Mi hanno truffato?

Ho venduto un telaio.
Foto dettagliate e ci accordiamo sulla spedizione: contrassegno con bartolini.

Parte la spedizione, il tipo dice che non gli è arrivato nulla, controllo il sito ed è indicato "rifiutato pagamento"

Telefono, mi dice che non sono passati, si accorda per il ritiro a mano. Poi mi dice che bartolini voleva l'assegno e non i contanti e lui l'assegno non ce l'ha. Mille peripezie e decidiamo che mi paga per bonifico.

Ritira il telaio e poi mi scrive una mial il giorno dopo:

"Ciao Carlo, ..ieri...

[sono successe un sacco di cose brutte e non posso pagarti...bla bla bla]"


ora il tipo in questione era rintracciabile su facebook. non lo avevo come amico ma l'ho trovato.

Ora non lo trovo più come mi avesse bloccato. C'è un gruppo di cui lui fa parte ed era fondatore .. e il suo nome non appare più.


Sento puzza di truffa o sono io in malafede?


Odfio dubitare delle persone e mi sento quasi in colpa a farlo. Spero solo sia un grossa sfiga (sua) e che mi arrivino i soldi.


Eventualmente cosa posso fare?


ATTENZIONE!!! LA QUESTIONE sì è conclusa:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4636547&postcount=228
 
  • Mi piace
Reactions: Ircano

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.037
66
0
Aosta
Visita sito
puzza un pochino effettivamente, soprattutto per il fatto che siano spariti i suoi contatti

in teoria, secondo un articolo del codice civile, si ha copertura assicurativa fino a 15 giorni dopo che non la si è rinnovata. se rientra in quelli l'assicurazione deve rispondere, ma mi rendo conto che questo non è un problema tuo.

tenendo conto che un bonifico può impiegare anche tre quattro cinque giorni per transitare da un conto all'altro proverei ad aspettare, gli chiederei comunque data, ora di esecuzione e CRO o copia della ricevuta per email. se dice di non avere uno scanner per mandarti ricevuta puoi dirgli di fargli una foto (avrà uno smartufono o una digitale o no? e se non ce li ha, avrà un amico che ce li ha o no?)

e non si capisce se il bonifico te lo fa quando prende lo stipendio a fine mese o oggi. io gli starei un po addosso... ovviamente senza accusarlo di essere un truffatore o altro
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

Giangis4

Biker tremendus
6/5/08
1.256
0
0
54
Maccarese roma
Visita sito
Venduto tramite e-bay annunci.

per fortuna ho tutte le mail, numero di telefono, indirizzo, copia della spedizione ecc.

è veramente assurdo. E adesso ci stò pure male. Sono stato allocco io?

Ciao
verifica le condizioni di vendita di ebay di solito danno molta protezione al venditore magari hai modo di usare dei loro dati per la denuncia.

ma sbrigati più tempo passa più è dura....
Allocco, forse troppo fiducioso, io faccio un lavoro commerciale, se non ho garanzie solide manco mio fratello prende qualcosa a credito :-D

ciaoo
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.037
66
0
Aosta
Visita sito
Venduto tramite e-bay annunci.

per fortuna ho tutte le mail, numero di telefono, indirizzo, copia della spedizione ecc.

è veramente assurdo. E adesso ci stò pure male. Sono stato allocco io?

per le poche volte che ho venduto su ebay, ho sempre preteso e ottenuto il pagamento anticipato, anche per piccole somme. tutti contenti fino ad adesso.

allocco no, ma forse un po 'leggero', visto che non credo che il telaio tu l'abbia venduto per 10 euro.

spero che la faccenda si risolva positivamente
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Eh, la storia è sospetta... A parte che dovrebbe avere una sfiga colossale, degna del ragionier ugo fantozzi perchè accada una cosa del genere! Il racconto è molto strano, si prospetta come la classica truffa. Innanzitutto è troppo ricco di dettagli (i truffatori lo fanno per dare credibilità alla vicenda), poi la scusante, l'ammissione di colpa, il tentativo di rimediare, la richiesta del prestito all'amico (per la serie cerco di fare di tutto in mia possibilità, non denunciarmi)...

E poi soprattutto: come mai adesso non ha i soldi? Gli han rubato la macchina, mica gli han svuotato il conto in banca...

Insomma puzza proprio... L'obiettivo è capire se il tizio sta solo provando a fare il "furbo" o è un truffatore sul serio. Stagli addosso, fagli capire che intendi recuperare i soldi a tutti i costi e non hai paura di intervenire legalmente.
La mia idea è che lui voglia farti un bonifico parziale per poi sparire, puntando sul fatto che per un 100-200€ uno non sta a rodersi il fegato con denunce, avvocati, tribunali, ecc.

La prossima volta non mandare mai nulla senza il pagamento anticipato, a meno di non essere sicuro al 100% della buona fede dell'acquirente. Meglio perdere un potenziale cliente che rimanere fregati.
 

a.ron.mtb

Biker superis
mi sa proprio di truffa, e mi dispiace parecchio.. purtroppo non si è mai abbastanza prudenti.
se scopri che è veramente cosi, segnala il nominativo del truffatore agli admin che magari lo pubblicano qui sul mercatino cosi non ci può riprovare (speriamo...)
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
tenendo conto che un bonifico può impiegare anche tre quattro cinque giorni per transitare da un conto all'altro

nein, ora i bonifici dovrebbero essere accreditati nel giro max di due giorni (normativa europea sistemi di pagamento), per cui se ti ha fatto il bonifico ad esempio lunedì entro le 17 dovresti avere già l'accredito sul conto oggi...

per il resto, la storia puzza di bruciato lontano un miglio, anche se spero per te di sbagliarmi completamente...
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
storia molto molto sospetta, tu però non sei stato un pollo, cmq ci si deve fidare un minimo. se poi hai i dati aspetta fine mese, vedi gli sviluppi e se non succede nulla...CC
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.264
1.291
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
fatti mandare la scansione della denuncia di furto (così ammesso sia vero il furto scopri anche i suoi dati !).
Per quel che può valere la mia opinione, secondo me ti sta cercando di fregare.
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
in questa circostanza non puoi non pensare a una truffa....
non ritira il pacco firmando il rifiuto evitando il pagamento
si accorda per il ritiro a mano con pagamento con bonifico e intanto ottiene di ritirare il pacco...
gli fregano la macchina logicamente con il telaio dentro...
è sfigato non paga l'assicurazione ma intanto si può permettere di comprare un telaio...
fossi in te lo chiamerei telefonicamente e passerei per vie legali...senza perdere tempo!
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
In questi casi, il detto “a pensar male si fa peccato ma quasi mai si sbaglia” mi sembra più che azzeccato!
Un dubbio però rimane.., come giustamente dice anche Landscape Adventures, mi sembra molto strano che un corriere che deve recapitare un oggetto in contrassegno lo consegna senza avere in mano il dovuto! In caso di azione legale come potrebbe giustificare la consegna eseguita con tanta leggerezza? Questo tizio, che ha acquistato il telaio, sarà per caso un conoscente del corriere?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo