Mercatino MTB: segnala un'irregolarità - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Le regole del mercatino parlano chiaro:

12) Non mettere più inserzioni per lo stesso prodotto. Se volete modificare la vostra offerta basta cliccare su "modifica", oppure mandate il link da cambiare a [email protected]. Le inserzioni doppie verranno cancellate (la più nuova in ordine di tempo).

Il motivo è semplice:
1) non riempire il mercatino di inserzioni identiche
2) non avantaggiare i soliti furbi che vogliono esere in testa alla categoria per ordine di tempo


Vi preghiamo di inserire qui sotto i link ad inserzioni multiple (la più nuova in ordine di tempo): questa verrà cancellata.

Grazie per la collaborazione
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Spesso capita ed io ripropongo il quesito...
Come si fà a vendere una guarnitura senza movimento (140€), nel caso la vecchia Xt 760:
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/109246/cat/23/limit/recent/date/1281183086[/URL]

Praticamente al prezzo della nuova (Xt770, 160€) con movimento?

[url]http://www.glamsport.it/index.php?main_page=product_info&cPath=68_104&products_id=439[/URL]

Vero che ognuno fa il prezzo che vuole, però...

Come comportarsi in questi casi?
Si lascia fare?
o-o
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito


Ciao.

Ripropongo la domanda per sapere qual'è il comportamento migliore da tenere.

Grazie.o-o
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Avevo già valutato la segnalazione e non ho ritenuto l'annuncio anomalo. Visto che è stato sollecitato, ecco la motivazione della mia conclusione.

L'unica regola in merito è il divieto di lucro: secondo 140€ comprese le spese di spedizione (se davvero nuova, smontata da bici nuova), anche considerando l'assenza del MC non configura il lucro. Se poi ci mettiamo che è il "primo prezzo" di vendita e un po' di contrattazione ci può stare, non mi pare una richiesta così sconvolgente.

Quindi 140 + 30 (MC) - 10 (SS) = 160€ a casa, salvo "sconto"
Sul sito del Gamba la 770 viene 179€ + SS...

Non mi pare ci possano essere gli estremi per entrare nel merito dell'annuncio.
Se poi l'acquisto non risulta appetibile, non è obbligatorio comprare.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.041
5.066
0
67
roma
Visita sito
Ciao.

Ripropongo la domanda per sapere qual'è il comportamento migliore da tenere.

Grazie.o-o

desistere dall'acquisto perchè non conveniente ;-)

ai fini del regolamento le compravendite a scopo di lucro sono vietate e nel caso i moderatori sospettino si tratti di vendita a fini di lucro possono cancellare senza preavviso l'annuncio; nel caso segnalato è stata smontata da bici e forse il venditore ha dato un errato valore all'oggetto, sull'annuncio gli è stato segnalato

in altri casi occorrerebbe sapere quanto era stato pagato (magari era stato comprato in negozio ad un prezzo maggiore di quello che messo sull'annuncio o di un prezzo trovabile in rete); il "sospetto" sarebbe avvalorato qualora ci fossero altri oggetti in vendita ad un prezzo più alto di quelli di mercato
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

Musty

Biker paradisiacus
Tanto per citare un esempio di "convenienza" (e senza spese di spedizione perchè sopra 110 euro sono gratuite) da CRC la XT-770 si trova a 143,10 euro.
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=20679

Poi ovviamente ognuno decide dove e se comprare... certo è che la 760 ormai è obsoleta e quell'inserzione (nel caso specifico citato come esempio) non è assolutamente conveniente. Poi uno compra dove vuole... ma il dubbio a volte resta quando un componente "datato" viene venduto quasi al prezzo di un componente attualmente commercializzato e penso (correggimi se sbaglio) fosse questo il senso dell'intervento di tiziano attraverso un esempio e una comparazione di questo tipo! ;-)

Per non parlare poi del fatto che sul nuovo hai 2 anni dfi garanzia cosa da non sottovalutare quando il prezzo del nuovo e molto vicino o addirittura "parallelo" al prezzo di un OTTIMO usato, seppur sia anche nuovo.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Come dice tostarello, è giusto tenere d'occhio chi libera magazzini (non la propria cantina) e davvero ha un lucro.

Invece, fa parte del mercato provare a portare a casa qualcosa in più o comunque non perderci. Io compro a 100, non uso, ho pagato anche 10 di spese di spedizione e cerco di vendere a 115 + ss perché tanto so che dovrò limare un pochetto il prezzo. Ma questo, secondo me, non è lucro, bensì normali trattative.

Anche l'esempio di CRC secondo me è in parte fuorviante: sicuramente può essere un buon benchmark, però ci possono essere persone che preferiscono non comprare all'estero per difficoltà di lingua o solo per timore ed allora quel prezzo di riferimento può non essere più poi tanto appropriato. :medita:

Per rispondere a Tiziano: io non guarderei con troppo sospetto chi vende un singolo articolo a 10-20 euro più del miglior prezzo online perché non è detto che vi sia lucro e, sinceramente, ci fosse anche sarebbe minimo. Farei piuttosto attenzione a chi maschera come "libero la cantina" la vendita di stock di magazzini.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Per rispondere a Tiziano: io non guarderei con troppo sospetto chi vende un singolo articolo a 10-20 euro più del miglior prezzo online perché non è detto che vi sia lucro e, sinceramente, ci fosse anche sarebbe minimo. Farei piuttosto attenzione a chi maschera come "libero la cantina" la vendita di stock di magazzini.

Chiarissimo.:prost:

Una sola precisazione, il mio non era un riferimento alla vendita a scopo di "lucro", semmai ad un prezzo decisamente "sproporzionato" al mercato.

Tra l'altro è stato segnalato da chi si è messo in coda.
Volevo segnalarlo anch'io così, ma non sapevo se si trattava della procedura "giusta".

Grazie.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Non c'è alcuna regola in merito ad un prezzo "ingiusto", se non quella della domanda e dell'offerta. Eventualmente l'unica strada che abbiamo per cassare l'annuncio è il lucro (che spesso le due cose vado di pari passo).

:prost:
 

Musty

Biker paradisiacus
Non c'è alcuna regola in merito ad un prezzo "ingiusto", se non quella della domanda e dell'offerta. Eventualmente l'unica strada che abbiamo per cassare l'annuncio è il lucro (che spesso le due cose vado di pari passo).

:prost:

Su questo siamo daccordo.
Ad esempio la BdC che ho comprato nuova l'ho pagata meno a negozio che sul web o sul mercatino (usata) di bdc-forum.

Il mercato è così, magari io vendo usato, che so, l'Edge705 a 400 euro e non lo prenderà mai nessuno perchè sul web o al negozio fisico lo trovi a meno. E lì scatta la trattativa.

Poi è ovvio, magari uno che vende una prodotto "dubbio" (per dubbio intendo che magari ad esempio lo paga 10 e lo vende a 15) una tantum va anche bene... ma se questa persona ha 3 pagine di inserzioni di materiale nuovo... converrai con me che lì la cosa puzza ;-)

Mi permetto un'ultima considerazione: penso che la VERA FORZA di questo mercatino siano utenti come tiziano e altri che puntualmente ci segnalano eventuali (presunte o reali) irregolarità. Credo che senza di loro, questo mercatino, sarebbe un bazar perchè non riusciremmo a star dietro a tutto e ci sfuggirebbe inevitabilmente qualche cosa.
A noi sta il compito (arduo) di valutare ma secondo me l'importante è avere una LINEA COMUNE che valga in ogni situazione per evitare equivoci.

Poi ovviamente il furbetto di turno c'è sempre! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: supereuforia
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo