Mercatino e Crisi: una brutta piega

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
dipende da cosa si sta' vendendo.....esistono anche gli aquisti errati.....
ad esempio, compro un manubrio su crc mi arriva lo stesso modello ma co un rise minimo ( manubrio piuttosto largo come"vanno adesso" ) mi incuriosisce e comunque decido di provarlo, ma dopo 5 uscite in cui il mio collo ha sofferto decido di tornare all'originale, l'ho pagato 120 euro + spedizione e le metto in vendita ad 80 s, se mi chiedi 65 sped.compresa manco ti rispondo, oppure come ha fatto un'altro mandarmi mp per una sera chiedermi foto con il macro, scomparire x 36 ore e poi venirmi a raccontare che ilsivendetihaappenadettochelabiciarrivaafebbraioedilmanubriononlovuoipiu'.....................

Le scuse - The Blues Brothers - YouTube
:specc:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ciao,l'utente del manubrio sono io,si ebbene mi sono ritirato dalla transazione e ti ho anche spiegato i motivi.
la bici nuova mi doveva arrivare a metà novembre,ieri chiamo il sivende e mi dice 30 gennaio 2012!
attualmente ho una front e non so se aspetterò la bici nuova o mi terrò la mia fino all'anno prossimo,per cui ho dovuto desistere dal manubrio,veramente bello ma incompatibile con la frontina che ho ora(72 cm rise su una s works fanno ridere)
per cui ti chiedo scusa pubblicamente per questo,ma è dovuto da altri fattori,non dovuti da me direttamente ma so che ti hanno arrecato un danno,
spero di essere capito da te,e posso dire pubblicamente che il manubrio era PERFETTO e che mi è davvero spiaciuto non prenderlo perchè bellissimo.
ps. avrei potuto anche sbattermene e non scriverti nemmeno le motivazioni,ma appena ho chiuso il telefono col sivende ti ho scritto qui sul forum,spero di chiarire con te in mp il fatto!
ti devo una birra.....

:prost: :°°(:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma sul serio credi che sia veramente così? ;-)

Ci sono leggi "naturali" che non possono essere aggirate, e quando sembra che lo siano, vuol dire semplicemente che c'è qualcosa che ci sfugge, magari perchè ben occultato o semplicemente non facilmente visibile.

Basta vedere quello che sta accadendo: per anni si è creduto che la ricchezza si creasse dal nulla, e ora arriva il conto. Eppure Collodi l'aveva spiegato meglio di Adam Smith ;-)
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Al di là del tirare il prezzo ecc. il problema che più riscontro sul mercatino, ma anche altrove a dire il vero, è la mancanza di serietà, mi spiego, mi sta capitando sempre più spesso di avere persone interessate a un oggetto, chiedono di tutto e di più e poi spariscono, io non pretendo che acquistino, ma se uno lascia almeno lo faccia sapere, dica no, non lo prendo e stop, invece così è il venditore che passa per poco serio, perchè a volte è costretto a tenere in sospeso altre persone interessate, con il rischio di rimanere a piedi e non riuscire a vendere.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ci sono leggi "naturali" che non possono essere aggirate, e quando sembra che lo siano, vuol dire semplicemente che c'è qualcosa che ci sfugge, magari perchè ben occultato o semplicemente non facilmente visibile.

Basta vedere quello che sta accadendo: per anni si è creduto che la ricchezza si creasse dal nulla, e ora arriva il conto. Eppure Collodi l'aveva spiegato meglio di Adam Smith ;-)


il problema delle leggi, anche quelle fisiche, è che di naturale non hanno nulla, ma sono quanto di più artificiale, create e inventate appunto per spiegare determinati fenomeni ed ordinarli....e proprio in quanto tali sempre smentibili e modificabili... ;-) tanto più per quelle che pretendono di descrivere fenomeni economici, quindi umani. ;-) il mito positivista è sfumato, per fortuna.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per "leggi naturali" io intendo quelle "di base", che possono poi essere formalizzate in modo diversi ma il cui meccanismo rimane valido in ogni caso. Per dire, il principio per cui "nulla si crea e nulla si distrugge" è impossibile da travalicare, si parli di fisica, economia o sistemi sociali: la saggezza popolare lo sapeva quando parlava di nozze coi fichi secchi ;-)

Sia chiaro che non credo in astratto all'esattezza delle formalizzazioni di queste leggi, perchè spesso queste enunciazioni matematiche valgono solo in ambienti "semplificati" molto diversi dalla realtà: ma questo non inficia la validità del concetto di base.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Decisione di acquisto:

La decisione di acquisto è il momento in cui un cliente o un consumatore decide di acquistare un determinato prodotto piuttosto che altri. Per prendere una decisione di acquisto sono generalmente presi in considerazione diverse variabili.

Variabili interne. Le variabili interne della decisione di acquisto sono caratterizzate dalla percezione, dall'apprendimento, dall'attitudine e dalla motivazione del cliente.

Variabili esterne. Le variabili esterne della decisione di acquisto sono determinate dall'ambiente esterno, dai fattori socio-culturali e dai fattori economici (es. potere di acquisto)

La decisione di acquisto non va però considerata una mera funzione matematica in quanto sussistono profonde differenze tra i due concetti. Una funzione matematica prende in considerazione tutti i fattori contemporaneamente ed elabora all'istante un risultato univoco ed inconfutabile. Ripetendo l'operazione a parità di condizioni una funzione matematica fornisce sempre il medesimo risultato.

La decisione di acquisto è invece un processo sequenziale e ripetuto (o gioco sequenziale) in cui entrano in campo anche variabili soggettive. Il risultato finale del processo di acquisto è spesso incerto. A parità di condizioni un processo decisionale può divergere nei risultati finali a causa di impercettibili variazioni. In tal senso le decisioni di acquisto sono molto più vicine ai sistemi caotici piuttosto che ad un problema di analisi matematica
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il problema delle leggi, anche quelle fisiche, è che di naturale non hanno nulla, ma sono quanto di più artificiale, create e inventate appunto per spiegare determinati fenomeni ed ordinarli....e proprio in quanto tali sempre smentibili e modificabili... ;-) tanto più per quelle che pretendono di descrivere fenomeni economici, quindi umani. ;-) il mito positivista è sfumato, per fortuna.

Sono d'accordo con te sul fatto che le "leggi" intese nel senso proprio del termine, cioè una modellizzazione matematica di un fenomeno, sono delle interpretazioni a valle del fenomeno, che nel mondo reale non possono essere precise e che non vanno certo considerate come Vangelo.

Ma i principi di base che sottostanno restano validi, e nessuno riesce ad andarci contro. Se sembra farlo, c'è il trucco o un fattore non considerato.


@Marmuz: esattamente...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Ciao ragazzi, argomento interessante e molto sentito da tutti quanti, il problema di base a mio avviso è solo uno, e come ha detto alebuk è un problema di soldi. I perdaballe ci sono sempre stati in tutti i campi e il mercatino non fa eccezione ma adesso purtroppo per molti il problema è un altro: i conti cominciano a non tornare, lo stipendio non basta per arrivare a fine mese.
Ha mille ragioni il sembola quando parla di legge del mercato ma oggi come oggi ci troviamo in una situazione a cui non siamo abituati che ci obbliga a prendere delle decisioni che non ci piacciono. Il ns hobby è indubbiamente costoso la mtb non consuma benzina non paga bollo o assicurazione ma più la usi e più si usura e quindi ha continuamente bisogno di ricambi "freschi" in più l'utilizzo della mtb su percorsi più tecnici rispetto al recente passato incide negativamente sulla durata dei componenti.
Questa premessa era necessaria per arrivare al punto: prima quando sul mercatino saltava fuori qualche cosa di interessante che in un prossimo futuro ci sarebbe potuto servire facevamo una trattativa tanto per ottenere quel minimo sconto che ci faceva stare a posto con la coscienza, poi andavamo in posta facevamo la ns bella ricarica e tornavamo a casa ad ad aspettare il giocattolo nuovo.
Personalmente ho comprato bici intere solo perchè c'erano dei componenti che mi servivano e poi rivendevo gli altri pezzi e il mercato girava, adesso non lo posso più fare, prima di comprare qualsiasi cosa devo decidere in prima battuta se proprio non ne posso fare a meno e in seconda battuta se il prezzo che sto pagando è il migliore che posso spuntare sul mercato, questo fattore comporta sicuramente un aumento dei tempi della ricerca e di conseguenza anche un ampliamento della trattativa, è una cosa inevitabile.
Chiaramente una volta effettuata la ricerca, presa la decisione e comunicata al venditore l'intenzione di effettuare l'acquisto deve venir fuori la serietà della persona e nel rispetto della scelta fatta portare a termine la compravendita, ma evidentemente non tutti la pensano in questo modo.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Ciao ragazzi, argomento interessante e molto sentito da tutti quanti, il problema di base a mio avviso è solo uno, e come ha detto alebuk è un problema di soldi. I perdaballe ci sono sempre stati in tutti i campi e il mercatino non fa eccezione ma adesso purtroppo per molti il problema è un altro: i conti cominciano a non tornare, lo stipendio non basta per arrivare a fine mese.
Ha mille ragioni il sembola quando parla di legge del mercato ma oggi come oggi ci troviamo in una situazione a cui non siamo abituati che ci obbliga a prendere delle decisioni che non ci piacciono. Il ns hobby è indubbiamente costoso la mtb non consuma benzina non paga bollo o assicurazione ma più la usi e più si usura e quindi ha continuamente bisogno di ricambi "freschi" in più l'utilizzo della mtb su percorsi più tecnici rispetto al recente passato incide negativamente sulla durata dei componenti.
Questa premessa era necessaria per arrivare al punto: prima quando sul mercatino saltava fuori qualche cosa di interessante che in un prossimo futuro ci sarebbe potuto servire facevamo una trattativa tanto per ottenere quel minimo sconto che ci faceva stare a posto con la coscienza, poi andavamo in posta facevamo la ns bella ricarica e tornavamo a casa ad ad aspettare il giocattolo nuovo.
Personalmente ho comprato bici intere solo perchè c'erano dei componenti che mi servivano e poi rivendevo gli altri pezzi e il mercato girava, adesso non lo posso più fare, prima di comprare qualsiasi cosa devo decidere in prima battuta se proprio non ne posso fare a meno e in seconda battuta se il prezzo che sto pagando è il migliore che posso spuntare sul mercato, questo fattore comporta sicuramente un aumento dei tempi della ricerca e di conseguenza anche un ampliamento della trattativa, è una cosa inevitabile.
Chiaramente una volta effettuata la ricerca, presa la decisione e comunicata al venditore l'intenzione di effettuare l'acquisto deve venir fuori la serietà della persona e nel rispetto della scelta fatta portare a termine la compravendita, ma evidentemente non tutti la pensano in questo modo.
il tuo è un discorso logico e condivisibile. resta il fatto che una volta trovato l'articolo richiesto ANCHE ammesso che si ritenga il prezzo molto elevato è del tutto lecito offrire una cifra diversa anche molto più bassa. è il modo che è sbagliato.
se metto in vendita una bici ad euro 3000 e tu (tu inteso come l'acquirente) vuoi offrirmene 1500 potresti e dovresti scrivermi ad esempio "sono molto interessato all'acquisto. sei disposto ad una riduzione sensibile del prezzo richiesto?"
io valuto e ti risponso cortesemente si oppure no.
se invece mi scrivi "ti offro 1500 euro prendere o lasciare" io se sono ben educato ti rispondo che hai sbagliato offerta, oppure non ti rispondo. se sono maleducato quanto te (perchè un'offerta come quella sopra è offensiva) ti rispondo magari male e finiamo per litigare. insomma è sempre una questione di intelligenza ma soprattutto di buona educazione. ciao.
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Si è corretto quello che dici, solitamente prima di formulare un'offerta si guarda il prezzo medio di un prodotto analogo nelle stesse condizioni e poi si fa l'offerta, un paio d'anni fa ho chiesto 30 e di sconto su un ammo che in quel periodo si trovava a 250-270, era fuori a 300, risposta "piuttosto lo butto nel cesso" io avrei dovuto scrivere " no mettitelo nel ...." ma mi sarei abbassato al suo livello.
Girando il discorso da venditore non mi offendo per un'offerta troppo bassa, dipende da parte di chi arriva, ci sono 4 o 5 soggetti che tutti i giorni hanno qualche cosa da vendere e sono sempre i primi a scrivere sono interessato a qualsiasi cosa sia in vendita poi dopo due giorni sono di nuovo lì a rivenderla ecco sono queste le cose che mi offendono perchè passare da stupidi non piace a nessuno.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Si è corretto quello che dici, solitamente prima di formulare un'offerta si guarda il prezzo medio di un prodotto analogo nelle stesse condizioni e poi si fa l'offerta, un paio d'anni fa ho chiesto 30 e di sconto su un ammo che in quel periodo si trovava a 250-270, era fuori a 300, risposta "piuttosto lo butto nel cesso" io avrei dovuto scrivere " no mettitelo nel ...." ma mi sarei abbassato al suo livello.
Girando il discorso da venditore non mi offendo per un'offerta troppo bassa, dipende da parte di chi arriva, ci sono 4 o 5 soggetti che tutti i giorni hanno qualche cosa da vendere e sono sempre i primi a scrivere sono interessato a qualsiasi cosa sia in vendita poi dopo due giorni sono di nuovo lì a rivenderla ecco sono queste le cose che mi offendono perchè passare da stupidi non piace a nessuno.

Qualcuno lo ho addocchiato anche io, non ci ho ancora avuto a che fare direttamente e nonostante a volte offrano qualcosa di interessante, sono frenato proprio da questa idea di "lucro" che aleggia su di essi.. spero siano solo miei pregiudizi.
La mia piccola regola personale mi impone che, se ho comprato a 100 rivendo a 100, se le condizioni sono le stesse, altrimenti se ci ho speso qualcosa per sistemarla (metti una forka revisionata) non aggiungo ovviamente tutto l'importo dell'intervento ma un 50-60%.. se l'ho rovinato o usato, inizio a scendere.. ora però i prezzi sono obbligato ad abbassarli tutti, indipendentemente dalle condizioni..
 

andyvik

Biker superis
21/8/07
395
0
0
55
Vicenza
Visita sito
Si è corretto quello che dici, solitamente prima di formulare un'offerta si guarda il prezzo medio di un prodotto analogo nelle stesse condizioni e poi si fa l'offerta, un paio d'anni fa ho chiesto 30 e di sconto su un ammo che in quel periodo si trovava a 250-270, era fuori a 300, risposta "piuttosto lo butto nel cesso" io avrei dovuto scrivere " no mettitelo nel ...." ma mi sarei abbassato al suo livello.
Girando il discorso da venditore non mi offendo per un'offerta troppo bassa, dipende da parte di chi arriva, ci sono 4 o 5 soggetti che tutti i giorni hanno qualche cosa da vendere e sono sempre i primi a scrivere sono interessato a qualsiasi cosa sia in vendita poi dopo due giorni sono di nuovo lì a rivenderla ecco sono queste le cose che mi offendono perchè passare da stupidi non piace a nessuno.

Ma perché, mi chiedo io, a questo punto non si fanno i nomi di questi "professionisti del mercatino" che magari poi se i moderatori lo ritengono vedono di bannarli?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Non sono da bannare, sono solo poco simpatici :cucù:

ma non è vietata dalle regole del mercatino stesso la compravendita x scopi di lucro?

"9) LE COMPRAVENDITE A SCOPO DI LUCRO SONO VIETATE: Sono vietate anche le vendite di merce futura, quindi di cui non si è in possesso al momento dell'inserzione.CHI INFRANGE QUESTA REGOLA VERRA'BANNATO DAL MERCATINO. l mercatino dei PRIVATI vuole facilitare i PRIVATI a vendere il proprio usato. Non è però lo scopo di questo mercatino lo sbarazzarsi di fondi di magazzino giunti in mano di qualcuno attraverso chissà quali vie. In questo caso si vende a scopo di lucro e l'usato non è più usato, ma nuovo di zecca. Vendete questo materiale ai vostri amici, vendetelo su www.ebay.it , ma per favore non usate il mercatino dei privati del forum, dato che non è stato pensato per questo scopo. "
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo