Ho preso una decisione.
Mi risistemo la mia MTB attuale per allenarmi sull'asfalto, fondamentalmente era una signora bici (unmilione e due nel 1995) completamente rigidissima, telaio inglese in acciaio un pò tondo, un pò ovale e un pò quadrato. Devo cambiare cerchi (demoliti) gomme (alla tela) sistemare il freno davanti (V brake con passaggi un pò troppo intricati che tendono a rompere il cavo) e forse la sella, ho la parte superiore criccata e risaldata in maniera alquanto "agricola".
La trasformo un pò come bici da allenanamento, anche se pesa tanto non mi importa, devo farci della fatica, e per quello scopo va benone.
Per il resto credo che aquisterò una canyon, mi convince e inoltre c'è un supporto diretto qui sul forum.
Mi piacerebbe un sacco la FRX 9.0, anche se temo sia un pò troppo estrema, anche se comunque le geometrie sono simili alla FR che mi avevi consigliato. Solo che se non ho capito male la FRX ha la corona davanti singola da 36, il che limita un pò (tanto) anche se mi pare che installare una doppia non sia problematico, qualcuno lo ha fatto.
Devo essere onesto: io credo che la FR 8 basti e avanzi, però la FRX mi sa di più "definitivo", specie perchè ha un telaio più massicio e un canotto sterzo più generoso (io continuo con le mie paranoie telaistiche... ).
Se la FRX esistesse anche nera la comprerei al volo (anche l'estetica vuole la sua parte !).
Inzomma... convincetemi a risparmiare 400 euro :D
PS: Grazie per i preziosi consigli !!