mi sa che ho sbagliato a scegliere SPD

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
65
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
A parer mio, se hai la necessità di posare un piede ogni pochi metri, o stai salendo su una pietraia dove non è per nulla semplice pedalare, o non hai abbastanza gamba per quella salita.
Abbassare la sella ti semplifica la vita, ma peggiora il rendimento della pedalata facendoti fare alla fine più fatica.
In ogni caso non mollare. Alla fine, quando ti sarai abituato e lo sgancio ti sarà venuto naturale, vedrai che non potrai più farne a meno. Anche nel ripido.
Personalmente ho più paura quando non sono agganciato che viceversa ;-)
 

19andrea87

Biker serius
25/10/09
249
5
0
Serra Riccò (GE)
Visita sito
anche secondo me... il fatto che tu ogni tre metri debba appoggiare il piede a terra indica che pedali troppo piano... se sali a due all'ora ti impunti, se sali a 10 passi sopra a tutto senza sbilanciarti..... oppure sei su una pietraia di sassi di mezzo metro di diametro che si muovono che neanche in discesa ci passerei con la biga da dh ;-)
 

B3nNy

Biker serius
13/6/11
179
0
0
Massa
Visita sito
Quando la ruota sgomma, dai gas cercando di stare in equilibrio anche alzando di poco il culo dalla sella! Gas e gas, a volte ti ritroverai col culo di traverso, specialmente sul ghiaino in salita tosta, e ti assicuro che l'spd ti aiuta a superare questi pezzi più di altri pedali flat. Le cadute mettile in preventivo, fanno parte del divertimeno.
 

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
Visita sito
le tacchette SH-56 si trovano al decathlon, le ho prese oggi. delle 51 neanche l'ombra invece, mentre il sivende mi aveva detto che tali tacchette non le vendevano più da nessuna parte :hahaha:
le ho montate, ho fatto un giretto di un paio di km qui sopra casa e mi sono trovato BENISSIMO, una goduria poter pedalare con SPD e sganciare agevolmente.
la prima esperienza con le 51 su sterrato fu traumatica per una serie di motivi:
era la prima volta dopo ANNI che rimettevo le ruote su uno sterrato, e farlo con dei SPD ai piedi non era proprio indicato, e poi la fottuta paura di non sganciarmi che non mi faceva pedalare neanche in piano sul ghiaino.. ( cosa che avevo già superato con le 51) .
adesso mi sento pronto per fare lunghe pedalate su sterrati ! lunga vita agli SPD :)
 

italian

Biker serius
17/7/11
117
0
0
Salento
Visita sito
le tacchette SH-56 si trovano al decathlon, le ho prese oggi. delle 51 neanche l'ombra invece, mentre il sivende mi aveva detto che tali tacchette non le vendevano più da nessuna parte :hahaha:
le ho montate, ho fatto un giretto di un paio di km qui sopra casa e mi sono trovato BENISSIMO, una goduria poter pedalare con SPD e sganciare agevolmente.
la prima esperienza con le 51 su sterrato fu traumatica per una serie di motivi:
era la prima volta dopo ANNI che rimettevo le ruote su uno sterrato, e farlo con dei SPD ai piedi non era proprio indicato, e poi la fottuta paura di non sganciarmi che non mi faceva pedalare neanche in piano sul ghiaino.. ( cosa che avevo già superato con le 51) .
adesso mi sento pronto per fare lunghe pedalate su sterrati ! lunga vita agli SPD :)
Visto che sto iniziando ad informarmi su scarpe & CO. vorrei fare una domanda: ma visto che le tacchette 56 sono così comode, che vantaggio c'è ad usare le tacchette 51? :nunsacci:
 

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
65
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Visto che sto iniziando ad informarmi su scarpe & CO. vorrei fare una domanda: ma visto che le tacchette 56 sono così comode, che vantaggio c'è ad usare le tacchette 51? :nunsacci:

Non ho mai usato le 56, ma mi hanno detto che non puoi tirare con la gamba perchè così facendo si staccano dal pedale. Oltre al fatto che in certe situazioni ti potresti trovare sganciato senza volerlo.
Viceversa, le 51 si sganciano solo col movimento laterale della caviglia.
Ripeto, non è mia esperienza.:omertà:
 

italian

Biker serius
17/7/11
117
0
0
Salento
Visita sito
Non ho mai usato le 56, ma mi hanno detto che non puoi tirare con la gamba perchè così facendo si staccano dal pedale. Oltre al fatto che in certe situazioni ti potresti trovare sganciato senza volerlo.
Viceversa, le 51 si sganciano solo col movimento laterale della caviglia.
Ripeto, non è mia esperienza.:omertà:
Ok, grazie. Non potevano non avere neanche un difetto! :medita:
 

19andrea87

Biker serius
25/10/09
249
5
0
Serra Riccò (GE)
Visita sito
Non ho mai usato le 56, ma mi hanno detto che non puoi tirare con la gamba perchè così facendo si staccano dal pedale. Oltre al fatto che in certe situazioni ti potresti trovare sganciato senza volerlo.
Viceversa, le 51 si sganciano solo col movimento laterale della caviglia.
Ripeto, non è mia esperienza.:omertà:

Direi piuttosto pericolose se ti si sganciano in dioscesa su scassato.......

Io cmq crankbrothers tutta la vita ;-)
 

massbes

Biker novus
31/12/10
1
0
0
Arese
Visita sito
Anch'io soffro dello stesso problema di insicurezza con i piedi agganciati, un aiuto enorme l'ho avuto ricevendo in regalo da un amico molto più esperto di me dei pedali crank brother usati e devo dire che con questi lo sgancio/aggancio è molto più facile. Di fronte a discese ripide e/o a salite sconnesse la fifa mi fa staccare ed appoggiare il piede prima ancora di affrontarle ma nelle occasioni che ho dovuto sganciare all'improvviso il piede non mi è rimasto attaccato.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
io il destro lo tolgo ruotando verso sinistra,cioè allontanando il tallone dal telaio,e per il sinistro idem sempre dallo stesso lato,non avendo le corone sul lato sx invece di ruotare in esterno ruoto verso l interno.
per il fatto di cadere non èil problema cadere sipra una salita o su un passaggio tecnico ma lento,ma in piena discesa a velocità sostenuta e andare giu di sotto..poi ciò sempre riso sesteeu anche io ma prima un paio di bestemmie servono sempre:smile:

scusa, ma se ho ben capito il pedale sinistro lo stai staccando al contrario... devi sempre staccare allontanando il tallone dal telaio!
secondo me devi prendere dei pedali doppia funzione o le tacchette in plastica che hai postato della decathlon (anche se non dureranno molto) e imparare andare fuori strada, poi vedrai che ti verrà di sicuro la necessità di avere solo sempre spd. io ho fatto così

poi non capisco una cosa, se regoli lo sgancio completamente molle dovrebbero sganciarsi solo tirando verso l'alto mentre pedali, come fa a non staccarsi se tiri mentre stai per cadere??
 

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
Visita sito
altra uscita, OTTIME sensazioni.. che dire? quando ho iniziato con gli spd ero impaurito alla morte e MAI avrei creduto di tenerli, dopo qualche settimana :
NON NE FAREI PIU A MENO !!! salgo dove prima non riuscirei.
spero che questo topic serva a tutti i "principianti" che sono scettici come lo ero io
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo