Mi presento e vi chiedo lumi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito
Salve a tutti, sono Alberto, 30 anni, Da Maranello.
Da tempo ho smesso palestra (noioso), piscina (noioso e mi sbianco tutto col cloro).. e non sto facendo più nulla. Ingrasso come un porcellino a suon di tortellini e salame... :sumo: e ho deciso che il rimedio è uno sport che mi deve divertire, non di quelli che soffri e ti rompi le scatole, ma che ti diverti. Cioè che non vedi l'ora di farlo (insomma, un pò come andare a letto con una :il-saggi:)
Visto che in passato (molto in passato, si parla di 8 anni fa) ero un demolitore di MTB (sfasciato forche e pedali a non finire..) ho deciso che è ora di aquistarne un altra, di quelle serie.
La mia idea è abbastanza precisa:
Dev'essere iper robusta (peso 84 Kg per 1.70), non importa se pesa 4 Kg in più, non me ne frega un tubo se devo faticare un pò di più in salita. la mia vecchia MTB è una vera putrella (credo stia sui 25-30Kg) e salgo lo stesso...
Dev'essere ammortizzata full
Deve avere una forca doppia piastra (quindi una MTB da freeride)
Il telaio (e perchè no) può essere anche in acciaio (non si spacca! pesa di più e non mi importa)
E poi, viste le passate esperienze con moto a singolo disco e MTB con freni "della mutua" vorrei una cosa che i più ritengono
inutile. Un doppio disco anteriore.
Su quest'ultimo punto non cercate di convincermi che non serve... è inutile :pirletto: ho provato a cercare in giro ma pare non esista come soluzione.
Ah, budget, devo stare sotto i 2Keuro, valutando ovviamente anche l'usato, e l'aquisto sarà ragionato al massimo.
Anche se ci metto 1 mese o 2 a comporla non importa. Non ho l'obbiettivo di cambiarla a breve. Deve durare.
Mi rendo conto che con l'"accozzaglia" di caratteristiche che voglio avere devo necessariamente compormi il mezzo (ma i telai in acciaio li fanno ancora?) quindi più che dire "compra il modello X" mi aspetterei suggerimenti per il telaio, la forca, e anche sulle possibilità della installazione del doppio disco, che comporta credo la scelta (o la costruzione artigianale) di un mozzo specifico, e pure della forca ?
Gli attacchi dei calipers (le pinze) sono saldati sul gambale di solito ? ho provato a cercare foto in giro ma non hanno abbastanza risoluzione per capire come sono attaccati i calipers alle forche.
Per il resto (ruote, manubrio, sella etc...) non ho richieste particolari. C'è anche caso che riutilizzo la mia vecchia sella e alcuni accessori della mia vecchia MTB (che al'epoca pagai quasi 1 milione e due) che però ha il cambio e i cerchi saccagnati completamente (ma è d'acciaio-putrella)
beh, la finisco qui, :omertà: io ringrazio tutti coloro mi sapranno dare dritte.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Il doppio disco anteriore te lo scordi: troppo particolare (= troppo costoso, non impossibile).
Io monto dischi da 200 e peso 85 kg... sono anche troppo potenti.

Tanti nel freeride stanno abbandonando il doppia piastra, più presente nel downhill
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.144
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Salve a tutti...
...
...vorrei una cosa che i più ritengono
inutile. Un doppio disco anteriore.
Su quest'ultimo punto non cercate di convincermi che non serve... è inutile :pirletto: ho provato a cercare in giro ma pare non esista come soluzione.
Ah, budget, devo stare sotto i 2Keuro, valutando ovviamente anche l'usato, e l'aquisto sarà ragionato al massimo.
...

benvenuto

riguardo a questi due desiderata temo siano incompatibili anche perchè trovare una forcella con doppio disco usata è una rarità

anche se non ti convincerà io lo ridico, un solo disco (magari di adeguato diametro) con un freno di buona qualità e tipologia è sufficiente per farci tutto

ciao o-o
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
anche se non ti convincerà io lo ridico, un solo disco (magari di adeguato diametro) con un freno di buona qualità e tipologia è sufficiente per farci tutto

Quoto, poi il doppio disco nelle moto ha un suo perché, oltre al peso del biker deve frenare anche il peso della moto, che è di molto superiore a quello di una bici, e comunque visto che ci vuoi anche salire cerca una bici sui 14/15 kg., e al limite come disco anteriore esiste anche il 220mm.

Ciao
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Benvenuto, zortan/demolition man!!!

Allora....
- Telaio: Niente acciaio per le full, questo è un materiale molto resistente ma anche abbastanza elastico, cosa che mal si combina con le necessità di rigideza fra le parti di un telaio full, quindi o adatti il telaio di una Ducati o ti becchi un bel telaio da FR bello robusto in alluminio, ci fanno i drop da 10 metri (quelli bravi davvero) e difficilmente cedono, quindi vai tranquillo di Alu!
- Forka doppia piastra: Ad oggi esistono forcelle a piastra singola che arrivano a 180mm di escursione e assorbono parecchi abusi, il vantaggio è un angolo di rotazione dello sterzo completamente libero, se però vuoi a tutti i costi la doppia piastra puoi orientarti su una Marzocchi 888ATA in modo da poter abbassare la forcella e pedalarci un minimo anche in salita (se la cosa ti interessa) o qualcosa del genere fra gli altri marchi.
- Doppio disco anteriore? E perchè mai???? Mica stai montando un'AfricaTwin!!! Uno da 210, magari gli Hope autoventilanti e flottanti, e stai bello che a posto anche se vai velocissimo (non credo oltre i 100Km/h)
- 2000€: Pochini per una bici nuova con quelle caratteristiche, ma se ti accontenti possono anche essere sufficienti, altrimenti un buon usato abbastanza recente riesci sicuramente a prenderlo
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito
Grazie per i reply !
Allora, ok, per il doppio disco... non è per una questione di potenza, ma bensì per ragioni di carico simmetrico sugli steli. Ho notato che tutte le forche con disco singolo, prima o poi tendono, con gli anni a svirgolare. Cosa che non accade se c'è il doppio disco.
Chiaro che per una bici come potenza e inerzia termica etc.. un disco basta e avanza, se se ne montano 2 dovranno essere piccoletti e semplici. comunque lo immaginavo che la cosa sarebbe stata pionieristica.... Ok
Lasciamo perdere stà cosa e pensiamo alla base del sistema, il telaio.
Immaginavo il discorso ALU fosse ormai generalizzato per N mila motivi, e vabè, no problem. Mi fido ciecamente.
Allora pensando a una buona base con possibili future modifiche a questo punto penserei a comprare una bici intera con un telaio con le OO, anche con qualche chiletto in più,
Io adoro:

http://www.ihatebikes.net/images/bikes/demo8_x700.jpg

Questa è ampiamente fuori budget.... ma chissenefrega ? :))) ne avevo trovata una se non erro sui 2300 euro (usata!), che è già una cifra umana. A sentire i commenti si parla di questo oggetto come un vero "caterpillar" robustissimo.

Poi potrei valutare tante bici con forcella normale (senza doppia piastra) e pensare a un suo futuro upgrade se davvero ne sento la necessità o se la spacco in 2 (sempre possibile..) Ha senso come ragionata ? tipo questa qui:

http://www.santacruzmtb.com/vpfree/

che molti ne parlano molto bene. e un utente di questo forum ha modificato così:

http://www.mtb-forum.it/community/review/showproduct.php/product/483/sort/2/cat/all/page/1

mettendo quindi in pratica quello che pensavo.

Sicuramente ci sono diversi altri modelli palpabili sull'usato, che però magari non sono più in produzione e che quindi non trovo sul web. Su questo mi date un aiutino ?

Ultima cosa (e ritorna la mia sega mentale :D): Normalmente sul piede della forcella i calipers sono fissati... in che modo ? come sulle moto ? (cioè con una piastra saldata al piede?) Esistono forcelle con fissaggio su ambo i piedi ?
Le forcelle previste per disco anteriore singolo hanno gli steli tarati diversamente in funzione della coppia torcente asimmetrica che il caliper esercita sullo stelo a cui è fissato ? (:pirletto:)
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Quelle che hai postato sono dei gran mezzi per utilizzo freeride/dowhill, ma avevo capito che volevi anche pedalarci in salita... voglio proprio vederti a portar su quel demo.
Non è questione solo di potenza, ma di assetto... ti spaccheresti la schiena (anche se in discesa godresti come un riccio).
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
non credo che i tuoi 84 kg possano mettere in crisi delle moderne forche da freeride/DH, e con 1 disco da 200mm hai tutta la potenza che ti serve, anche troppa.
Però non capisco una cosa, all'inizio dicevi di cercare un alternativa al nuoto per calare di peso e mantenerti in forma, a questo scopo penso che tu debba valutare anche il cross country, con una bici dalle caratteristiche di cui parli non riusciresti a fare più di 50 metri pedalati e poi da maranello dubito che tu tutte le sere possa andare in montagna presso impianti di risalita (i più vicini a maranello credo a Sestola) perciò non sarebbe un attività regolare e salutare dal punto di vista dei tortellini e salame.
Certo che se hai la passione del freeride vai pure avanti ma ti consiglio di affiancare alla bici da fr anche una bici da xc, anche semplicissima, da 3/400 euro, così puoi pedalare durante la settimana per prendere tonicità e smaltire i tortelli e andare a fare il matto la domenica con la fr.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Quelle che hai postato sono delle ottime bici da FR spinto, quanto di meglio il mercato offra, ma sono troppo specialistiche per un uso a più ampio spettro.... insomma ci pedali in discesa e con qualche goffaggine anche in piano, ma non pensare di salire anche solo 100 metri di dislivello con una Demo perchè fai prima a farti venire un'ernia!!!
Se vuoi qualcosa di comunque robusto ma pedalabile dai un'occhiata qui, giusto nel tuo budget: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/index.html?b=50
Per qualcosa di più cattivo ma sulla quale con molta calma puoi pedalare fino in cima per poi sfogare in discesa puoi guardare questa: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/equipment.html?b=59#equipment
Due bici dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Nell'usato in casa Santa Cruz puoi cercare un Bullit allestito abbastanza cattivo o in casa Specialized una Enduro anche qui con montaggio robusto, insomma una bici di quel tipo, robusta ma ancora pedalabile con escursioni intorno ai 140/160 mm, le bici da FR puro necessitano di impianti di risalita (o di un amico col furgone che porti tutti in cima) per poter essere usate....

Tornando al doppio disco, in genere i foderi bassi delle forcelle da MTB sono in magnesio e gli attacchi per le pinze sono ricavati direttamente nello stampo di fusione, niente saldature, quindi diventa praticamente impossibile aggiungere gli attacchi sul lato destro, e qualora ci riuscissi poi non esiste una pinza freno studiata per il lato destro e la relativa pompa sulla leva studiata per gestire 2 pinze contemporaneamente... insomma: lascia perdere! Per quanto riguarda il discorso dell'asimmetria della forza frenante hai perfettamente ragione, ma le forcelle da MTB sono studiate per assorbire tranquillamente un carico asimmetrico di quel tipo e per le forcelle da XC più esili il costruttore dichiara il diametro massimo del disco compatibile con quel modello di forcella, insomma si tratta pur sempre di bici e un doppio impianto all'anteriore sposterebbe troppo peso in avanti, aumenterebbe inutilmente il peso della bici e sarebbe troppo complicato da gestire, e tutto per evitare torsioni alle quali fa fronte direttamente il dimensionamento del gruppo foderi-archetto, un disco basta e avanza.
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito
non credo che i tuoi 84 kg possano mettere in crisi delle moderne forche da freeride/DH, e con 1 disco da 200mm hai tutta la potenza che ti serve, anche troppa.
Però non capisco una cosa, all'inizio dicevi di cercare un alternativa al nuoto per calare di peso e mantenerti in forma, a questo scopo penso che tu debba valutare anche il cross country, con una bici dalle caratteristiche di cui parli non riusciresti a fare più di 50 metri pedalati e poi da maranello dubito che tu tutte le sere possa andare in montagna presso impianti di risalita (i più vicini a maranello credo a Sestola) perciò non sarebbe un attività regolare e salutare dal punto di vista dei tortellini e salame.
Certo che se hai la passione del freeride vai pure avanti ma ti consiglio di affiancare alla bici da fr anche una bici da xc, anche semplicissima, da 3/400 euro, così puoi pedalare durante la settimana per prendere tonicità e smaltire i tortelli e andare a fare il matto la domenica con la fr.

questo tuo mess. mi fa riflettere. In effetti non ho mai provato una bici simile. Forse è meglio che la provo, oppure cerco un mezzo un pò meno estremo. Da vedere non mi parevano così estreme, anzi. :nunsacci:
Mi hai messo un pò in crisi.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
questo tuo mess. mi fa riflettere. In effetti non ho mai provato una bici simile. Forse è meglio che la provo, oppure cerco un mezzo un pò meno estremo. Da vedere non mi parevano così estreme, anzi. :nunsacci:
Mi hai messo un pò in crisi.


Le bici che hai postato (Demo, VP Free) sono delle macchine eccezionali (anche molto care se vogliamo dirla tutta) e fanno il dovere alla stragrande, però si tratta di capire qual'è il tuo scopo.

Se vuoi praticare il ciclismo per otterene esercizio fisico (per dimagrire/tonificarti/stare meglio ecc ecc) allora parliamo di biciclette da pedalare, leggere, con poca/pochissima escursione, che ti permettano di fare un buon esercizio muscolare pedalando per km e km, in tutte le condizioni, anche su asfalto (se la sera dopo lavoro non hai tempo di raggiungere sentieri).

Se a te piace fare freeride in mezzo ai boschi non c'è nessun problema, quasi tutti qui abbiamo questa passione, ma purtroppo una cosa esclude l'altra, perchè con la bici leggera e pedalabile puoi sì andare dove vuoi ma di certo non puoi "buttarti giù", con la bici da freeride invece puoi buttarti dove ti pare ma scordati le pedalate serali in pianura, i lunghi giri in montagna la domenica ecc ecc...con una bici da freeride pesante puoi giusto pedalare per il percorso che ti porta dal parcheggio della funivia dove hai lasciato la macchina alla......funivia!
Non è solo questione di peso della bici è una questione di geometrie, di posizione in sella, di lavoro invadente delle sospensioni durante la pedalata.
Forse dicendo che al massimo le pedali in un parcheggio esagero ma il destino delle bici da discesa è proprio questo, scendere e basta, che non è un difetto, è una caratteristica, però per fare esercizio come vuoi tu ti serve anche un altra bici da poter pedalare.
Altrimenti potresti stare su bici da all mountain, che, come dice la parola, ti permettono di affrontare il 90% delle situazioni che puoi trovare in montagna, anzi, probabilmente il 100% (dosando un attimo la velocità nel 10% dei casi riservati alle freeride).
Si tratta di bici biammortizzate con escursione che và dai 120mm ai 160mm (passando dall'apprezzatissima categoria delle 140mm), sono bici che solitamente stanno ben sotto i 15 kg, hanno geometrie ben pedalabili e in discesa fanno divertire parecchio, anzi dirèi tantissimo!

Per farti un esempio personale io per la montagna uso questa:




Senza scendere nei dettagli del modello, si tratta di una140mm di escursione ant/post (posteriore un pò di più a dire il vero...)
Tutto sommato la uso solo in montagna perchè per allenarmi in pianura uso una front su sterrato campagnolo o la bici da corsa ma ogni tanto la prendo per fare delle cavalcate serali sugli argini di un fiume vicino a casa e ti garantisco che si pedala alla grande, perde solo pochissimi km/h di velocità rispetto a bici più corsaiole, e quando vado a fanano/sestola (per dire posti che sicuramente conosci) faccio sempre una tipica salita di oltre 2 ore ad un otima andatura e in discesa è un cannone, vado piano solo per mia incapacità e terrore delle discese cattive (infatti entro fine estate la cambierò per toranare a qualcosa di più corsaiolo, la discesa non fà per me...) ma la bici permetterebbe davvero di scendere a palla.
Insomma è una categoria di bici secondo me totali, anche le 120mm permettono già tanto in discesa e in salita/pianura sono molto veloci e godibili.
Purtroppo ci sono i due estremi (xc e dh) e di mezzo centinaia di varianti, non è mai facile, però se vuoi provare una bici da freeride cè la possibilità di farlo a sestola noleggiandola, così ti togli la curiosità.

Ti consiglio di leggere qualche post nella sezione di questo forum chiamata "ENDURO E ALL MOUNTAIN", guarda qusta discussione http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=51667
Vedrài un pò di mezzi polivalenti per fare un pò di tutto.

PS: io peso 93 kg, e con il disco (rigorosamente singolo) che ho sulla bici che vedi in foto se sbaglio a tirare troppo mi ribalto, è più che sufficiente fidati : )
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito
grazie mille per i consigli !
allora... io mi devo divertire, anche se non dimagrisco poi chissenefrega, non è che sono un boiler, solo un filo de panza... :D:D
Comunque, stasera son stato nel negozio "sotto casa"
Mi ha mostrato 2 santa cruz (di cui una bullit se non erro di quest'anno nera goffrata bellissima) e un altra di cui mi sfugge la marca, aiutatemi.. il canotto della sella si sdoppiava per far passare l'ammo posteriore, era in promo a 1600 euro perchè è il modello dell'anno scorso e perchè (IHMO) era di un color arancione osceno.
Comunque poca roba, ma almeno mi ci sono seduto sopra e le ho palpeggiate con le mie mani bovine, almeno ho una idea "manuale" di cosa si tratta, convengo pienamente con le tue considerazioni (e come potrei altrimenti)
Quando si vedono quegli oggetti tutti sbarluccicosi e ammiccanti in vetrina parte la voglia dell'aquisto anche se magari il mezzo non è proprio adattissimo alla bisogna.
Comunque credo resterò sul classico aquistando una bici nota e di marca nota.
Intanto se volete fare qualche esempio, fate. Io ascolto e memorizzo !
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Salve a tutti, sono Alberto, 30 anni, Da Maranello.
Da tempo ho smesso palestra (noioso), piscina (noioso e mi sbianco tutto col cloro).. e non sto facendo più nulla. Ingrasso come un porcellino a suon di tortellini e salame... :sumo: e ho deciso che il rimedio è uno sport che mi deve divertire, non di quelli che soffri e ti rompi le scatole, ma che ti diverti.
Ciao, certo senza fare sport si tende ad ingrassare se non si osserva un regime alimentare non proprio rigido, ma adeguato.Allora se uno dei tuoi problemi è anche la forma fisica non devi fare solo discese, ma salite (se facevi sport lo saprai meglio di me, che più fai movimento più calorie bruci) e una corretta alimentazione.
Io con una corretta alimentazione ho perso 10 anni fa circa 15 kg senza fare sport, all'epoca non ero ancora "drogato" di bike.
Allora secondo il mio parere, non sarebbe meglio se prima consulti un buon dietologo,come ho fatto io al tempo, e vedrai che con non moltissimi sacrifici tornerai al tuo peso forma, e per quanto riguarda le bighe in circolazione ce ne sono già per tutti i gusti e se non hanno il doppio freno anteriore, il motivo è che quelli che trovi in circolazione bastano,anche perchè il tuo non è proprio un peso extra, ci sono biker che pesano 100 kg (vabbè altezza diversa) e non credo abbiano problemi in discesa, vedo che frenano la biga senza grossi problemi.
:celopiùg:
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
ecco, mi son ricordato, il negoziante mi aveva proposto questa, proprio identicissima:

http://www.crazy-freeride.com/product.asp?Id=178

commencal supreme, ma proprio arancio "stile lotus exige" l'è bruttina. Insomma anche l'occhio vuole la sua parte. Peccato, perchè sembra un ottimo mezzo. Mi era stata offerta a 1600, che pare anche ottimo come prezzo.


La Commencal Supreme 6.20 è una signora bici e di listino costa 2399.00 Euro, tuttavia la si trova in giro con offerte simili a quelle presentate dal tuo negoziante.
Attenzione però, il discorso è sempre quello, non sperare di poter fare lunghe pedalate con una bici del genere.

Ognuno è fatto a modo suo ma secondo me, dato che il tuo negoziante spaccia Santa Cruz, dovresti farti vedere una Heckler, è una bici che spacca, la pedali bene, ci puoi fare anche allenamento, e se la vesti con una forcella da 160mm in discesa non ti ferma nessuno (chiaro che un DH in discesa và più forte, ma stiamo parlando di bici "al bivio").
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito
Intanto grazie davvero a tutti. però...
Ho delle grosse difficoltà a:

1- trovare in giro le bici che mi avete consigliato (ogni rivenditore ha millemila marchi diversi..)

2- fare delle sane comparazioni (in realtà qualcuna l'ho già fatta, lo stesso telaio nel negozio X costa 500 euro in meno rispetto al negozio Y. chiaramente Y sta qui in zona..)

Capirete che con differenze così abnormi di prezzo sono terribilmente frenato, attenti che ho confrontato 2 telai realmente identici entrambi MY08 con lo stesso tipo di verniciatura.

Comunque, ci sono millemila marchi, sono assolutamente certo che in mezzo a questi millemila ce n'è qualcuno che produce telai eccelsi a prezzi nettamente inferiori, magari con lo "scotto" di mezzo Kg in più (e... chissenefrega???)

Suggerimenti ? idee ?

Sono onestamente confuso.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Mi cito da me medesimo......

Se vuoi qualcosa di comunque robusto ma pedalabile dai un'occhiata qui, giusto nel tuo budget: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/index.html?b=50
Per qualcosa di più cattivo ma sulla quale con molta calma puoi pedalare fino in cima per poi sfogare in discesa puoi guardare questa: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/equipment.html?b=59#equipment
Due bici dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Guarda anche gli altri allestimenti delle stesse serie....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo