Mezzo secolo del carb: si festeggia in bike! (FOTO e VIDEO)

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
A fine Marzo compio gli anni e visto che questo anno girerò la boa del mio primo mezzo secolo di vita :vecio:, vorrei festeggiarlo degnamente con i vecchi e nuovi amici bikers!
Ho pensato di organizzare una giornata in puro stile freeride, noleggiando due shuttle :taxi-dri: che ci porteranno per tutto il giorno alla partenza dei sentieri più belli intorno a Merano, con pausa-pranzo in un soleggiato e panoramico rifugio di montagna, dove potremo rifocillarci :magna:dopo le fatiche delle discese e specialmente lavarci la gola dalla polvere dei sentieri!:prost:
Il tutto naturalmente (risalite + pranzo) offerto dal festeggiato!:pirletto:
La data scelta è quella del 15 marzo, anche perché più avanti i sentieri cominciano a riempirsi di escursionisti e noi saremo un gruppo piuttosto ingombrante!
Per l'organizzazione ci sono solo un paio di problemini: il primo è la neve che ancora sta imbiancando i sentieri, ma per quella convocherò chi di dovere la in alto :sborone: e con qualche giorno di caldo a inizio marzo vedremo di sciogliere quanto basta! Il secondo, invece, è che quest'anno purtroppo le abbondanti nevicate, specialmente quelle prenatalizie, hanno creato notevoli danni ai boschi, con un sacco di alberi abbattuti sui sentieri e rimasti ancora li. Ma anche per quello vedrò di stanare un pò di boscaioli per pulire i sentieri ad uso freeride:-|

Ecco chi ha risposto alla chiamata:

1) (nonno)carb
2) dexter
3) elguapo
4) haplo biker
5) ippu? :scassat:
6) lord spyro
7) marmuz
8) maxgr81
9) mirko
10) dario
11) nonnobanshee
12) orneo
13) sambugan
14) tasi e tira
15) warlock
16) katanakgb



purtroppo più di cosi non ci stiamo, ne sugli shuttle, ne sui sentieri, ma se qualcuno vuole aggiungersi alla lista sperando in qualche defezione all'ultimo momento lo faccia senza problemi:celopiùg:
Naturalmente se qualcuno ha voglia di farsi una bella pedalata in salita e raggiungerci al rifugio prescelto, sarò ben lieto della sua presenza e anche di offrirgli salsicce e birra
State sintonizzati per le specifiche della giornata:prost:
1)programma freeriders: Ritrovo ore 8-8.15 al piazzale Prader (piazza stazione), di fronte alla stazione ferroviaria di Merano, (uscita Merano nord-Lagundo della superstrada Me-Bo, girare a destra verso Merano, dopo 2 km al cartello di Merano, seguire a dx l'indicazione ferrovia, dopo 500 m. si trova il parcheggio sulla sx.) grande parcheggio gratuito dove ci aspettano i due shuttle che ho prenotato, alle 8.15 si comincia a caricare e alle 8.30 puntuali si parte.
Alle 9.00 si parte per la prima discesa da quota 1350 e si arriva a 350, perciò mille bei metri di discesa su sentiero molto vario, il primo tratto su sentiero nel bosco ancora parzialmente innevato, perciò se possibile portare scarponcini alti invece delle scarpe basse a suola liscia!:il-saggi:
Partenza alle 10.30 dal parcheggio del cimitero di Lagundo:prega:(e questo la dice tutta sulla difficoltà della discesa):smile:, arrivo alle 11 in cima alla seconda discesa, quota 1550 m. Altri 1000 m. di sentiero e alle 12.30 si riparte con lo shuttle per la pausa pranzo, prevista per le 13.00 in questo bel posticino panoramico a quota 1200



Alle 14.00 si riparte per la cima della salita (1550) e via verso i soliti 1000 m di dislivello fino a valle, il sentiero ripassa dal posticino di cui sopra e si tuffa a valle piuttosto roccioso, scalinato e con qualche tratto esposto, perciò alla pausa pranzo si prega di non eccedere con l'alcol, vedremo di rifarci la sera alla fine delle discese!
Alle 16.00 si riprende lo shuttle per l'ultima risalita e per gli ultimi mille metri di dislivello che ci riportano direttamente in bike fino al centro di Merano e al parcheggio alle 18.00, dove ci potremo sciacquare dalla polvere con una bella bionda (birrona):prost:

2) programma pedalatori: ritrovo come sopra al parcheggio della stazione circa ore 10.00 , partenza ore 10.30 lungo la ciclabile della val venosta fino a Naturno, da qui salita asfaltata anche dura fino al Gruberhof (vedi foto sopra), 900 m. di dislivello con tempo di percorrenza totale circa due ore senza troppa fretta (l'ho fatto giusto oggi per fornirvi la traccia gps esatta, ci ho messo due ore esatte ma la prima ora fatta tutta controvento e vento piuttosto forte anche). Lunedi vi fornisco la traccia e la pianta dell'itinerario:spetteguless:
Ci si vede perciò dalle 12.30 alle 13.00 al maso, dopodichè alle 14 i comodoni con lo shuttle ripartono fino alla cima della salita e dopo circa mezz'ora ripasseranno a prendervi al maso, visto che il sentiero passa proprio di li, cosi ci facciamo tutta la discesa su sentiero insieme:prost:

Ecco per gli amici pedalatori il tracciato in rosso e la traccia gps di come arrivare al "gruberhof":magna:




File allegati
trk.gif
2009-03-07-gruberhof.TRK‎ (44.3 KB, 1 visite)
Avvertenze:
1) Cerchiamo di essere puntuali alla partenza, con bike possibilmente controllate il giorno prima(freni-gomme-ecc), visto che la fila indiana sui sentieri sarà lunga e dovremo perdere abbastanza tempo per aspettarci spesso
2)Meglio indossare scarponcini piuttosto che scarpe con suola liscia, ci sarà da passare alcuni tratti su neve e anche da aggirare alcuni alberi caduti sul sentiero
3)Alcuni tratti di sentiero sono piuttosto esposti e stretti, cerchiamo di non fare cavolate e di stare molto concentrati, non vorrete mica rovinarmi la festa di compleanno, no?:arrabbiat:
4)In questo periodo non ce ne sono ancora molti, ma se incontriamo degli escursionisti ci fermiamo e diamo la precedenza!
5)Come gia premesso, non dovete preoccuparvi di niente (se non di arrivare sani a sera:rosik:) shuttle e pranzo sono offerti dalla casa:prost:

VIDEO: http://www.vimeo.com/3758532
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
A fine Marzo compio gli anni e visto che questo anno girerò la boa del mio primo mezzo secolo di vita :vecio:, vorrei festeggiarlo degnamente con i vecchi e nuovi amici bikers!
Ho pensato di organizzare una giornata in puro stile freeride, noleggiando due shuttle :taxi-dri: che ci porteranno per tutto il giorno alla partenza dei sentieri più belli intorno a Merano, con pausa-pranzo in un soleggiato e panoramico rifugio di montagna, dove potremo rifocillarci :magna:dopo le fatiche delle discese e specialmente lavarci la gola dalla polvere dei sentieri!:prost:
Il tutto naturalmente (risalite + pranzo) offerto dal festeggiato!:pirletto:
La data scelta è quella del 8 marzo, anche perché più avanti i sentieri cominciano a riempirsi di escursionisti e noi saremo un gruppo piuttosto ingombrante!
Per l'organizzazione ci sono solo un paio di problemini: il primo è la neve che ancora sta imbiancando i sentieri, ma per quella convocherò chi di dovere la in alto :sborone: e con qualche giorno di caldo a inizio marzo vedremo di sciogliere quanto basta! Il secondo, invece, è che quest'anno purtroppo le abbondanti nevicate, specialmente quelle prenatalizie, hanno creato notevoli danni ai boschi, con un sacco di alberi abbattuti sui sentieri e rimasti ancora li. Ma anche per quello vedrò di stanare un pò di boscaioli per pulire i sentieri ad uso freeride:-|

Ecco chi ha risposto alla chiamata:

1) (nonno)carb
2) dexter
3) elguapo
4) haplo biker
5) ippu
6) lord spyro
7) marmuz
8) maxgr81
9) mirko
10) muz
11) nonnobanshee
12) orneo
13) sambugan
14) tasi e tira
15) warlock

purtroppo più di cosi non ci stiamo, ne sugli shuttle, ne sui sentieri, ma se qualcuno vuole aggiungersi alla lista sperando in qualche defezione all'ultimo momento lo faccia senza problemi:celopiùg:
Naturalmente se qualcuno ha voglia di farsi una bella pedalata in salita e raggiungerci al rifugio prescelto, sarò ben lieto della sua presenza e anche di offrirgli salsicce e birra
State sintonizzati per le specifiche della giornata:prost:
............e perchè no.............solo però se mi indichi la strada in salita....(con tanto di gps integratao)......scherzi a parte....:i-want-t:............e magari convinco anche qualche altro pedalatore...........:celopiùg:.....dai ragazzi fatevi sotto che stavolta con la nostra fame lo sbanchiamo.........:smile::smile:.........auguri in anticipo..........:}}}:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Orario di partenza alle 4 del mattino immagino e pranzo verso le 07.45? :smile: :smile: :smile: Sennò tua moglie ti licenzia. Giusto? o-o

Verrei se non fosse così lontano. :zapalott:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
...

Verrei se non fosse così lontano. :zapalott:

he he eh e quotissimo... visto la lontananza mi porterò a dormire in zona sabato sera...non potete immaginare quanto mi sia INZERBINITO con la dolcissima metà :beautifu: per ottenere l'OK e sparire un giorno e mezzo... :hail: :arrabbiat:

a proposito Carb, qualche idea su dove alloggiare a buon mercato ? :nunsacci: magari sento pure il nonno e dexter come si organizzano...

per Carb ip ip... urràààààààààà :-x
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
he he eh e quotissimo... visto la lontananza mi porterò a dormire in zona sabato sera...non potete immaginare quanto mi sia INZERBINITO con la dolcissima metà :beautifu: per ottenere l'OK e sparire un giorno e mezzo... :hail: :arrabbiat:

a proposito Carb, qualche idea su dove alloggiare a buon mercato ? :nunsacci: magari sento pure il nonno e dexter come si organizzano...

per Carb ip ip... urràààààààààà :-x
Se volete stare comodi vi cerco un posticino nei dintorni, se vi accontentate vi parcheggio il mio camper proprio nel piazzale di ritrovo, con birrette in fresco si intende!:prost:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Se volete stare comodi vi cerco un posticino nei dintorni, se vi accontentate vi parcheggio il mio camper proprio nel piazzale di ritrovo, con birrette in fresco si intende!:prost:

sei davvero troppo organizzato... :artista:


per va benissimo un posticino comodo nei dintorni... sai com'è devo portare a casa la pelle e quindi alzarmi stra-mega-super-iper-extra RIPOSATO al 101% per sopravvivere ad un'intensa giornata di "CARB-3ride" !!!! :duello:

a proposito preferibile venire in allestimento JEEG... casco integrale e pettorina (me ne hanno giusto regalato una sett scorsa) ... :nunsacci:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
sei davvero troppo organizzato... :artista:


per va benissimo un posticino comodo nei dintorni... sai com'è devo portare a casa la pelle e quindi alzarmi stra-mega-super-iper-extra RIPOSATO al 101% per sopravvivere ad un'intensa giornata di "CARB-3ride" !!!! :duello:

a proposito preferibile venire in allestimento JEEG... casco integrale e pettorina (me ne hanno giusto regalato una sett scorsa) ... :nunsacci:
Mettiti d'accordo col nonno e dexter per la sistemazione e fammi sapere!
I miei sentieri assomigliano al Luppia, per intenderci, ma con mille m di dislivello, perciò è meglio proteggersi:il-saggi::prost:
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
carb io sto ancora pensando se venire su con family o meno, anche in mp mi puoi dire se il rif è raggiungibile in qualche modo cosi da far salire la family ora di pranzo?
se hai un garni in zona mi interessa.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
carb io sto ancora pensando se venire su con family o meno, anche in mp mi puoi dire se il rif è raggiungibile in qualche modo cosi da far salire la family ora di pranzo?
se hai un garni in zona mi interessa.
Il rifugio sarà deciso all'ultimo momento a seconda delle condizioni meteo, comunque sono tutti raggiungibili in auto previa bella salitina (asfaltata).
Per il garni non sarà facile perchè la stagione comincia dal 15-20 marzo e la maggior parte sono chiusi, ma qualcosa la troviamo, quando sai qualcosa dimmelo;-)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
A Merano cè tra le piu grandi concentrazioni d'alberghi del mondo penso.. :omertà: Però in certi periodi trovare un posto è dura..

Menghia non vedo l'ora :il-saggi:, speriamo davvero nel sole che faccia sciogliere la neve, perchè a certe quote ce nè ancora un metro.. e l'8 marzo non è poi tanto distante. Anche se con la neve dovrebbe essere tutto piu interessante.. :spetteguless:

:duello:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo