per me la misura è sbagliata, a me piacciono le bici corte e sono alto 1.86 pero quella è cortissima.
lascia perdere aggiustamenti alla lunghezza della pipa o peggio alzando il manubrio, quelli si fanno per millimetri o massimo massimo 1cm, a te serve decisamente una bici con altre dimensioni.
Io ne prenderei una nuova tirando alla follia sul prezzo, tanto se ti ha fatto pagare molto la tua ora diventa un vantaggio no? quei soldi li hai gia dati ;) prendi una mazzetta di contanti da 10 euro e glieli sbatti in faccia con un bello sconto che ti fai tu, poi vedi se resiste, le bollette a fine emse le deve pagare lui...
per il fatto che quella bike uscisse con i dischi direi di no, perche la predisposizione sul telaio e forca c'è da millenni ma i mozzi delle
ruote dalla foto che hai fatto sono da vbrake normali quindi: o hanno cambiato le ruote o la bike (piu facile a mio avviso) non ha mai avuto i dischi.
certo che una biammo senza dischi per me non ha senso.
se vuoi fare piu allmountain quindi goderti qualche discesa in piu prendi delle gomme un po piu tassellate o comunque pesanti, ti eviterai molte forature, e controlla che il canotto sella abbia il quick release cosi te la puoi alzare abbassare prima di uan discesa, questo ti aiuterà motlo ad avere confidenza con la bici e risolverà i problemi che ti puo dare una forcella non propriamente di qualità.
per il resto ricorda che in salita è meglio essere leggeri, se vuoi spendere poco mangia meno invece di limare un etto da un compone4nte della bici, mentre in discesa l'importante è stare rilassati (è una parola! mi dirai) e frenare il meno possibile.
tutto qui, buoni giri!