Mi aiutate a scegliere i pedali?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Ho sempre usato i pedali flat perchè intimorito dall'uso dei pedali automatici alla luce dei percorsi molto tecnici (infatti a volte mi tocca scendere) che faccio abitualmente, molto spesso oltre l'XC...

adesso però ho deciso di prendere sti benedetti pedali automatici...

ora, premesso che sono interessato in maniera particolare alla sicurezza (vorrei che fossero facili da sganciare in situazoni di pericolo) e che oltre questa fascia di prezzo non vorrei andare...

vorrei un consiglio su questi modelli verso i quali sarei orientato:

Exustar E-PM-25Cr-Mo Pedali MTB € 46,00


Shimano PD-M540 Pedali € 47,00


Shimano PD-M520 Pedali € 25,00


Ritchey V4 comp € 32,00

Crank Brothers Egg Beater C € 44,87

Quali mi consigliate e perchè?
 

Davide 87

Biker superioris
Non so se conosci i look quartz, io li ho e mi sto trovando molto bene (primi pedali automatici anche per me!!)
Se li conosci e li avevi già scartati fai come se non ti avessi detto nulla, se non li conoscevi e possono interessarti prendili in considerazione..:celopiùg:
Ti posto un video dove c'è una piccola descrizione:

http://www.youtube.com/watch?v=6brlmKvgydE

Come spesa io li ho trovati a 39 euro scontati
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
e perchè no i candy?
hanno il sistema di aggancio crank brothers,in piu una discreta parte d'appoggio,
in piu sono discretamente leggeri 300g
io i miei li ho pagati 60 euro spediti dalla germania,se vuoi ti mando il link in mp...
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
io sono al mio secondo paio di pedali aurtomatici e ho ancora scelto shimano (sono passato dai 505 ai 520): aggancio e sgnacio sempre precisi, molto resistenti (i 505 hanno preso bei colpi e sono ancora lì perfettamente funzionanti), di contro sono un po' pesantini.
io non posso che consigliare shimano (520 o 540 che siano).
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Direi Shimano 540 come rapporto qualità/prezzo. Come facilità di sgancio dipende dalla regolazione che fai. Dura non sganci manco a morire, morbida sganci facilmente, ma solo quando hai bisogno, mai per sbaglio.
 

killer

Biker serius
8/10/06
251
0
0
62
FVG
Visita sito
Io ho i shimano 505 520 540 747 e un paio di ritchey. I 747 e i 505 presi usati, ripuliti e non sgarrano mai. I modelli shimano di gamma più alta pesano di meno e sono leggermente più precisi nell'aggancio e nello sgancio. Ogni tanto una pulita e una spruzzata di lubrificante e funzionano sempre. I ritchey invece più leggeri ma secondo me con materiali più fragili. Gli eggebeater visti, belli, ma mai provati.
Marco.
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Non so se conosci i look quartz, io li ho e mi sto trovando molto bene (primi pedali automatici anche per me!!)
Se li conosci e li avevi già scartati fai come se non ti avessi detto nulla, se non li conoscevi e possono interessarti prendili in considerazione..:celopiùg:
Ti posto un video dove c'è una piccola descrizione:


Come spesa io li ho trovati a 39 euro scontati


Grazie a tutti per i consigli,
ma ho ancora molti dubbi...come vi ho detto mi interessa particolarmente che siano precisi nello sgancio...
Questi Look hanno tacchette SPD?
 

Davide 87

Biker superioris
Grazie a tutti per i consigli,
ma ho ancora molti dubbi...come vi ho detto mi interessa particolarmente che siano precisi nello sgancio...
Questi Look hanno tacchette SPD?

Le tacchette sono diverse dagli shimano,quelle look sono rettangolari, invece quelle shimano credo siano più piccole, ma aspetta il commento di qualcuno che ha gli shimano perchè io le ho viste solo in foto
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Le tacchette sono diverse dagli shimano,quelle look sono rettangolari, invece quelle shimano credo siano più piccole, ma aspetta il commento di qualcuno che ha gli shimano perchè io le ho viste solo in foto

In ogni caso mi pare che le tacchette, Shimano, Ritchey o Look piuttosto che altre vengono fornite insieme ai pedali vero?

Si possono montare indifferentemente su tutte le scarpette o devo verificare anche questo?
 

Davide 87

Biker superioris
In ogni caso mi pare che le tacchette, Shimano, Ritchey o Look piuttosto che altre vengono fornite insieme ai pedali vero?

Si possono montare indifferentemente su tutte le scarpette o devo verificare anche questo?


Se il tuo dubbio è questo... non avere dubbi!!!

Quando acquisti i pedali ti vengono sempre fornite le rispettive tacchette che andranno montate sulla scarpetta tramite 2 viti (generalmente fornite anche quelle) con misure standard uguali per tutte le tacchette e tutte le scarpette...

A te la scelta!!!o-o
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Penso che i Look possano essere un'ottima scelta.
Se è la sicurezza che ti importa un sistema migliore e più preciso diventa di conseguenza anche più sicuro.
I Look hanno dalla loro un ottimo rapporto spesa/peso/prestazioni.
 

Rebba748

Biker extra
30/11/08
722
0
0
Stella Gameragna
Visita sito
ho appena fatto il tuo stesso passo, e avevo i tuoi stessi dubbi. Ho preso un paio di spd schimano, che di particolare hanno una struttura in resina intorno all'attacco che permette un discreto appoggio nel caso il pedale sia sganciato...
Certo non ti dico che li uso come flat, ma per il momento in discesa, nei tratti dove non mi sento sicuro mi sgancio e vado come gia son abituato!
In piu hanno la regolazione della durezza della molla di sgancio, e da buon principiante di spd (è da 17 anni che andavo coi flat), la tengo al minimo.
Si chiamano spd 424 (sul nome è meglio che controlli la scatola l'ho buttata e non sono sicoro).
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
51
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Visto che vieni dai flat e ti piacciono i percorsi tecnici, non sottovalutare i CB Mallet.
Non hanno la regolazione dello sgangio, però sono molto affidabili, con buona base d'appoggio, facili da sganciare ed in più non soffrono del problema fango che hanno tutti gli Shimano.
 

SuperSteve

Biker extra
16/9/08
754
1
0
51
NewCastle Modna
Visita sito
Vai con i ritchey, ottimo funzionamento e sopratutto leggeri!

Io sulla bici da XC\Al ho questi, ma sulla bici da FR ho gli shimano PD-M424, molto comodi con una ottima forma per l'appoggio del piede...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Visto che vieni dai flat e ti piacciono i percorsi tecnici, non sottovalutare i CB Mallet.
Non hanno la regolazione dello sgangio, però sono molto affidabili, con buona base d'appoggio, facili da sganciare ed in più non soffrono del problema fango che hanno tutti gli Shimano.

Direi proprio di no. Almeno non gli Xtr. Devo ancora trovare una situazione di non aggancio con quelli. Unica cosa è che se il fango è tanto tanto non senti il clic di aggancio.
 
Se sono i tuoi primi pedali automatici, non posso che consigliarti Shimano...meglio i 520 con poca spesa tanta resa, hanno la possibilita' di regolare la tensione della molla di ritenzione per l' aggancio/sgancio, la differenza tra questi e i top di gamma della stessa casa sta' solo nel perno di rotazione e sul peso ma sono differenze minime, la base d' appoggio e la stessa per i modelli 520/540/XT/XTR.
Te la caveresti con poco piu di 20 euro tacchette comprese, se li vuoi in pelo piu leggeri (30g scarsi la coppia) e abbastanza economici ci sono 540 a poco meno di 40 euro
e sono come gli attuali XT, anzi meglio secondo me visto che essendo anodizzati silver non si vedranno gli inevitabili graffi della tacchetta in acciaio sul tenero alluminio del corpo pedale...
La qualita' e la facilita' di sgancio dei shimano e' indiscutibile...
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
51
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Direi proprio di no. Almeno non gli Xtr. Devo ancora trovare una situazione di non aggancio con quelli. Unica cosa è che se il fango è tanto tanto non senti il clic di aggancio.

Ho proprio quelli, anche se smontati e riposti, ed ogni volta che affrontavo i tratti tecnici in cui il fango mi costingeva a mettere il piede a terra era un'imprecazione...
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
per andare a colpo dicuro direi shimano, robustissimi (ovviamente non gli entry-level) e tutto sommato facili da regolare e da agganciare / sganciare.... in seguito (solo perchè hanno la molla pretarata e non registrabile) consiglio Egg-beater, in tutte le varianti possibili, anche qui escludendo "la bassa leva".....
:spetteguless:....4 agganci is meglio che two.....:cucù:
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Direi proprio di no. Almeno non gli Xtr. Devo ancora trovare una situazione di non aggancio con quelli. Unica cosa è che se il fango è tanto tanto non senti il clic di aggancio.

Quoto. Aggiungo che anche sulla neve, dove mi avevano messo in guardia sul pericolo che non agganciassero, si sono dimostrati impeccabili (parlo dei 540)!
Pure con uno zoccolo di neve dura ghiacciata sulla tacchetta, sono sempre riuscito ad aggangiarli perfettamente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo