Mi hanno regalato i freni a disco.. che faccio?

seraaaaaaaaaaaaaaa

visto che la mia FRW West Lake è predisposta per i dischi.. i miei amici (non esperti di mtb ma mi hanno carpito tutto della mia bici) mi hanno regalato il kit freno ant+post della Shimano

dovrebbero essere questi http://www.gambacicli.com/shimano-freno-disco-separato-p-2412.html i nuovi Shimano SLX, dico dovrebbero dato che li hanno ordinati e stanno arrivando, intanto ho solo il mio buono spesa eh eh eh

che dire.. io vorrei metterli 'sti dischi (altro per la bici ho tutto dal casco alle scarpe.. manca un terzo polmone e la quarta gamba), consapevole che un ottimo v-brake frena meglio di un disco medio... e so che dovrò sborsare degli euro per sostituire i cerchi-mozzi... voi cosa consigliate (non ditemi di non metterli xò...)? cioè che componenti mi conviene metterci su?

la FRW è il modello 2007 e monta tutto deore LX e cerchi Mavic (portroppo on-line c'è già la nuova my2009) ..adesso mi conviene prendere il tutto "identico" solo "for disk"?

visto che sono ancora un neofita vi chiedo una mano.. anche due!

graSSSSie Guido
 

NR75

Biker novus
28/10/08
16
0
0
Sondrio
Visita sito
prendi le Mavic crosstrail http://www.gambacicli.com/mavic-crosstrail-disc-fori-p-1710.html a Euro 349: resistenti alle imprese su ostacoli, difficile piegarle, nervose e reattive quando serve, tubless naturalmente, semplicemente fantastiche, per quanto riguarda i dischi SLX vanno bene, dipende quello che fai, non essere precipitoso, le offerte si trovano sempre soprattutto dopo l'uscita dei nuovi modelli. cerca di montare un post-mount da 180 sull'anteriore, se ti va! col posteriore si frena la discesa, ma con l'anteriore si guida e direzioni la bici, ma soprattutto ti fermi...al bisogno. spendi poco tipo: http://www.gambacicli.com/shimano-smrt75ma-disco-180mm-p-1633.html a 25 euro, l'adattatore post-mount costa pochissimo, http://www.gambacicli.com/shimano-adattatore-smmaf180pp-p-1626.html 11 euro e non farti prendere dalla voglia di alligator o dischi simili xchè mangiano le pastiglie da far paura e se non fai un uso estremo della bike te ne freghi che siano più autoventilanti e che si raffreddino prima. Questo serve a chi fa DH non a chi fa XC!, il mio consigli è questo RUOTE fondamentali!! disco maggiorato, poi up-grade forcella...col tempo quando senti la necessità di farlo!
per quanto riguarda il resto... gambe e polmoni accessori, vedrai più esci e più spuntano accessori fisici...3° polmone, 4° anche 5° gamba... etc
Nazza
 
E quanto hai di budget per l'upgrade di cerchi o mozzi?
180 euro MAVIC CROSSRIDE camera d'aria
200 euro MAVIC CROSSLAND tubeless
400 euro MAVIC CROSSTRAIL
SHIMANO XT ruota completa


permettimi qualche correzione...visto che si puo' comprare in rete dallo stesso gamba:
165 euro Mavic Xride ,
??? euro Mavc Xland (sono fuori produzione...eviterei)
349 euro Mavic Xtrail
289 euro Shimano XT (consigliatissime, visto che sono CL come probabilmente saranno CL i dischi SLX ordinati)

X Dagheinpiena...io personalmente opterei a seconda del badget per Xride (ci sono anche in versione CL) oppure per le XT se puoi spendere un po' di piu.
Escluderei le Xtrail a meno che non le riesci a trovare a prezzi migliori, non hanno secondo me u buon rapporto qualita' prezzo per via del prezzo...
Ciao o-o
 

DownHell

Biker superioris
3/1/06
811
0
0
Padova
Visita sito
permettimi qualche correzione...visto che si puo' comprare in rete dallo stesso gamba:
165 euro Mavic Xride ,
??? euro Mavc Xland (sono fuori produzione...eviterei)
349 euro Mavic Xtrail
289 euro Shimano XT (consigliatissime, visto che sono CL come probabilmente saranno CL i dischi SLX ordinati)

Correzioni più che legittime figurati :arrabbiat:
ma in che senso son fuori produzione? Non le fanno più per nuova produzione o perché hanno riscontrato problemi?
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Se sei familiare con il comprare in rete, ti consiglio di farti un giretto nel negozio ebay di nubuk bukes (han anche un negozio online fuori da ebay), ci troverai molte offerte sulle ruote, io ci ho comprato le mie.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Ti correggo anche sull'affermazione che un buon vbrake è meglio di un freno a disco scarso....i freni a disco sono in tutto e per tutto meglio che v brake (ovviamente pesano di +) anche se hai un entrylevel...il tuo è un slx e a quanto sembra sembrano ottimi...
 
  • Mi piace
Reactions: cybern

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
52
PARMA
Visita sito
seraaaaaaaaaaaaaaa

visto che la mia FRW West Lake è predisposta per i dischi..
i nuovi Shimano SLX..........
consapevole che un ottimo v-brake frena meglio di un disco medio...............

graSSSSie Guido

Ciao, a parte gli scherzi (post precedente):smile:
monta il tutto se non vado errato come v-brake dovresti avere dei deore mentre i slx che ti regalano sono (scala gerarchica parlando) sono superiori, sulla capacità frenante che hai citato però ho qualche dubbio in condizioni di ruote bagnate, infangate o innevate. Per la misura dei dischi (se non li hai già comprati) verifica sul mauale della biga quale misura massima puoi montare, es. se la forka al max. tiene un 160 non andare oltre in quanto potresi in fase di frenata innescare torsioni pericolose; per quanto riguarda la forma del disco puoi stare su disegni non troppo esasperati.
Per il cambio delle ruote (dovresti avere delle Alivio Xm 117) se non fossero già compatibili per dischi, io starei sulle Mavic crossride io le ho come seconda coppia di ruote e sinceramente non sono affatto male....certo più spendi.......:nunsacci:
 
Correzioni più che legittime figurati :arrabbiat:
ma in che senso son fuori produzione? Non le fanno più per nuova produzione o perché hanno riscontrato problemi?

Son fuori produzione perche' non aveva piu senso produrle...
Quando erano a catalogo le Xland come entry level, cerano anche le Xmax enduro, ora ci sono le Xtrail che hanno sostituito tutte e due con un prezzo che si posiziona piu' o meno in mezzo...difatti le Xland stavano intorno ai 250 euro e le Xmax piu o meno si trovavano intorno alla 400 euro e piu', questi erano piu' o meno i prezzi di mercato di qundo erano in produzione, oltretutto poi con l' introduzione delle Xride come entry level gli avrebbero fatto troppa concorrenza in virtu del fatto che le xride prestazionalmtne sono molto simili , ma un po' piu leggere.
Ciao
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Delle Fulcrum Red metal 5 qui sul mercatino nei negozi le trovi a 135 € NUOVE!!
O le Crossride a 125 €.
Sono entrambe ruote buone, 1890g le Red Metal e 1970g le Xride (se ti interessano i pesi - da me verificati) e come inizio non sono niente male.
Altrimenti andrei di XT.
 
sera ragazzi

grazie a tutti dei consigli, così mi sono un pò schiarito le idee ..adesso vedo il da farsi, sinceramente meno spendo e meglio è.. poi devo fare tutto proporzionato alla bici.. inutle metterci su cerchi da 600€

Guido

p.s. scusate per il mio humour britannico eh eh eh
 

NR75

Biker novus
28/10/08
16
0
0
Sondrio
Visita sito
Ciao, a parte gli scherzi (post precedente):smile:
monta il tutto se non vado errato come v-brake dovresti avere dei deore mentre i slx che ti regalano sono (scala gerarchica parlando) sono superiori, sulla capacità frenante che hai citato però ho qualche dubbio in condizioni di ruote bagnate, infangate o innevate. Per la misura dei dischi (se non li hai già comprati) verifica sul mauale della biga quale misura massima puoi montare, es. se la forka al max. tiene un 160 non andare oltre in quanto potresi in fase di frenata innescare torsioni pericolose; per quanto riguarda la forma del disco puoi stare su disegni non troppo esasperati.
Per il cambio delle ruote (dovresti avere delle Alivio Xm 117) se non fossero già compatibili per dischi, io starei sulle Mavic crossride io le ho come seconda coppia di ruote e sinceramente non sono affatto male....certo più spendi.......:nunsacci:
se dovessi avere queste ruote vedi la Q 820 di questo catalogo FELT http://www.charlie-srl.it/public/sitemin/Q_Series.pdf e poi controlla la forcella, che modello hai se monti un RS Rock Shox Dart 3 80 Poplock lo puoi mettere tranquillamente http://www.meridabikes.it/dettaglioBici.php?IDBici=96&IDCat=1&IDSubCat=6... è una merida!, e per quanto riguarda i cerchi, come si vede dalla foto su gambacicli i dischi hanno un adattatore per il center-lock, altrimenti montano degli IS a 6 fori, per cui, a mio avviso, Xtrail: ottimo rapporto prezzo/qualità disco da 180 sull'anteriore e SLX col post-mount con possibilità di fare cuò che vuoi con il center-lock o l'IS 6 fori, a te la scelta, sappi che ho provato sia le XT che le XTrail ed hanno una maggiore reattività le seconde, poi l'importante è la sensazione e lo stile di guida.
 
giornoooo

alla fine come cerchi ho montato questi che avevano dal sivende in offerta Shimano WH-M505 ..come sempre devo vedere cosa trovo dalle mie parti (i negozi sono 2 o 3) e li ho presi dove ho preso la bici... quindi nel caso ho casini so che vetrina rompere con un mattone... e poi su una bici da 600€ non era il caso di metterci cerchi da 200€ oltre che i freni.. ma quelli sono venuti a gratis..

i freni sono degli SLX diam. 180 all'anteriore e 160 al posteriore.... al momento sono in quarantena a casa e quindi il montaggio del tutto è fermo... i dischi su cerchio montati dal sivende, a casa ho smontato tutto e montato gomme, leve.. poi per il tempo mi sono fermato.... anche perchè mi avanzano dei pezzi che non so dove vanno e perchè davanti ci vuole l'adattatore per i 180...

spero questo sabato, se mi riprendo, di continuare l'operazione.. poi li vado a far regolare bene, come da accordi, col si vende....

magari qualcuno sa indirizzarmi verso qualche topic/forum/faq di montaggio freni a disco fai-da-te?

graSSSSie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo