Mi aiutate a scegliere i pedali?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
eh si... almeno qui ci si vede.
cmq avrei fatto la tua stessa scelta.
sembrano più spaziosi degli shimano (i 520 poi hanno lo stesso prezzo) ed anche il sistema sembra + semplice.
dopo aver fatto pratica se ti trovi bene passerei agli egg beaters... anche i candy non sembrano male


Mi hai letto nel pensiero...egg o candy ma mi piacciono molto anche i look...
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
no, i quartz sono come i CB, nessuna regolazione della tensione della molla.

Sono duri da sganciare ??
provati quasi tutti,ti faccio la mia personale classifica:
1)look quartz -i migliori (leggeri,agganciano e sganciano sempre,robusti scorrevoli)
2)time attack -come sopra ma piu' pesanti e cari.
3)cb -ganciano e sganciano bene ma durano poco le tacchette ,pesanti
in relazione al costo,scarsa sup.di appoggio,aquistano gioco.
4)shimano, -quando sono sporchi agganciano e sganciano male ti
costringono in una posizione (non hanno gioco laterale) sono robusti
e pesanti compresi xtr.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
provati quasi tutti,ti faccio la mia personale classifica:
1)look quartz -i migliori (leggeri,agganciano e sganciano sempre,robusti scorrevoli)
2)time attack -come sopra ma piu' pesanti e cari.
3)cb -ganciano e sganciano bene ma durano poco le tacchette ,pesanti
in relazione al costo,scarsa sup.di appoggio,aquistano gioco.
4)shimano, -quando sono sporchi agganciano e sganciano male ti
costringono in una posizione (non hanno gioco laterale) sono robusti
e pesanti compresi xtr.

si condivido, però il fatto che gli shimano non abbiano giochi, secondo me è positivo...
già facciamo uno sport dove ci sbatacchiamo per benino.. avere dei pedali che ci tengono il piede fermo secondo me è un bene o-o
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
si condivido, però il fatto che gli shimano non abbiano giochi, secondo me è positivo...
già facciamo uno sport dove ci sbatacchiamo per benino.. avere dei pedali che ci tengono il piede fermo secondo me è un bene o-o
si per alcuni,ma per altri crea una forzatura nel movimento con relativo
dolore al ginocchio, inoltre almeno per me',nei passaggi difficili il gioco laterale aiuta a mantemere l'equilibrio ,se ti capita prova o i look o i time vedrai che non torni indietro.
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
mi sembra che i ritchey PRO v4 siano il migliori come peso/prezzo: 50 € e 280 gr....gli xtr stanno 80 € e 320 gr....

io uso i ritchey comp. e mi trovo bene.
 
ho appena fatto il tuo stesso passo, e avevo i tuoi stessi dubbi. Ho preso un paio di spd schimano, che di particolare hanno una struttura in resina intorno all'attacco che permette un discreto appoggio nel caso il pedale sia sganciato...
Certo non ti dico che li uso come flat, ma per il momento in discesa, nei tratti dove non mi sento sicuro mi sgancio e vado come gia son abituato!
In piu hanno la regolazione della durezza della molla di sgancio, e da buon principiante di spd (è da 17 anni che andavo coi flat), la tengo al minimo.
Si chiamano spd 424 (sul nome è meglio che controlli la scatola l'ho buttata e non sono sicoro).

Ciao,
leggendo un po' le vostre varie impressioni mi sono deciso, dopo anni di solo flat, ad acquistare gli Shimano M424 che sono effettivamente un buon compromesso tra un pedale ad attacco ed uno flat. Penso che possa essere il modo migliore per provare questa nuova avventura con il piede bloccato (non nascondo il mio timore) ... poi si vedrà.
Ho però un problemino relativo al bordo esteso del pedale che, toccando i lati della suola della scarpa , non mi permette di agganciare le tacchette.
Cosa mi consigliate di fare ? Aggiungere uno spessore alla tacchetta (però poi si riesce a camminare) ? Voi utilizzatori del pedale shimano spd 424 che scarpe avete ?
Grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao,
leggendo un po' le vostre varie impressioni mi sono deciso, dopo anni di solo flat, ad acquistare gli Shimano M424 che sono effettivamente un buon compromesso tra un pedale ad attacco ed uno flat. Penso che possa essere il modo migliore per provare questa nuova avventura con il piede bloccato (non nascondo il mio timore) ... poi si vedrà.
Ho però un problemino relativo al bordo esteso del pedale che, toccando i lati della suola della scarpa , non mi permette di agganciare le tacchette.
Cosa mi consigliate di fare ? Aggiungere uno spessore alla tacchetta (però poi si riesce a camminare) ? Voi utilizzatori del pedale shimano spd 424 che scarpe avete ?
Grazie

Solitamente si tagliano le scarpe.
Che modello sono?
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Felice di sentirlo dire, come dicevo io li ho appena presi e ancora non li ho provati sul campo!


Provati solo ieri...

che dire, considerato che provengo dai flat e che era la prima volta che li usavo, promossi a pieni voti...
...non ho lasciato la molla al minimo di tensione ma un po' più dura e non ho mai temuto che non sganciassero, sono precisi e puntuali nello sgancio e anche molto facili nell'aggancio,
...ho trovato del fango ma non sono mai andati in crisi l'ampia apertura ha fatto si che non si raccogliesse niente e il fango me lo sono ritrovato solo sulla tacchetta alla scarpa...
anche nelle discese più difficili sono sempre sceso agganciato perchè appunto mi danno sicurezza...
sono sicuro che altri pedali saranno ancora migliori ma per chi vuole provare i pedali automatici sono un buon inizio...
...spero non si sia trattato solo di fortuna del principiante ma mi trovo e non credo che ritornerò ai flat!

Ciao!
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
cmq sono dei buoni pedali, anke io sono partito con gli spd ma quand sono passato ai CB non li cambio per nessun motivo al mondo!!

Non posso che quotarti,chi non li usa e parla per sentito dire non capisce perche' non tornerai piu' indietro.

La molla non si regola perche' non ce n'e' bisogno,non si sganciano mai accidentalmente e sono leggerissimi...
 

vexx91

Biker popularis
19/4/07
97
0
0
Val Curone AL
Visita sito
Ciao,
leggendo un po' le vostre varie impressioni mi sono deciso, dopo anni di solo flat, ad acquistare gli Shimano M424 che sono effettivamente un buon compromesso tra un pedale ad attacco ed uno flat. Penso che possa essere il modo migliore per provare questa nuova avventura con il piede bloccato (non nascondo il mio timore) ... poi si vedrà.
Ho però un problemino relativo al bordo esteso del pedale che, toccando i lati della suola della scarpa , non mi permette di agganciare le tacchette.
Cosa mi consigliate di fare ? Aggiungere uno spessore alla tacchetta (però poi si riesce a camminare) ? Voi utilizzatori del pedale shimano spd 424 che scarpe avete ?
Grazie

Boh strano io i PD-647 dell'anno scorso e mi trovo da favola, avevo il timore toccassero anche io ma con 2 paia di scarpe diverse non e' mai successo...anzi 3
Se sei ancora in tempo potresti provare a cambiarli, sono basati sugli xt ed il pedale (inteso come zona di aggancio) e' piu' piccolo, rimane piu' spazione tra tacchette e bordo pedale
Per la cronaca mi trovo molto bene anche con il fango.
 

Cik

Biker popularis
21/5/08
50
2
0
prov. di Treviso
Visita sito
Approfitto della discussione per non aprirne una nuova con lo stesso argomento.

Dopo 6 anni mi si sono sbriciolate alcune sfere di un pedale (ritchey comp) e pensavo di comprare i 540 della shimano. Mi sapete dire se gli Shimano hanno le sfere o i cuscinetti? Che manutenzione gli fate?

I ritchey li ho smontati la prima volta dopo circa 5 anni (perché non conoscevo ancora questo sito e non avevo mai fatto manutenzione alla bici) ed erano in condizioni pessime, scorrevano su polvere e di grasso non c'era neanche l'ombra. Nonostante questo dopo una bella pulizia e ingrassata un pedale è perfettamente funzionante mentre uno scatta un pò.
 

luppolo

Biker serius
7/2/06
167
0
0
+++
Visita sito
ciao...se interessa io , per curiosita', ho preso gli Exustar E-PM-25Cr-Mo

sinceramente sono piu' che soddisfatto...peso ottimo, costo ottimo e funzionamento paragonabile ai shimano xt che avevo prima e si possono usare con tacchette shimano

forse giocano un pelo di piu', ma sganciano e agganciano mooolto bene...

certo, al momento li ho usati solo per 400 km in totale, e anche col fango nn proprio "pantano" se la cavano bene

personalmente te li consiglierei per quello che ho potuto provare...poi boh..

unico neo...appena aperti sono tanto belli e carucci...dopo le prime due uscite gia' sono tutti maccati...speriamo a lungo andare nn ne pregiudichi il funzionamento

ps:io li ho presi perchè:
1 ero attirato dalla versione in titanio, ma volevo saggiare la qualita' della marca
2 volevo un prodotto "leggero" a costo decente...e prima ho avuto i ritchey v4 pro , che si sono grippati e disintegrati in breve tempo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo