Mercatino MTB: segnala un'irregolarità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' lecito vendere sul mercatino un prodotto usato allo stesso identico prezzo di quanto si trova nuovo?
E' questo il caso: http://www.bike-board.net/community...uct/24557/cat/32/limit/recent/date/1156937918
Qui si trova identico, identico prezzo, ed identica foto... http://www.canellamoto.it/no_fear_optimal_05.htm
So che in diversi mercatini online è vietato vendere a prezzo maggiorato o uguale al nuovo, se non è il caso scusatemi.

la logica e il regolamento di molti mercatini dell'USATO è in effetti come dici...qui non lo ho letto nel rgolamento, ma aspettiamo il commendo di un moderatore, in teoria comunque, potrebbe violare l'art.11...
ciao
contax
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la logica e il regolamento di molti mercatini dell'USATO è in effetti come dici...qui non lo ho letto nel rgolamento, ma aspettiamo il commendo di un moderatore, in teoria comunque, potrebbe violare l'art.11...
ciao
contax

L'art.11 vieta le vendite commerciali mascherate, cioè che un forumendolo venda materiale per conto di un negozio. Nel caso specifico il venditore ha spiegato perchè vende l'oggetto, e fino a prova contraria possiamo/dobbiamo fidarci di quanto dice.

A mio parere non si tratta neppure di una vendita per fine di lucro, perchè l'oggetto da nuovo in negozio costa la stessa cifra richiesta dal forumendolo. Chiaro che un prezzo del genere non faciliterà di certo la vendita, ma è un problema del venditore.
 
L'art.11 vieta le vendite commerciali mascherate, cioè che un forumendolo venda materiale per conto di un negozio. Nel caso specifico il venditore ha spiegato perchè vende l'oggetto, e fino a prova contraria possiamo/dobbiamo fidarci di quanto dice.

A mio parere non si tratta neppure di una vendita per fine di lucro, perchè l'oggetto da nuovo in negozio costa la stessa cifra richiesta dal forumendolo. Chiaro che un prezzo del genere non faciliterà di certo la vendita, ma è un problema del venditore.

Ciao Sembola, capisco il tuo ragionamento, ma visto il proliferare di acquisti in crucconia, ( ho diversi esempi concreti...) di solito su i regolamenti di altri forum, si vieta di vendere allo stesso prezzo del nuovo in italia ,in quanto un prodotto usato deve comunque avere una svalutazione.
o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao Sembola, capisco il tuo ragionamento, ma visto il proliferare di acquisti in crucconia, ( ho diversi esempi concreti...) di solito su i regolamenti di altri forum, si vieta di vendere allo stesso prezzo del nuovo in italia ,in quanto un prodotto usato deve comunque avere una svalutazione.
o-o

Allora ti faccio un esempio.

Una guarnitura XT costa da Bike-Discount.de 109 euro, 124 comprese le spese di spedizione.
In Italia il prezzo di listino sarà come minimo di 200-220 euro. Quindi potrei comperare a 124 in rete e rivendere a 180 sul mercatino. E' chiaro che sarebbe un caso in cui la regola si rivela inutile o addirittura dannosa.

Personalmente ritengo sia meglio usare il buonsenso e punire i furbi quando li si scopre.
 
M

mares

Ospite
Ciao Sembola, capisco il tuo ragionamento, ma visto il proliferare di acquisti in crucconia, ( ho diversi esempi concreti...) di solito su i regolamenti di altri forum, si vieta di vendere allo stesso prezzo del nuovo in italia ,in quanto un prodotto usato deve comunque avere una svalutazione.
o-o
non capisco il tuo atteggiamento da sceriffo a tutti i costi e nemmeno quello di quell'altro che si è preso la briga di spulciare il web per trovare il prezzo del casco (forse lo voleva gratis).
Chi ha comprato il casco in un negozio vero magari l'ha pure pagato di più rispetto al negozio on line e ora sta cercando di recuperare in tutto o in parte i soldi spesi. Dov'è il problema?
Se vi pare troppo non lo comprate!
 
non capisco il tuo atteggiamento da sceriffo a tutti i costi e nemmeno quello di quell'altro che si è preso la briga di spulciare il web per trovare il prezzo del casco (forse lo voleva gratis).
Chi ha comprato il casco in un negozio vero magari l'ha pure pagato di più rispetto al negozio on line e ora sta cercando di recuperare in tutto o in parte i soldi spesi. Dov'è il problema?
Se vi pare troppo non lo comprate!

Guarda che non hai capito il senso dell'intervento...stiamo facendo semplicemente notare che su altri forum E'VIETATO vendere allo stesso PREZZO DI MERCATO in italia, non parlo di LISTINO, mentre qui non si specifica nulla, il punto è che se prendi alcuni negozzi approvati del forum, hanno prezzi molto simili alla germania, sarebbe logico tutelare il loro contributo al forum...poi personalmente non mi interessa, se uno vuole spendere di più faccia come crede....
ciao
contax
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Guarda che non hai capito il senso dell'intervento...stiamo facendo semplicemente notare che su altri forum E'VIETATO vendere allo stesso PREZZO DI MERCATO in italia, non parlo di LISTINO, mentre qui non si specifica nulla, il punto è che se prendi alcuni negozzi approvati del forum, hanno prezzi molto simili alla germania, sarebbe logico tutelare il loro contributo al forum...poi personalmente non mi interessa, se uno vuole spendere di più faccia come crede....
ciao
contax

Se prendiamo il "prezzo di mercato" (ammesso che si trovi una definizione univoca) le cose cambiano di poco: Gambacicli vende la solita guarnitura XT a 149 euro + 8 euro s.s.; per cui nell' ipotesi di un siffatto regolamento, la si potrebbe vendere a 155 con un ricavo di 30 euro; e non sarebbe giusto lo stesso.

Concordo con te, come ho già scritto dubito che qualcuno comperi su un mercatino un oggetto allo stesso prezzo del nuovo in negozio...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.162
5.270
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Personalmente ritengo sia meglio usare il buonsenso e punire i furbi quando li si scopre.

quoto sembola

nel caso in oggetto un eventuale acquirente potrebbe avere un risparmio, visto che per il venditore on-line linkato l'importo minimo per la spedizione è di 80 euro cui vanno aggiunti 16 euro di spese di spedizione (per il pacco ordinario - consegna 3/4 giorni).
Il casco è poi nuovo e non usato e la motivazione di vendita è ben esposta (ed accertabile, visto che darebbe lo scontrino fiscale).
 
M

mares

Ospite
Guarda che non hai capito il senso dell'intervento...stiamo facendo semplicemente notare che su altri forum E'VIETATO vendere allo stesso PREZZO DI MERCATO in italia, non parlo di LISTINO, mentre qui non si specifica nulla, il punto è che se prendi alcuni negozzi approvati del forum, hanno prezzi molto simili alla germania, sarebbe logico tutelare il loro contributo al forum...poi personalmente non mi interessa, se uno vuole spendere di più faccia come crede....
ciao
contax
Conosco il caso del forum in cui tu e il mio amico Peppone siete moderatori ed io utente poco assiduo...
Io mi riferivo al clima di caccia alle streghe che si sta creando in questo topic, dove solo perché uno si chiama erxxxx23456 viene scambiato per eriknonmiricordo... e additato al pubblico ludibrio...
cerchiamo di non esagerare con le segnalazioni, ben vengano quando si becca il furbo di turno ma evitiamole quando è evidente che non si tratta di piccoli affaristi, ma anzi di uno che ha solo sbagliato taglia e cerca di recuperare i soldi spesi.
Lasciamo fare alle leggi di mercato, su ebay se metti un prezzo eccessivo non vendi, e noi che siamo polli?
o-o
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Conosco il caso del forum in cui tu e il mio amico Peppone siete moderatori ed io utente poco assiduo...
Io mi riferivo al clima di caccia alle streghe che si sta creando in questo topic, dove solo perché uno si chiama erxxxx23456 viene scambiato per eriknonmiricordo... e additato al pubblico ludibrio...
cerchiamo di non esagerare con le segnalazioni, ben vengano quando si becca il furbo di turno ma evitiamole quando è evidente che non si tratta di piccoli affaristi, ma anzi di uno che ha solo sbagliato taglia e cerca di recuperare i soldi spesi.
Lasciamo fare alle leggi di mercato, su ebay se metti un prezzo eccessivo non vendi, e noi che siamo polli?
o-o

Noi che siamo scaltri, e sappiamo dove spuntare i prezzi non siamo polli!!
Ma ci sono tanti utenti che si approcciano non conoscendo tante cose sul mondo dcelle bike, e quelli sono i potenziali polli di quelle persone.....
Per poi ribadire chi inserisce "al miglior offerente" quello si che che cerca il pollo....
Questo mi sembra poco chiaro e serio da parte di chi vende e da chi dovrebbe controllare......
http://www.bike-board.net/community...uct/24445/cat/24/limit/recent/date/1142597506
tipo questo poi hai mp, ma che minchia di trattativa è
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Se prendiamo il "prezzo di mercato" (ammesso che si trovi una definizione univoca) le cose cambiano di poco: Gambacicli vende la solita guarnitura XT a 149 euro + 8 euro s.s.; per cui nell' ipotesi di un siffatto regolamento, la si potrebbe vendere a 155 con un ricavo di 30 euro; e non sarebbe giusto lo stesso.

Concordo con te, come ho già scritto dubito che qualcuno comperi su un mercatino un oggetto allo stesso prezzo del nuovo in negozio...

su hwupgrade si prende il minimo prezzo su e-shop italiano a cui va tolta l'iva.
nel caso del gamba, si avrebbe che il prezzo massimo di vendita di una guarni xt sarebbe di 124€+spedizione.

A quel punto non ci sarebbe nessun guadagno a rivenderla neanche acquistandola in germania.

E' un idea.... o-o
 
M

mares

Ospite
Noi che siamo scaltri, e sappiamo dove spuntare i prezzi non siamo polli!!
Ma ci sono tanti utenti che si approcciano non conoscendo tante cose sul mondo dcelle bike, e quelli sono i potenziali polli di quelle persone.....
Per poi ribadire chi inserisce "al miglior offerente" quello si che che cerca il pollo....
Questo mi sembra poco chiaro e serio da parte di chi vende e da chi dovrebbe controllare......
http://www.bike-board.net/community...uct/24445/cat/24/limit/recent/date/1142597506
tipo questo poi hai mp, ma che minchia di trattativa è
Bravo, queste sono le segnalazioni da fare o-o
dell'offerta migliore se ne è già parlato e in parecchi siamo contrari, aspettiamo il responso finale.
L'importante è non fare terrorismo, altrimenti si arriva al caso di quell'utente che aveva paura a mettere in vendita delle viti avanzate solo perché erano nuove!
o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cerchiamo di capirci: il mercatino non deve cadere in mano ai furbi. E' per questo che, come moderatori, chiediamo a tutti di stare con gli occhi aperti, senza nessuna caccia alle streghe, ma nemmeno senza voltarsi dall'altra parte facendo finta di niente.

Il caso delle viti sembra paradossale, ma visto che poco dopo qualcuno ha ipotizzato di comprare dieci guarniture e di venderne 9 per pagarsi la sua... evidentemente se non è chiaro un caso lampante, a maggior ragione può non esserlo uno meno chiaro: non c'è nulla di male a chiedere....

Sul comportamento del personaggio in questione poi non c'è nulla da dire. Che provi a prenderci per il culo passi, ma la reazione successiva la dice lunga sulla sua intelligenza.
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Cos78 ha capito, io mi riferisco al forum di hardware upgrade in cui se uno vende un pezzo allo stesso prezzo del valore più basso che si trova su www.trovaprezzi.it viene immediatamente segnalato e chiuso ed a mio MODESTISSIMO parere è il comportamento più corretto a tutela di quelle persone poco esperte o meno furbe in questo campo, ed inolte un oggetto usato, anche solo preso in mano, si svaluta, è così da sempre.
A mio, sempre modesto, parere bisognorebbe intervenire, magari lasciare il topic aperto ma segnalare che in quel sito si trova allo stesso prezzo, poi se uno lo vuole bene se no amen. Poi non sono certo io a decidere qui ci mancherebbe ma penso di avere il diritto a dire la mia senza essere criticato come ha fatto mares, non ho spulciato nulla, semplicemente frequento quel sito di motociclismo e ricordavo di aver visto quella foto uguale identica. Non voglio quel casco gratis, non lo voglio proprio, vorrei solo fare la mia parte in tutela di quelle persone in buona fede che come me frequentano il mercatino.
 
M

mares

Ospite
... penso di avere il diritto a dire la mia senza essere criticato come ha fatto mares, non ho spulciato nulla, semplicemente frequento quel sito di motociclismo e ricordavo di aver visto quella foto uguale identica. Non voglio quel casco gratis, non lo voglio proprio, vorrei solo fare la mia parte in tutela di quelle persone in buona fede che come me frequentano il mercatino.
tutti hanno diritto a manifestare la propria opinione e tutti il diritto alla critica (meglio se costruttiva).
Io mi sono messo nei panni dell'utente che si ritrova un casco (nuovo) e non sa che farsene, magari lo ha pagato 80 euro e decide di rivenderlo a 69 per recuperare un po' dei soldi spesi, tutto qui. O deve prima spulciare il web per trovare il prezzo più basso?
o-o
 
su hwupgrade si prende il minimo prezzo su e-shop italiano a cui va tolta l'iva.
nel caso del gamba, si avrebbe che il prezzo massimo di vendita di una guarni xt sarebbe di 124€+spedizione.

A quel punto non ci sarebbe nessun guadagno a rivenderla neanche acquistandola in germania.

E' un idea.... o-o

appunto era una idea, su cui discutere in modo positivo, ma vedo che non è stato recepito il concetto....
ciao
contax
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Se ci fosse il regolamento di cui parla contax e che attua un mercatino molto grosso ed importante come quello di hdupgrade allora si, uno prima di vendere dovrebbe cercare il prezzo di vendita sul web e mi pare una cosa abbastanza normale, non ci vedo nulla di così assurdo. Anzi ripeto, per me è la politica migliore.
Come diceva giustamente cos78 a sto punto uno può ordinare tanti pezzi ad esempio su chain reaction e metterli sul mercatino a prezzo maggiorato, sarebbe cmq un prezzo minore alla stragrande maggioranze dei rivenditori italiani, per non parlare dei negozi... non mi sembrerebbe una mossa molto corretta.
 
M

mares

Ospite
Come diceva giustamente cos78 a sto punto uno può ordinare tanti pezzi ad esempio su chain reaction e metterli sul mercatino a prezzo maggiorato, sarebbe cmq un prezzo minore alla stragrande maggioranze dei rivenditori italiani, per non parlare dei negozi... non mi sembrerebbe una mossa molto corretta.
questo topic serve proprio per vigilare onde evitare questo genere di comportamenti.
Per il resto, lasciamo fare al mercato e all'intelligenza degli utenti.
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo