In quasi tutti I mercatini dell'usato che ho frequentato e frequento (Non solo di biciclette) ci sono regole tali che impongono prezzi massimi: ad esempio il prezzo del nuovo che si trova online al netto dell'iva in quanto l'iva la paga solo l'acquirente del nuovo finale, quindi si presuppone chi sta vendendo sul mercatino ed e' un guadagno esclusivo dello stato e non del negoziante (che e' un sostituto di imposta).
Spero sino ad ora le cose siano chiare.
Se un utente del mercatino vende ad un prezzo pari ad un negozio vuol dire che sta lucrando, incassando cioe' un utile che e' pari a quello del negozio piu' l'iva che ovviamente non versera' allo Stato. Ebbene tale venditore del mercatino dovrebbe in tal caso emettere una fattura in quanto sta creando un utile che andrebbe tassato. Non emttendo fattura in questo caso si configura reato di evasione fiscale.
1. Hai detto bene... mercatini dell'usato.
2. Se vieni da me e ti compri la mia macchina per 10.000 che ti devo emettere fattura?
3. I prezzi on-line di solito sono ben inferiori ai prezzi che trovi se vai in un negozio. Io ne ho avuto l'esempio nei giorni scorsi, ho comprato tutta la serie
SHIMANO ZEE raggiungendo quasi lo sconto del 40% rispetto il prezzo di listino di tali componenti. Inoltre, avendo acquistato nuovo da un negozio mi è pervenuta la fattura.
4. Accetto di comprare un
telescopico usato da un acquirente al prezzo di 200. Nuovo (quindi compreso d'IVA) costa 220. Sta solo a me (compratore) decidere se comprare o meno quell'oggetto. L'IVA che dici tu è stata già pagata a monte, quando il pezzo è stato comprato nuovo.
E da qui torniamo al punto 2.
Spero di aver reso l'idea.
Avendo studiato ragioneria (ben oltre 10 anni fa) ho capito a cosa ti riferisci, ma il tuo discorso non si applica ai beni usati e soprattutto non si applica alle persone fisiche, ma solo giuridiche (se compri l'auto da me io non emetto fattura, se la compri da un'azienda, questa deve emettere fattura perchè il bene è dell'azienda, quindi persona giuridica).
Ma poi stiamo parlando di 100, mica di milioni di