mi aiutate a cambiare la forcella?

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Servono due chiavi inglesi del 32. Rose ne vende una a 13€ [url]http://www.rosebikes.it/articolo/xtreme-steuersatzschluessel-3236/aid:407279[/URL], ma se vai in un qualsiasi Obi / Brico ne trovi a meno, secondo me.


urca...ma se le compro poi mi verranno utili anche per mtb più "moderne" tipo la mia Radon?
altrimenti è un salasso!!!

senza chiavi non riesco a sfilare la forca e non capisco la misura dello stelo
Rose mi propone due misure: Lunghezza 157 con filettatura da 50 oppure lunghezza 207 con filettatura da 75 mi dai una mano a scegliere quella giusta?
ho misurato la filettatura della vite (ragnetto?) che tiene ferma la piega...la parte filettata è di circa 55mm

scusa se ne aproffitto, ma vorrei sistemarla prima dell'inverno per poterla prestare a qualcuno che vuole farmi compagnia in bici :celopiùg:
 

darsh

Biker novus
1/9/13
13
0
0
Selargius (CA)
Visita sito
ho scoperto che la misura è 2.22, quindi 1 pollice
devo scoprire la lunghezza di stelo e filettatura

Non fare conto su quella misura per determinare il diametro dello stelo forcella.
Controlla le dimensioni delle ghiere sopra, se sono da 32mm hai uno stelo da 1", se sono da 36mm è da 1"1/8.
Puoi controllare con un semplice metro o con un calibro, se non hai chiavi di quelle dimensioni.
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Per la mtb nuova non ti serviranno, avrà sicuramente una serie sterzo di tipo ahead da 1-1/8. Per allentare quella bastano di solito un paio di normalissime brugole. Scommetto che da obi due chiavi del 32 ti costano sui 5-7 euro l'una, niente di costoso. Altrimenti una chiave a rullino.

Per la misura puoi provare a prendere una misura dalla testa della forcella (dove il cannotto va a battuta nella serie sterzo dal basso) fino alla cima del cannotto dove esce dal tubo sterzo. Non sarà iper precisa ma con una differenza di 5 cm ti dovrebbe aiutare a capire quale è la migliore per te.
Good luck.
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Non fare conto su quella misura per determinare il diametro dello stelo forcella.
Controlla le dimensioni delle ghiere sopra, se sono da 32mm hai uno stelo da 1", se sono da 36mm è da 1"1/8.
Puoi controllare con un semplice metro o con un calibro, se non hai chiavi di quelle dimensioni.

in che senso non fare conto?
mi ha detto lo stesso Raschiani, chiamato ieri, di smontare la piega e guardare che misura è incisa sul tubo
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Per la mtb nuova non ti serviranno, avrà sicuramente una serie sterzo di tipo ahead da 1-1/8. Per allentare quella bastano di solito un paio di normalissime brugole. Scommetto che da obi due chiavi del 32 ti costano sui 5-7 euro l'una, niente di costoso. Altrimenti una chiave a rullino.

Per la misura puoi provare a prendere una misura dalla testa della forcella (dove il cannotto va a battuta nella serie sterzo dal basso) fino alla cima del cannotto dove esce dal tubo sterzo. Non sarà iper precisa ma con una differenza di 5 cm ti dovrebbe aiutare a capire quale è la migliore per te.
Good luck.

beh, una volta che prendo le chiavi, la smonto e prendo le misure direttamente
forse le ho due chiavi del 32, ma sono le classiche "Usag" spesse, non si riesce ad usarle insieme

da questa foto riesci a capire qualcosa?
mi stai dando una grande mano, birra pagata quando vuoi!!!



Uploaded with ImageShack.us
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Io prenderei quella col cannotto corto. Tieni conto che il dadone nero che vedi poco sopra dove hai misurato tu è il dadone di chiusura della serie sterzo, l'ultima cosa che avvita sulla parte filettata della forcella.
Per smontare comunque di chiave del 32 ne basta una, allenti il dadone e poi allenti la calotta superiore. Rimuovi le sfere dalla calotta superiore. Se sono sciolte e non ingabbiate capovolgi la bici e sfila la forcella verso l'alto. Le sfere della calotta inferiore rimarranno in sede e non piomberanno sul pavimento, dove chi le ritrova tutte è bravo!
Già che ci sei dai una pulita a tutto e una bella ingrassata con grasso al litio. Se le sfere le noti consumate si trovano abbastanza facilmente in ferramente specializzate (vicino a casa in Italia io avevo un negozio di cuscinetti fornitissimo). Comunque anche rose le vende tra i ricambi.
Servono due chiavi per richiudere, quando avviti la calotta superiore e trovi il punto più basso dove gira ancora libera senza impuntare. Poi devi avvitarci sopra il dadone che la terrà ferma, altrimenti la rotazione dello sterzo tenderebbe ovviamente a svitarla. Quindi con una chiave terrai ferma in quella posizione la calotta, e con l'altra serrerai il dadone sopra di lei. se ne usi una sola rischi che il dadone faccia girare anche la calotta stringendola troppo. Si dovrebbe fare abbastanza bene con chiavi normali.

http://it.wikipedia.org/wiki/Serie_sterzo
La tua è quella di sinistra nello spaccato della seconda foto.
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Io prenderei quella col cannotto corto. Tieni conto che il dadone nero che vedi poco sopra dove hai misurato tu è il dadone di chiusura della serie sterzo, l'ultima cosa che avvita sulla parte filettata della forcella.
Per smontare comunque di chiave del 32 ne basta una, allenti il dadone e poi allenti la calotta superiore. Rimuovi le sfere dalla calotta superiore. Se sono sciolte e non ingabbiate capovolgi la bici e sfila la forcella verso l'alto. Le sfere della calotta inferiore rimarranno in sede e non piomberanno sul pavimento, dove chi le ritrova tutte è bravo!
Già che ci sei dai una pulita a tutto e una bella ingrassata con grasso al litio. Se le sfere le noti consumate si trovano abbastanza facilmente in ferramente specializzate (vicino a casa in Italia io avevo un negozio di cuscinetti fornitissimo). Comunque anche rose le vende tra i ricambi.
Servono due chiavi per richiudere, quando avviti la calotta superiore e trovi il punto più basso dove gira ancora libera senza impuntare. Poi devi avvitarci sopra il dadone che la terrà ferma, altrimenti la rotazione dello sterzo tenderebbe ovviamente a svitarla. Quindi con una chiave terrai ferma in quella posizione la calotta, e con l'altra serrerai il dadone sopra di lei. se ne usi una sola rischi che il dadone faccia girare anche la calotta stringendola troppo. Si dovrebbe fare abbastanza bene con chiavi normali.

[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Serie_sterzo[/URL]
La tua è quella di sinistra nello spaccato della seconda foto.

grande!
grazie
:prost:
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
grande!
grazie
:prost:

AHH!!! A PROPOSITO!
Ricordati, quando ordini la forcella, di ordinare anche una staffa per il cavo freno anteriore, in modo da centrare il cantilever! Essendo un freno center-pull ha bisogno che il cavo arrivi verticale sopra l'archetto (sdoppiatore) del cantilever.

Nello specifico, QUESTO é l'oggetto: http://www.rosebikes.it/articolo/tektro-bremszuggegenhalter-642387/aid:642389. Va passante nel foro della forcella dove monteresti un freno da strada.
Su chainreactioncycles ne trovi anche a collarino che si montano sullo stelo della forcella, tra la calotta superiore e il dadone di chiusura.

Te lo ricordo perché io da pirla non ci ho pensato subito, e ho dovuto fare un secondo ordine! ;)
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
AHH!!! A PROPOSITO!
Ricordati, quando ordini la forcella, di ordinare anche una staffa per il cavo freno anteriore, in modo da centrare il cantilever! Essendo un freno center-pull ha bisogno che il cavo arrivi verticale sopra l'archetto (sdoppiatore) del cantilever.

Nello specifico, QUESTO é l'oggetto: http://www.rosebikes.it/articolo/tektro-bremszuggegenhalter-642387/aid:642389http://www.rosebikes.it/articolo/tektro-bremszuggegenhalter-642387/aid:642389. Va passante nel foro della forcella dove monteresti un freno da strada.
Su chainreactioncycles ne trovi anche a collarino che si montano sullo stelo della forcella, tra la calotta superiore e il dadone di chiusura.

Te lo ricordo perché io da pirla non ci ho pensato subito, e ho dovuto fare un secondo ordine! ;)

ottima dritta, non ci avrei mai pensato neppure io!!
in effetti quello che monta ora è un tutt'uno con la Manitou, giusto?

quale dici che è meglio? il Rose o il CRC?
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
ottima dritta, non ci avrei mai pensato neppure io!!
in effetti quello che monta ora è un tutt'uno con la Manitou, giusto?

quale dici che è meglio? il Rose o il CRC?

Sí sembra proprio parte della forcella. Nella vecchia mia era cosí.

Boh, secondo me non fa differenza. E' solo che quello dalla rose ti costa 3 euro e la spedizione l'hai giá pagata per la forca. Da CRC vieni a spendere una decina di euri solo solo per quell'affaretto...
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Sí sembra proprio parte della forcella. Nella vecchia mia era cosí.

Boh, secondo me non fa differenza. E' solo che quello dalla rose ti costa 3 euro e la spedizione l'hai giá pagata per la forca. Da CRC vieni a spendere una decina di euri solo solo per quell'affaretto...

e pensare che il pacco di crc mi è arrivato oggi, pazienza, prendo da Rose e metto insieme alla forca
thnx!!!
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
FERMA TUTTO! mi è arrivata la staffa oggi e ho provato a montarla! Purtroppo la vite non entra nel foro! Parlo della femmina della vite, è una di quelle a tubo che entrano a scomparsa nella forcella. Io proverò a risolvere andando da obi, cercando una vite molto più lunga con stesso passo e un normale dado, e montarlo come si montavano i vecchi freni da strada, ma tu se sei ancora in tempo ordina quello a collarino da crc!!
Alla peggio si potrebbe anche allargare leggermente il foro posteriore della forca, neanche quello dovrebbe essere un lavoraccio credo...
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
FERMA TUTTO! mi è arrivata la staffa oggi e ho provato a montarla! Purtroppo la vite non entra nel foro! Parlo della femmina della vite, è una di quelle a tubo che entrano a scomparsa nella forcella. Io proverò a risolvere andando da obi, cercando una vite molto più lunga con stesso passo e un normale dado, e montarlo come si montavano i vecchi freni da strada, ma tu se sei ancora in tempo ordina quello a collarino da crc!!
Alla peggio si potrebbe anche allargare leggermente il foro posteriore della forca, neanche quello dovrebbe essere un lavoraccio credo...

azz...che sfiga, meno male che te la cavi bene ad adattare il tutto
prenderò quella a collarino, sperando vada bene senza dover fare lavori strani!!
grazie ancora, le birre si stanno accumulando
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
azz...che sfiga, meno male che te la cavi bene ad adattare il tutto
prenderò quella a collarino, sperando vada bene senza dover fare lavori strani!!
grazie ancora, le birre si stanno accumulando

Speriamo! ;) Comuque grazie del complimento! o-o

Quello a collarino dovrebbe andare bene, prendilo naturalmente per 1".
Buona fortuna!
o-o
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
buona fortuna? pensi di liberarti di me cosi' facilmente????? :smile:
su crc il collarino non lo trovo...mi mandi il link preciso?
grazieeeeeeee

http://www.chainreactioncycles.com/at/it/tektro-cable-hanger/rp-prod34886

Sarebbe questo, ma é per cannotti non filettati da 1-1/8. Prova a cercare su altri siti se ne trovi per forche da 1". Oppure da un meccanico o in un robivecchi vandalizzandolo da una vecchia mtb sfasciata... ;-)

Comunque io ho risolto anche con quello di rose: da obi ho trovato un perno M6x50 con testa a brugola identico, e l'ho fissato dalla parte opposta con un normale dado. Ho messo anche qualche rondella tra la staffa e il foro sulla forcella in modo da spessorare un po', se no la staffa nella parte alta andava a battere contro la calotta della serie sterzo che sporge di piú. Sembra andare alla grande, quindi alla peggio puoi fare uguale.
Bonne chance.
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
ok, grazie
sta diventando più complicato di quel che pensassi

Naaa, in fondo si tratta solo di cercare una vite identica, ma nulla di esoterico... ;)

Puoi vedere il risultato qui, finita e portata oggi a fare un giro!
dy8e6u8u.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo