mi aiutate nelle scelta per cortesia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ciao a tutti,per semplicità vi parlerò con un bimbo di 3 anni, sono grande appassionato di mtb e in erba di fotografia, fino ad oggi ho utilizzato una compatta nikon coolpix 880 ormai obsoleta. Volevo ampliare la possibilità di fare belle foto. Le mie esigenze sono;

- foto anche di primi piani (ho 2 bimbi di 1 e 2 anni)
- foto in esterna e in movimento

il dilemma è se comprare una nuova compatta tipo coolpx p6800 o una bella reflex (o 450d o d60). Se opto per una reflex premetto che mio padre ha montato su di una vecchia f401 le seguento ottiche:

- sigma75-300 1:4 5.6
- af nikkor 50 mm 1:1.8
- af nikkor 28mm 1:2.8

potrei utilizzarli?

Grazie a tutti
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Le nuove Reflex digitali hanno un sensore che ti moltiplica le ottiche ad esempio con Nikon per 1,3 poi le ottiche devono essere autofocus e con chip quindi devi verificare queste cose, in ultimo se non fosse puoi utilizzarle in manuale, ma ovviamente perdi molte delle funzioni di una reflex.

Io ti consiglio di cambiare anche le ottiche.
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
passa a una reflex... ne guagagni sotto tutti i punti di vista...

se sono compatibili le ottiche stai su nikon (io non ne ho idea... aspettiamo ubaldo che su nikon sa tutto...) altrimenti valuta...

non esistono solo canon e nikon eh ;)
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Le nuove Reflex digitali hanno un sensore che ti moltiplica le ottiche ad esempio con Nikon per 1,3 poi le ottiche devono essere autofocus e con chip quindi devi verificare queste cose, in ultimo se non fosse puoi utilizzarle in manuale, ma ovviamente perdi molte delle funzioni di una reflex.

Io ti consiglio di cambiare anche le ottiche.


AH? :nunsacci:

Ma sei fuori????

Allora.... andando con ordine:

Le reflex digitali formato DX (Non ricordo come le chiama Canon) hanno un sensore che ha determinate dimensioni per cui la parte da te inquadrata con un ottica 100mm ha un angolo visivo pari a 1,5 volte circa l'angolo che la stessa ottica avrebbe se utilizzata su una reflex chimica 35mm... vale a dire che è come se tu inquadrassi con un angolo visivo corrispondente a quello di un obiettivo da 150mm. CHIARO ADESSO?

AF.... comprando un corpo NIKON DX (Molti lo chiamano pure medio formato) diverso da un D50, D70, D70s, D80, D90, D100, D200, D300 non avresti il motore per la messa a fuoco automatica se non montando ottiche con motore interno. La D60 non ha il motore di messa a fuoco e quindi dovresti acquistare ottiche fornite di motore AF interno all'ottica. Probabilmente dovresti riuscire ad utilizzare le ottiche ereditate dalla reflex a pellicola di tuo padre ma andresti a perdere, probabilmente, l'AF.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Quindi il suffisso af presente sull'ottica non garantisce il fatto che abbiano il motore interno? Usarle in modalità solo manuale per un novizio non credo sia facilissimo ...sbaglio? Esiste l'equivalente dellla nostra bicipedia su qualche sito e/o forum?
Ciao
 
T

teoDH

Ospite
In primis, se vuoi fare un passo avanti, passa alla reflex e non ad un altra compatta.

La coolpix 880, che è stata tra l'altro la mia prima fotocamera, non ha nulla da invidiare alle moderne compatte, se non la velocità operativa.

Tra le reflex, se vuoi qualcosa per iniziare e che, con un po più di sforzo, ti puoi portare in giro nello zaino durante le tue uscite, scegli una D40 o una D60 se vuoi rimanere in nikon, così le ottiche fisse, con un po di abitudine, potrai usarle in manual focus, magari per i ritratti, in cui l'autofocus è meno importante.
Ad ogni modo, oggi le reflex entry level le puoi comprare con degli zoom tuttofare a prezzi più che onesti, ottimo per nikon è il 16-85VR, oppure il classico obiettivo kit 18-55, magari abbinato a un 18-55.

Infine, chiariamo il discorso sul formato.
Come dice correttamente Lepus, le ottiche sui formati ridotti, come il DX o l'APS-C, riducono l'angolo di campo inquadrato, praticamente, a parità di distanza di inquadratura e focale, l'angolo di campo inquadrato si riduce di 1,5 volte, facendo "sembrare, ad esempio, un 50 mm come se su una reflex 35mm usassimo un 75mm.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
In primis, se vuoi fare un passo avanti, passa alla reflex e non ad un altra compatta.

La coolpix 880, che è stata tra l'altro la mia prima fotocamera, non ha nulla da invidiare alle moderne compatte, se non la velocità operativa.

Tra le reflex, se vuoi qualcosa per iniziare e che, con un po più di sforzo, ti puoi portare in giro nello zaino durante le tue uscite, scegli una D40 o una D60 se vuoi rimanere in nikon, così le ottiche fisse, con un po di abitudine, potrai usarle in manual focus, magari per i ritratti, in cui l'autofocus è meno importante.
Ad ogni modo, oggi le reflex entry level le puoi comprare con degli zoom tuttofare a prezzi più che onesti, ottimo per nikon è il 16-85VR, oppure il classico obiettivo kit 18-55, magari abbinato a un 18-55.

Infine, chiariamo il discorso sul formato.
Come dice correttamente Lepus, le ottiche sui formati ridotti, come il DX o l'APS-C, riducono l'angolo di campo inquadrato, praticamente, a parità di distanza di inquadratura e focale, l'angolo di campo inquadrato si riduce di 1,5 volte, facendo "sembrare, ad esempio, un 50 mm come se su una reflex 35mm usassimo un 75mm.

Grazie, sono convinto del fatto che la mia coolpix sia ottima, ho scattato in 4 anni circa 16000 foto ed il limite non sempre è stata la macchina. Probabilmente comprerò una reflex, ho trovato a proposito una d80 con il kit vr 18-55 allo stesso prezzo della eos 450D, che ne pensate?

Ciao
Francesco
 
T

teoDH

Ospite
Grazie, sono convinto del fatto che la mia coolpix sia ottima, ho scattato in 4 anni circa 16000 foto ed il limite non sempre è stata la macchina. Probabilmente comprerò una reflex, ho trovato a proposito una d80 con il kit vr 18-55 allo stesso prezzo della eos 450D, che ne pensate?

Ciao
Francesco

Con la D80 potrai usare le ottiche che già hai in Autofocus, è leggermente superiore a D40/D60, è anche un filo più grossa e pesante.
E' un'ottima fotocamera.
 

kr73

Biker urlandum
15/2/07
523
0
0
Putignano
Visita sito
io da neo nikonista ti consiglio la stessa mia scelta...d60...io l'ho acquistata con il doppio kit VR 18-55 e 55-200, 2gb di memoria e 1 borsa tracolla nikon tutto a 700 euri...mi sembra che ora stia a 650, ma non so se c'è anke la borsa.
te la consiglio vivamente poichè ti puoi divertire ed iniziare a fare i tuoi primi passi verso la fotografia "professionale"...inoltre poi potresti iniziare anche ad acquistare altri obiettivi e/o flash che un domani potresti sempre agganciare ad una perchè no reflex DX...
buona scelta
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Grazie, sono convinto del fatto che la mia coolpix sia ottima, ho scattato in 4 anni circa 16000 foto ed il limite non sempre è stata la macchina. Probabilmente comprerò una reflex, ho trovato a proposito una d80 con il kit vr 18-55 allo stesso prezzo della eos 450D, che ne pensate?

Ciao
Francesco

Come suggerisce Teo... D80 un pelo superiore alle altre due Nikon da te citate.
Ottima macchina.... consigliatissima!
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Il fatto di avere il motore interno al corpo se non ricordo male non è sempre un vantaggio, mi sembra di aver capito che le ottiche con il motore sono più precise, non so ditemi voi.

Ciao
Francesco
 
T

teoDH

Ospite
Il fatto di avere il motore interno al corpo se non ricordo male non è sempre un vantaggio, mi sembra di aver capito che le ottiche con il motore sono più precise, non so ditemi voi.

Ciao
Francesco

Sono solo più veloci, non è il motore che migliora la precisione.
Le ottiche AFS sono più rapide nella maf, ma lo si nota solo con tele medio lunghi.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Sono solo più veloci, non è il motore che migliora la precisione.
Le ottiche AFS sono più rapide nella maf, ma lo si nota solo con tele medio lunghi.

Grazie, continuo allora nella mia ricerca/valutazione continuando a disturbarvi, acquistando il corpo più un obiettivo è preferibile un 18-55 o un 18-135?

Ciao
Francesco
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Grazie, continuo allora nella mia ricerca/valutazione continuando a disturbarvi, acquistando il corpo più un obiettivo è preferibile un 18-55 o un 18-135?

Ciao
Francesco

dipende dalla qualità... le ottiche kit non sono mai eccelse... anzi...

fai conto che in canon l'ottica kit viene chiamata ciofegon...

non conosco però la situazione in nikon! a parità di qualità tra le due prenderei il 18-135, più focali coperte...
 
T

teoDH

Ospite
Grazie, continuo allora nella mia ricerca/valutazione continuando a disturbarvi, acquistando il corpo più un obiettivo è preferibile un 18-55 o un 18-135?

Ciao
Francesco

Il 18-55 è un'obiettivo onesto, non eccelle, ma non sfigura.
Ad oggi la miglior ottica kit, oltre al vecchio 18-70, è il 16-85VR
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ho deciso,acquistero la nikon perché:
1 posso riutilizzare le ottiche in mio possesso
2 si trova visto che non è l'ultimo modello qualcosa si risparmia
considerando le ottiche che possiedo potrei prendere solo il corpote investire su un ottica migliore del kit, cosa mi consigliate?
 
T

teoDH

Ospite
Ho deciso,acquistero la nikon perché:
1 posso riutilizzare le ottiche in mio possesso
2 si trova visto che non è l'ultimo modello qualcosa si risparmia
considerando le ottiche che possiedo potrei prendere solo il corpote investire su un ottica migliore del kit, cosa mi consigliate?

io ripeto: 16-85 VR

anche perchè, passare da uno zoom kit a uno zoom f2.8... cambia di molto la spesa...

considera che il 24-70 f2.8 costa 1500 euro!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo