mi fido? sella full carbon cinese no brand

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.198
2.522
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
purtroppo il ''marchio'' (oltre ai problemi burocratici e di contraffazione che sono legati alla sua mancanza) è quello che garantisce la qualità/assistenza se qualcosa va male.. perchè tanto ormai quasi tutto è fatto in oriente dove semplicemente la mano d'opera costa meno, ma hanno anche loro il knowhow per farli. IMHO

L'intervento di SMP sembrerebbe dire il contrario, e cioè che i produttori cinesi in questione non abbiano il know how per riprodurre i prodotti SMP, che peraltro sono fatti e costruiti in Italia.
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
i cinesi fanno i telai dei marchi più blasonati che fino a 10 anni fa vantavano la scritta hand made in usa quindi presumo che il carbonio lo sanno lavorare
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
i cinesi fanno i telai dei marchi più blasonati che fino a 10 anni fa vantavano la scritta hand made in usa quindi presumo che il carbonio lo sanno lavorare

ma non si puo mica generalizzare cosi

l italia fa armi da secoli e alcuni modelli sono eccellenti che vuol dire ? che una dittarella si mette a produrre non è detto che mantengano fede agli standard delle marche piu blasonate.


è tutta una questione di valutazione dell accettabile è li che ce o meno qualita
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
ma non si puo mica generalizzare cosi

l italia fa armi da secoli e alcuni modelli sono eccellenti che vuol dire ? che una dittarella si mette a produrre non è detto che mantengano fede agli standard delle marche piu blasonate.


è tutta una questione di valutazione dell accettabile è li che ce o meno qualita
non sto generallizando,ovvio che ci possono essere differenze di standard come in tutti i campi produttivi,sostengo solo che i cinesi ,sopratutto a taiwan il carbonio lo conoscono e lo sanno lavorare molto bene(anche stevens ha portato la produzione dei telai carbon a taiwan)
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
L'intervento di SMP sembrerebbe dire il contrario, e cioè che i produttori cinesi in questione non abbiano il know how per riprodurre i prodotti SMP, che peraltro sono fatti e costruiti in Italia.

ma infatti non mi riferivo a SMP.. e comunque generalmente il know how e il livello di qualità viene trasmesso dalla casa madre grazie al suo reparto R&D!.. nel caso citato da te è ovvio che non hanno il know how di SMP dato che non centrano niente!
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
fan tutto e tutti in oriente ormai per il basso costo della mano d'opera!!.. le tecnologie di costruzione con il carbonio sono conosciutissime e accessibili a tutti! è la ''ricetta'' e il livello della qualità stabiliti dalla casa madre
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.198
2.522
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Che i cinesi e i taiwanesi siano capaci a lavorare bene il carbonio non ci piove.
Il punto non è questo, è ciò che sta dietro ad un determinato design. Riuscire a riprodurre esteticamente un determinato oggetto non significa che se ne stia riproducendo il comportamento. Così come non si può idearne un'evoluzione se non si capisce ciò che ne sta alla base.
Su un telaio cinese ci monterei, a patto che sia più pesante e quindi meno "tirato" dell'alter ego blasonato. Forse è più rigido, forse è meno assorbente e scalcia di più... insomma, non sarà come l'originale. Ma una sella è un'altra cosa. Lì ci posi le tue ossa ischiatiche, e macellarsi le anche a lungo o a breve andare perché chi ha copiato non sapeva cosa copiare non mi sembra furbo. Ci sono senz'altro selle meno complicate come principio di funzionamento che certo non richiedono studi e tecniche avanzati per stabilirne la forma. Su queste ultime mi fiderei a mettere il mio sedere, assumendo comunque che non siano delle contraffazioni ma delle selle semplicemente progettate e realizzate in Cina senza pestare i calli a nessuno.
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Che i cinesi e i taiwanesi siano capaci a lavorare bene il carbonio non ci piove.
Il punto non è questo, è ciò che sta dietro ad un determinato design. Riuscire a riprodurre esteticamente un determinato oggetto non significa che se ne stia riproducendo il comportamento. Così come non si può idearne un'evoluzione se non si capisce ciò che ne sta alla base.
Su un telaio cinese ci monterei, a patto che sia più pesante e quindi meno "tirato" dell'alter ego blasonato. Forse è più rigido, forse è meno assorbente e scalcia di più... insomma, non sarà come l'originale. Ma una sella è un'altra cosa. Lì ci posi le tue ossa ischiatiche, e macellarsi le anche a lungo o a breve andare perché chi ha copiato non sapeva cosa copiare non mi sembra furbo. Ci sono senz'altro selle meno complicate come principio di funzionamento che certo non richiedono studi e tecniche avanzati per stabilirne la forma. Su queste ultime mi fiderei a mettere il mio sedere, assumendo comunque che non siano delle contraffazioni ma delle selle semplicemente progettate e realizzate in Cina senza pestare i calli a nessuno.


Io ho speso "miliardi" per selle di marca, ne avrò cambiate una quindicina (comprese le Smp), tutti prodotti rilasciati dopo anni di studi biomeccanici ed ergonomici, coperte da brevetti e royalties, pubblicizzate come il punto d'approdo della scienza allo stato puro.
Eppure, con tutto il rispetto per il lavoro di chi ha studiato queste selle, a tutt'oggi non ho risolto i miei indolenzimenti e mi barcameno tra una sella Astute Taca Vt (la migliore imbottita mai provata) e una Ax Ligthness Leaf (la migliore full carbon provata).
Allora, visto che non sono Paperon de Paperoni, e visto che la scienza in questo campo nel mio caso lascia il tempo che trova, qualora volessi continuare a provare selle per trovare "la quadratura del cerchio" sarò costretto a testare anche le cinesi, a questo punto le une valgono le altre, in una sorta di roulette russa delle conformazioni e delle densità
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io ho speso "miliardi" per selle di marca, ne avrò cambiate una quindicina (comprese le Smp), tutti prodotti rilasciati dopo anni di studi biomeccanici ed ergonomici, coperte da brevetti e royalties, pubblicizzate come il punto d'approdo della scienza allo stato puro.
Eppure, con tutto il rispetto per il lavoro di chi ha studiato queste selle, a tutt'oggi non ho risolto i miei indolenzimenti e mi barcameno tra una sella Astute Taca Vt (la migliore imbottita mai provata) e una Ax Ligthness Leaf (la migliore full carbon provata).
Allora, visto che non sono Paperon de Paperoni, e visto che la scienza in questo campo nel mio caso lascia il tempo che trova, qualora volessi continuare a provare selle per trovare "la quadratura del cerchio" sarò costretto a testare anche le cinesi, a questo punto le une valgono le altre, in una sorta di roulette russa delle conformazioni e delle densità

non è cinese e non costa poco,ma ti consiglio soglio di provare la dbm di dreambikes se non lo hai già fatto..forse con la miglior sella mai provata..e avevo la Leaf anche io
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Più che altro le selle cinesi mediamente non hanno la stessa qualità costruttiva, spesso va verificato che non ci sia qualche pezzo incrinato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Classifica mensile dislivello positivo