mi sa che ho sbagliato a scegliere SPD

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
Visita sito
ho messo i pedali SPD sulla mtb, io che sono un principiante, finchè vado in pianura o salite non eccessive non ci sono problemi, solo pregi e nessun difetto, il problema è lo sterrato quando diventa un pò + pesante che una semplice ghiaia! ogni 3 pedalate volevo appoggiare il piede ma non potevo essendo agganciato e ho rischiato di cadere ogni volta!! il fatto che sono molto alto e che non abbia tanta dimestichezza con l'off-road sono la ciliegina sulla torta :specc:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ho messo i pedali SPD sulla mtb, io che sono un principiante, finchè vado in pianura o salite non eccessive non ci sono problemi, solo pregi e nessun difetto, il problema è lo sterrato quando diventa un pò + pesante che una semplice ghiaia! ogni 3 pedalate volevo appoggiare il piede ma non potevo essendo agganciato e ho rischiato di cadere ogni volta!! il fatto che sono molto alto e che non abbia tanta dimestichezza con l'off-road sono la ciliegina sulla torta :specc:
Se usi il cerca troverai mille mila discussioni su questo argomento. La risposta è semplice: ti serve pratica. Tutti all'inizio siamo caduti con gli spd, è fisiologico. Una volta fatta l'abitudine non ti accorgerai neanche più di averli.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Confermo, regola al minimo la tensione delle molle e vedrai che andrà molto meglio. La prima volta che li ho montati li ho lasciati così com'erano, non avendo ancora acquisito dimestichezza con quei pedali e così mi sono stampato sia a destra che a sinistra durante la stessa uscita...

Poi, chiedendo al mio sivende, lo stesso mi ha consigliato di regolarli...ed io ho mollato tutta la tensione così, oggi, pedalo da agganciato e spingo ma, all'occorrenza, sgnciarli è un attimo, direi "naturale" come pedalare.

Quindi molla la molla e... pedala :-)
 

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
Visita sito
certo che lo so. però un conto è sganciarli "per tempo" e con tutta calma , un colmo è piantarsi all'improvviso su una roccia in salita. se non sganci istantaneamente sei col culo in terra. mi chiedo se diventerò mai così bravo da non dover mettere ogni 3 metri una scarpa in terra su sterrati belli impegnati-single track
 

simonep77

Biker serius
26/2/08
277
2
0
47
Fiorano Modenese (mo)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 125 CF 9 / Cube Ltd ams cc full
Lascia perdere i pedali a doppia funzione, non sono ne carne ne pesce.
Io ti posso dire che con gli spd all'inizio sembra un dramma ma quando ci fai esperienza sono una figata.
Dal mio punto di vista ed esperienza o flat o aggancio rapido, no misto.
ciao:i-want-t:
 

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
Visita sito
sicuramente ho sbagliato ad affontare il primo sentieraccio che mi è capitato sotto tiro. cercherò qualcosa di + pedalabile :hahaha: i doppia funzione li lascio dove sono. ho comprato delle sidi da XC e i pedali li tengo da XC .
 

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
Visita sito
sicuramente il problema sono io, la mia esperienza off-road è praticamente nulla, aggiunta al fatto che ho messo i pedali nel momento in cui ho fatto mettere apposto la mia posizione sulla bici ( sella alzata di svariati cm ! )
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
guarda, fidati...devi fare solo un pò di esperienza...cercati uno sterratino in pianura sul quale fare un pò di pratica e poi vai tranquillo...non stare li sempre a pensare di non riuscire a sganciarti perchè il movimento verrà da se naturalmente. Può succedere che in qualche ripidone scassato e fetente si senta l'esigenza di procedere con una scarpa sganciata, ma deve essere l'eccezione, non la regola...ci siamo passati tutti. :celopiùg:
 

R0b1

Biker novus
4/1/11
32
0
0
Bologna
Visita sito
All'inizio ho avuto qualche problema anch'io, cadute comprese. Poi ho mollato la tensione al minimo e ormai non riesco più a farne a meno!
Sulla mtb ho gli spd semplici, sulla ibrida ho i doppia funzione così posso uscire anche con le scarpe normali.

Fai un po' di pratica, no sterratoni pesanti e pietraio duro e vedrai che ti abitui.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Potresti anche valutare la possibilità di montare le tacchette leggermente ruotate rispetto alla posizione neutra (ad esempio in senso antiorario sulla scarpa dx) in modo da eliminare il gioco fisiologico tra taccchetta e pedale. Così lo sgancio diventa più immediato. Prova e vedi se la cosa ti aiuta, al limite li rimetti com'erano.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo