met parachute: breve recensione

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina

m3skalina

Biker serius
2/9/10
102
0
0
Ortona (CH)
Visita sito


Ecco cosa è successo al mio parachute dopo una testata su pietre laterale!! Io per fortuna non mi sono fatto quasi niente, solo qualche graffio sullo zigomo in quanto rimane esposto.

Però non penso che sia un casco protettivo...adesso continuo ad usarlo, ma prima o poi penso proprio di cambiarlo.
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
...ho il parachute da diversi anni, mi associo a quanto detto: è un casco leggero che permette di essere usato anche in salita ed in giornate calde.
Ovviamente non ha la sicurezza di un casco da DH, ma è un casco da xc con un pò più di protezione: la mentoniera è utile anche in caso di incontri ravvicinati con rami e rovi sui sentieri.
L'unica cosa che nessuno ha considerato è la psosibilità di avere dei problemi con i bordi della mentonera in caso di impatto frontale: per non correre rischi ho attaccato con l'Attack una piccola protezione morbida per evitare ogni potenziale problema.
Per me per un uso discesistico/pedalato è un ottimo casco.
Ribadisco che per le discese "serie" va usato un casco più tosto (ho uno Specialized Deviant carbon da 8 etti, che va abbastanza bene anche per pedalare, ovviamente per questo uso è molto meno comodo del Parachute...)
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Credo che sia abbastanza chiaro ed unanime che questo caso sia per avere una protezione del viso da cadute tipo xc o simili ma niente che sia paragonabile a voli di DH
secondo me e' giusto farlo presente visto che qualcuno che si avvicina a questo sport potrebbe essere ingannato dalla forma "integrale" del casco.
cmq credo che un casco possa rompersi in caso di caduta, in fondo non e' quella la sua funzione cioe di catturare tutta l'energia cinetica ed assorbirla per evitare che la testa ne sia danneggiata. a volte anche non rompendosi consigliano vivamente di cambiarlo.

and
 

Alex_22-11

Biker perfektus
anch'io ho un met parachute e per il prezzo che ha secondo me dovrebbero migliorare:

1° aumentare la protezione posteriore della nuca
2° migliorare l'imbottitura (su tutto il cascoe mentoniera) credo che chiunque abbia questo casco abbia fatto delle modifiche in tal senso
3° una sciocchezza ma nemmeno poi tanto: la retina per gli insetti....
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

skyw

Biker serius
18/9/06
108
0
0
Udine
Visita sito
..dovrebbero migliorare:

1° aumentare la protezione posteriore della nuca
2° migliorare l'imbottitura (su tutto il cascoe mentoniera) credo che chiunque abbia questo casco abbia fatto delle modifiche in tal senso
3° una sciocchezza ma nemmeno poi tanto: la retina per gli insetti....

Concordo in pieno: io infatti ho subito aggiunto del neoprene sottile adesivo (tipo quello che trovate da Castorama in rotoli).
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.783
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Lo ho da più di un anno e lo uso per giri Trail/AM. Lo trovo un casco perfettamente centrato per l'utilizzo. Per quanto impegnativo esteticamente quando si indossa la mentoniera, non da più fastidio di un casco da XC, anche con il caldo.
La mentoniera è apparentemente solida e se pure non sono in grado di escludere che possa ferire il volto in impatti estremi, sembra in grado di proteggere nella maggior parte dei casi da fratture al volto.
Si smonta e si monta in un attimo anche durante l'escursione.
Ovviamente non è paragonabile ad un casco integrale da DH/FR.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
non posso che essere d'accordo al 100% con quello che dici! dopo un anno di utilizzo ancora nuovo (meno male ...) e l'estate non fa sentire proprio
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
non mi sentirei mai sicuro al 100% con un met parachute, ma devo dire che è strabello e comunque per i giri easy offre comunque una protezione in piu di quello normale. prima o poi me lo compro sisi!
 

Saltekor

Biker novus
1/11/12
27
0
0
Oristano
Visita sito
Acquistato usato e arrivato oggi , Molto bello esteticamente ma veramente scomodo in più quando lo tolgo viene via il casco e la parte in plastica rimane attaccata alla testa , praticamente si smonta ?????
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi per imbottirlo di più ed evitare che mi si smonti ??????
Grazie mille ciao !!!!!!
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Acquistato usato e arrivato oggi , Molto bello esteticamente ma veramente scomodo in più quando lo tolgo viene via il casco e la parte in plastica rimane attaccata alla testa , praticamente si smonta ?????
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi per imbottirlo di più ed evitare che mi si smonti ??????
Grazie mille ciao !!!!!!

L'hai preso usato, probabilmente è danneggiato...
Poi, imbottirlo di più significa avere meno spazio per la testa al suo interno: anche adattandolo con gomma piuma spessa, poi riusciresti ad infilarlo?
Non è che l'hai preso troppo piccolo?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.783
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non è un casco imbottito, puoi regolare al meglio i cinghietti e i serraggi, posizionare qualche piccola imbottitura se ce ne sono nella confezione o se riesci a procurartene altre, ma nulla di più. Se lo riempi di imbottiture rischi di fare peggio e riduci l'aerazione
A questo punto meglio sarebbe utilizzare un casco da free ride. I caschi di questo tipo (XC o AM), per loro natura più rigidi internamente, si devono adattare alla forma del nostro cranio, alcuni si adattano e altri no, il Parachute non fa eccezione.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Saltekor

Biker novus
1/11/12
27
0
0
Oristano
Visita sito
Ho risolto incollando la calotta , una volta fermato il tutto non è più così scomodo anzi ..... Molto comodo senza mentoniera e ancora meglio con ...... Ti da sicuramente un po' più di sicurezza e l'areazione é ottima (per il momento , vedremo in estate). Certo un'imbottitura più generosa non guasterebbe. In finale un buon acquisto.
 

frollatovich

Biker novus
15/8/11
39
0
0
Fermo (FM)
Visita sito
A me risulta scomodo da infilare, perchè è molto stretto e va a comprimermi le tempie (la taglia è cmq giusta). Ovviamente non è il casco ideale se volete mangiare una barretta o un frutto mentre pedalate, o se sputate spesso, ma a me probabilmente ha salvato il naso, e questa è la cosa che conta di più.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo