• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mercatino MTB: segnala un'irregolarità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
60
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)

riporto il mio post per ribadire che secondo me non ha senso permettere le inserzioni a chi ha 100 post o 1 mese di anzianità...uno si iscrive, scrive un pò di post e raggiunti i requisiti inizia a fare il furbo o lo scemo nel mercatino....
secondo me la cosa che avrebbe più efficacia sarebbe quella di impedirgli per tot tempo di mettere inserzioni nel mercatino...
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
43
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
mah secondo me il sistema di 100 post può essere buono...


quello di aspettare 1 mese per fare i cavoli propri.. beh...non mi sembra molto difficile.. uno si iscrive.. fa la sua vita di tutti i giorni e poi può iniziare a truffare...

invece per scrivere 100 post.. uno ci si deve mettere d'impegno... e se scrive cavolate già ci sono i moderatori per controllare lo spam.. perciò...


l'idea di cos non è male... a parte il fatto che sono in pochi quelli che danno voti.... e farsi dare voti positivi per andare sul mercatino da conoscenti è abbastanza semplice... non saprei... si è sempre in un vicolo cieco...
 


una soluzione molto semplice è impedire che uno inserisca un annuncio, se non sono trascorsi almeno 3 mesi tempo alla iscrizione e un minimo di 100 post,ti dico questo perchè, con solo il minimo di post, si otteneva una seri di inserimenti con scritte tipo ciao, uff, baaa, ecc. invece inserendo anche il tempo di anzianità, i furbetti desistono....inoltre come sanzione si banna per tre mesi chi posta in modo irregolare, e quindi non può utilizzare la sezione del mercatino...la prossima volta ci pensano...
ciao
contax
 

kaio

Biker assatanatus
e se invece di numero di post e anzianità si potesse mettere un annuncio sul mercatino solo se si fosse almeno bonus al posto di non giudicatus o non malus?

peccato che il bonus o non bonus sia un indicatore di quello che uno "dice" nei vari topic... e poco ha a che fare con l'essere truffaldino o furbone nel mercatino

x la cronaca io non molto tempo fa avevo la lucina rossa accesa solo perchè un utente, mi pare Laveladileo, non era d'accordo con un mio pensiero in un topic riguardate un incidente stradale... questo faceva di me un "furbetto" del mercatino?
 

interessante...gli ARRIVANO tra pochi giorni.... il regolamento dice:
9) Le compravendite a scopo di lucro sono vietate. Sono vietate anche le vendite di merce futura, quindi di cui non si è in possesso al momento dell'inserzione. Chi infrange questa regola verrá bannato dal mercatino.

voglio proprio vedere cosa viene fatto...se l'utente non viene bannato il regolamento è una utopia...
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Happykiller è tutto all'infuori di uno sconosciuto.....................attenzione in vari post dice che deve cambiare la sua guarnitura..............
 
Happykiller è tutto all'infuori di uno sconosciuto.....................attenzione in vari post dice che deve cambiare la sua guarnitura..............

evidentemente non ha imparato a leggere il regolamento, cosa vuol dire il tuo discorso? se uno ha parecchi post può violare il regolamento? come pensi che lo rispettino quelli appena iscritti se vedono una cosa del genere? le regole sono fatte per essere osservate, quando ti iscrivi ACCETTI il REGOLAMENTO, TUTTI noi dobbiamo rispettarlo e farlo rispettare!
ciao
contax
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
scusa ma so vecchio..che so sti troll?

Troll (Internet)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Troll - nel gergo di Internet, e in particolare delle comunità virtuali come newsgroup, forum, mailing list, chatroom o nei commenti dei blog - è detto un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati. Spesso l'obiettivo specifico di un troll è causare una catena di insulti (flame war); una tecnica comune consiste nel prendere posizione in modo plateale, superficiale e arrogante su una questione già lungamente (e molto più approfonditamente) dibattuta, specie laddove la questione sia già tale da suscitare facilmente tensioni sociali (come un'annosa religion war). In altri casi, il troll interviene in modo semplicemente stupido (per esempio volutamente ingenuo), con lo scopo di mettere in ridicolo quegli utenti che, non capendo la natura del messaggio del troll, si sforzano di rispondere a tono. Dal sostantivo troll si derivano, sia in inglese che in italiano, forme derivate come il verbo trollare ("comportarsi come un troll"), o essere trollato ("cadere nella trappola di un troll" rispondendo a tono alle sue provocazioni).

Un troll particolarmente tenace e fastidioso può effettivamente scoraggiare gli altri utenti e causare la fine di una comunità virtuale. Se un troll viene invece ignorato (in genere la contromisura più efficace), solitamente inizia a produrre messaggi sempre più irritanti ed offensivi cercando di provocare una reazione, per poi abbandonare il gruppo.

Oltre all'indifferenza, in molti contesti esistono anche strumenti tecnici utili per combattere i troll; un approccio generale consiste nel predisporre opportuni filtri che rendono automaticamente invisibili i messaggi inviati dagli utenti segnalati al sistema come disturbatori (per esempio i killfile nel caso dei newsgroup).

La figura del troll è per molti aspetti simile a quella del fake (che "disturba" una comunità fingendosi qualcun altro), sebbene i due concetti non siano del tutto sovrapposti: un "fake" potrebbe partecipare in modo disciplinato e costruttivo alla conversazione, e un "troll" non necessariamente nasconde o falsifica la propria identità.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
.......è iscritto dal 2005 ed ha circa 4500 post.............

a maggior ragione se è un vecchio utente NON può e NON deve infrangere il regolamento.

se un nuovo utente sbaglia si può istruirlo in quanto magari inesperto.
Un utente con migliaia di post che infrange il regolamento in questo modo si può contattare per la correzione (magari il regolamento in toto l'ha dimenticato) ma al secondo errore, lo si banna dal mercatino per un tot di tempo.
In caso di recidività dopo ban temporaneo, il ban si può applicare per un tempo maggiore, sempre IMHO.

Anch'io purtroppo ho infranto il regolamento e me ne assumo le responsabilità: in topic recenti in un caso sono andato OT per informarmi sul perchè di una vendita da affezzionato del marchio dell'oggetto.
Un altra volta sono andato OT perchè un utente vendeva un oggetto per incompatibilità con la bici e l'ho aiutato nella procedura corretta del montaggio affinchè potesse veramente constatare se l'oggetto era incompatibile (e difatti poi si poteva montare e la vendita è stata ritirata).
In questi casi mi scuso per gli OT.

In altri casi invece sono andato OT per sottolineare il mancato rispetto del regolamento.
In questo caso mi scuso ancora ma mi dispiace vedere il mercatino che viene "usato" in modo non corretto e non penso di aver commesso errore

Tornando al regolamento, forse si potrebbe allungare la procedura di inserzione mettendo nella procedura delle pagine in cui si ripropongono i punti salienti del regolamento.
che dite?
è tecnicamente fattibile? (domanda rivolta al/i webmaster)
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
interessante...gli ARRIVANO tra pochi giorni.... il regolamento dice:


voglio proprio vedere cosa viene fatto...se l'utente non viene bannato il regolamento è una utopia...

magari prima di mettere alla forca la gente sarebbe il caso di fargli notare il problema e poi in caso si prendono provvedimenti...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
in effetti ... non è che bisogna fare i cortei con fiaccole e forconi ad ogni occasione ....

tante volte è sufficiente una segnalazione .... non si chiamano mica tutti erik1981 ..
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Posso mettere una mano sul fuoco per HK.
Persone più "regolari" di lui ce ne sono poche..
E' un ragazzo bravissimo che non frega la gente ma si fa in 4 per gli altri.
Riguardo all'articolo 9, sicuramente non l'ha letto.
Sono un suo amico di vecchia data.. e quoto a occhi chiusi la sua buona fede.
 
Reactions: tostarello
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo