmi ci vado da solo o con psicopatici al mio livello, e il fine e' dichiaratamente quello: un uscita per allenarsi, si guardano le tabelle, non si fanno prigionieri.

Ma se esco con gli amici e/ o mi faccio una bella gita nel we, faccio una gita. Che significa che chi e' piu' in forma e veloce aspetta , se si annoia in salita scende e la rifa' e se ha ancora fiato percula gli amici piu' lenti, che ovviamente devono accettarlo. ma si esce con amici , lo spirito e' divertirsi assieme, non e' un allenamento, non e' una gara, e' e deve esser solo una scampagnata.


Sent from my iPad using Tapatalk
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
... Due concetti sbagliatissimi. Ma dove hai letto sta roba? Prima te li togli dalla testa e più velocemente inizierai a divertirti in bici. Dai che hai 38 anni hai ancora una bella vita atletica davanti.
Certo che come dice Sembola per migliorare bisogna faticare. Questo è vero a 20 anni come è vero a 40. E a 20 anni come a 40 non tutti hanno l'idea di voler faticare in bici, ma magari di vivere la bici come attività ludica tranquilla.
Ripetersi che si è troppo vecchi per fare una cosa (come ad esempio andare forte in bici) è la miglior scusa per non farla.
Me l'ha detto una persona che conosco, è uno che si allena seriamente, va da un preparatore esperto, molto bravo, che è anche biomeccanico ecc. Ho chiesto su fb anche al suo preparatore che ha sostanzialmente confermato quanto sopra, anche se mi ha dedicato solo poche righe perchè è molto impegnato. Per saperne di più dovrei prendere appuntamento con lui, solo che ha l'agenda piena e per una visita chiede cifre giuste per chi vincendo le gare con la bici porta a casa il pane, ma insensate per uno che vorrebbe migliorare un po' per uscire con gli amici.
In piano mi mancano 4-5 km/h di velocità media in più mentre in salita il distacco diventa enorme, loro vanno spesso di marcia dura, pedalano in piedi e via! Differenze tecniche tra me e loro è che usano tutti spd e bici 27.5" o 29" di alta gamma mentre io ho una 26" da 15 kg e uso i pedali lisci. Ho provato a chiedere se questa differenza possa giustificare le mie difficoltà, si, ma solo in minima parte, la prestazione la fa chi pedala.
Come allenamento esco regolarmente in bici almeno 5 su 7 di solito 1h15 1h30. Tra sabato o domenica salvo maltempo, impegni ecc punto a un' uscita più lunga però a ritmi decisamente più calmi per arrivare in fondo senza problemi.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E' come se chiunque guida una moto dovesse andare come Valentino Rossi o Marquez.
Come se in autostrada in automobile ci si dovesse sorpassare come sulla pista di Monza...

Andare in bici non vuol dire soltanto raggiungere delle performance fisiche da record.
Si può anche fare una pedalata tranquilla
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
E' come se chiunque guida una moto dovesse andare come Valentino Rossi o Marquez.
Come se in autostrada in automobile ci si dovesse sorpassare come sulla pista di Monza...

Andare in bici non vuol dire soltanto raggiungere delle performance fisiche da record.
Si può anche fare una pedalata tranquilla
In autostrada ci sono i limiti di velocità e già così è pieno di furbetti col piedino pesante, se non ci fossero altro che Monza...!
Per loro quella è una pedalata tranquilla... e tutto sommato hanno anche ragione, ad es, 23 km/h di media su uno sterrato di 20 km in leggera salita non è niente di eccezionale, il problema è che io lì al massimo ho fatto i 18 e sono arrivato in fondo con i muscoli e il battito che non ne potevano più..! E quello è solo l'antipasto, dopo ci sono le salite vere che sono lunghe e ben più dure.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=142356]MicheleZ[/MENTION]: il punto è che pedalare è una cosa ed allenarsi un'altra. Puoi uscire tutti i giorni e non ottenere nessun effetto allenante, così come uscire molto meno ed ottenere grossi miglioramenti. Non sto certo dicendo che chiunque può diventare Absalon o Fontana, ma di certo chiunque può migliorare moltissimo. Tutto sta a vedere se lo si vuole e si ha la possibilità di farlo :prost:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
In autostrada ci sono i limiti di velocità e già così è pieno di furbetti col piedino pesante, se non ci fossero altro che Monza...!
Per loro quella è una pedalata tranquilla... e tutto sommato hanno anche ragione, ad es, 23 km/h di media su uno sterrato di 20 km in leggera salita non è niente di eccezionale, il problema è che io lì al massimo ho fatto i 18 e sono arrivato in fondo con i muscoli e il battito che non ne potevano più..! E quello è solo l'antipasto, dopo ci sono le salite vere che sono lunghe e ben più dure.

Ci sono 2 possibili reazioni a quanto descrivi, che nascondono un approccio diverso alla mtb:
1) reazione 1: la prossima volta, a costo di morire sul percorso, lo devo fare almeno a 19 di media
2) reazione 2: la prossima volta lo devo fare a 17 di media, cosi' mi prendo piu' tempo per gustarmi il panorama
:medita:
Sono approcci diversi ... non ce ne e' uno che e' meglio dell'altro. E non e' per niente detto che chi sceglie il panorama non sia in grado di salire sopra i 19 di media. :spetteguless:
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Differenze tecniche tra me e loro è che usano tutti spd e bici 27.5" o 29" di alta gamma mentre io ho una 26" da 15 kg e uso i pedali lisci. Ho provato a chiedere se questa differenza possa giustificare le mie difficoltà, si, ma solo in minima parte, la prestazione la fa chi pedala.

si, ma ipotizziamo 5 kg di differenza fra bici, a prescindere dalla gamba, fanno cmq una differenza che non definirei "minima"

Come allenamento esco regolarmente in bici almeno 5 su 7 di solito 1h15 1h30. Tra sabato o domenica salvo maltempo, impegni ecc punto a un' uscita più lunga però a ritmi decisamente più calmi per arrivare in fondo senza problemi.

penso che tu faccia quello che facevo in parte io lo scorso anno..."tantissime" uscite ma per nulla strutturate: intendiamoci, ottime per divertirsi, per crearsi cmq una base, quanto purtroppo "inutili" per migliorare concretamente
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Riporto la mia esperienza di anziano ma fresco bici-clista (nel senso che vado in bici da 40 e passa anni, ma solo da poco come sport, più assiduamente):

In gioventù e fino a qualche tempo fa ero uno "sportivo": basket, windsurf, rollerblade (nessuno sport di "resistenza" però) ma causa problemi a un ginocchio negli ultimi anni conducevo vita sedentaria per lo più (due OO la palestra, mia moglie mi rimprovera che pago l'abbonamento e non vado mai!) e causa ciccia mi ritrovo con pressione alta e battiti alti.

Cerco di mangiare un po' meno (ma non ci riesco!) e inizio ad andare almeno tre volte la settimana in bici qui in pineta, almeno 30 km minimo.
Essendo tutta pianura o quasi gestisco io facilmente l'intensità della pedalata e devo dire che la velocità media è pian piano aumentata in un anno di bici e sopratutto battiti e pressione sono tornati nella norma!

Scusa se è poco!

Anche il fiato è aumentato non poco e riesco a tirare per lunghi tratti dove prima morivo dopo un po', anche se non posso esagerare altrimenti il ginocchio paga dazio.

Quindi penso che con un allenamento mirato anche una persona di mezza età può tranquillamente migliorare.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
898
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
@MicheleZ : che a 35 anni sei "vecchio" sportivamente parlando non è assolutamente vero.
Come ti hanno già detto altri, dipende ovviamente da quali sono i tuoi obbiettivi, ma soprattutto da quanto tempo puoi dedicare alla MTB.
Se vogliamo dirla in altri termini, non conta l'età che hai, ma quanto tempo libero hai!
Per allenarsi in modo strutturato (meso cicli etc etc) ci vuole tempo! Ti devi allenare dalle 3 alle 5 volte alla settimana e seguire un programma di alimentazione, palestra, stretching, uscite in BDC e MTB...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and kikhit

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Me l'ha detto una persona che conosco, è uno che si allena seriamente, va da un preparatore esperto, molto bravo, che è anche biomeccanico ecc. Ho chiesto su fb anche al suo preparatore che ha sostanzialmente confermato quanto sopra, anche se mi ha dedicato solo poche righe perchè è molto impegnato. Per saperne di più dovrei prendere appuntamento con lui, solo che ha l'agenda piena e per una visita chiede cifre giuste per chi vincendo le gare con la bici porta a casa il pane, ma insensate per uno che vorrebbe migliorare un po' per uscire con gli amici.
In piano mi mancano 4-5 km/h di velocità media in più mentre in salita il distacco diventa enorme, loro vanno spesso di marcia dura, pedalano in piedi e via! Differenze tecniche tra me e loro è che usano tutti spd e bici 27.5" o 29" di alta gamma mentre io ho una 26" da 15 kg e uso i pedali lisci. Ho provato a chiedere se questa differenza possa giustificare le mie difficoltà, si, ma solo in minima parte, la prestazione la fa chi pedala.
Come allenamento esco regolarmente in bici almeno 5 su 7 di solito 1h15 1h30. Tra sabato o domenica salvo maltempo, impegni ecc punto a un' uscita più lunga però a ritmi decisamente più calmi per arrivare in fondo senza problemi.

Perdonami ma se l'amico esperto ti ha detto quello che hai scritto e cioè che il cuore si plasma per la bici nell'età dello sviluppo e che chiunque abbia fatto sport da piccolo rifilerà SEMPRE distacchi paurosi a chi non l'ha fatto, beh allora l'amico sarà anche esperto ma non di fisiologia ne di allenamento in bici....sono semplicemente sciocchezze.

Leggendo il tuo post secondo me devi chiarirti una cosa fondamentale:
Cosa mi da piacere in bici?
1)Uscire in tranquillità facendo un'attività sana all'aria aperta oppure
2)migliorare il mio rendimento??
Se rispondi 1) allora non rovinarti la passione della bici con ragionamenti assurdi e compagnie di pedalata sbagliate: goditi le uscite e se ami la compagnia cerca qualcuno che sia al tuo livello ed abbia il tuo approccio;
Se rispondi 2) allora devi capire che non è l'età che ti limita ma un allenamento sbagliato; ti posso solo dare qualche consiglio: monta subito i pedali spd; cerca di fare uscite di un paio di ore alternando uscite in agilità ad uscite dove inserisci salita; leggiti come si fanno le sfr e quando fai salita cerca di applicare quello che hai letto; non avere paura della fatica: è solo faticando che si sposta il proprio limite e si migliora; il sabato fatti 3-4 ore baldanzose, non avere paura ad arrivare a casa stanco;
Comincia così e poi valuta..
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Ci sono 2 possibili reazioni a quanto descrivi, che nascondono un approccio diverso alla mtb:
1) reazione 1: la prossima volta, a costo di morire sul percorso, lo devo fare almeno a 19 di media
2) reazione 2: la prossima volta lo devo fare a 17 di media, cosi' mi prendo piu' tempo per gustarmi il panorama
:medita:
Sono approcci diversi ... non ce ne e' uno che e' meglio dell'altro. E non e' per niente detto che chi sceglie il panorama non sia in grado di salire sopra i 19 di media. :spetteguless:
Diciamo che non sono scontento di ciò che riesco a fare in bici, nè ho il morbo di nibali che a quanto pare attanaglia la quasi totalità dei pedalanti, ma se rimango così non uscirò mai insieme a qualcuno, quindi ho da tempo scelto la prima opzione e quando esco cerco di spingere per quanto mi è possibile. Il rendimento però purtroppo non è costante, tenendo d'occhio il cardio sui 174 (che dovrebbe essere molto vicino al mio valore di soglia), non riesco a ripetere la stessa prestazione per più giorni di seguito, vario tra i 17,5 e i 16 km/h. Risultato è che dopo 20 km così sono abbastanza cotto, il tempo a disposizione non è tanto specie in settimana, quindi giro la bici e torno indietro. Migliora fare una cosa di questo genere? No, l' anno scorso ero sugli stessi valori di adesso.

Perdonami ma se l'amico esperto ti ha detto quello che hai scritto e cioè che il cuore si plasma per la bici nell'età dello sviluppo e che chiunque abbia fatto sport da piccolo rifilerà SEMPRE distacchi paurosi a chi non l'ha fatto, beh allora l'amico sarà anche esperto ma non di fisiologia ne di allenamento in bici....sono semplicemente sciocchezze
L' amico mi ha detto di avere 55 bpm a riposo perchè ha iniziato a pedalare da bambino e questo ha fatto si che il suo cuore ora abbia più "cilindrata" del mio, possa tollerare sforzi maggiori ecc ecc. Ovvio non è che uno dice, "ooh che bello ho 55 bpm a riposo, posso vincere il giro d'italia", ci vuole comunque molto allenamento ecc, ma senza quella base poco puoi fare.
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Diciamo che non sono scontento di ciò che riesco a fare in bici, nè ho il morbo di nibali che a quanto pare attanaglia la quasi totalità dei pedalanti, ma se rimango così non uscirò mai insieme a qualcuno, quindi ho da tempo scelto la prima opzione e quando esco cerco di spingere per quanto mi è possibile. Il rendimento però purtroppo non è costante, tenendo d'occhio il cardio sui 174 (che dovrebbe essere molto vicino al mio valore di soglia), non riesco a ripetere la stessa prestazione per più giorni di seguito, vario tra i 17,5 e i 16 km/h. Risultato è che dopo 20 km così sono abbastanza cotto, il tempo a disposizione non è tanto specie in settimana, quindi giro la bici e torno indietro. Migliora fare una cosa di questo genere? No, l' anno scorso ero sugli stessi valori di adesso.


L' amico mi ha detto di avere 55 bpm a riposo perchè ha iniziato a pedalare da bambino e questo ha fatto si che il suo cuore ora abbia più "cilindrata" del mio, possa tollerare sforzi maggiori ecc ecc. Ovvio non è che uno dice, "ooh che bello ho 55 bpm a riposo, posso vincere il giro d'italia", ci vuole comunque molto allenamento ecc, ma senza quella base poco puoi fare.

Allora per il primo punto vale (e la tua esperienza lo conferma) quanto ho scritto nel post precedente e cioè che allenarti come fai non ti permette di migliorare, ma se è il tipo di ciclismo che ti piace fare non vedo proprio il problema..magari non ti migliora il rendimento ma spero che ti migliori la qualità della vita..

Per il secondo punto sbagli e molto: intanto non centra quasi niente avere i bpm bassi a riposo con l'andare forte (conta il VO2max e sul fronte cardiaco la gittata), ma soprattutto devi tenere presente che il cuore è un muscolo e come tale si comporta; mi spiego meglio: se provi a fare pesi sulle braccia per 3 settimane vedi miglioramenti dei tuoi bicipiti anche se hai 38 anni?? Si che li vedi! Così è il cuore...cosa hai fatto da piccolo al cuore gliene frega zero..a lui interessa cosa hai fatto negli ultimi mesi. Ti faccio l'esempio di me: quando sono allenato il cuore mi batte a riposo intorno ai 40/42 bpm (e da piccolo non facevo ciclismo ne altri sport di resistenza). Qualche anno fa a causa di un infortunio ho smesso di pedalare ed in sei mesi i miei battiti a riposo erano tornati a 58bpm; dopo che ho ripreso a pedalare (ed ero già più vecchio di te...) i bpm a riposo sono rapidamente tornati a 42..

Ti ripeto che stai focalizzando la tua attenzione su dettagli tra l'altro con convinzioni errate.
 

uta75

Biker tremendus
7/2/13
1.054
20
0
solaro
Visita sito
Bike
Merida
Diciamo che non sono scontento di ciò che riesco a fare in bici, nè ho il morbo di nibali che a quanto pare attanaglia la quasi totalità dei pedalanti, ma se rimango così non uscirò mai insieme a qualcuno, quindi ho da tempo scelto la prima opzione e quando esco cerco di spingere per quanto mi è possibile. Il rendimento però purtroppo non è costante, tenendo d'occhio il cardio sui 174 (che dovrebbe essere molto vicino al mio valore di soglia), non riesco a ripetere la stessa prestazione per più giorni di seguito, vario tra i 17,5 e i 16 km/h. Risultato è che dopo 20 km così sono abbastanza cotto, il tempo a disposizione non è tanto specie in settimana, quindi giro la bici e torno indietro. Migliora fare una cosa di questo genere? No, l' anno scorso ero sugli stessi valori di adesso.


L' amico mi ha detto di avere 55 bpm a riposo perchè ha iniziato a pedalare da bambino e questo ha fatto si che il suo cuore ora abbia più "cilindrata" del mio, possa tollerare sforzi maggiori ecc ecc. Ovvio non è che uno dice, "ooh che bello ho 55 bpm a riposo, posso vincere il giro d'italia", ci vuole comunque molto allenamento ecc, ma senza quella base poco puoi fare.



55 bpm a riposo io ne ho 44 bmp a riposo e mia moglie dopo tre anni di mtb e senza come dici tu aver fatto sport prima dei 35 anni a 50 bmp a riposo quindi vedi che e questione di allenamento non di età o di aver fatto sport da ragazzi
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Venerdi sera alla riunione del gruppo,ho chiesto a persone con cui nn ero mai uscito se l'indomani si sarebbero trovati per un giro..cosi ho deciso di provare con nuove persone.So che alcuni fanno giri leggermente superiori ai miei,ma volevo provarci.

..

Alla fine mi sono ritrovato a fare tutto il giro in tranquillita,nn mi sono sentito mai impiccato anche su salite belle tirate e con discesce tecniche giu fra i monti del valle savio..

Sono tornato a casa contento e felice di aver trovato delle nuove persone con cui uscire e condividere esperienze e percorsi.

Nn voglio diventare pro,nn mi interessa,il tempo delle gare,in altre categorie,per me e finito.ci vuole tempo,soldi che al momento nn posso investire. puro e semplice spirito da escursionista garnodonico.

ho letto tutto, complimenti :celopiùg:
avrei risposto "è tutta questione di trovare il gruppo giusto" ma vedo che hai già risolto!!

Diciamo che non sono scontento di ciò che riesco a fare in bici, nè ho il morbo di nibali che a quanto pare attanaglia la quasi totalità dei pedalanti, ma se rimango così non uscirò mai insieme a qualcuno, quindi ho da tempo scelto la prima opzione e quando esco cerco di spingere per quanto mi è possibile. Il rendimento però purtroppo non è costante, tenendo d'occhio il cardio sui 174 (che dovrebbe essere molto vicino al mio valore di soglia), non riesco a ripetere la stessa prestazione per più giorni di seguito, vario tra i 17,5 e i 16 km/h. Risultato è che dopo 20 km così sono abbastanza cotto, il tempo a disposizione non è tanto specie in settimana, quindi giro la bici e torno indietro. Migliora fare una cosa di questo genere? No, l' anno scorso ero sugli stessi valori di adesso.


L' amico mi ha detto di avere 55 bpm a riposo perchè ha iniziato a pedalare da bambino e questo ha fatto si che il suo cuore ora abbia più "cilindrata" del mio, possa tollerare sforzi maggiori ecc ecc. Ovvio non è che uno dice, "ooh che bello ho 55 bpm a riposo, posso vincere il giro d'italia", ci vuole comunque molto allenamento ecc, ma senza quella base poco puoi fare.

Come dice qualcuno "meno seghe mentali, più acqua panna!"
Cerca di uscire una volta ogni 2 o 3 giorni e di stancarti il giusto, oltre a riposarti quando sei stanco! dopo qualche mese i miglioramenti arrivano!!
Se hai costruito il tuo percorso pedalandolo mille volte, ormai avrai dei riferimenti. Ogni volta che lo ripercorrerai cerca quei riferimenti e cerca di migliorarli.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
Sembola ha centrato perfettamente il punto !
Se si pensa di poter diventare un pro senza aver un pregresso sportivo giovanile, è alquanto inverosimile....forse ci potrà essere 1 caso su 1 milione, ma nulla di più.
Se però si pensa di non poter avere miglioramenti "notevoli" per il solo fatto di aver iniziato tardi, allora questo non è vero; c'è da dire che la genetica in questo caso è un valido supporto perchè se uno non è portato per un determinato sport, allora i risultati potranno essere notevoli per lui ma sempre limitati se raffrontati agli altri. Esco da 2 anni in bici, mai pedalato prima, mi è entrata come una droga, e nonostante abbia iniziato a 44 anni in poco tempo sono riuscito a stare dietro a gente che pedala da 30 anni !! Al contempo un amico che usava la bici come primario mezzo di locomozione , ha ottenuto la metà dei miei risultati. Quando riesco ad allenarmi 3 volte a settimana ho le gambe che girano veramente alla grande; TUTTA BRAVURA??? NO, assolutamente no, l'esperienza mi fa dire che probabilmente il mio fisico è portato per uno sport di questo tipo, e quindi i miglioramenti sono stati velocizzati.
Quindi, FORTUNATAMENTE, i miglioramenti ci sono sempre, è il metro di valutazione che può variare, ma porsi dei limiti a priori per l'età o per il ns. vissuto non proprio sportivo, non ha senso.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
ahh...dimenticavo...il mio battito a riposo, nonostante anni e anni di sport, è sempre sopra i 65 ....immaginate mentre pedalo ? Normalmente quando pedalo in velocità ma agile, e mi sento pure rilassato, sono a 170 :) :) :) nelle salite evito di guardarlo perchè mi fa impressione !!!!
Ovviamente faccio ogni anno la visita medico/sportiva con esame sotto sforzo
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Me l'ha detto una persona che conosco, è uno che si allena seriamente, va da un preparatore esperto, molto bravo, che è anche biomeccanico ecc. Ho chiesto su fb anche al suo preparatore che ha sostanzialmente confermato quanto sopra, anche se mi ha dedicato solo poche righe perchè è molto impegnato. Per saperne di più dovrei prendere appuntamento con lui, solo che ha l'agenda piena e per una visita chiede cifre giuste per chi vincendo le gare con la bici porta a casa il pane, ma insensate per uno che vorrebbe migliorare un po' per uscire con gli amici.
In piano mi mancano 4-5 km/h di velocità media in più mentre in salita il distacco diventa enorme, loro vanno spesso di marcia dura, pedalano in piedi e via! Differenze tecniche tra me e loro è che usano tutti spd e bici 27.5" o 29" di alta gamma mentre io ho una 26" da 15 kg e uso i pedali lisci. Ho provato a chiedere se questa differenza possa giustificare le mie difficoltà, si, ma solo in minima parte, la prestazione la fa chi pedala.
Come allenamento esco regolarmente in bici almeno 5 su 7 di solito 1h15 1h30. Tra sabato o domenica salvo maltempo, impegni ecc punto a un' uscita più lunga però a ritmi decisamente più calmi per arrivare in fondo senza problemi.
primo neretto:ti limita eccome,lavori solo con meta' muscolatura,lavorando solo in spinta non hai la possibilita' di fare la pedalata rotonda:impossibile tenere alti ritmi di pedalata che permettono buone velocita' senza spaccarsi le gambe con rapporti duri,e quindi piu' resistenza alla durata.secondo neretto:con questa frequenza di allenamenti,se ti allenassi con criterio,potresti raggiungere buoni livelli su durate di un paio d'ore,discreti su tre ore.il fattore peso bici conta e non conta:io in mtb mi mangio parecchi stradisti,specialmente in salita,ma anche sul vallonato,che girano con bici leggerissime:evidentemente il rapporto peso complessivo bici+ atleta,e' nettamente a mio vantaggio
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Allora per il primo punto vale (e la tua esperienza lo conferma) quanto ho scritto nel post precedente e cioè che allenarti come fai non ti permette di migliorare, ma se è il tipo di ciclismo che ti piace fare non vedo proprio il problema..magari non ti migliora il rendimento ma spero che ti migliori la qualità della vita..

Per il secondo punto sbagli e molto: intanto non centra quasi niente avere i bpm bassi a riposo con l'andare forte (conta il VO2max e sul fronte cardiaco la gittata), ma soprattutto devi tenere presente che il cuore è un muscolo e come tale si comporta; mi spiego meglio: se provi a fare pesi sulle braccia per 3 settimane vedi miglioramenti dei tuoi bicipiti anche se hai 38 anni?? Si che li vedi! Così è il cuore...cosa hai fatto da piccolo al cuore gliene frega zero..a lui interessa cosa hai fatto negli ultimi mesi. Ti faccio l'esempio di me: quando sono allenato il cuore mi batte a riposo intorno ai 40/42 bpm (e da piccolo non facevo ciclismo ne altri sport di resistenza). Qualche anno fa a causa di un infortunio ho smesso di pedalare ed in sei mesi i miei battiti a riposo erano tornati a 58bpm; dopo che ho ripreso a pedalare (ed ero già più vecchio di te...) i bpm a riposo sono rapidamente tornati a 42..

Ti ripeto che stai focalizzando la tua attenzione su dettagli tra l'altro con convinzioni errate.
diciamo che il cuore è ben allenabile mentre il VO2MAX è legato alla genetica individuale e solo in parte migliorabile (25%), se di base si è sotto media 40... hai voglia di allenarti, è meglio che pensi a divertirti senza troppe aspettative prestazionali.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo