Mercato dell usato impazzito?!

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.378
2.732
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Una qualunque azienda se raddoppia i prezzi da un'anno all'altro, primo specula, secondo la fa solo se ci riesce, ossia perché è monopolista o fa cartello, vedi chi vende energia elettrica o gas.
Tutti gli altri devono stare al mercato.
Il contadino in questione, che ha una grossa azienda, 10 anni fa vendeva le pere e le mele al magazzino all'ingrosso a meno di 30 cent al kg, poi vendeva le sottoscelte ai privati a 60 cent per non buttarle.
Col tempo si è creato un bel giro e ha cominciato a vendere tutto a 1 euro ai privati e ci si è fatto le budella d'oro, si è ampliato, si è fatto la villetta, ecc.
Lavorando onestamente. Poi ha aumentato da 1 euro a 1,10 due anni fa. E va bene. Poi è passato a 1.2. E va bene ancora. Poi quest'anno si è allineato alla distribuzione.
2 euro le mele, 3 le pere, 5 le albicocche, ecc. Spendi piu' che al conad. 1,60 euro le angurie!
Ecco questo è prendere per fessi la gente.
Ed è una cosa che hanno fatto in tanti nel piccolo, perché tanto cresce tutto...ecco perché cresce, perché all'aumento fisiologico segue l'avidità di chi ci prova.
Se vende è il mercato che gli dà ragione. C'è chi va direttamente dal produttore perché costa meno. C'è chi ci va perché la qualità è maggiore. E c'è chi ci va perché preferisce dare i soldi direttamente a lui piuttosto che a tutta la catena di vendita. Se lui si è accorto che la clientela è quasi tutta dell'ultimo tipo, allora ha fatto due più due e ha alzato i prezzi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.082
9.031
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se vende è il mercato che gli dà ragione. C'è chi va direttamente dal produttore perché costa meno. C'è chi ci va perché la qualità è maggiore. E c'è chi ci va perché preferisce dare i soldi direttamente a lui piuttosto che a tutta la catena di vendita. Se lui si è accorto che la clientela e quasi tutta dell'ultimo tipo, allora ha fatto due più due e ha alzato i prezzi.
Perfetto quindi ci specula e ci incul@…ma il nostro stipendio come ti hanno fatto notare sempre quello è… :roll:
 

Commest2

Biker superis
9/1/22
317
138
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Non piace più il libero mercato? Occorre andare dove costa meno ed evitare di premiare chi specula. Se devo pagare le mele come al supermarket, allora vado al supermarket e mantengo la filiera. Se il contadino mi fa il prezzo giusto allora vado da lui.
Io su Subito non ho mai visto affari. Vedo gente che vende roba vecchia a prezzi esagerati.
C'è un detto...la roba vecchia va a morire a casa dei c ogli oni.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.209
320
0
irpinia
Visita sito
Attenzione: nessuno demonizza l'aumento dei prezzi "fisiologici", che possono trovare una giustificazione con le congiunture internazionali. Ciò che viene messo in discussione sono quelle pratiche poco trasparenti, discutibili, truffaldine, che andrebbero limitate proprio perché incidenti inopportunamente sugli indici economici (tassi di interesse, inflazione, compravendite nelle borse e nei mercati internazionali).
I rialzi dei tassi di interesse sono stati effettuati per contenere l' inflazione e ridurre i consumi per calmierare i prezzi.
Ormai già mangiamo " schifezze " prima o poi ci ritroveremo a mangiare " merda ".
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Alma M pro

Biker serius
2/11/19
217
96
0
59
varese
Visita sito
Bike
Alma M Pro Omx
è tre mesi che cerco una mtb, e non la trovo per prezzi assurdi e le robe buone a prezzi più agevoli sono di 10 12 anni fa.
o sono troppo povero io o boh!
la bdc l'ho venduta al tanto che l'ho comprata 3 anni fa per esempio
causa infortunio , ho messo a maggio per un mese in vendita qui sul mercatino a 2800 una RR XC 900 nuova di pacca comprata a marzo , MAI usata , MAI , tutta montata XT , sia tutto l impianto frenante che tutta la trasmissione , comandi, cambio , guarnitura 34 , cassetta 12v ultima "generazione" , cambiato manopole , remoto forcella , cerchi carbonio CYP 1360 gr ( senza scendere nei particolari e prezzo ) tutto in garanzia con raggi di scorta , copertoni xc rc da 2.4 gia tubless , pedali Crank stamp 7 , tutta pellicolata ... ecc ecc , visitato l annuncio centinaia di volte , non ho ricevuto un messaggio....
forse perchè è RR ? de gustibus... messa su Subito , venduta all istante... a 2700...
 
  • Mi piace
Reactions: picca and Tc70

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
...
Io su Subito non ho mai visto affari. Vedo gente che vende roba vecchia a prezzi esagerati.
C'è un detto...la roba vecchia va a morire a casa dei c ogli oni.
gli affari su subito (come su ogni altro mercatino) vengono venduti nel giro di pochissimo, quelle inserzioni che vedi per giorni e giorni (e settimane e settimane) sono tutti oggetti in vendita a prezzi esagerati.
 
  • Mi piace
Reactions: orli

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
causa infortunio , ho messo a maggio per un mese in vendita qui sul mercatino a 2800 una RR XC 900 nuova di pacca comprata a marzo , MAI usata , MAI , tutta montata XT , sia tutto l impianto frenante che tutta la trasmissione , comandi, cambio , guarnitura 34 , cassetta 12v ultima "generazione" , cambiato manopole , remoto forcella , cerchi carbonio CYP 1360 gr ( senza scendere nei particolari e prezzo ) tutto in garanzia con raggi di scorta , copertoni xc rc da 2.4 gia tubless , pedali Crank stamp 7 , tutta pellicolata ... ecc ecc , visitato l annuncio centinaia di volte , non ho ricevuto un messaggio....
forse perchè è RR ? de gustibus... messa su Subito , venduta all istante... a 2700...
qua sul mercatino avevo trovato robe magnifiche, mai risposto, mai!
su subito comperai le mie che avevo in palude. ma ti capisco bene! su subito ho venduto le mie (anche quelle da città causa trasferimento)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo