Mi aiutate a tarare il fox rp23?

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
Hai ragione, appena posso le faccio con più precisione sulla mia, per adesso invio questa

foxr.jpg


... e porca di una miseria se riesco a postarla, ma perchè non mi accetta le immagini da ImageShack opportunamente ridimensionate?????:nunsacci:


con un copia incolla la foto la vedo,
domanda ti riferisci al rebound tune - compression tune ?
io sapevo essere impostazioni di fabbrica del fox non modificabili dall utente
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Si, esatto, alludo a quelle regolazioni di fabbrica.
A cosa si riferiscono esattamente? E ancora, con che criterio le montano poi sulle varie bici? Non mi sembra si possa scegliere il tipo di pre-regolazione, o no?
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
Si, esatto, alludo a quelle regolazioni di fabbrica.
A cosa si riferiscono esattamente? E ancora, con che criterio le montano poi sulle varie bici? Non mi sembra si possa scegliere il tipo di pre-regolazione, o no?

premetto che parlo per sentito dire

comunque che io sappia sono le case a scegliere la preregolazione , o fox modifica eventualmente qualcosa su loro specifica ,

ad esempio le rose

[url]http://www.rosebikes.it/articolo/rose-granite-chief-8-432752/aid:432754[/URL]


Ammortizzatore posterioreFox RP23 Boost Valve (Granite Chief Setup)


immagino che ad esempio canyon potrebbe variare qualcosa magari tra le taglie S ed XL ma non ho conferma
 

roby4

Biker novus
16/4/09
37
0
0
thiene
Visita sito
Buongiorno a tutti, scusate se mi intrometto, sulla mia khyber elitte ho montato a settembre un rp23bw al posto del monark originale, l'anno scorso ho fatto una sola uscita, poi mi son dovuto fermare a causa di un infortunio, ora domenica, alla ripresa, mi sono resco conto che l'ammo pare sputrare olio dalla zona vicino alla valvola(di colore bianco) e che il propedal non lavori o lavori molto molto poco(non sento nemmeno differenza nelle tre posizioni della regolazione del propedal), l'ammo è stato sconfiato e rigonfiato completamente per evitare intoppi dovuti alla stagione fredda. Preciso che l'ammo è stato acquistato in un negozio(di cui non farò il nome) e che, a seguito di "diversione di vedute" con lo stesso adesso andrò a far assistenza in un'altro(Scavezzon..n°1! anche se a 50 km da casa) ma che purtroppo mi sono reso conto di non essere più(o forse di non esserne mai stato) in possesso ne della scatola ne dello scontrino di acquisto..
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Io ho il modello successivo (RP2) ma il funzionamento è equivalente.
Ti posso solo dire che ancora dopo 3-4 utilizzi (quelli fatti fino ad oggi) in effetti ho notato anch'io che sullo stelo (la parte relativa all'escursione) si nota un velo d'olio che mi ha un pò allarmato, ma non è particolarmente bianco, non è concentrato nella zona vicino alla valvola ma steso in maniera uniforme e soprattutto l'ammo funziona in maniera corretta, col propedal o meno.
Per cui penso che tu abbia un problema diverso anche se un minimo rilascio d'olio possa essere normale (almeno spero...).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Olio dallo stelo è normale, olio dalla levetta propedal molto meno. Se si tratta di lubrificazione esterna dopo quelche uscita dovrebbe smettere, se continuava fatto revisionare.

Rebound/Compression Tune: sono le tarature di fabbrica relative alla frenatura in ritorno ed in compressione, che servono ad adattare l'ammo ai diversi sistemi di sospensione.
 

RickP

Biker serius
7/11/11
203
0
0
Roma
Visita sito
Ciao, anche io ho un rp23 da 57,1mm e ho misurato con il propedal disinserito l'abbassamento e' di 10mm e quindi sicuramente dovro' abbassare la pressione per portarlo almeno fino a 13mm.
La mia perplessita' è che con il propedal attivo un abbassamento c'è comunque e in tutte e tre le posizioni arriva a 9mm.
Secondo voi è normale? Non vi posso dire la pressione perche' al momento non ho la pompa.
L'ammortizzatore è originale di una cube fritzz comprata usata e deve avere credo circa 2 anni di vita ed il vecchio padrone della bici non ha utilizzato la bici per enduro o percorsi simili.

Mi consigliate comunque una revisione per invecchiamento da eta' e non da uso?
Esternamente non ci sono perdite di olio ne dallo stelo ne da altre parti.

Grazie!
 

delta78

Biker novus
7/3/11
24
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Ibis ripmo
E' normale una abbassamento con propedal perché come dice la parola e' un aiuto alla pedalata non un bloccaggio. Per quanto riguarda il sag che hai di 10mm personalmennte credo sia troppo gonfio e sicuramente non arriverà mai a fondo corsa...il mio sag (con benestare ciclista di fiducia) arriva quasi a meta'.
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
694
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
mi aggancio a questa discussione per chiedere se è normale che un fox rp 23 nuovo con il prepedal messo in una qualsiasi posizione aperto o chiuso, oppure o-1- 2 facendo lavorare l'ammo a bici ferma non si avverta alcuna differenza.
domani farò la prova salendoci sopra pedalando.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.504
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
mi aggancio a questa discussione per chiedere se è normale che un fox rp 23 nuovo con il prepedal messo in una qualsiasi posizione aperto o chiuso, oppure o-1- 2 facendo lavorare l'ammo a bici ferma non si avverta alcuna differenza.
domani farò la prova salendoci sopra pedalando.
Sì, può essere normale.
Dipende da come è settato di fabbrica l'ammortizzatore, se hai aquistato una bici completa l'ammortizzatore viene fornito con le specifiche richieste dal produtore del telaio.
Il propedal può essere più o meno invasivo, così come la compressione o il rebound possono essere più o meno frenati.
Anche io ho un rp23 e a bici ferma è molto difficile notare differenze tra propedal inserito oppure no. Pedalando invece la differenza è più evidente osservando il movimento delle biellette che praticamente sparisce inserendo il propedal.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.504
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Dici? Secondo me tra ammo libero e propedal al massimo, con bici ferma e spingendo sulla sella con forza una certa differenza dovrai pur vederla, a meno che non sia caricato a 300 PSI...
Il mio è così. Spingendo a bici ferma non mi accorgo della differenza, l'unico modo in cui posso notarla da fermo è sedendomi sulla sella bassa coi piedi a terra e facendo dondolare il carro spingendo coi piedi ritmicamente: inserendo il propedal l'oscillazione è avvertibilmente smorzata.

Ah io lo tengo a pressione altina, 240 mi pare, per avere il sag giusto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo