Mercatino e Crisi: una brutta piega

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ragazzi .... ma è la globalizzazione ....

non ci son più regole etiche, mi dispiace per chi ci crede ancora

sicuramente c'è sul mercatino qualcuno che prova a camparci, comprando a poco e rivendendo ...

aspettate che altri "soggetti" imparino la lingua e inizino a trattare nel mercatino... allora si, che avrete da scandalizzarvi ...

io sono commerciale estero, quindi tratto vendite in varie parti del mondo ....
non c'è regola etica ormai (paesi Africani/mediterranei, Turchia, Russia, Paesi Arabi .... Sud America ....stessa roba più o meno ...)

anzi quando trovi un cliente che mantiene la parola data e sopratutto "paga" lo tieni gelosamente nascosto agli altri ....come una mosca bianca ...

qui nel mercatino si può crescere e imparare .... ma non si può illudersi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
aspettate che altri "soggetti" imparino la lingua e inizino a trattare nel mercatino... allora si, che avrete da scandalizzarvi ...

io sono commerciale estero, quindi tratto vendite in varie parti del mondo ....
non c'è regola etica ormai (paesi Africani/mediterranei, Turchia, Russia, Paesi Arabi .... Sud America ....stessa roba più o meno ...)

Quando lo facevamo noi italiani lo chiamavamo "genio italico". Confermo, una volta corre il cane ed una la lepre.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ogni tanto faccio il mercatino delle pulci qui a Bolzano, giusto per liberarmi di un po di cose vecchie. La maggior parte del pubblico è extracomunitaria, ma ci sono anche molti italiani (e tedeschi), piu un certo numero di turisti.. non importa che la tua giacca sia costata 300€, per loro è sempre troppo, ogni prezzo si può trattare, abbassare. E se non lo fai si offendono. Spesso la situazione è cosi palese che mi viene voglia di sbaraccare. Poi penso che in fondo, 2€ sono sempre piu di 0€. E l'hanno vinta,
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho provato anch'io a vendere accessori,smontati da mtb nuova e per la regola ancora in garanzia,alcuni mi hanno contattato,ero quasi pronto anche a fare il pacco poi mi è arrivata la notizia (in mp) di ripensamento...da lì ho deciso che forse non metterò più nessuna inserzione nel mercatino,non ne vale la pena per ora.....un pò mi dispiace :celopiùg:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
a me uno a chiesto info x un manubrio, tirato sul prezzo, voluto foto particolareggiate e poi è semplicemente sparito....da 36 ore....ricevute le foto nessuna risposta lo voleva come nuovo benchè usato ( 5 volte! ) il collarino della leva cambio aveva asportato 2mm di vernice da una scritta.....sara' x questo?
peggio per lui sono passato al secondo utente in lista che lo ha preso subito.

da ora in poi per quel che mi riguarda se dopo 24 ore non ricevo risposte passo al prossimo in lista.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Per dire:

"raga la forcella costa 650 € nuova !!!!!!!!!! qyuesta l'ho usata si può dire mezzo giorno meno di 350 nn posso fare"


"ciao, ti offro 80 euro spedita.
fammi sapere."

:medita:

tempo fa' misi in vendita una corona 44 xtr nuova ( cioè mai usata, mai....) scrissi, grave errore, offerta migliore.......
mi rispose uno che mi offri...... 1 euro......non mi parlo' della spedizione, ma presumo fosse a mio carico...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tanti mi rispondono "c'ho provato".. si, anche io ci ho provato a venderlo a un prezzo onesto, ma ormai bisogna letteralmente svendere.

L'unico prezzo "onesto" è quello che consente di vendere: se non riesci a vendere, vuol dire che il prezzo richiesto è troppo elevato, non importa quanto l'hai pagato nuovo.
Ad oggi non è ancora riuscito nessuno ad andare contro le leggi di base dell' economia, figuriamoci se possiamo farlo noi sul mercatino del Forum.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
E' un meccanismo che su auto-regolamenta piuttosto bene, e il mercatino nel suo piccolo lo sta dimostrando.. ad esempio una volta una Totem messa bene a 300-350€ volava via come il pane, adesso a 250 si fa quasi fatica a venderla se non è in condizioni perfette.. per me l'onestà del prezzo cè quando, buon senso permettendo, la cifra soddisfa ambo le parti e non solo chi acquista. La famosa Totem, se capita sul mercatino a 200€ spiazza tutte le altre rendendole improvvisamente "care".. se si tratta di un caso isolato e il venditore è cosciente e soddisfatto della cifra che realizzerà, è un conto, se diventa la regola allora mettiamoci il cuore in pace e accontentiamoci.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
mah sto' pensando di smetterla con il mercatino.......
giorni fa' ho messo in vendita una sella scrivendo ben chiaro che il prezzo ( tra l'altro basso... ) è intrattabile e le spese a carico del destinatario, ovviamente ho ricevuto solo richieste di sconti e spese di spedizione a mio carico ....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...per me l'onestà del prezzo cè quando, buon senso permettendo, la cifra soddisfa ambo le parti e non solo chi acquista.

Questo può accadere solo c'è tanta domanda quanta offerta. Se c'è più offerta che domanda o calano i prezzi o la merce resta invenduta. Al contrario, se c'è tanta domanda e poca offerta si riesce a vendere ad un prezzo più interessante, quando ho cambiato bici ho venduto i due KS nel giro di un'ora al prezzo che volevo io.

Lamentarsi di questo meccanismo è come prendersela con la legge di gravità quando si cade ;-)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
il segreto è: comprare meno roba.
meno ne compri, meno ne rivendi, senza la pretesa di rivenderla "come nuova".

In sintesi la tua soluzione migliore sarebbe non spendere, però vuoi la curiosità di provare, vuoi delle reali necessità, abbiamo sempre dei motivi, giustificati o meno, di cambiare mezzo o componenti.. io spessissimo mi rifornisco dal mercatino, con un po di pazienza e fortuna si trovano delle belle occasioni.. solo quando non riesco proprio a trovare ciò che mi serve al prezzo che definisco onesto, vado in un negozio fisico o cerco altrove on-line (CRC o Hibike).. ma principalmente cerco di dare una mano agli altri bikers a liberarsi di cose inutili..
Se non ci fosse questo continuo movimento, sarebbero guai: meno cose in circolazione vuol dire prezzi piu alti, come disse poco fa il saggio Sembola, tanta domanda e poca offerta fà lievitare i prezzi.. quindi la verità assoluta non esiste, furbi e polli esisteranno sempre, possiamo solo sperare di non farci fregare e di non perdere troppi soldi tra comprare e rivendere..
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
la mia soluzione migliore, che purtroppo sono costretto ad applicare per cause non dipendenti dal mio operato, è portare alla fine ogni componente, o perlomeno usarlo il più possibile.
 

marcobereg

Biker tremendus
13/9/10
1.098
3
0
Bereguardo
Visita sito
Interessante discussione
Senza citare o fare riferimenti a casi particolari è anche vero che se una bici costa
€. 2.500,00 nuova ma come tutti sappiamo con vari sconti si può anche prendere a
€. 2.000-2.200
Poi si cerca di rivenderla ad un'anno di distanza a €. 1.900-1.800
Allora qualcosa non torna

Io non voglio giustificare niente e nessuno sopratutto i maleducati che non sopporto in nessuna occasione

Ma il mercato viene regolato da domanda ed offerta tutti si vuole la ruota così il telaio cosa etc....
Ma non sempre si dispone di 500-1.000 €uri etc.

Come considerazione tengo a precisare che un'usato deve avere il costo di un'usato anche perchè quante "sole" abbiamo preso comprando materiale usato e poi rilevatosi con vizi occulti e in quel caso che fai??? chiedi la garanzia????????

Metti un oggetto in vendita a 1000 te ne offrono 600 puoi sempre dire NO oppure vendi e pentiti che di questi tempi è un motto molto diffuso
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
dipende da cosa si sta' vendendo.....esistono anche gli aquisti errati.....
ad esempio, compro un manubrio su crc mi arriva lo stesso modello ma co un rise minimo ( manubrio piuttosto largo come"vanno adesso" ) mi incuriosisce e comunque decido di provarlo, ma dopo 5 uscite in cui il mio collo ha sofferto decido di tornare all'originale, l'ho pagato 120 euro + spedizione e le metto in vendita ad 80 s, se mi chiedi 65 sped.compresa manco ti rispondo, oppure come ha fatto un'altro mandarmi mp per una sera chiedermi foto con il macro, scomparire x 36 ore e poi venirmi a raccontare che ilsivendetihaappenadettochelabiciarrivaafebbraioedilmanubriononlovuoipiu'.....................

Le scuse - The Blues Brothers - YouTube
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
a me uno a chiesto info x un manubrio, tirato sul prezzo, voluto foto particolareggiate e poi è semplicemente sparito....da 36 ore....ricevute le foto nessuna risposta lo voleva come nuovo benchè usato ( 5 volte! ) il collarino della leva cambio aveva asportato 2mm di vernice da una scritta.....sara' x questo?
peggio per lui sono passato al secondo utente in lista che lo ha preso subito.

da ora in poi per quel che mi riguarda se dopo 24 ore non ricevo risposte passo al prossimo in lista.
ciao,l'utente del manubrio sono io,si ebbene mi sono ritirato dalla transazione e ti ho anche spiegato i motivi.
la bici nuova mi doveva arrivare a metà novembre,ieri chiamo il sivende e mi dice 30 gennaio 2012!
attualmente ho una front e non so se aspetterò la bici nuova o mi terrò la mia fino all'anno prossimo,per cui ho dovuto desistere dal manubrio,veramente bello ma incompatibile con la frontina che ho ora(72 cm rise su una s works fanno ridere)
per cui ti chiedo scusa pubblicamente per questo,ma è dovuto da altri fattori,non dovuti da me direttamente ma so che ti hanno arrecato un danno,
spero di essere capito da te,e posso dire pubblicamente che il manubrio era PERFETTO e che mi è davvero spiaciuto non prenderlo perchè bellissimo.
ps. avrei potuto anche sbattermene e non scriverti nemmeno le motivazioni,ma appena ho chiuso il telefono col sivende ti ho scritto qui sul forum,spero di chiarire con te in mp il fatto!
ti devo una birra.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo