mi cade la catena sulla discesa veloce

giu

Biker popularis
28/4/03
88
0
0
Piacenza
Visita sito
Credo che sia quasi normale se non hai un tendicatena, (che cmq è roba da DH) prova a tenerla più tesa mettendola sulla corona intermedia, a me succede nei pezzi molto smossi se non pedali.
La parola ai più esperti...
Ciao
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
beh, questa discesa comincia dopo una pendenza ripida, allora lascio su la corona piccola per pigrizia:))):.
cmq buono a ssapersi, allora non è un problema vero e proprio
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
No no cade a tutti quelli che non hanno l'accortezza di mettere il mediano!
Se vai proprio a cannone, puù essere che la catena scenda sul padellino anche se hai la gabbia sopra il mediano.. questo è dovuto all'intensità degli scrolloni che si becca la catena in discesa. CMq basta dargli mezzo giro di gambe (anche in discesa) per rimettere le cose a posto.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
è già due volte, che durante una discesa abbastanza veloce su pietraia, la catena cade dalla corona piccola e va a finire sul telaio.
Potrebbe essere lenta, e non in tensione, oppure è il deragliatore che è regolato male?

Se tieni il 22 la catena è lentissima, prova a buttarci l'occhio in discesa e vedrai come sballonzola.... quindi è quasi sistematico che te la ritrovi sul telaio dopo pochi metri.
Usa il 32, anzi, io metto quasi sempre il 44 perchè, oltre a non far ballare la catena, se cado mi protegge dai denti del 44 che dovrebbero fare abbastanza male se esposti :scassat:

Ciao o-o
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Meglio sul 44, primo per motivi di sicurezza, come ti è stato già detto, secondo perchè se hai il peso arretrato è meglio superare un eventuale ostacolo con mezzo colpo di pedale che dover fare più di una pedalata sbilanciandosi in avanti o rischiando di battere a terra con i pedali, specie se scendi senza abbassare la sella.
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
Se ha i una bici con la tripla allora quoto il fatto di mettere la catena sulla corona grande, così tensioni maggiormente la catena. Inoltre in caso di caduta la catena (sempre che rimanga su...)impedisce che i denti della corona ti si stampino da qualche parte del corpo. Che cambio hai? te lo chiedo perchè in genere quelli che danno più problemi in questo senso sono gli shimano, avendo la molla di tenuta abbastanza tenera. Con gli SRAM invece vai molto più tranquillo dato che la molla è un bel po' più dura, quindi il cambio si muove meno, e la catena sta al suo posto. Controlla anche la lunghezza della catena, se è lunga togli delle maglie (occhio a non esagerare, con la catena sulla corona media e sul pignone grande la gabbia del cambio non deve essere tirata tutta in avanti in modo da mantenere mobilità)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io la tenevo sempre sul 32, ma è interessante questa cosa del proteggersi dai denti del 44. Unica cosa: ma non c'è il rischio che la catena cada sulla pedivella?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Unica cosa: ma non c'è il rischio che la catena cada sulla pedivella?

In caso di caduta può succedere, come possono succedere altre 1000 cose, ma se non cadi è molto difficile che la catena vada oltre il 44 perchè ci sono molte più maglie che avvolgono la corona, la catena rimane più tesa e poi la gabbia del deragliatore è molto vicina e verso l'esterno fa da guidacatena, è molto più facile che uno scossone violento faccia cadere la catena sul 32, dove è libera di andare, ma in questo caso basta un colpo di pedale per farla risalire sul 44.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Bene se mi dici così proverò a tenerla sul 44, tanto è più probabile che cado e quindi mi serve la protezione della catena sui denti che non che se mi salta sulla pedivella i 10 secondi persi mi facciano perdere la gara, giacchè di solito i miei distacchi si misurano in quarti d'ora
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
QUOTISSIMO sulla corona piu' grande per la storia dei tatuaggi dei denti nella carne del polpaccio e dell'impronta della catena sulla vernice del telaio....AAAARGHH!!!!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
il cambio è uno sram x7

Non c'entra il cambio e neanche il deragliatore.Come ti hanno già detto non si può scendere con la catena sul 22. Considera che la catena che finisce sul telaio all'altezza del movimento centrale non ti crea praticamente danno,mentre se la stessa cosa capitasse dietro,potresti rompere diversi raggi. Quindi cerca semplicemente di tenere la catena in tensione,mettendola sul 32 se fai una discesa dove ci sono tratti da risalire oppure che non conosci,diversamente mettila sul 44 davanti e dietro stai sui pignoni centrali (da 15 a 26 circa) per essere tranquillo
 

jonniten

Biker tremendus
Beh, lo sram è un po' più tenace nel tendere la catena, ma non può fare miracoli.....
Semplicemente tieni il piu' possibile la catena parallela alla LINEA CATENA IDEALE (non entro nel tecnico perche' si dovrebbe partire di altre spiegazioni,quella è la posizione in cui la catena saltando per il tensionamento e detensinamento del cambio-catena ricadra' si avanti sia dietro sul medesimo rapporto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo