mi sa che ho sbagliato a scegliere SPD

Adrenalin24

Biker velocissimus
il fatto che tutti dicono che si cade la prima volta ..sono tutte cacchiate, cadono quelli proprio senza equilibrio e completamente spratici che non sanno regolare i pedali e partono alla rinfusa

la mia esperienza è questa: ho regolato i miei primi pedali: Shimano SPD 540 tutti sul morbido, o quasi..e ho provato con una sola scarpetta...nell'altro piede avevo la scarpa da ginnastica
ho capito come funzionava lo sgancio e poi sono partito con tutti e due i piedi

invece ad un mio amico è successo che è partito senza regolarli e alla prima fermata è caduto di botto ..

ci vuole testa in tutto ciò che si fa.


tornando al tuo problema, intanto regola i pedali in modo tale che con una piccola flessione del piede si sgancino e poi fai un bel pò di pratica nello sterrato ;)
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
no però ci vuole un pò di ragionamento .. menomale che di solito i pedali li vendono regolati al 50% di durezza.. sennò chissà quante cause contro sti poveri SPD :)

comunque a me sganciano verso sopra anche le SH50 originali

le SH56 forse sganciano ancora meglio
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Diciamo che avendoli provati entrambi posso dire che lo sgancio è abbastanza simile come direzione solo che con le 56 il movimento è molto minore.
Li ho testati anche in salita e discesa senza sganci non desiderati,... aiutano sicuramente nelle emergenze, e non peggiorano la normale pedalata, male che vada si chiude un po il pedale.
 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
Aggiungo una considerazione che è ovvia, ma meglio ricordarsela quando si perde troppo spesso l'equilibrio.
In salita o tratti pedalati molto sconnessi, specie se presentano delle curve o variazioni di traiettoria, bisogna stare con il petto più parallelo possibile al terreno, e con le spalle ben verso il manubrio, per abbassare il baricentro, tanto più quanto più piano si va. E tenersi un fondo per dare un'accelerata se serve, mai andare su al 100%:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo