Mi aiutate a scegliere una sella ?

wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
Ciao cari,
se c'è una cosa che detesto della mia Scale è la sella... di serie, infatti, ho questa:

http://www.syncros.com/us/en/products/2385835508096/Syncros-XR1-5-Saddle?color=CFARBE_4R__4755

Ora, ho guardato un po' in giro, mi sto informando su cosa prendere per avere una seduta un po' più comoda ma ho molti fattori da considerare e vorrei un vostro parere.

Premetto che prima dell'estate ho preso un fondello decente e che a breve ne prenderò un altro da Marcellobergamo.

1. Da qualche mese soffro di prostatite cronica (batteri nell'uretra e terapia di antibiotici): quindi, anche se non direttamente correlato, vorrei evitare di sollecitare troppo lungo il perineo ed accentuare l'infiammazione. Mi basta una sella con un minimo di decompressione sul perineo o devo andare su SMP e simili ?

2. Prima di vedere le fizik, non immaginavo nemmeno che vi fosse una correlazione tra la capacità estensiva del soggetto e la forma della sella: io arrivo ad afferrare le caviglie, quindi sono Chameleon (sulla base della loro classificazione): devo dire che questa classificazione mi ha messo in crisi perché ora c'ho il tarlo che una sella con seduta larga, per la mia conformazione, rischierebbe di fare peggio, andando a sollecitare punti dove invece dovrei avere libertà di movimento. Esagero ?

3. Nei vari ecommerce, inoltre, trovo spesso classificazioni di selle in base alla disciplina: per le cross country le forme sono le più disparate: considerato che faccio in genere almeno 20km di strada prima di arrivare in montagna, questo può incidere nella scelta della sella ?

4. Narrow o Wide ? Come scelgo la taglia della seduta ? Io sulla Scale ho una narrow e direi che le ossa ischiatiche poggiano correttamente: esistono criteri meno empirici e più precisi per valutare (ovviamente, dovendo quasi necessariamente acquistare online) ?

Sul sito fizik, con i miei parametri (70kg e media di pedalata di 25km in piano) mi da una Wide.

Detto ciò, mi stavo orientando su qualcosa intorno ai 100-120€ che avesse un minimo di scarico sul perineo e una leggera imbottitura. I modelli che ho selezionato sono questi:

Prologo Nago Evo: http://www.deporvillage.it/sella-prologo-nago-evo-pas-134-tirox-nero-opaco

fizik antares vsx k:ium http://www.fizik.com/eu_en/men/saddles/versus/antares-vsx-kium.html

Che dite ? quali sono le vostre esperienze in merito ?

C'è qualcuno che ha preso le selle in questione e mi dice come si trova ?

Sulle mie valutazioni, invece ? che dite ?

grazie,
ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
come ti ha già detto [MENTION=85459]bikerlento[/MENTION] ... nessuno ti può dire quale sella sia meglio per te, perchè è soggettivo (quello che va benissimo per me potrebbe andare malissimo per te o viceversa).

In ogni caso, per i problemi alla prostata le SMP possono dare dei vantaggi. Io però per una prostatite acuta sentirei cosa dice il medico sul fatto che sia il caso di andare in bici.
Comunque, se vuoi provare una SMP senza spendere un patrimonio:

http://www.gambacicli.com/it/selle-smp-hybrid.html?gclid=CMj54s7WyM8CFTQo0wod_rUBQg
 

wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
come ti ha già detto [MENTION=85459]bikerlento[/MENTION] ... nessuno ti può dire quale sella sia meglio per te, perchè è soggettivo (quello che va benissimo per me potrebbe andare malissimo per te o viceversa).

In ogni caso, per i problemi alla prostata le SMP possono dare dei vantaggi. Io però per una prostatite acuta sentirei cosa dice il medico sul fatto che sia il caso di andare in bici.
Comunque, se vuoi provare una SMP senza spendere un patrimonio:

http://www.gambacicli.com/it/selle-smp-hybrid.html?gclid=CMj54s7WyM8CFTQo0wod_rUBQg

Non è una prostatite acuta, bensì cronica: ne ho iniziato a soffrire mesi fa, prima ancora che riprendessi a fare Mtb e il dottore ha sempre detto "basta che hai una sella anatomica".

Alla prossima visita chiederò maggiori dettagli (per me "anatomica" è troppo generico...).

Ma, invece, come bontà delle due marche citate ?

grazie mille
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non è una prostatite acuta, bensì cronica: ne ho iniziato a soffrire mesi fa, prima ancora che riprendessi a fare Mtb e il dottore ha sempre detto "basta che hai una sella anatomica".

Alla prossima visita chiederò maggiori dettagli (per me "anatomica" è troppo generico...).

Ma, invece, come bontà delle due marche citate ?

grazie mille

Per i problemi alla prostata credo che siano consigliabili le SMP; però non tutti ci si trovano bene. La più bassa di prezzo indicata come adatta per la mtb è la Hybrid.
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Per una volta che la vita ti dà l'occasione di fare una scelta col c..o, non ne approfitti?������

Scherzi a parte, troppo soggettivo. Ai Bikeshoptest ho provato sellini di ogni tipo, e ti posso dire che nemmeno il prezzo è sinonimo di sicurezza. È una questione di feeling, io mi trovo benissimo col mio sellino da 15€, ma non è detto che vada bene per tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
Grazie ragazzi, il fatto è che non credo possa andare da un ciclista e chiedergli di farmi provare una sella o comprarne una e poi aspettarmi che me la cambi dopo un giro, no ?

So che, ad esempio, per le SMP c'è questo servizio ma quando l'ho chiesto in uno dei negozi che ce le trattano, mi hanno guardato storto :nunsacci:

[MENTION=207542]Asternova[/MENTION] : la Virtual di Selle Bassano (che se non erro avevi anche tu) l'ho dovuta buttare perché dopo 4-5 uscite i binari sotto lo scafo si son piegati (e peso 70kg), peccato perché era molto comoda, neanche bruttissima ma ora con st'infiammazione c'ho la paranoia di schiacciare il perineo e ne sto cercando una con un sensibile scarico in quella zona.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Grazie ragazzi, il fatto è che non credo possa andare da un ciclista e chiedergli di farmi provare una sella o comprarne una e poi aspettarmi che me la cambi dopo un giro, no ?

So che, ad esempio, per le SMP c'è questo servizio ma quando l'ho chiesto in uno dei negozi che ce le trattano, mi hanno guardato storto :nunsacci:

[MENTION=207542]Asternova[/MENTION] : la Virtual di Selle Bassano (che se non erro avevi anche tu) l'ho dovuta buttare perché dopo 4-5 uscite i binari sotto lo scafo si son piegati (e peso 70kg), peccato perché era molto comoda, neanche bruttissima ma ora con st'infiammazione c'ho la paranoia di schiacciare il perineo e ne sto cercando una con un sensibile scarico in quella zona.

esistono le selle test apposta, il ciclista normalmente dovrebbe prenderti le varie misure e in base a quelle farti provare una sella adatta, poi se a te sta bene la ordini (se non disponibile in negozio) e quando arriva gli ridai quella di prova...
magari chiedi direttamente sul sito smp che negozio nella tua zona offre la possibilità di provare le varie selle...
franz grazie a te ho scoperto che il mio spacciatore di fiducia è anche rivenditore selle italia e anche idmatcher, sabato che non lavoro provo a passare e vediamo dopo una visita lui che mi consiglia...
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Sul sito SMP c'è una tabella per scegliere la sella in base alla taglia.

Consiglio una sella della serie Professionale, in quanto ho provato altre SMP più economiche e non hanno la stessa comodità.

Io mi trovo benissimo con la Plus, ma sono grande e pesante, probabilmente la Pro potrebbe essere adatta a te.

La sella della scale originale l'ho usata una sola volta per fare il giro del condominio e poi l'ho cambiata subito. ..terribile!
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Anche quelle della Deca le fanno provare io ho questa
classic_f0efc13d484d4b47af9e908008c2c446.jpg
:celopiùg:
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Grazie ragazzi, il fatto è che non credo possa andare da un ciclista e chiedergli di farmi provare una sella o comprarne una e poi aspettarmi che me la cambi dopo un giro, no ?

So che, ad esempio, per le SMP c'è questo servizio ma quando l'ho chiesto in uno dei negozi che ce le trattano, mi hanno guardato storto :nunsacci:

[MENTION=207542]Asternova[/MENTION] : la Virtual di Selle Bassano (che se non erro avevi anche tu) l'ho dovuta buttare perché dopo 4-5 uscite i binari sotto lo scafo si son piegati (e peso 70kg), peccato perché era molto comoda, neanche bruttissima ma ora con st'infiammazione c'ho la paranoia di schiacciare il perineo e ne sto cercando una con un sensibile scarico in quella zona.

Non ho più la Selle Bassano Virtual, mi è successa la stessa cosa, comodissima ma la struttura troppo debole per fare mtb.
Adesso ho questa:

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=111932590046

Mi ci trovo alla grande ma è soggettivo
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
ciao @wonderboy1979
so' e capisco bene che ti possa sembrare assurdo o quantomeno ridicolo se ti consiglio una sella totalmente in resina/plastica ma se mi permetti ti inoltro questo link:
[url]http://www.fixedforum.it/forum/topic/72967-recensione-sella-vertu-ccav-s/[/URL]

considera che se non ti trovi bene avrai speso in tutto 15/20 euro.

se vuoi esagerare prova l'acquisto di questa, sempre vertu ma binari in titanio.

[URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=231258198646[/URL]

ciao spero di esserti stato utile.
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Come sella io ho preso una San Marco Mantra, narrow.
Forata al centro, tutta la zona perianale la sento "rilassata" ed il peso grava solo sulle ossa ischiatiche. Come ti hanno detto in molti dipende molto anche dalla tua conformazione ossea. Io ad esempio ho bisogno di una sella che non superi i 136mm di larghezza, oltre mi darebbe fastidio durante la pedalata.

Detto ciò, sai quale è la tua distanza tra le ossa ischiatiche, è un valore da tenere in considerazione nella scelta della sella.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo